PDA

Visualizza Versione Completa : Ik,come Settare Le Gambe?



Mirco
03-12-05, 13:36
Ciao a tutti!
Vorrei sapere quali sono i passi principali per settare una corretta ik alle bone delle gambe.Nel mio caso lo skeletro è del tipo in figura.
Se qualcuno potesse indicarmi il procedimento principale per il settaggio sarei molto felice in quanto ho buio totale su questa tecnica:)
Grazie!

GinoLatino
05-12-05, 07:45
Ciao Mirko!

Su questo portale trovi quattro filmati scaricabili gratuitamente che potrebbero fare al caso tuo.

http://www.3dgarage.com/downloads.html

Viene spiegato come creare un rigging in Layout con IK sia per le gambe che per le braccia.

Sono i quattro download relativi alla sezione :

Bone Tools And Human Rigging

Buon lavoro.
:D

Vass
05-12-05, 09:29
Se non sei pratico di Ik ti consiglio di provare prima su una catena semplice per capire come funziona.

Metti un null e applicaci una serie di 5 o 6 ossa una dietro l'altra. Poi crei un altro null e lo posizioni nello stesso punto in cui ha origine l'ultimo osso della catena. Poi accedi al pannello motion options di quell'ultimo osso e nel pannello Ik and Modifiers attivi Full Time Ik e selezioni in Goal Object il secondo null. Poi setti sempre nel pannello laterale Controllers and limits su tutti gli assi l'opzione Inverse Kinematics.
Quest'ultima parte (escluso il goal object) la ripeti su tutte le ossa della catena a cui vuoi che venga applicata la cinematica.
Poi assicurati che le ossa siano attive e che enable Ik sia attivo.

Poi sposti il null e vedi cosa succede.

Sono di fretta spero di non aver dimenticato nulla...cmq cerca i tutorial perchè è un'argomento sulla quale nemmeno un intero libro spiegherebbe tutto.

CIAUZ

mastro3d
05-12-05, 14:19
I modi di settare l'IK sulle gambe sono veramente tanti! Di pende da quello che vuoi. Cartoon? Realistico? Che movimenti deve compiere il personaggio?
Se hai difficoltà, contattami pure in privato. Intanto, sui numeri di CG Computer Gazette sotto indicati trovi tutto ciò che ti serve in materia di Bones, FK, IK e IK/FK Blending sugli arti inferiori e superiori.

- sul numero 6/03: • LightWave 3D 7.5 (pag. 74): Minicorso d’animazione (1a parte) - Il rigging
- sul numero 7/8 - 03: • LightWave 3D 7.5 (pag. 74): Minicorso d’animazione (2a parte) - Approfondimenti sugli Skelegon, direzioni e IK
- sul numero 9/03: • LightWave 3D 7.5 (pag. 72): Minicorso d’animazione (3a parte) - Strutture scheletriche e Wmap
- sul numero 10/03: • LightWave 3D 7.5 (pag. 72): Minicorso d’animazione (4a parte) - Skelegons, gerarchie e cinematica inversa
- sul numero 11/03: • LightWave 3D 7.5 (pag. 70): Corso d’animazione (5a parte) - Cinematica inversa intermedia per gli arti
- sul numero 12/03: • LightWave 3D 7.5 (pag. 74): Corso d’animazione (6a parte) - Setup pathologies e Cinematica Inversa avanzata per gli arti inferiori.

E questo è solo l'inizio! ;)

Saluti,
Alessandro Melis_

gawain
05-12-05, 15:04
Per quel che può valere il mio parere, i tutorial su CG sono davvero eccellenti e molto approfonditi.
Un ottimo punto di partenza è senz'altro il libro di Albee, anche se lui propone UN tipo di rig, il suo, che comunque è piuttosto versatile.
I tutorial invece, oltre ad essere in italiano, hanno il vantaggio di esplorare per bene i pro e i contro e soprattutto i perché di certi funzionamenti e di proporre anche delle soluzioni per correggere gli effetti delle deformazioni per le pose estreme.
Se vuoi qualcosa di semplice e preferisci fare del "reverse engineering" un ottimo punto di partenza è http://www.3dtrainingonline.com/rigs.htm il primo in alto a sinistra; scaricalo, apri la vista schematica e il pannello delle motion properties, e, armato di foglio e penna, ricostruisci il rig.
E' un esercizio che personalmente ho trovato molto istruttivo
E.

mastro3d
05-12-05, 17:36
Se vuoi qualcosa di semplice e preferisci fare del "reverse engineering" un ottimo punto di partenza è http://www.3dtrainingonline.com/rigs.htm il primo in alto a sinistra; scaricalo, apri la vista schematica e il pannello delle motion properties, e, armato di foglio e penna, ricostruisci il rig. E' un esercizio che personalmente ho trovato molto istruttivo
Ottima dritta! :p

GinoLatino
05-12-05, 20:11
Buon lavoro e guarda che non è niente di particolarmente difficile, anzi.
:)

Ciao

Mirco
05-12-05, 20:39
grazie a tutti amici!!!!:)