PDA

Visualizza Versione Completa : cosa vi ha avvicinati al 3D?



slump
21-11-05, 14:34
Molto spesso mi capita di sentirmi chiedere cos'è che mi ha prima incuriosito e poi avvicinato alla grafica in generale e al 3D in particolare. Parliamoci chiaro, i programmi in questione non sono proprio un esempio di intuitività e semplicità, quindi la molla che spinge una persona a perdercisi deve essere ben carica.
Per quanto mi riguarda, ricordo come ieri quando mio padre mi portò al cinema a vedere Tron, e ricordo anc'ora l'impatto che ebbe su di me la visione di quelle strane immagini dall'aspetto così strano, al contempo sintetico e reale. Da li a vedere un programma 3D su un computer di casa passarono diversi anni, per la voglia rimase sopita finchè nel 1988 mi fu regalato un Amiga500 con 1Mbyte di ram. All'epoca sbavavo sulle immagini fatte con Sculpt3D che venivano pubblicate su "MC microcomputer", o su "Amiga magazine", e così cominciò il mio avvicinamento a questo strano mondo. Le prime immagini erano una collezione grandiosa di "palle" riflettenti e ore infinite di rendering. Poi lasciai lo sculpt in favore di Imagine, la cui versione 2.0 ho utilizzato per un paio d'anni anche su PC. Mi sono avvicinato a LW solo dalla revisione 5.5 - 5.6 verso il 97 in occasione della recensione dello stesso software in seguito ad un articolo che scrissi per "Dev" su computer e cinema. Fu amore a prima vista e continua tutt'ora.

E voi?