PDA

Visualizza Versione Completa : ambient occlusion



Kia
23-11-05, 11:15
Ciao a tutti!
Esiste il plug-in - ambient occlusion - da applicare agli shader?
thx Kia

gebazzz
23-11-05, 11:23
http://www.informatik.hu-berlin.de/~goetsch/AmbOcc/ (http://www.informatik.hu-berlin.de/%7Egoetsch/AmbOcc/)

ciauz!
vash
love&peace

red_eyes80
23-11-05, 23:52
Anke gmil ke trovi direttamente in lightwave non è male.

GinoLatino
24-11-05, 00:05
Ho due domande:

1)Che cacchio è l'ambient occlusion e a cosa serve ?
2)Dov'è Bertinoro ?
:noidea:

..ehm..ho trovato qualcosa qui :

http://www.spinquad.com/forums/printthread.php?t=2829

..qualcuno mi pare di conoscerlo!

Ho anche scoperto dov'è Bertinoro, nella mitica terra della mia adolescenza!
:yt:

Kia
24-11-05, 15:10
Grazie mille!
sapete darmi due dritte veloci x il funzionamento e i settaggi di gMIL e/o dell'ambient occlusion...x avere un buon risultato....
thx kia

davhub
24-11-05, 18:53
ho in cantiere un minitutorial su Gmil con immagini allegate ma pensavo non servisse.. allora organizzo la cosa e ve la posto...

comunque... gmil è abbastanza facile ed intuitivo.. ma è utile per simulare il radiosity... (in un decimo del tempo!)
l'ambient occlusion è uno shader che tiene conto della geometria e quindi fa arrivare meno luce dove la geometria è di fronte ad altre geometrie.
(negli interstizi, ad esempio) questo significa che, di fatto, serve anche a simulare la polvere.. :)

a rpesto, quindi.. :D

Davhub

P.S. mi correggo.. gmil serve anche come ambient occlusion.. sono proprio tordo...

marconwps
24-11-05, 22:57
L'ambient occlusion e' molto utile quando devi simulare immagini di
interni , se guardi una stanza illuminata normalmente le zone in ombra o meno luminose sono spesso i punti di incotro delle pareti con il soffitto o pavimento o in un veicolo le rientranze etc. Il sito comuque riporta molti esempi ben fatti :)!!

Saluti Stefano

Tempesta
25-11-05, 13:26
gli shader di occlusion simulano l'oscurità causata dalla concavità di una superficie o dalla vicinanza di una superficie all'altra che riduce la luce "occludendone" la superficie.

utile per simulare l'effetto del radiosity, dell'ombreggiatura creata senza i tempi del radiosity, il migliore che ho provato tra i varii è sg_occlusion, una ricerca su flay.com darà rapidamente il link.
migliore come resa, velocità e parametrizzazione.
ciao

jackdlee
15-12-08, 11:58
Ciao a tutti, non so se questo thread possa ancora essere letto ma avrei una domanda riguardo l'ambient occlusion. Se utilizzo il radiosity, l'impiego dell'AO diventa inutile o è comunque necessario per evidenziare alcuni particolari per gli oggetti in una scena?

Galvo
15-12-08, 16:59
No non è inutile, con un ao pass hai sempre controllo in post per evidenziare il dettaglio nel caso ti serva...

jackdlee
15-12-08, 20:30
Grazie della risposta, il mio dubbio nasceva dal fatto che ho trovato sempre la seguente descrizione per l'AO.

Riassumo: viene utilizzato per simulare la GI quando non si vuole (o non si può) utilizzare la più "costosa" soluzione di radiosity oppure per gestire effetti particolari quali l'accumulo di sporco, ruggine o quant'altro perchè l'AO evidenzia proprio quelle parti dei modelli in cui i poligoni bloccano (occludono) il passaggio della luce.

Per questo motivo pensavo che, se non si hanno particolari esigenze, ma si cerca solamente di ottenere un effetto di GI usando il radiosity, l'ambient occlusion diventa superfluo.

Se c'è qualcosa che mi sfugge mi farebbe piacere saperlo.
Grazie.

P.S.
La mia definizione di AO è sicuramente superficiale ma era solo per dare un'indicazione su quanto ho appreso attualmente.