PDA

Visualizza Versione Completa : Recover Simmetry



Piddu
27-11-05, 01:00
Ciao,

siccome mi sono veramente rotto del modeler che si perde la simmetria con una facilità disarmante mi sono scritto un plug per recuperla. :licantrop
Per farla funzionare basta selezionare i punti che hanno perso la simmetria e attivare il plug. Successivamente inserire un valore di offset.

Tornando alla questione della selezione dei punti: verranno solo presi in considerazione quelli selezionati. Se non selezionerete niente apparirà un messaggio di errore. Questo è stato fatto per aumentare le prestazioni del plug. Naturalmente dovrete selezionare sia i punti che stanno a sull'asse x positivo e quelli sull'asse x negativo, ossia quelli che volete tornino simmetrici.

Vi consiglio di inserire dei valori piccoli all'inizio per l'offset fino a raggiungere il risultato desiderato.

Finora ho fatto solo alcune prove, se trovate qualche bug segnalatemelo per piacere.

Grazie,
Ciao

GinoLatino
27-11-05, 01:31
Così a memoria mi sembra che i problemi maggiori che ho riscontrato con Simmetry sono l'uso di Extender, Weld, Bandsaw o simili e la costruzione di un poligono partendo da N punti.
(con la speranza che N sia sempre uguale a 4)
:noidea:

Da oggi invece di fare il mirroring quando perdo la simmetria, proverò con la tua risorsa!
:yt:

Grazie!
:g1:

gebazzz
27-11-05, 01:47
perdita della simmetria? il bandsaw fa quello che deve fare solo da una parte, ma soprattutto lo smoothshift, il bevel e il multibevel.. tutti tool che la rompono.
grazie piddu della risorsa.
esiste qualcosa di simile anche nei kungfu tools di ikeda, ed infatti usavo quelli finora.. ma da qualche settimana la soluzione definitiva per me è il virtual mirror, così che della parte da mirrare mi disinteresso proprio, visto che sarà sempre esattamente come quella su cui si sta lavorando :g1:

vash
love&peace

GinoLatino
27-11-05, 02:22
Non vorrei dire eresie, ma se i poligoni non sono adiacenti (e capita solo per quelli che hanno i punti in comune sull'asse di mirroring), smooth e bevel funzionano benissimo anche in simmetria!

Bruscolì
27-11-05, 11:54
... anche a me capita di perdere la simmetria :( ... grazie Piddu, ho fatto qualche prova con un cubo e sembra funzionale il plug in :)

Ciao
Fulvio

loriswave
28-11-05, 09:50
Per il momento grazie mille della risorsa, appena ho il tempo di usarla e se rovo dei bug riferirò

Nemoid
28-11-05, 13:21
usando smshift con tasto destro e muovendo i poligoni manualmente con T, non si rompe la simmetria!

comunque è vero, spesso e volentieri capita sto inconveniente.ci sono alcuni plug, per recuperare la simmetria, ma il tuo, Piddu, è senz'altro il benvenuto!!! :) :yeah: :)

mikadit
28-11-05, 16:29
Bello scrpt, funziona bene con gruppi di punti. Ho provato producendo eccessiva perdita di simmetria per alcuni punti, applicando il Recover Symmetry una prima volta, mi aggiusta i punti che non erano molto furi simmetria e lascia gli altri invariati. Poi, aumentando il valore mi riassesta anche gli altri. Direi che è molto funzionale. :g1: