PDA

Visualizza Versione Completa : alberi



desegno
10-12-05, 11:03
ciao ragazzi mi rivolgo ancora al forum per cercare di risolvere un piccolo problemino che ho:

devo inserire molti alberi in un modello 3d che sto realizzando per una persona, se metto modelli 3d complessi non riuscirò a renderizzare, se metto le alpha map rischio di avere dall'alto dei fogli di alberi.... come posso affrontare il problema????
metterli in post produzione è da folli, sono parecchi e le viste saranno una decina....
come fareste????:g1:

happymilk
10-12-05, 11:32
Credo che qualcuno ti consiglierà HDinstance della happy digital. Io purtroppo non lo uso e quindi non ne conosco pregi e difetti.

Se le viste non sono zenitali credo che potresti affrontare la cosa con alberi mappati. Poi servirà una passatina in photoshop per dargli un pò di volume... ma la cosa dovrebbe esser destinata solo alle viste dall'alto. In questo modo tu avresti inoltre già delle buone viste ad altrezza uomo.

L'altra strada è quella di creare 2 scene. Una per le viste dall'alto e 1 per quelle dal "basso". Nella prima metterei alberi a basso numero di poligoni e nell'altra andrebbero bene anche quelli mappati.

Molto dipende dalla dimensione dell'area che dovrai inquadrare e quindi sul dettaglio che potresti arrivare a vedere

Bye

desegno
10-12-05, 12:07
ci avevo pensato solo che le viste con alberi mappati danno più l'idea di più piani...
lunedi provo con l'alleggerire al massimo il numero di poligoni degli alberi.... poi vi farò sapere

loriswave
12-12-05, 13:53
io per la foresta ho fatto così:
render di un albero intero a d alta risoluzione nella scena di destinazione che ruota su se stesso di 360 gradi senza motion blur in n° frame, cosi ho n° alberi diversi da mappare su dei piani con l'illuminazione giusta e il giusto grado di uniformità, poi render separati dei singoli piani in modo da avere la possibilita di fare color correction sui singoli e aggiungere piccole variazioni di colore.
funziona anche se fai piccoli movimenti di camera.

brunotag
12-12-05, 22:35
prova questo http://www.digi-element.com/verdant/ ciao