PDA

Visualizza Versione Completa : Nexus



gebazzz
25-08-04, 11:26
luxology colpisce ancora.. anche se in realtà nn ho capito di che si tratta.. qualcuno mi da un po' di lumi? l'articolo lo trovate qui (http://www.cgnetworks.com/story.php?story_id=2317)..

ciauz!
vash
love&peace

Nemoid
25-08-04, 13:16
Dalle notizie che ho letto in giro e dall'opinione di diversi utenti, Modo/Neus sarà un proramma organizzato in 2 moduli, appunto Modo per la modellqazione e Nexus per animazione e rendering.

i due moduli potranno essere usati come standalones in pipelines miste di lavoro, potendo imitare le interfacce di altri programmi, ed anche potendo costruire interfacce per ogni esigenza. la struttura di base dovrebbe essere di tipo nodale (altrimenti addio completa compatibilità con altri programmi come maya o XSI ) e i due moduli potranno ovviamente lavorare assieme come un programma 3D completo. Praticamente dovrebbe prendere capra e cavoli.

Modo sembra interessante, nonostante il prezzo un po' alto che penso derivi dalle caratteristiche del programma di lavorare veramente bene accoppiato ad altri. il toolset è ispirato a quello di Lw, ma a questo è accoppiata tutta la flessibilità data da una concezione più moderna(ngons+ edges, construction history, tools combinabili ecc.) non totalmente rivoluzionario, ma da quel che si sente in giro, con un ottimo workflow e problemi presenti attualmente in Lw risolti.

di Nexus si sa poco. Pare che sia soprattutto una piattaforma, come una base che potrà ospitare differenti programmi(insomma un modo intelligente per costruirsi un unico monster program usando differenti programmi-poi bisogna vedere COME in effetti gestisca questo) ma penso avrà anche lui i suoi strumenti per animare, come Modo li ha per modellare.

pare che il rendering sia molto veloce (ma nell'articolo si parla di istanze, che non sono geometria vera) e che abbia alcune caratteristiche simili a FPrime. se concepito come Modo, gli strumenti di animazione dovrebbero essere buoni, ma finchè non escono altre info è difficile parlarne.

spero esca presto una demo in modo da capire esattamente come il programma è strutturato e come lavora assieme ad altri programmi ecc.

a parer mio, ciò che rende finora Modo interessante è la sua struttura molto aperta, customizzabile e flessibile, piuttosto che gli strumenti che mette disposizione ora. un ottima scelta, perchè migliore è la base, meglio il programma potrà essere sviluppato nel tempo.