PDA

Visualizza Versione Completa : importare dati esterni.(Exel)



loriswave
23-11-05, 11:40
Mi trovo ad avere un 20000 punti di cui conosco x ed y. Tutti questi dati sono in una bella tabella di exel, c'è una maniera per ottenere una nuvola di punti ognuno con le cordinate indicate dal foglio di exel?
Qualcuno mi sa dare una mano?
Non rispondetemi che basta aprire con "n" il numeric imput e fare copia e incolla per favore.

Piddu
23-11-05, 12:06
Ciao loris,
Sai programmare?

Spero di sì.

L'unica ipotesi che posso immaginare è fare il parsing del file excel e per le coordinate che prendi mettere un punto.

E' abbastanza veloce. L'unico problema è che non so se lscript legge i file di excel.

Se proprio sei disperato ti posso aiutare,ma mi dovresti fare un file .txt in cui ci piazzi per ogni riga le coordinate x e y di un punto con un solo spazio separatore.
Se fai questo stasera provo a farti uno script.

Ciao

Andromeda
23-11-05, 12:31
con excel si può fare un file csv con le coordinate separate da spazi o virgole. passarlo poi su word per un trova e sostiuisci e poi salvarlo in TXT. per il reso non so come portarlo dentro LW


CIAO

loriswave
23-11-05, 13:03
non so programmare, mi piacerebbe e hoprovato a fare degli script per digital fusion ma non mi è ne facile ne venuto propio bene.
darti un file txt con x e y in un formato tipo
1,234 4,567
1,24 5,768
non sarebbe un problema e mi toglieresti un enorme problema di dosso
fammi sapere se ti va di provare e ti invio il file

grazie mille

Piddu
23-11-05, 13:47
Sì, è quello di cui ho bisogno. Hai bisogno solo quindi che ti crei dei punti con delle coordinate x e y, che sono quelle del file txt. E la z? la metto uguale a 0.

Ciao

loriswave
23-11-05, 14:05
Si la z in questo caso è uguale a zero.
credo che uno script del genere possa tornare utile alla comunità, non vi è mai capitato di dover fare diagrammi a barre di cui avete il valore esatto?
questo è il pimo esempio che mi è venuto in mente. se le barre sono poche va bene, ma se sono molte?

Grazie mille

davhub
23-11-05, 15:47
:yeah: non male sta cosa.. ebbravi che vi venite fuori con cose interessanti
alquanto.. :D

Davhub

Piddu
23-11-05, 16:49
Ecco quello che volevi.

Mi raccomando nel file di testo, le coordinate devono avere il "." non la ",". Cmq il file che mi hai mandato l'ho già cambiato e messo in allegato.

Ciao

p.s. se hai problemi dimmelo

loriswave
23-11-05, 16:57
prima ancora di aprirlo grazie.
sei stato velocissimo

adesso vedo se è ok

mod.
Va alla grande, sei un grande, come gia detto se serve qualcosa fai un fischio.

thanks for all

g4dual
23-11-05, 17:25
prima ancora di aprirlo grazie.
sei stato velocissimo

adesso vedo se è ok

mod.
Va alla grande, sei un grande, come gia detto se serve qualcosa fai un fischio.

thanks for all



"va alla grande" nel senso che in un qualche modo lo importi in LW e ti crea la nuvola di punti?

o c'è qualche pezzo che mi sono perso in mezzo?? :noidea:

Piddu
23-11-05, 17:32
Di niente Loris.

G4Dual@ basta creare un file txt con tante righe quanti sono i punti che vuoi creare e per ciascuna riga le coordinate x e y separate da uno spazio.
Poi ti crea la nuvolozza.
Niente di particolare.

Ciao

loriswave
23-11-05, 17:35
scarichi il file .rar. lo espandi e salvi dove credi.
dal modeller lanci lscript e usi il file ls ti chiede un file e gli dai in pasto il txt. e ti trovi con una bella nuvola di punti dovuti alle cordinate che cerano nel txt. poi di quei punti fanne ciò che ti serve.

davhub
23-11-05, 17:38
Una risorsa da inserire tra le altre!! :D :yeah:

Davhub