PDA

Visualizza Versione Completa : esportazione oggetto su lightwave HELP



kasumy
30-11-05, 16:15
ho un problema...:cappio:
devo esportare un oggetto di rhino in lightwave ma non so come fare...cioè lo so, solo che una volta salvato nel formato obj, apro modeler, clicco su load object e mi compare l'oggetto (e fin qui va tutto bene.....:g1:) poi, risalvo l'oggetto..apro lightwave, vado su file, load object, ci clicco enon mi compare niente...nessun oggetto...sicuramente mi perdo qualche passaggio e scusatemi ma sono proprio alle prime armi:argh:
potresti darmi qualche indicazione? grazie in anticipo...:p

davhub
30-11-05, 17:03
scusa Kasumy.. ma Rhino non salva più direttamente in LWO??? :o

sul tuo problema.. la cosa mi risulta alquanto strana.. :noidea:
la procedura sembra corretta se che io farei così:

1) esporto in obj
2) apro il modelrr, lo importo
3) salvo con diverso nome in formato nativo LWO
4) riapro.

prova.

se poi rhino esce ancora in lwo... allora che bisogno hai di passare per obj? ;)

Davhub

kasumy
30-11-05, 17:25
mah:memad:
a me non me lo fa...su rhino quando metto exported selected infatti c'è sia il formato file in lwo o obj...ma sia che lo salvi in un modo che nell'altro poi su lightwave non me lo fa vedere, mi compare solo un parallelepipedo tratteggiato e vuoto dentro!! mica male come inizio eh.....:noidea:

desegno
01-12-05, 15:01
mah:memad:
a me non me lo fa...su rhino quando metto exported selected infatti c'è sia il formato file in lwo o obj...ma sia che lo salvi in un modo che nell'altro poi su lightwave non me lo fa vedere, mi compare solo un parallelepipedo tratteggiato e vuoto dentro!! mica male come inizio eh.....:noidea:
allora Kasumy se selezioni l'oggetto di rhino o i più oggetti vai su esporta selezione, cerca l'estensione lwo e inserisci il nome; esempio: teiera.lwo
vai su ok
apri il modeler e cerca l'oggetto in lwo, se non lo trovi clicca su mostra tutti i file e lo dovresti vedere.
se l'oggetto è disegnato in rhino al centro della griglia, su lightwave lo ritrovi al centro della griglia altrimenti premi shift + A e lo vedrai apparire nello spazio delle finestre del modeler.
se hai un solo oggetto premi F2 e te lo ripone al centro della grglia, se hai più oggetti su ogni livello seleziona tutti i livelli e poi premi F2

io di solito in rhino lavoro per materiali: esempio livello acciaio, legno, etc etc in maniera tale che importando in lightwave assegno ad ogni livello il nome del materiale corrispondente e vi apllico la texture!!!
per esportare al meglio da rhino in lwo leggiti questo tread e ricarda che se vuoi esportare un piano i poligoni di esportazione devono essere a 0!

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=504

ps che versione hai di rhino? la 3.0 non ti consente di esportare poligoni superiori a 65.000! con la 3.0 c non hai questo problema!!!
ciao ciao

edit: ah una cosa, appena importi un file nel modeler devi assegnargli una superfice (tasto q piccolo) andare su surface e applicare il double side. salvi l'oggetto e lo riapri, in questo modo ti cancella le diciture surf1, surf2, etc etc che crea per ogni poligono esportato da rhino

Bruscolì
01-12-05, 15:11
... controlla bene cosa ti dice rhino nella riga di comando che come dice nico non puoi superare 65.000 punti con la ver 3 e in quel caso ti crea un file vuoto. Se premi F2 in rhino hai il command history con i comandi che hai eseguito e le risposte che ti ha dato il software.

Fulvio