PDA

Visualizza Versione Completa : Dal CAD a Illustrator



mastro3d
05-12-05, 12:22
Ciao Ragazzi,

avrei una domanda da porvi: dovrei impaginare su un foglio A1 un progetto (piante quotate, immagini e testi). A tale scopo avevo intenzione di utilizzare Adobe Illustrator per impaginare.
Ho però una perplessità: nella stampa finale vorrei che la parte CAD (Piante, sezioni etc.) rimanessero in scala, ad esempio 1:200.
La mia domanda è: come faccio a sapere se il file *.dwg una volta importato in illustrator venga poi stampato nella scala corretta? :noidea:

Ringrazio anticipatamente,
Alessandro_

desegno
05-12-05, 17:02
ciao alessandro...
vedi qui e avrai il file in scala al 100% con lo spessore penne che decidi di impostare:

http://www.professionearchitetto.it/corsocad/tips04-2000.html

ovviamente fermati prima di fare il jpg!!! apri direttamente l'eps
ciao ciao

mastro3d
05-12-05, 17:27
ciao alessandro...
vedi qui e avrai il file in scala al 100% con lo spessore penne che decidi di impostare:

http://www.professionearchitetto.it/corsocad/tips04-2000.html

ovviamente fermati prima di fare il jpg!!! apri direttamente l'eps
ciao ciao

Mi confermi che l'eps caricato in Illustrator, chiaramente senza che venga ridimensionato, è nella scala desiderata? :noidea:

desegno
05-12-05, 20:07
quando fai una stampa virtuale in eps da autocad devi impostare una scala e la dimensione del foglio. se apri il file eps in illustrator lo selezioni, copi e incolli nel documento che stai realizzando. il file rimarrà nella scala che hai dato in fase di stampa.
se puoi vuoi avere una conferma basta che ti fai un rettangolo su una zona di cui sai una misura e verifichi ma stai tranquillo che se non commetti errori in fase di stampa non avrai variazioni di scala.
ciao ciao

desinc
06-12-05, 00:25
Hei io di solito uso questo metodo!!!

importo direttamente in illustrator il mio file dwg che in autocad ho precedentemente impaginato (nello spazio modello) con una cornice grandezza A4. (quindi devo scalare gli oggetti in modo che rispetto all'A4 siano in scala 1:200)

Successivamente con illustrator carico il file DWG (per importare, bisogna con l'ultima versione di illustrator aver salvato il dwg in formato ACAD2000)
e poi applico una trasformazione a tutti gli oggetti (percui anche la cornice) inserendo nelle finestre il valore dell'A4 210x297 (mm).

A questo punto basta per layer modificare la traccia e percui lo spessore di pennino di stampa.

....più lungo a spiegarsi che a farsi...
...è un operazione che svolgo milioni di volte.... nulla di complicato.
in più in illustrator abbiamo tutti i layer di autocad da poter modificare oltre che come spessore come già detto anche come colore linee.

N.B. Se da autocad importiamo delle polilinee, in illustrator di possono anche gestire i loro riempimenti..

ciao
:D
desinc

mastro3d
06-12-05, 09:06
Grazie a tutti ragazzi! :g1: