PDA

Visualizza Versione Completa : Flowline - Senza parole



ynappi
22-11-05, 15:02
http://www.flowlines.info/gallery.html

Se non avete mai visto questi 2 filmati allora non avete mai visto la Computer Grafica. Dimenticate tutto quello che vi hanno propinato fino ad ora il cinema o la TV, siamo su un altro pianeta, un livello di perfezione che ha dell'incredibile.
buona visione a tutti.

slump
22-11-05, 15:42
ma è solo per MAX e Maya?
Va a finire che mi faranno cambiare software...

Piddu
22-11-05, 16:38
Notevolissimo!

GinoLatino
22-11-05, 20:58
Non ho letto nulla sul portale, ma mi pare di capire che siano i diretti concorrenti di RealFlow per la simulazione di liquidi, fumo, ecc, ecc...
:eek:

+ che con software sono stati fatti i rendering, mi sembra importante valutare il livello di realismo che hanno raggiunto con la fluidità, il moto e l'interazione con gli ostacoli!
:eek: (e due)

Stupefacente e non dimentichiamoci che rimane comunque una componente della Computer Grafica!
(quindi mi tengo per buono tutto quello che ho visto fino ad oggi!)
:mmgh: :D

....ehm...ehm...visto che non ho Quick Time 7 Pro, dove cavolo me li parcheggia 'Internet' che voglio salvarmi questi filmati super ?
Nella cache mica li trovo eppure se li vado a rivedere non li scarica +, ma li vedo subito per intero!

gebazzz
22-11-05, 21:53
per chi volesse scaricarseli a parte:
http://www.flowlines.info/movie/rnd.mov
http://www.flowlines.info/movie/vfx.mov

la qualità in effetti sembra superiore a quanto ottenibile con realflow (almeno guardando la gallery del software nextlimit): la simulazione dell'oceano è veramente veramente notevole, e pure quella del fuoco, molto convincente.

certo.. rimangono prodotti di nicchia: provate solo ad immaginare quante ore di calcolo ci sono dietro ad ogni secondo di quelle simulazioni.. e di certo non sono state fatte col pc di casa. :cappio:

vash
love&peace

GinoLatino
22-11-05, 21:59
Che gonzo che sono, comunque grazie li ho scaricati!
:D

In effetti credo che il target di questi signori siano grandi produzioni, almeno, sul mio PC farei prima a fare il giro del mondo!
:cappio:

slump
23-11-05, 08:13
Non credo che la lentezza coinvolga tanto la simulazione in se stessa (real flow non è lentissimo), quanto il rendering di moli di particelle dell'ordine del milione. Ce lo vedo hypervoxel che mi chiede un mesetto di ferie per esaurimento nervoso.

Scherzi a parte, siamo veramente a livelli eccellenti. La simulazione realistica dei fluidi è una delle branche più promettenti dell CG e fior di cervelli ci si fondono dietro.

gebazzz
23-11-05, 11:14
Non credo che la lentezza coinvolga tanto la simulazione in se stessa (real flow non è lentissimo), quanto il rendering di moli di particelle dell'ordine del milione. Ce lo vedo hypervoxel che mi chiede un mesetto di ferie per esaurimento nervoso.
considera però che non vengono usati componenti volumetrici in rendering di quel tipo, ma dalle particelle viene creata una mesh seguendo un concetto simile a quello che sta dietro le metaball di lw.
che realflow se la cavi bene con simulazioni semplici ok, ma ai livelli mostrati in quei video.. beh, sia realflow che questo flowline non so quanto bene se la possano cavare in termini di velocità.. se flowline avesse calcolato il tutto in tempi accettabili, credo l'avrebbero scritto nei video dimostrativi.

vash
love&peace

Adry76
25-11-05, 08:17
Allora, il realismo particellare ottenuto è praticamente quello che si può vedere nella realtà, fin qui non si discute!
Lasciano senza fiato quelle simulazioni, sia chi, come noi è grafico, e pure quelli che di grafica non capiscono nulla :)

Il problema è appunto la simulazione, con i suoi tempi.
Perchè già Real Flow se si spinge sulla qualità e sopratutto se si fanno modelli fatti di liquidi porta via decine di ore di calcolo...
E purtroppo vedo una situazione simile anche per questo programma, anche se per le cose semplici Real Flow è quasi un piacere aspettare il calcolo.
A occhio sarà una bara nel calcolo spero di no, ma anche se fosse veloce come Real Flow quando si calcolano millioni se non miliardi di poligoni faccio in tempo a morire davanti al PC :cappio:

Con il mio baracchino poi, posso anche dimenticare certe cose!!!!
Ma come si dice: la qualità si paga.

Spero di essere presto smentito, ma, facendo un semplice esempio, anche nelle simulazioni viste nei film più recenti, con o senza questo programma i tempi di calcolo (sui LORO computer) sono di giorni quindi la vedo durissima.

Però complimenti a tutti i geni di programmatori che stanno dietro a certe cose!
Che dire? GRANDI!
Adry

CROMO3D
25-11-05, 12:45
sono rimasto sbalordito anche io, e come voi sono convinto che dietro a tutto ciò ci sia un sacco di tempo di calcolo. Comunque penso che è solo questione di tempo, l'evoluzione della tecnologia fa passi da gigante, tra nn molto i tempi saranno molto più accessibili

Adry76
26-11-05, 04:28
Lo penso anche io, sono sicuro che presto i tempi si accorcieranno molto.
Tanto per fare qualche esempio, ormai il fotorealismo è raggiunto con notevole livello, purtroppo per ottenerlo spesso dobbiamo ammuffire davanti al PC, però se solo pensiamo a quello che avevamo 10 anni fa!

Ora che tuttavia il grado di fotorealismo c'è, penso che nei prossimi anni il vero traguardo sarà l'abbattimento dei tempi di calcolo (render e/o simulazione)

Si pensi anche al reparto videoludico, se fra noi ci sono dei giocatori di vecchia data (come il sottoscritto), si ricordano benissimo il salto da Spear of Destiny a Quake! e fra di loro non ci sono 10 anni di differenza.

Stesso discorso lo possiamo fare ora con Quake 1 e per esempio quello che si vede nel filmato di Killzone 2, oppure il motore di Unreal 3.0 (per non parlare del 4.0) il fotorealismo sta prendendo piede anche nei videogames molto velocemente, quindi significa che abbiamo a disposizione un potentissimo reparto hardware rispetto al passato.

Anzi parlando da sviluppatore di giochi posso dire che la fluidodinamica è ora presente, superfici come quelle di RealWave sono disponibili nei nuovi Engine, e anche nel settore "spruzzi" ci stiamo muovendo, e anzi, già è disponibile qualche shader. Non posso quindi escludere di vedere quei filmati in real time fra qualche anno.

I nuovi motori di render (parlo sempre di giochi) vantano scene superiori a certi render di 10 anni fa...
Insomma nel 2015 giuro che non riesco ad immaginare cosa avremo sotto gli occhi!!! sia nei giochi che in computer grafica.
Chi s'immagina gli effetti dei film fra 15 anni? :D

Posso quindi ipotizzare che, oltre all'incremento di qualità (continuo), avremo certamente tempi molto più corti per il futuro della nostra computer grafica. Naturalmente non solo per prestazioni hardware, ma naturalmente anche come incremento di prestazioni del software.
Perchè allo stato attuale anche industrie come ILM, Pixar o Dreamworks, spnedono parecchie ore di calcolo (sia render che simulaizone) per singolo fotogramma, e non hanno il mio PC!

Non possiamo che aspettare con ansia e tanta speranza!
E devo dire che la computer grafica (e relativo hardaware) non mi ha mai deluso sotto il fattore "sorprese" anzi, ogni anno c'è sempre qualche piacevole sorpresa, e spesso enormi rivoluzioni (qui torna il discorso videogiochi)

Adry