PDA

Visualizza Versione Completa : Che ne pensate? No radiosity.....



3dl
10-12-05, 18:46
Hello...... ho rinverdito questo mio vecchio progetto rifacendo completamente l'illuminazione e sostituendo o aggiungendo particolari....ditemi voi se ho raggiunto un risultato decente usando solo normali luci area e una distant....niente radiosity...magari visto che andavo di fretta ho usato Fprime....comunque il tempo di rendering era intorno ai 40 minuti con Lw....spero vi piacciano:)

3dl
10-12-05, 18:47
...E questi sono gli ultimi.....:)

Pongo
10-12-05, 21:50
Premesso che la mia incompetenza in materia è GALATTICA, credo che soprattutto nelle zone in ombra si avverta la mancanza del radiosity: la sedia vicino la scrivania con i cputer o il water ne soffrono un po'.
Per il resto è tutto molto interessante!

g4dual
10-12-05, 21:54
Penso che dovrei venire lì a menarti! :yt:

Ma come cappero fai senza rad. ad ottenere simili risultati... certo, non sono perfetti, ovvio, ma sono decisamente più realistici di tutti gli interni "provati" a fare da me (anche quelli con il rad.).... :cappio:

Ciao
g4


PS... potresti svelarci qualche tuo trucco (setup di luci) ?

3dl
11-12-05, 01:05
Penso che dovrei venire lì a menarti! :yt:

Ma come cappero fai senza rad. ad ottenere simili risultati... certo, non sono perfetti, ovvio, ma sono decisamente più realistici di tutti gli interni "provati" a fare da me (anche quelli con il rad.).... :cappio:

Ciao
g4


PS... potresti svelarci qualche tuo trucco (setup di luci) ?



Allora.....per il sole fuori alla finestre ho messo una distant al 150%.... poi ho messo una 1 area per ogni finestra ...poi ho messo 1 area light grande quanto tutto il soffitto della casa...e poi ho messo 1 area per ogni stanza ,sempre ad altezza soffitto, grande ognuna quanto la stanza da illuminare...tutte in raytracing...ti dirò, visto che credo di averlo inventato io questo metodo (accetto smentite...che modesto...ehehehehehe), sono rimasto ,comunque, piacevolmente sorpreso dal risultato..magari non è perfetto ma credo sia un buon compromesso fra qualità e tempi di rendering.....:)

Lastwish
11-12-05, 11:32
complimenti
adesso copio la spiegazione e vado a provare il tuo metodo
:)

Pongo
11-12-05, 12:00
:eek: Solo ora mi accorgo che sei di Bari!!! Ci vengo spesso il fine settimana (per lavoro), chissà che non ci si possa incontrare! Kennepensi?
Cmque quoto G4dual e Lastwish e mò ti copio anch'io!
:g1:

3dl
12-12-05, 04:32
:eek: Solo ora mi accorgo che sei di Bari!!! Ci vengo spesso il fine settimana (per lavoro), chissà che non ci si possa incontrare! Kennepensi?
Cmque quoto G4dual e Lastwish e mò ti copio anch'io!
:g1:

Beh se sei di Matera ti conviene cambiare strada...io vivo a Molfetta...per natale sono fuori città...comunque se vuoi , mandami una mail e ci vediamo...:)

P.S: per tutti quelli che vogliono provare il mio metodo , dovrete , naturalmente, tarare l'intensità e colore delle varie luci area sistemate nei vari punti ed anche escludere l'oggetto "soffitto" dalle luci sistemate vicino ad esso...ah provvedete anche a rendere l'oggetto soffitto leggermente luminoso(un 15% 20 %) altrimenti resterà molto scuro....

desinc
12-12-05, 13:19
Per essere senza radiosity sonon proprio delle immagini valide!
in effetti per esempio per la sedia dello studio manca un pò d'ombra e sembra un pò volare.... ma sarebbe facilmente rimediabile in PS.

Hai messo un sacco di riflessioni ovunque che riescono a dare maggiore "realismo all'immagine"... non capisco però perchè hai lasciato senza riflessione il pavimento in legno.. secondo me almeno un pò ce ne voleva...anche blurred magari o perlomeno con maggiore specularità.

In ogni caso complimenti!

ciao
:D
desinc

frankino
14-12-05, 10:48
[quote=3dl]Beh se sei di Matera ti conviene cambiare strada...io vivo a Molfetta...per natale sono fuori città...comunque se vuoi , mandami una mail e ci vediamo...:)[quote]

TERRONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :D

ciao Daino.. bei rendering.
nn vedo macchia di sangue sul pavimento :D

frk

3dl
14-12-05, 11:51
Grazie a tutti per i complimenti ricevuti....siete stati molto buoni con me...sniff sniff....mi viene quasi da piangere...eheheheheheheeh
Per frankino: sei proprio di barletta.........uhauhauhauha

timeless
14-12-05, 12:20
3DL Complimenti vivissimi, hai saputo ottenere un'ottima resa anche senza radiosity! Mi piacciono molto gli esperimenti e il tuo metodo sembra molto interessante! :g1: Vai alla grande!! :yt:

timeless

Solferinom
14-12-05, 13:40
Allora.....per il sole fuori alla finestre ho messo una distant al 150%.... poi ho messo una 1 area per ogni finestra ...poi ho messo 1 area light grande quanto tutto il soffitto della casa...e poi ho messo 1 area per ogni stanza ,sempre ad altezza soffitto, grande ognuna quanto la stanza da illuminare...tutte in raytracing...ti dirò, visto che credo di averlo inventato io questo metodo (accetto smentite...che modesto...ehehehehehe), sono rimasto ,comunque, piacevolmente sorpreso dal risultato..magari non è perfetto ma credo sia un buon compromesso fra qualità e tempi di rendering.....:)

beh! generalmente è un metodo che si usa, quello di piazzare delle area light nei punti in cui dovrebbe esserci più diffusione della luce (tipo il soffitto, qualche parete, e il pavimento!). Qualche volta l'ho usato anche io perchè i tempi del calcolo in radiosity andavano ben oltre i tempi di consegna!! Comunque il lavoro mi pare ottimamente illuminato, in alcuni punti sembra quasi ci sia il radiosity!!
Bravo:g1:

DM67
14-12-05, 20:22
Buona resa .... bravo :g1:

Tony

LAV
18-12-05, 01:20
Sono completamente d'accordo con te! E' un ottimo compromesso qualità - prezzo! Anch'io uso spesso la tua tecnica, in interni specialmente. Comunque le immagini sono buone e mi piacciono.
A prescindere (come diceva Totò) :g1:

Vass
18-12-05, 10:17
Illuminare in questo modo può tornare utile anche nel caso di filmati per guadagnare tempo all'interno dei quali è anche più difficile scovare gli errori visto il movimento.

Anche io avevo fatto una cosa del genere... sul mio sito c'è un bagno blu acceso ed è realizzato senza radiosity e il risultato era ottimo, quasi impercettibile la mancanza del radiosity :o

Bravo 3dl

jega
18-12-05, 12:01
:g1: Complimenti 3dl, ottimo lavoro, saper utilizzare bene le luci come hai fatto tu aiuta molto nei tempi di rendering!

3dl
18-12-05, 16:03
Grazie ancora a tutti per i complimenti ricevuti...per Vass:effettivamente sto realizzando delle animazioni delle immagini che ho postato per sostituire le stesse che avevo fatto precedentemente...comunque i tempi anche con Fprime sono lunghi anche realizzandole(come ho fatto io ) a 320 x240 con solo 4 passaggi di Fprime render...120 frame si fanno in circa 6 ore su un dual xeon...per cui nemmeno tanto velocemente , anche perchè in scena sono circa 10 o 11 area lights......presto vi posterò il link al mio showreel aggiornato..parte lo avete già visto comunque le aggiunte credo vi interesseranno..ehehehehehehheh