PDA

Visualizza Versione Completa : loop animazione



segnisullapelle
03-12-05, 02:07
prime animazioni...scusate l'ignoranza

problema 1)
ho un'oggetto che deve ruotare di un tot gradi in cento frame. l'arrivo mi sembra alquanto brusco come posso creare un rallentamento graduale??? su che fattore devo intervenire???

problema 2)
ai 100 frame precedenti ne ho aggiunti 10 non cambiando l'animazione ed ecco che quando la visualizzo vedo il mio oggetto terminare la sua corsa con un'effetto tipo "elastico", l'effetto mi piace ma perche' succede questo?? vorrei far tornare indietro l'oggetto per creare un loop ma se non capisco come controllare questo effetto il loop viene brutto

problema 3)
come faccio a farmi capire meglio eh eh

grazie dell'attenzione

Vass
03-12-05, 11:54
allora... da quello che vedo non hai dimestichezza con il graph editor. E' la cosa più importante del mondo qundo fai animazione. Lo trovi in alto a sinistra.
Quando lo apri ti troverai delle linee che rappresentano i movimenti di tutti gli elementi (oggetti, camere, lucie, ecc....). Il tutto è diviso per canali, ovvero rotazione (x,y,z) movimento (x,y,z) size (x,y,z) ecc...
Bene qua vedi l'andamento e gli incrementi dei valori (verticale) in base ai frame che scorrono man mano che si va verso destra (orizzontale).

Insomma il classico grafico con curve. Ogni Spline è regolata da punti che sono i fotogrammi chiave e ogni punto ha delle opzioni che regolano l'andamento della curva. Linear farà cambiare la spline bruscamente mentre con diverse impostazioni puoi ammorbidire tutto.

Insomma apriti il graph editor e fai un po' di pratica... tienilo aperto mentre lavori e vedi in tempo reale i cambiamenti

Ciauz

DM67
03-12-05, 12:00
Ciao caro,
per rispondere alla prima e alla seconda domanda, se vuoi rendere " morbida " la fine del movimento ed evitare l'effetto elastico, devi aprire il graph editor ed intervenire sulla curva all'altezza del fotogramma 100, modificando il valore Tension inserendo 1 ( va da -1 a 1 ).
Per un maggior controllo sulla curva puoi intervenire nel menù Incoming curve che è impostato su TCB spline, selezionare Bezier Spline e modificare manualmente l'andamento della curva.

Per la terza domanda ..... meglio che non rispondo :evil:

ghghgh

:yoo:
Tony

Edit: azz bruciato sul filo di lana da Vass

segnisullapelle
03-12-05, 12:47
grazie vi terro' informati dei progressi.......magari posto l'animazione nel WIP gia' aperto
ciao