PDA

Visualizza Versione Completa : lightwave to flash



segnisullapelle
08-12-05, 13:54
ciao sto' scirvendo un tutorialino su come importare o meglio far interagire un'animazione fatta in lightwave su flash.vediamo cosa ne esce fuori. innanzi tutto creeremo la nostra interfaccia grafica. ( flash funziona, per lo piu', come un comune programma di disegno vettoriale) quindi disegnamo il nostro contenuto. cerchero' di rendere il tutto piu' semplice possibile.
apriamo flash e settiamo le dimensioni della pagina. nel pannello delle proprieta' clicchiamo sul pulsante della dimensione pagina, si aprira' un menu' dove impostare i nostri valori ideali

segnisullapelle
08-12-05, 14:37
iniziamo con il fare un preload.
clicchiamo sul menu' inserisci/nuovo simbolo creaimo un Movieclip chiamato vuoto

segnisullapelle
08-12-05, 14:43
apriamo la libreria con F11 trasciniamo al centro della nostra arealavoro il nostro Movieclip. apparira' un cerchietto bianco, selezionandolo verra' indicato con un segno piu' che lo divide.
una volta selezionato aprite la finestra delle azioni o Actionscript F9 e copiate questo codice nella finestra indicata:

onClipEvent (enterFrame) {
_root.info = "loading... "+percentuale+"%";
percentuale = int(_root.getBytesLoaded()/_root.getBytesTotal()*100);
if (percentuale == 100) {
_root.play();
}
}

segnisullapelle
08-12-05, 14:49
aggiungiamo un file di testo vuoto cliccando sulla A di testo.
andate al centro della pagina e trascinate un rettangolo. copiate le caratteristiche che deve avere la casella appena creata nelle proprieta'.

segnisullapelle
08-12-05, 14:58
abbiamo creato il nostro preload.
ora aggiungiamo un nuovo fotogramma e in questo importiamo una foto abbastanza pesante per provare se il funzionamento e' corretto.
selezioniamo nella timeline il secondo fotogramma e clicchiamo F7 avremo cosi' un fotogramma vuoto, ora clicchiamo file/importa e selezioniamo l'immagine da noi scelta.

segnisullapelle
08-12-05, 15:03
creiamo ora un nuovo livello (funzionano esattamente come quelli di photoshop per intenderci) andiamo al secondo frame e premiamo di nuovo F7. apriamo con F9 la finestra azioni e scriviamo:

stop();

ora clicchiamo Ctrl+invio due volte cosi' avremo una simulazione di larghezza banda (internet) nella visualizzazione di quello che avremo fatto. se clicchiamo una volta soltanto si vedra' soltanto la nostra foto.

segnisullapelle
08-12-05, 15:07
ora devo proprio scappare ma se riesco stasera vado avanti nel tutorial, cercando di soddisfare le curiosita' che mi sono state chieste.

desinc
08-12-05, 18:43
Cavolo grazie segnisullapelle, interessantissimo...
ho già messo in opera la prima parte e devo dire che è stato abbastanza semplice! tutto molto chiaro!!!

..non vedo l'ora di passare alla lezione due!! :D

grazie
:D
desinc

desinc
14-12-05, 11:25
Ciao segnisullapelle...
questa procedura funziona correttamente se a caricare sono delle immagini.
nel momento in cui però devo fare il preload di un filmato non carica correttamente e dice che gli eventi associati ai clip sono solo consentiti da istanza clip filamto onClipEvent (enterFrame) {

come posso fare a realizzare il preload del filmato?

ciao
e
grazie ancora..

:D
desinc

segnisullapelle
14-12-05, 15:22
se mi mandi il file .fla ci do' un'occhiata. il preload in quetione carica qualsiasi cosa sia posto nei frames successivi allo stesso. il filmato come lo metti nel file???? importato dall'esterno???? importato e compresso come video??? scusate per il ritardo ma ho un po' di impicci questi giorni ma sul tutorial ci rimettero' le mani quanto prima. a dimenticavo nel suddetto tutorial viene creata una variabile nominata "percentuale" puo' essere utile ad esempio far svolgere un'azione ad una determinata percentuale di caricamento....tipo una barra di caricamento. spero di liberarmi presto
ciao

segnisullapelle
18-12-05, 01:26
ciao desinc il problema deriva dal fatto che lo script l'hai copiato nel posto sbagliato. creati un MC vuoto trascinalo sul'arealavoro ASSICURATI di averlo selezionato (forse sta proprio li l'errore) apri le azioni e copia lo scritp. molto spesso succede che quando si lavoro con MC vuoti non ci si accorge se siano selezionati o meno. ricorda cerchietto bianco tagliato da un +, lo puoi vedere in una foto postata qualche giorno fa.

segnisullapelle
18-12-05, 01:49
non ho voglia di lavorare al mio sito......continuiamo il tut.
ok
ora creiamo un menu' che ci servira', ci servira', mmmm boh a qualcosa ci servira' eh eh eh.
facciamolo in photoshop cosi' mi diverto un po', e ci disegnamo al suo interno due bottoni......fateli come vi pare buon lavoro a dopo.

segnisullapelle
18-12-05, 02:25
ok fatto. ora la prima cosa da fare e' cancellare la foto che abbiamo messo al secondo frame, perche' ci serviva solo per testare se il nostro preload funzionava......una volta cancellata salviamo il nostro lavoro due volte con due nomi differenti. uno ci servira' come pagina principale, sull'altro andremo a mettere un piccolo filmatino, cosi' facendo ci risparmiamo di dover riscrivere il preload...inteligente come mossa vero eh eh. bene apriamo il nostro file principale che chiameremo home al frame 2, dove prima c'era la foto, inseriremo il nostro ipotetico menu' fatto in photoshop. con lo stesso selezionato premete F8 (converti simbolo) spuntare la casella grafico, e dare il nome menù. vedremo che il rettangolo della nostra .jpg diventera' azzurro.

segnisullapelle
18-12-05, 02:34
ora creeremo i veri bottoni.
creiamo un nuovo livello e chiamiamolo bottoni "appunto", spostiamoci al frame due di questo livello e premiamo F7 per creare un frame vuoto. per essere sicuri di non lavorare sugli altri livelli mettiamo il lucchetto agli altri due livelli cliccando sul puntino nero nella colonna del lucchetto.

segnisullapelle
18-12-05, 02:43
disegnamo un rettangolo della stessa grandezza dei nostri bottoni posizioniamolo sopra a uno di quelli disegnati in photoshop, selezioniamolo, premiamo F8 spuntando pero' la casella Pulsante e lo chiamiamo bottone1

segnisullapelle
18-12-05, 02:55
clicchiamo due volte sopra il bottone creato, e noteremo che la time line cambiera' e lo sfondo diventera' trasparente. siamo entrati all'interno del nostro bottone, e qui' troveremo 4 frames:

- il primo sta' ad indicare come dev'essere il nostro bottone quando il mouse e' fuori al nostro bottone

- il secondo sta' ad indicare come dev'essere il nostro bottone quando il mouse e' sopra al nostro bottone

- il terzo sta' ad indicare come dev'essere il nostro bottone quando clicchiamo sopra al nostro bottone

- il quarto (il piu' importante) e' l'area attiva del bottone, cioe' l'area cliccabile

noi trascineremo il primo frame sull'ultimo, cosi' facendo avremo solo l'area selezionabile, e non avremo cambiamenti ai nostri bottoni.

poi clicchiamo su "scena1", la trovate nel rettangolino rosso che vi ho indicato. cosi' facendo torneremo alla nostra scena principale. noterete che il nostro pulsante e' diventato azzurro e trasparente e lo sfondo e' tornato limpido com'era all'inizio

segnisullapelle
18-12-05, 03:12
cliccate il bottone creato, copiatelo e incollatelo. spostate il secondo nell'altro pulsante fatto con photoshop. ctrl + invio per controllare se le aree dei bottoni funzionino. tutto ok???? bene adesso vado a nanna. createvi un'animazione di un disco volante che ruota su se stesso in LW, una cosa semplice mi raccomando, anzi vediamo chi lo fa piu' bello il mio e' gia' fatto e fa cagare pero' a me piace eh eh era una pentola che cambiava in oggetto volante per trasportare degli omini fantasy che avevo fatto, quindi una pentoladiscovolanteidentificatachegirasusestessaec hedipentolahaveramentepoco eh eh


aaaaaa su sfondo bianco

desinc
21-12-05, 01:37
Ciao segnisullapelle!... grazie per la risposta,
proverò a seguire il tuo tutorial e controllare dove ho inserito lo script
..putroppo in questi giorni sono anche io incasinatissimo...
... appena riuscirò ti darò novità su i miei progressi :D.

intanto ancora grazie!

ciao
:D
desinc

segnisullapelle
21-12-05, 19:09
si si attendo impaziente tue notizie e se hai problemi mandami i fla che vediamo dove sbagli.......come ho tempo tutorializzo ancora che mi diverte proprio. ciao

desinc
26-12-05, 19:40
ciao segnisullapelle,
riguardando il tuo tutorial, devo dire che lo script era inserito al posto giusto, però forse c'è stato un fraintendimento di fondo:
ciò che intendevo io per filmato, era un movieclip flash percui un filmato swf.
In effetti non ho provato ma credo che inserendo un filmato mpg per esempio essendo comunque una sequenza di immagini possa funzionare...

... il mio dubbio permane nel momento in cui devo effettuare un preload di un swf esterno.
Ho trovato una soluzione di preload di un swf, ma in ogni caso deve essere nello script del file main.... sarebbe comodo se il file main potesse caricare un swf---> che fa il preload di un altro swf esterno.

Nel modo che intendo io nel file main che andrei a creare devo solo realizzare dei MC a cui associare l'swf di preload.

Tu hai idee a proposito?

spero di essermi chiarito.... in ogni caso grazie.

P.S. per file main intendo l'swf che farà da interfaccia con l'utente e su cui verranno caricati tutti i filmati(swf) esterni per i quali diventa importante una procedura di preload.

ciao
:D
desinc

LAV
28-12-05, 21:05
bello, segnisullapelle!
Il bello di queste comunità è che quello che sa uno spesso l'altro non lo sa! E il sapere collettivo si moltiplica!
In questo caso: ionònso:)

segnisullapelle
28-12-05, 22:26
concordo con te lav. mi piace il fatto di condividere le proprie esperienze, lo trovo anche gratificante. sto' imparando molto qui e molto mi e' stato concesso (grazie tony) eh eh. per desinc: io di solito creo un preload in un mc. da questo poi creo tutti i miei filmati. ora se faccio caricare un mc (movieclip) esterno con all'interno il mio preload, devo stare attento a sostituire il "_root con _parent" questo e' importante perchè se metto _root i controlli me li fa sul filmato principale. quando carichi un movieclip esterno esso diventa un livello nel filmato principale.....quindi se hai inserito un preload sul mc esterno sostituisci _root, l'errore sta' sicuramente li a meno che io non abbia capito ancora eh eh (molto probabile). provero' a spiegarmi con i codici

sul filmato principale:

onClipEvent (enterFrame) {
_root.info = "loading... "+percentuale+"%";
percentuale = int(_root.getBytesLoaded()/_root.getBytesTotal()*100);
if (percentuale == 100) {
_root.play();
}
}

sul filmato esterno:

onClipEvent (enterFrame) {
_parent.info = "loading... "+percentuale+"%";
percentuale = int(_parent.getBytesLoaded()/_parent.getBytesTotal()*100);
if (percentuale == 100) {
_parent.play();
}
}

forse cosi' si capisce meglio.
devi considerare flash come fosse un sistema a nido c'e' una base cioe' _root e da li si sviluppano stile albero genealogico tutti i vari livelli.
nel primo caso abbiamo creato una variabile percentuale nella _root alla base del nostro ipotetico sito che controlla il caricamento appunto alla radice.
nel secondo invece il controllo lo fa in _parent cioe' un livello sotto quindi controlla quello che sta' caricando nel MC esterno se al suo posto mettiamo _root ritorna a controllare quello che in effetti e' stato gia' caricato nel filmato principale. cmq volevo trattare proprio quest'argomento la prossima volta che metto le mani in questo tutorialino magari spiegando meglio come funzionano i livelli di flash.
mamma mia quanto sono caotico.....spero di averti dato le dritte giuste sempre che mi sia spiegato bene eh eh
ciao alla prox

frankino
03-01-06, 17:21
ciao segnisullapelle
premetto che ho visto solo ora il tuo tread :D
anche io me la cavicchio 1po ad usare flash e ti faccio una domanda:
ma le img che hai tirato dentro il flash x far eil menu.. sono delle jpg o delle png? se sono delle jpg.. be.. potresti usare traquillamente delle PNG a 24bit.. che in flahs conservano la trasparenza.. e quindi il canale alpha..
comodissime da usare

se erano delle png..
fai finta che n nti ho detto una parola :D

bel tutorial cmq ^_^

frk

segnisullapelle
04-01-06, 16:43
ciao frank....le immagini che ho usato per il menù sono delle jpg. il peso delle png risulta davvero troppo grande poi ho notato anche che un singolo file png sopra un'altro oggetto ne rallenta il movimento....insomma tipo zavorra. ad esempio nel mio menu' avevo l'esigenza di fare un'ombra sotto lo stesso per dare un senso di profondita' allo sfondo, che essendo di tinta piatta bianca, risultava senza profondità. all'inizio avevo optato per un png ma l'apertura veniva visualizzata a scatti, ora l'ho sostituita con una vecchia cara jpg superottimizzata e mascherata, anche perche' non vorrei arrivare a piu' di 1,5 mega per un singolo menu'....lo trovo davvero pesante. considera che sono abituato a fare siti sotto i 60 50 kb. gia' mi sembra di aver sforato un tantino eh eh. ciao se hai altri consigli non farti scrupoli, sono sempre pronto ad imparare.

frankino
05-01-06, 02:12
ciao frank....le immagini che ho usato per il menù sono delle jpg. il peso delle png risulta davvero troppo grande poi ho notato anche che un singolo file png sopra un'altro oggetto ne rallenta il movimento....insomma tipo zavorra. ad esempio nel mio menu' avevo l'esigenza di fare un'ombra sotto lo stesso per dare un senso di profondita' allo sfondo, che essendo di tinta piatta bianca, risultava senza profondità. all'inizio avevo optato per un png ma l'apertura veniva visualizzata a scatti, ora l'ho sostituita con una vecchia cara jpg superottimizzata e mascherata, anche perche' non vorrei arrivare a piu' di 1,5 mega per un singolo menu'....lo trovo davvero pesante. considera che sono abituato a fare siti sotto i 60 50 kb. gia' mi sembra di aver sforato un tantino eh eh. ciao se hai altri consigli non farti scrupoli, sono sempre pronto ad imparare.

afferro esattamente quello che intendi: ma devo comunque correggerti
se nn sbagli odagli shots vedo che stia usando la versione 7 ...
x cui fai cosi:
fai la tua brava png con l'ombra.. e inseriscila nel flash
sia in preview che come peso quando andrai a pubblica il tuo movie.. noterai che il peso è notevole.. chiramente è il prezzo da pagare x aver incluso una png. si potrebbe anche abbassare il valore della compressione e quindi rendere meno "belledavedere" le img inserite all'interno.

oppure c un altro medoto..
vai nella libreria e clicca sull'immagine png che hai importato, andando su "proprietà" avrai questo pannello che allego.. guard ala parte che ho evidenziato, e prova a smnettar eocn il valore..e poi dimmi se il vlaore del movie è ancora alto ^_^

1 - dalla libreria proprietà del tuo png inserito
2 - scegli il tipo di compressione da dargli, e quindi s elasciarlo PNG e quindi inalterato.. oppure scegli di farlo comprimere come JPG
3 - nota qui, ho lasciato JPg e poi cekkato il flag li, che dice di usar ela compressione globale del filmato, quella che dai dalle "impostazioni di pubblicazione in pratica"
4 - deseleziono il box, e decido che tipo di compressione dare alla png/jpg.. che posso controllare dal quadratino in altro a sinistra nella finesta delle proprietà, in che modo si sgrana l'immagine mano mano che cambio il valore della comrpessione

dubbi? perplessità?
fammi sapere :D

a disposizion!

frk

segnisullapelle
06-01-06, 02:34
grazie dei consigli provero' poi ti faccio sapere.
ciao