PDA

Visualizza Versione Completa : prova realflow



CROMO3D
30-11-05, 17:14
Ciao gente ho fatto un paio di prove con realflow, proprio un ottimo software, Ho creato una scritta che si compone dal nulla e che poi si scioglie diventando liquida.Vi posto alcuni frames del risultato, ho fatto un rendering con una sola passata di antialiasing, senza radiosity e cose varie! spero vi possa interessare :g1:

Vass
30-11-05, 17:31
Carino :D

Hai usato dei contenitori con la forma delle lettere o hai collegato le particelle in modo da farle disporre con un oggetto di riferimento?

Cmq sembra ben riuscito... non mi piace solo il rendering e lo shading... poi le particelle provocano una mesh troppo grossa... sembra + hypervoxels che realflow comunque sicuramente una mesh migliore avrebbe richiesto più particelle e il calcolo sarebbe diventato pesante

CROMO3D
30-11-05, 18:02
Carino :D

Hai usato dei contenitori con la forma delle lettere o hai collegato le particelle in modo da farle disporre con un oggetto di riferimento?

Cmq sembra ben riuscito... non mi piace solo il rendering e lo shading... poi le particelle provocano una mesh troppo grossa... sembra + hypervoxels che realflow comunque sicuramente una mesh migliore avrebbe richiesto più particelle e il calcolo sarebbe diventato pesante


HO usato semplicemente la forma delle lettere :D

Il rendering è molto alla buona lo so, ho poco tempo ultimamente, tu come avresti proceduto in tal senso?Sparami qualche buon consiglio :g1:
Per le particelle ANCORA NN HO CAPITO come fare la mesh più sottile, ci sto smanettando :).

dindo77
30-11-05, 21:06
Ciao complimenti per il lavoro, spero di vedere tutta l'animazione un giorno.

Vorrei inoltre chiederti aiuto, se ti va?

Una volta avevo fatto questa piccola animazione tutta in LW,

http://i.domaindlx.com/futurefancing/acqua.mp4

ora volevo fare qualcosa con real flow inquanto dovrei avere risultati migliori.

Il mio problema è interfacciare LW con realflow, ho scaricato il plug-in ma partire da zero e un po impossibile, mi daresti una mano?


Magari con un seplice tutorial, non grafico basta solo testo.

marcioldi
01-12-05, 07:59
anche io ho lo stesso problema, ti prego spiegaci, hai impiegato molto tempo per i settaggi e per il calcolo? grazie e complimenti

CROMO3D
01-12-05, 13:45
Ciao a tuttiii, grazie dei complimenti, per me è un onore e un piacere rendermi utile.Vi spiegherò ciò che ho fatto.Se per dimenticanza ometterò qualcosa scusatemi, mi sono appena svegliato :D

Allora per prima cosa bisogna installare le plug in per realflow in lightwave;

Dopo aver creato con modeler la scritta CROMO3D, ho triplato e ho passato il tutto in layout dove da master plugin mediante il "Nextlimit sd manager" ho esportato la scena.


HO aperto realflow e ho creato un nuovo progetto.Questo ha generato 5 cartelle che verranno uilizzate successivamente.Dal menù Objects ho importato gli oggetti realizzati in lightwave.

Dal menù "emitters" ho scelto 7 emettitori di tipo "circle" e li ho sistemati all'interno di ogni lettera.Poi nel menù "daemons" ho selezionato Gravity.

Se cliccate ora su "action" per vedere il risultato, sicuramente darete un paio di testate al monitor vedendo che le particelle nn collidono con le superfici e la gravità è inesistente.Questo perchè dovete dire alle particelle con quali superfici interagire e dovete dire alla gravità su quale emettitore deve agire.

Per fare ciò ho aperto lo "scene tree" (in alto a destra) e ho assegnato ad ogni emettitore i due oggetti con i quali voglio che le particelle collidano (la scritta e il pavimento) e la gavità.

Se cliccate ora su action il risultato sarà più soddisfacente.

Per ciò che riguarda i settaggi degli emettitori dopo varie prove ho impostato la densità a 50.8 e la velocità 6.0 per alcune lettere e 4.0 per altre. (questo per far si che le lettere finissero di riempirsi di liquido quasi nello stesso momento). HO lasciato l'opzione "resolution" a 1.0 solo per il calcolo finale, durante le prove l'ho impostata a 0.1 per velocizzare i calcoli.

Poi nel menù "meshes" ho creato 2 mesh. alla prima mesh ho associato i 6 emettitori della scritta CROMO D e alla seconda ho associato l'emettitore che precedentemente avevo sistemato all'interno del 3.HO lasciato i settaggi delle mesh di default, nn avendo tempo di fare altre prove. infatti forse Vass ha ragione nel dire che questa è troppo grossa. Voi comunque smanettateci un po per arrivare ad un risultato che vi soddisfi maggiormente.

Per esportare il tutto ho cliccato su "Export Central" e nei due sottomenù Mesh01 e mesh02 ho spuntato la dicitura Meshsequence(.lwo). In questo modo realflow produrrà all'interno di una delle 5 cartelle create all'apertra del progetto una sequenza di oggetti lwo per ogni frame.

Infine ho aperto lightwave ho caricato come semplici oggetti uno dei tanti lwo facenti parte della sequenza di mesh che avevo creato con realflow e a questo oggetto da Proprities--deform ho assegnato la plugin "nextlimit_realflow_mesh". Ed ecco fatto!Ora bisogna sola giocare con il surface editor.

Ragazzi spero di essere stato chiaro, è difficile spiegare senza immagini,se ho dimenticato qualcosa magari Vass mi correggerà, se cercate nell'archivio lui ha scritto un po di cose a riguardo prima di me.

Se avete altri dubbi fate un fischio :g1:

dindo77
01-12-05, 20:00
Ciao e grazie ancora di cuore.
Non so se mai questo programma l'ho usero per guadagnare quancosa, però con i tuoi aiuti almeno ho imparato ad usarlo.


Complimenti per la sintesi e la chiarezza delle spiegazioni, e pure senza immagini! Complimenti anche per questo, infatti volevo sottolianere che alla prima prova mi è riuscito tutto, senza nessun intoppo.


Grazie, e spero di postare qualcosa pure io un giorno.

g4dual
01-12-05, 20:44
:eek: orpo.... a dire (leggere) sembra piuttosto complicato come procedimento.... mi ci dovrò mettere d'impegno se voglio cavarci "il ragno dal buco" come di dice.

per quanto concerne la tua animazione: la trovo decisamente interessante. pare mercurio il liquido cromato che forma le lettere :g1:

ottima resa, anche se "solo" con un passaggio di antialiasing e senza radiosity...


ciao
g4

GinoLatino
01-12-05, 21:04
Notevole!
Attendo con grande curiosità ed interesse di vedere l'animazione!
:clap:

CROMO3D
02-12-05, 01:35
grazie a tutti per i complimenti, vorrei farvi vedere l'animazione ma nn so dove postarla. Comunque una volta capita la filosofia di realflow nn è difficile creare qualcosa di carino. L'unica cosa sono i tempi di calcolo. Il mio pc è un rottame, funziona a criceti, e i tempi di calcolo mi hanno scocciato un po! :cappio:

Comunque credo che i prossimi numeri di Computer Grafica ospiteranno qualche tutorial :mmgh:

Ora sto cercando di creare materiali elastici :licantrop

Adry76
03-12-05, 05:52
ciao Cromo, come utilizzatore e appassionato da tanto tempo di Real Flow non posso che complimentarmi per tutti i lavori che escono da questo programma :D
Carina la scritta, mi piace proprio!

Aspetto però di vedere il tutto animato, cosi è solo carina, in animazione sarà ottima immagino!
Faccia sapere!

Per la complessità di REal Flow, in effetti le prime volte spavente e spesso non funziona a dovere, ma se si fanno delle prove per una mezza giornata dopo fila liscio come l'olio! e, anzi, è un piacere usarlo.
Personalmente è uno dei miei programmi preferiti con Lightwave e Z-Brush!!!

Adry

CROMO3D
03-12-05, 14:06
ciao Cromo, come utilizzatore e appassionato da tanto tempo di Real Flow non posso che complimentarmi per tutti i lavori che escono da questo programma :D
Carina la scritta, mi piace proprio!

Aspetto però di vedere il tutto animato, cosi è solo carina, in animazione sarà ottima immagino!
Faccia sapere!

Per la complessità di REal Flow, in effetti le prime volte spavente e spesso non funziona a dovere, ma se si fanno delle prove per una mezza giornata dopo fila liscio come l'olio! e, anzi, è un piacere usarlo.
Personalmente è uno dei miei programmi preferiti con Lightwave e Z-Brush!!!

Adry


Grazie Adry, n so sinceramente dove postare tutta l'animazione per farvela vedere se hai qualche suggerimento :)
Comunque hai ragione è proprio un ottimo software realflow, all'inizio resti un po perplesso ma se capisci la filosofia del programma è semplice e divertente (senza contare i tempi di calcolo :cappio: )
Adesso sto provando a realizzare qualche materiale elastico.
Per quanto riguarda z-brush ho intenzione di provarlo, dicono che è ottimo, è complicato da imparare? Dicono abbia una filosofia completamente diversa dagli altri software di modellazione.

Adry76
04-12-05, 05:34
Ciao Cromo, per postare un'animazione se non è troppo grande potresti utilizzare altervista, hai uno spazio di 100 mega, e puoi uppare vari file.
Dipende naturalmente dalla dimensione dell'animazione.
Però onestamente essendo appassionato di Real Flow ci tengo particolarmente a vederla :D

Per Z-Brush, si in effetti lavora con una filosofia tutta sua, completamente differente dagli altri pacchetti di modellazione.
Personalmente lo trovo ottimo, ma anche qui, come per Real Flow, è necessaria un pohino di pazienza le prime volte.
E nuovamente, come il bel programma della Nexlimit appena si comprende il meccanismo fila liscio, ed'è un piacere usarlo.

Forse pecca un pochino per certi strumenti di modellazione, un semplice bevel (per dire) è macchinoso da fare, aggiungere sezioni meccaniche è più scomodo, fattibile, ma scomodo.
Mentre per la modellazione organica penso sia il massimo. Io lo uso da tempo e onestamente dopo solo 3/4 giorni ho imparato ad utilizzarlo bene.

Ti posso consigliare questo link, www.low-poly.it (http://www.low-poly.it) nella sezione Z-Brush trovi dei tutorial che avevo fatto io, per partire possono andare bene, perchè entri nella filosofia del programma.
Mentre per apprfondire ti consiglio il portale Z-Brush italia.
Meno fornito di quello straniero ma cmq utile. Se invece l'inglese non è un problema per te, vai direttamente al forum principale di Z-Brush.

A presto e buon lavoro!
Adry