PDA

Visualizza Versione Completa : Fender stratolightwave



Justin1976
21-11-05, 13:42
Continuo a postare Lavori in corso senza finirne nemmeno uno...
un po me ne vergogno ma... ecco...:evil:
Questo è il mio ultimo wip... Ho qualche problema ma cercherò di risolverlo...
Che ne dite? :yeah: Ogni commento o consiglio is welcome!!

Justin:licantrop

Vass
21-11-05, 15:08
Aumentare la riflessione sulla parte bordeaux con angolo d'incidenza :D

Promette bene :o

Fretwizard
21-11-05, 17:59
Con i riflessi sparati così si perdono tutti i dettagli delle parti del ponte. Crea dei piccoli bevel sugli spigoli vivi delle meccaniche, in modo da scontornare i dettagli. Stessa cosa per il battipenna e la plastica dei pickup. Manca la zigrinatura delle manopole. Se vuoi puoi sporcare un po' lo smalto per dargli un look vintage!

Anch'io da buon guitarman ho rifatto la mia Ibanez, ma neanche io l'ho finita.Tutte le parti sono modellate in subpatch, poi la placca principale del ponte l'ho frizzata per pare dei buchi in Booleana.
Adesso basta sennò ti rubo il WIP :D .

Justin1976
21-11-05, 22:25
...sigh...
le zigrinature delle manopole c sono e anche gli smussi... solo che non si vedono perchè l'immagine è compressissima...
ne posto un altra :D

Pongo
21-11-05, 23:21
keffigata!!!
:coolpic:

timeless
21-11-05, 23:31
Con i riflessi sparati così si perdono tutti i dettagli delle parti del ponte. Crea dei piccoli bevel sugli spigoli vivi delle meccaniche, in modo da scontornare i dettagli. Stessa cosa per il battipenna e la plastica dei pickup. Manca la zigrinatura delle manopole. Se vuoi puoi sporcare un po' lo smalto per dargli un look vintage!

Anch'io da buon guitarman ho rifatto la mia Ibanez, ma neanche io l'ho finita.Tutte le parti sono modellate in subpatch, poi la placca principale del ponte l'ho frizzata per pare dei buchi in Booleana.
Adesso basta sennò ti rubo il WIP :D .

Bellissimo il Floyd Rose in 3D!! :yt:

GinoLatino
21-11-05, 23:40
Gran bel modello, bravo!
:yt:

Per il materiale ti consiglio di dare un'occhiata ai vari preset G2
(se lo hai, chiaro).

Dacci dentro con il texturing e viene fuori una foto!
:g1:

desinc
22-11-05, 00:05
Ciao justin, secondo me le cromature sono troppo cromate :D
abbasserei un pò specularity e reflection.

....e poi non so..... non capisco se è la prospettiva, ma non mi convince molto il dimensionamento della spalla superiore... forse un pò più larga??

_....a ricordo!!....

comunque vai alla grande.

ciao
:D
desinc

Justin1976
22-11-05, 09:34
Grazie per l'incoraggiamento... cerco di postare qualche aggiornamento di oggi! Vorrei saperne di più di questo G2... ci sono dei preset interessanti per le parti cromate? Anche a me non convince tanto quel materiale ma le ho provate tutte... se diminuisco dei parametri si perde l'effetto cromato ma se li tengo così... lo so che purtroppo sono troppo sparati... :confused:


Poi avrei una domandina... vorrei mettere la decalcomania "Fender" sulla paletta... che ha già la texture legno come la tastiera. Sono un tuttuno e il tiling mi piace così... come fare per appiccicare la textture sopra la porzione di quella esistente?

Grazie ancora a tutti!! :g1:

Justin

Piddu
22-11-05, 10:19
Interessante!

Sicuramente verrà fuori qualcosa di bello.
Però cerca di portarlo a termine qualche lavoro. ;)

Ciao

Justin1976
22-11-05, 10:33
E come hai ragione!!! :p
Questa la finisco di sicuro... volevo riprendere l'astronave alla quale avevo già cominciato a modellare un paesaggio... poi assorbito da questo e quello ho lasciato perdere per un po'... ho iniziato il drago... insomma!! Un inconcludente...

Devo mettermi in carreggiata... il problema grosso è che posso modellare nei minimi spazi di tempo che restano dal lavoro dalla famiglia e dall musica (mia primissima e insuperabile passione)... mi porto il portatile in ufficio per poter modellare in pausa... pensa come sono messo!! :cappio:

Ora... se qualcuno ha voglia di rispondermi, questa cosa potrebbe risolvermi molte cose. Ho piazzato il loghino fender sulla paletta. sfondo bianco e logo dorato. Lo metto in moltiplicazione sul livello sottostante (legno) e effettivamente va in trasparenza e il bianco quasi scompare... QUASI!!! rimane un ombra bianca intorno al logo!! perchè accade questo? Dove sbaglio?

Help!!

:)









Interessante!

Sicuramente verrà fuori qualcosa di bello.
Però cerca di portarlo a termine qualche lavoro. ;)

Ciao

desinc
22-11-05, 21:44
allora in maniera veloce puoi fare così:
per la parte superiore della paletta della tua fenderona, applichi una nuova superficie, che ovviamente dovrà avere come lo stesso identico materiale del resto del manico, dopodichè procedi così:

http://a.domaindlx.com/desinc/alpha.jpg

edit: ho visto ora che eri riuscito ad inserirlo, però tu hai usato il moltiplica. se usi l'alpha blending, LW legge solo la parte di immagine che è bianca, (se noti nell'alpha blending abbiamo invertito il layer)... la parte bianca coincide esattamente con il tuo logo sotto e null'altro verrà evidenziato....

... se non vuoi cambiare la superficie della sola paletta, puoi fare l'intero discorso sul manico con posizionamento ad hoc... secondo me è più semplice usando due superfici.

ciao
:D
desinc

P.S. scusa la modellazione di una paletta più brutta che si sia mai vista in giro, ma ho fatto di fretta e mi interessava più l'aspetto texturing!! :D
ariciao.

GinoLatino
22-11-05, 21:51
Per quanto riguarda la parte cromata, hai provato a mettere diffuse a 0 (o molto basso), Reflection a 100 (con gradiente), Blur a 100% usando Sperichal Map ?(tralasciando Specular e Glossiness)
:noidea:

Comunque se ti guardi il pneumatico G2 vedrai che cavolo di effetto, ma sono certo che puoi ottenere ottimi risultati anche senza questo shader.
(xò visto che lo supporta FPrime, che male c'è?)
:evil:

Figata il tutorial di desinc!

Ciao e buon lavoro.

Justin1976
23-11-05, 10:10
Grazie a tutti per la vostra preziosissima consulenza...
ho quasi finito la chitarra e credo che la vedrete in giornata...
:yeah:

Vedo di buttarla su n pavimento... vediamo!

Fico davvero il tutorial... e non ti preoccupare per la paletta è già molto più bella di quella checercavo di fare io fino a 2 o 3 mesi fa... :g1: E tu la smerci così... come tutorial... :rolleyes: In ogni caso è servita allo scopo!!
Porca paletta!!


Per Conan...
sì caro, ho provato ma effettivamente senza gradiente sul cromato... vuoi vedere che è quello il problema? in pausa pranzo ci provo e ti mostro...
Inoltre con il blur a 100% il riflesso si sparpaglia ovunque e diventa davvero tutto bianco!! Anche quando il pannello luminoso non è propriamente nel riflesso del cromo... probabilmente (quasi sicuramente ;) ) sono io che non so usare il blur...


Posto alcuni render fatti seguendo i Vs consigli... che ve ne pare?

Justin1976
23-11-05, 15:00
Ed ecco un paio di DOF. Attendo con ansia i vs commenti... consigli e naturalmente critiche...

:D

g4dual
23-11-05, 15:07
Bella la chitarra! :eek:

Complimenti... ottimo modello!
Anche la luce è gestita bene, le riflessioni a mio avviso sono molto credibili... o son io che mi accontento di poco... :noidea:

Comunque, per è sei già ad un ottimo punto :g1:

Ciao
g4
:D

Justin1976
23-11-05, 15:16
Grazie degli apprezzamenti... molto ben accetti...
:yeah:

GinoLatino
23-11-05, 22:32
Veramente fighissima!
:g1:
Vedo bene o hai anche rovinato una parte del corpo?
:noidea:

Se mi metti le ditate sopra le chiavi, scatta la foto!
:yt:

Quelle con il DOF sono stupende!
:eek:
Come hai posizionato e impostato la camera ?


Ciao!

desinc
24-11-05, 01:46
Hey justin sta venendo un bellissimo ma bellissimo lavoro.
a parte le cromature (se non usi fprime per il rendering prova con lo shader BDSF... o come cavolo si chiama che simula il comportamento dei metalli anisotropici)

dovresti valutare 2 cosuccie....

...so che sono uno sbattimento...però....

1) dovresti arricciare almeno un pò le corde sulle chiavette,
2) modificare la dimensione delle corde partendo dal mi al mi cantino (magari metti una muta di corde 0.09) :D

piccoli particolari è vero, ma vuoi mettere un close up della paletta come quello che hai postato come ci guadagnerebbe????

ciao
:D
desinc

Justin1976
24-11-05, 09:47
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione che date a questo lavoro. E' molto motivante...
Farò sicuramente le modifiche richieste. Cerco di postare già qualcosa oggi.
Caro Conan, ti posterò le impostazione del dof appena apro il pc. Sappi però che sono impostazioni relative a molti fattori e non funzionano ovunque. Ti consiglio di smanettare con FPrime aperto per fartene un idea... se lo possiedi... sempre quando apro il pc e ho LW sotto mano ti posto un piccolo tutorial. 2 dritte che ho imparato e che hanno avuto un bel peso nei lavori fatti.
Vada per le ditate... :g1: ottima idea.

Caro Desinc, grazie per le idee... ho il dubbio di non avere capito bene però... le corde sono già differenziate per diametro... se puoi rispiegarmi il tuo dubbio...
I rocchetti li farò di sicuro... come mettere la texture alle corde avvolte lo ignoro ma ci provo :noidea:

promesso...

timeless
24-11-05, 10:12
A mio avviso dovresti rivedere le rotelline di regolazione del volume e dei toni, c'è qualcosa che non mi torna. Per quanto riguarda il battipenna.. ma la stratocaster non monta quello a 3 strati? (con la righina nera al centro per intenderci). Scusa ma sono appena stato preso da un attacco di pignoleria :D
Il manico mi piace tantissimo, è una vera figata! :yt:
Quoto conan per il discorso delle ditate, sarebbe il massimo! :g1:
continua così!

timeless

Piddu
24-11-05, 10:14
Mi sembra che stia venendo fuori proprio un bel lavoro.

Bravo!

Fretwizard
24-11-05, 10:14
Se hai usato le subpatch per modellare le chiavette, ti suggrisco di partire da un esagono w di usare le subpatch weight per indurire le nurbs, in modo che si vede il dado esagonale. Con che valore hai settato la riflessione? Tieniti sotto l'80% e poi io il blur non lo userei nella riflessione.

Justin1976
24-11-05, 10:55
Infatti non vanno bene... le ho già modificate... così come il pirullo della manovellina a 5 posizioni... Monta quello a 3 strati. Nel modello che ho io però non ha la striscia nera... mi sembrava trascurabile ma a quanto pare non lo è stato... TU TE NE SEI ACCORTO :memad: :p




A mio avviso dovresti rivedere le rotelline di regolazione del volume e dei toni, c'è qualcosa che non mi torna. Per quanto riguarda il battipenna.. ma la stratocaster non monta quello a 3 strati? (con la righina nera al centro per intenderci). Scusa ma sono appena stato preso da un attacco di pignoleria
Il manico mi piace tantissimo, è una vera figata!
Quoto conan per il discorso delle ditate, sarebbe il massimo!
continua così!



timeless


PEr quanto riguarda le riflessioni... ho messo un gradiente da 90% a 60% sull'angolo di incidenza... metterò il dado esagonale sulle chiavette... se ho capito bene ti riferivi a quello... :licantrop però per un dado secondo me potrebbe essere meglio usare il rounder piuttosto che lavorare sui pesi. aggiunge geometria ma ne acquista in realismo!!

Grazie per gli appunti!! Di certo saranno presi in considerazione e attuati...

Justin

desinc
24-11-05, 11:55
ciao justin non mi ero accorto che le corde avessero diametro differente.
adesso che me lo dici e guardo bene, in effetti le trovo che si riducono.
Se devo essere sincero però mi sembra che ci siano solo 2 misure: le prime 3 (mi si sol) e le ultime 3 (re la mi).... questo a occhio.

...ma se mi dici che tutte sono differenti ti credo.... :D

Il nome corretto dello shader che intendevo è BRDF.

ciao
:D
desinc

dhome76
24-11-05, 12:40
sta venendo proprio un lavoro fichissimo!:licantrop

se aggiungi lo straterello nero al battipenna e magari (ma questo va a gusto) invecchiando un pò la vernice del corpo della strato ( con qualche scoloritura, graffietto ecc.) sarebbe una figata pazzesca!

complimenti ancora, mi è venuta voglia di rimettermi a suonare!

Justin1976
24-11-05, 14:07
Ecco alcune modifiche strutturali... i materili sono ancora quelli vecchi...
Purtroppo la pausa pranzo è cortissima :memad:


Le prossime modifiche promesse le faccio il + infretta possibile!!!
:g1:

Justin1976
24-11-05, 17:39
Battipletto fatto...

Perdonate l'assenza di blur.... voglio che siano nitidi tutti i particolari :o


Allora... per Conan...

Il DOF lo attivi nelle Properties della Camera... (in basso).

Focal Distance è la distanza (tutti i punti e oggetti a quella distanza) che la Camera mette a fuoco perfettamente
Lens F-Stop è la tolleranza di fuoco che ha a partire dalla linea della Focal Distance verso l'orizzonte e verso la camera... questo ultimo parametro varia l'immagine anche a seconda di quanto hai vicino l'oggetto perfettamente a fuoco e gli oggetti tra te e lui... e dipende anche dal grado di zoom... io mi regolo con FPrime... e mi trovo molto bene... altre regole non ce ne sono. Solo un mare di prove.

Ciauuu!!

LAV
24-11-05, 18:18
Poprio tanti complimenti. E' un bellissimo modello. Come ti disse qualcun altro... se ci metti le ditate scatta l'applauso!

Justin1976
25-11-05, 01:35
piccolo up

"FPrime non ha macinato tanto (avevo un sonno...)... è tutto un po' sporco... ma un po si dovrebbe vedere... Nel W-end tenterò di aggiungere qualcosa sul corpo che mi sembra troppo integro e poi curerò lo sfondo... senza esagerare ma sto pavimento grigio mi va a noia!! :)" (aggiunto stamattina per dovere di cronaca... ;) )

YAAAHHHHHHWWWNNNNNN

buona notte:o

GinoLatino
25-11-05, 22:39
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
L'impronta del ditone, sei un mito!
:coolpic:

Molto bello anche questo rendering!

Come hai realizzato la ditata ?
:noidea:

Ciao!
:g1:

Justin1976
26-11-05, 00:39
Ciao conan..
mmm... sono andato ad istinto...
Ho scaricato dalla rete qualche impronta digitale... le ho inserite in una Jpg un po a casaccio usando il multiply layer... una sopra l'altra un po' inclinate. Ho evidenziato i poligoni del cromo... quelli con la normale sull'asse y... ho creato una UVMap planare sull'asse Y... sono entrato nel SE nel diffuse del materiale (ricavato dalla copia del materiale "cromo" che usavo per le parti cromate) assegnato a quella parte e ho inserito una Image map con mappaUV... ho invertito la texture ed è venuto fuori questo...
E' solo un esperimento però... per capire come si faceva... infatti il render che vedi non è molto particolareggiato... poi era tardi... magari domani o domenica ne faccio uno un po' + curato...

Grazie dei complimenti e dell'attenzione...

:licantrop

J.

vise672000
26-11-05, 01:10
Davvero molto bella!
...a proposito di strato
http://www.kolumbus.fi/erkki.halkka/plugpak/PlugPak_Gallery_index.html

a quando una bella gibson?:evil:

desinc
26-11-05, 16:19
vai justin!!! alla grande!!

non vedo l'ora di vedere i successivi update!

ciao
:d
desinc

Justin1976
26-11-05, 19:19
ecco un piccolo up...
Ho rifatto i pomelli e ho messo qualche texture... :p:yeah:

J

vise672000
26-11-05, 19:41
....sempre meglio!
sarebbe bello intravedere la venatura del legno sotto la vernice:g1:

Vass
27-11-05, 11:59
COOL work :cool:

Justin1976
30-11-05, 13:32
piccolo up... aggiungerò particolari per giustificare la macchia di bagnato...
Grazie per l'attenzione... e per i complimenti ricevuti... molto motivanti e incoraggianti:licantrop

Purtroppo l'immagine era di 200Kb e ho dovuto comprimerla parecchio...

Piddu
30-11-05, 14:28
Cacchio, Justin ci sai proprio fare.
Comlpimenti!

Justin1976
30-11-05, 14:34
Caspita grazie... veramente non sono soddisfatto della texture del cemento... troppo piccola... in basso si vede che è finta...
L'acqua è solo stato un colpo di fortuna... ho fatto un paio di ragionamenti e ho applicato una texture (che ho fatto) bianca con macchiette nere e una grossa chiazza nera in mezzo... lavorando sulla riflessione è venuto fuori quello... se il cemento fosse più figo sotto, tutto risulterebbe migliore...

Grazie dei tuoi complimenti. :p


Cacchio, Justin ci sai proprio fare.
Comlpimenti!

vise672000
30-11-05, 15:34
Animale!...ti pare il modo di trattare una povera strato?...sul bagnato poi!:evil: ...a parte gli scherzi, complimenti!
La mancanza dei segnatasti e voluta?

Justin1976
30-11-05, 15:49
HEHE!!!
Rigorosamente voluta...
la mancanza dei segnatasti è dovuta alla ricerca del modello "Re-style" del 1985... usata da Bryan May eccezionalmente nel "live at Toronto"....:mmgh:


hem...

non ho avuto voglia di farli.... :cappio:

ma riparerò!!! Prima o poi!!!

Grazie per l'attenzione :licantrop

GinoLatino
30-11-05, 20:37
Chi è quel folle che ha appoggiato quel gioeillino sul cemento bagnato ?
:memad:

Un pugno in un occhio fa meno male!
:evil:

Molto bella la texture del pavimento!
:g1:

Ciao!

vise672000
01-12-05, 04:41
...rimango dell'idea che dovresti far vedere un po' la venatura del legno!
ho posseduto una telecaster artigianale dello stesso colore però si intravvedereva la fiammatura del top in acero....era bellissima!

Justin1976
01-12-05, 09:30
Ecco, fammi capire bene cosa intendi... parli solo di bump o vorresti vedere anche il disegno del legno... perchè io ne posseggo una nera tutta laccata e la venatura non la vedo... effettivamente se la metto contro luce intravedo un po' di irregolarità sulla laccatura data forse dal legno sotto ma è davvero irrilevante...

Se mi esplichi vedo di cambiare o aggiungere qualcosa con piacere...

:)

Justin


P.S. lo so, lo so che l'umidità non fa bene allo strumento... poi non tiene l'accordatura ecc ecc... ma volevo fare un esperimento e avevo bisogno di completare la scena è ho preso 2 piccioni con una fender!!:licantrop




...rimango dell'idea che dovresti far vedere un po' la venatura del legno!
ho posseduto una telecaster artigianale dello stesso colore però si intravvedereva la fiammatura del top in acero....era bellissima!

timeless
01-12-05, 10:13
Credo che vise672000 si riferisca ad un effetto venatura simile a quello che ti allego e anch'io sono della stessa opinione!
Dai che vai bene!

timeless

Justin1976
01-12-05, 10:20
molto bene...
sì, potrebbe essere un idea... cerco una texture e ci provo...
:yeah:

Grazie!!

vise672000
01-12-05, 13:07
si, è come dice timeless.
Io proponevo però una fiammatura stile gibson standard 1959 o Paul reed smith. Se poi fai il manico in acero occhiolinato sarebbe una goduria:yeah:

desinc
01-12-05, 13:07
Bella justin!!! continua nella evoluzione di questa strato che vai alla grande!

attendo up e diverse inquadrature del gioiellino!

ciao
:D
desinc