PDA

Visualizza Versione Completa : Gruppo di studio su Spinquad



LAV
24-11-05, 14:26
Ciao a tutti. Vi voglio segnalare l'esistenza di un thread molto interessante (dal mio punto di vista) al quale partecipo su Spinquad. Da una magnifica idea di Aurora (programmatore del plugin che permette a LW di gestire gli attrattori strani) si è formato un gruppo di appassionati del quale faccio parte anch'io.
Qui vi posto un paio di renderings sperando di stuzzicare la curiosità di qualcuno.
L'indirizzo del thread è: http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?t=9431&page=1&pp=15
Le immagini:

Ciao a tutti

g4dual
24-11-05, 15:01
:noidea: ci potresti parlare un po' di questa plug-in?

...plugin che permette a LW di gestire gli attrattori strani... :noidea:


grazie
ciao
g4
:D

LAV
24-11-05, 15:35
:noidea: ci potresti parlare un po' di questa plug-in?

...plugin che permette a LW di gestire gli attrattori strani... :noidea:


grazie
ciao
g4
:D
'acc. Non so se sono in grado! Se si parla degli attrattori strani, si può dire qualcosa. Nell'ambito delle ricerche sul caos sono state scoperte delle formule di iterazioni, talvolta molto semplici, chiamate 'attrattori', che organizzano caoticamente lo spazio. Non sono proprio figure frattali, quelle che vengono fuori, ma piuttosto 'orbite', mai uguali ma autosimili che sono usate per spiegare, tra le altre cose, la dinamica dei fluidi. Ma, scusate, dato che io non insegno matematica, più di questo faccio fatica a dire.
La plugin è una delle poche che permettono a LW di calcolare le forme più note ed interessanti di questi enti: genera (in Layout o in Modeler) una serie di punti usando tutti i parametri più comuni per la gestione delle equazioni. Dopo un po' di discussioni, l'autore ha messo anche la possibilità di generare, con le coordinate, delle vere e proprie curve, oltre che punti o poligoni. Se generati in Layout i punti posseggono degli extradata (derivati dalla loro natura frattale) che possono essere usati come dati per le particelle e per gli hypervoxels. Si ottengono immagini interessanti come queste (la prima è un mix di estrusione su percorso frattale, la seconda puro hypervoxel+attrattore, terza e quarta purissimo attrattore senza elaborazioni). Lo so che non sono riuscito a spegarmi... ma così va il mondo!:)

Ah! Sorry! Per vedere e conoscere Aurora (il programmatore) andate sul link di cui sopra
per il plugin andate su http://3drecursions.com/forum/viewtopic.php?t=158
o su http://www.auroragrafx.com/Software/Attr/index.shtml

g4dual
24-11-05, 15:41
bhe, che dire.... ti sei spiegato piuttosto bene :clap:

grassie :D

g4

LAV
24-11-05, 16:06
Ah! Scusate! Le prime tre immagini sono solo uno studio sulle riflessioni, in atto proprio su spinquad. Per quelle non si usa nessun plugin, ma solo LW 'pura'. Per la seconda serie, invece si usa il plug di Aurora.
Bye!

Bruscolì
24-11-05, 18:57
Si ottengono immagini interessanti come queste (la prima è un mix di estrusione su percorso frattale, la seconda puro hypervoxel+attrattore, terza e quarta purissimo attrattore senza elaborazioni). Lo so che non sono riuscito a spegarmi... ma così va il mondo!:)

... è un pò che sono attratto :D da aurora attractor ma non riesco a capire ... ad esempio la prima immagine, dici che è un mix di estrusione su percorso frattale ... cioè ?! Si genera il percorso con aurora attractor e poi ci si estrude un oggetto ? Qualcosa del genere ?!
Le ultime due immagini invece sono curve generate con la plug in e semplicemente colorato le surface ?!

Grazie per le spiegazioni ... con la matematica spesso sbatto la testa :D
Fulvio

LAV
24-11-05, 20:14
... è un pò che sono attratto :D da aurora attractor ma non riesco a capire ...

In quell'immagine dove si mescola una spiraloide :) a sezione grossolanamente circolare, una corona di spikes e un' areola di hypervoxels...
1) In modeler si usa il plugin (di modeler) per disegnare una curva generata dall'attrattrore (mi sembra di ricordare) lorentz84. Si salva il file con i dati. Per ogni futuro bisogno.
2) Modeler: si usa la curva per rail extrudere un cerchio. Si salva l'oggetto.
3) In Layout si lancia il plugin (per il layout... come avrai capito sono 2 - ma come mi sento intelligente!:)) applicandolo ad un NULL precedentemente creato - si caricano i dati salvati al pto 1
4) si attribuisce un Hv al NULL lavorando un po' sui valori di stretch (vai su 3drecursions.com che ci trovi almeno un paio di miei tutorials)
5) si attribuisce un Hv all'oggetto prodotto al pto 2 (sui punti-spigoli)
6) si renderizza

Le ultime due immagini sono più semplici :cappio:
si lavora tutto in Layout:
1) carichi un null
2) nella finestra proprietà dell'oggetto 'add custom object->aurora attractor'
3) provi e riprovi fino a che non hai una cosa che ti piace
4) attivi l'Hypervoxels - sprite, per il null e apri subito Viper
5) lavori su colore e stretching come vuoi, tanto viper ti fa subito capire
6) ti innamori del 3d come via per l'arte astratta.

Grazie per l'interesse!
PS: ti posto un grab di viper fatto mentre scrivo, un esempio delle cose che si ottengono (finestra preset Hv) e un preset Hv per iniziare

Bruscolì
24-11-05, 21:50
....
6) ti innamori del 3d come via per l'arte astratta.

Grazie per l'interesse!

... grazie a te per le spiegazioni.
Al punto 6 ci ero già arrivato saltando gli altri, guardando le varie immagini sul sito che mi hai segnalato (già lo conoscevo, cmq grazie). Sono affascinato da queste cose !!
Mi ero riproposto di approfondire aurora attractor ma ancora non ho avuto tempo ... cmq con il tuo post precedente ho già iniziato a fare qualche prova ....

grazie ancora
Fulvio

Nemoid
24-11-05, 22:02
Aurora è decisamente un grande . non solo come Moderator su SQ (è una persona molto modesta e simpatica) ma anche come autore di plug !!!

Il thread riguardante attractor lo avevo visto tempo fa, poi come succede spesso me lo ero dimenticato, non essendo un fan esagitato di questo tipo di immagini.

Ma l'idea è ottima ed è un buon utilizzo di Lw. :yt: :yeah: