PDA

Visualizza Versione Completa : Lw 8.01 -maintenance update



Nemoid
01-09-04, 18:56
Niente di spettacolare, basta guardare il numero dell'update, ma un sacco di bug fixes fanno sempre piacere.

http://www.newtek.com/products/lightwave/downloads/index.html

Enjoy!! :)

mikadit
01-09-04, 21:02
yeah :yt:
è un piacere vedere questo genere di novità
non dimentichiamo l'update per LW 7.5 a 7.5d ;)
http://www.newtek.com/products/lightwave/downloads/updates/win/lw75d.html
vediamo come va con la questione del cross-platform
son curioso di provare il Border Limit che è una funzione della 8
ed il nuovo motion mixer :evil:

gebazzz
01-09-04, 21:13
wow! finalmente.. ci sono parecchi bug-fixes, ma penso siano solo i più evidenti. x quanto riguarda i problemi col "cut" del modeler e il simmetry attivato, un contributo l'ho dato anch'io :yeah: spedendo un'email..

lo scaricherò domani al lavoro. una piccola nota sulla versione: 8.0.1 è un numero che si discosta veramente poco dalla 8.0... non vorrei che la 8.1 sia un update futuro con qualche interessante novità.
il nuovo devteam ci ha fatto capire che è finito il tempo della 7.5a |7.5b|7.5c.. finalmente si sono standardizzati anche con il numero delle versioni. :g1:

proverò l'update e vi farò sapere.
:yoo: ciauz!
vash
love&peace

DM67
01-09-04, 22:24
Io sono appena rientrato dal lavoro e l'ho già scaricato ghghghgh :evil: .
Questa notte lo provo e vediamo come butta :yt: .
Anche a me è sembrato che quello 01 può fare da preludio a qualche novità .... però ci sono tante di quelle cose che vorrei vedere implementate che non ci resta che rimanere alla finestra ed attendere :mmgh:

Nemoid
02-09-04, 12:23
Beh perlomeno si vede l'ottimo tentativo di rendere il pacchetto molto solido.

La presenza di uno 7.5d sembra suggerire anche una sorta di scissione tra quello che era in precedenza lw 7.5 e quello che è e soprattutto sarà Lw 8, evolvendosi durante il suo ciclo.

Di strada da fare ce n'è parecchia, ma la direzione è quella giusta.

Anche nel sito si dice che bug fixes e feature request sono bene accette, perciò rimbocchiamoci le maniche e continuiamo a chiedere! :evil:

Exper
02-09-04, 14:59
La presenza di uno 7.5d sembra suggerire anche una sorta di scissione tra quello che era in precedenza lw 7.5 e quello che è e soprattutto sarà Lw 8, evolvendosi durante il suo ciclo.Più che altro era stata promessa a tutti gli utenti in****ati della versione per Mac che per un motivo o per un'altro non hanno ancora fatto l'update alla 8.

Questo, bisogna dirlo, è molto carino da parte di NT: onore al merito! :)

Speriamo che ora LW8 decolli definitavamente e soprattutto molto in fretta...
o sono dolori (vedasi presentazioni dal Siggraph dei concorrenti)! :evil:

Nemoid
02-09-04, 15:23
Eh, già, specialmente Avid sta tirando mazzate a destra e a sinistra per farsi sempre più largo, e ad onor del vero un sacco di Lwvers , ma anche utenti di altri pacchetti, son passati a XSI.
Con un prezzo così , difficile controbattere...

Comunque il team sta lavorando bene. io sono abbastanza ottimista. Non penso che i tizi di Nt vogliano lasciarsi sfuggire il loro mercato e user community così facilmente.
Come già hai detto, speriamo che Lw decolli. :g1:

Exper
02-09-04, 16:26
Il problema è che non solo i "mostri sacri" ma anche le applicazioni "umane" si stanno scatenando... LW8 è stato un grosso passo avanti (innegabile) ma alla NT sembrano non comprendere che nella linea temporale degli aggiornamenti stanno comunque di almeno 2 release indietro agli altri!

LW è ottimo... costa relativamente poco (XSI al prezzo stracciato è la versione FOUNDATION... furbi eh?)... ma risente del peso degli anni;
un paragone: prendete un'auto degli anni 70 e montateci sopra un moderno motore.
Non dico che la cosa non possa avere successo... anzi... ma di sicuro sarà un prodotto riservato agli amanti del settore e non al mercato globale.

Qui è il punto di volta: tanta potenza che si stà chiudendo in una nicchia!

Sintomatico di tutto ciò è questo intervento di Chuck:
"Last year we previewed a product in development; this year we demonstrated a product that we had just shipped. The times when we preview technologies work best for retaining the interest of current owners and are servicable to a degree for attracting new customers, though their major concern is actually what's shipping now; the times when we show shipping product are best for attracting new customers and for moving owners of previous versions to upgrade, but for some owners of the current version they are seeing what they have, and don't feel the excitement and interest that a potential new purchaser or potential upgrader would in looking at a demo of a product that is ready to go today."
da "Newtek has dropped the Ball (http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?t=27671&page=2)" a fine pagina... leggete tutto il Thread se volete e capirete meglio.

Nemoid
02-09-04, 19:18
Capisco benissimo il tuo discorso, Exper : la guerra tra i vari softwares è piuttosto spietata di recente,con tutte le cose che son venute fuori dal Siggraph, ciononostante Lw sopravvive, almeno per ora.

Io vorrei tanto che in Nt fossero in grado di far diventare Lw ultracompetitivo in poco tempo, ma purtroppo,la bacchetta magica non esiste, e almeno 3 anni di sviluppo sono stati persi.
E 3 anni guardacaso sarebbe il tempo necessario ad una riscrittura/integrazione del software che andava fatta all'epoca della 6.0 e invece è saltata.

Ma io queste cose le ho scritte chiaramente, sia su Nt forum, sia su CGtalk (meno su SQ per la regola, che ha, di no Lw bashing hehehe)

Recuperare un ritardo del genere in poco tempo, richiederebbe di certo sforzi notevoli, anche di natura economica, che non so se Nt può accollarsi.

Quindi, quel che occorre fare è fare le mosse giuste in modo che Lw sia in grado di recuperare nel più breve tempo possibile , una tempistica che non saprei quantificare con precisione.

Fortunatamente, Lw rimane sufficientemente un buon programma, con un discreto workflow tale da renderlo + che utilizzabile nella maggior parte dei casi.
Non è, ovviamente, il top dei top,anche perchè non esiste il top dei top, ma il suo essere un buon programma gli ha permesso di sopravvivere finora.

Io continuo a pensare, forse un po' cocciutamente, che Lw non morirà tanto presto e che potrebbe ( e secondo me dovrebbe) avere addirittura una rinascita in non troppo tempo.
Ci sono timide avvisaglie di questo e il nuovo team, dopo un periodo un po' disorganizzato, sta iniziando a fare molte mosse giuste.

Speriamo che i tipi di Nt, soprattutto quelli che comandano,proseguano in questa direzione, con sempre maggior convinzione facendo crescere il loro software.

In fondo, essere competitivi penso convenga molto anche a loro, no? :evil:

end of the Nemoid predicozz! :D

Exper
03-09-04, 13:26
Lo stesso approccio l'ho utilizzato anche io nel Forum NT: dire le cose come stanno senza mezzi termini... e quando ci voleva mi sono anche scusato con Chuck per alcuni post dai contenuti piuttosto forti!

Sono d'accordo con te quando dici che LW non morirà molto presto, e anzi penso che non morirà affatto!
Anche quest'anno ha meritato 7 Nomation su 10 all'Emmy!

Il nuovo Dev. Team stà lavorando, ha dovuto subire un codice scritto da altri, prenderlo in mano, capirlo, riscrivere ciò che era possibile, aggiungere nuove funzionalità, ottimizzare, correggere bug e via dicendo.
Penso sia ancora troppo presto per trarre delle conclusioni: promoverli o bocciarli.

Intanto il tempo è passato... e la concorrenza non è stata ad attenderli (e qui si vede la mancanza della bachetta magica), in primis Luxology (e qui ci sarebbe da scriverne... dò solo un piccolo assaggio: date un'occhiata al prodotto poi capirete, essendo stati la maggior parte delll'ex Dev. Team, perchè hanno cercato di far affondare LW)!

La speranza principale è che tutto questo tempo non sia stato speso solo per sfornare LW8 ma anche per lavorare al substrato: il Dev. Team ha già investito il tempo anche nel capire dove e come mettere le mani per snellire e rimodernare LW?

Il vero problema comunque, e lo sappiamo tutti, non risiede principalmente nei programmatori (è sempre possibile aggiungerene altri) ma in chi deve coordinare e fornire le linee guida da seguire: dove e come intervenire, spendere qualche soldino in ricerca, avviare partnerships e via dicendo!

A tuttora non mi sembra che stiano ragionado con quell'attitudine "open-mindeded" che ormai è fondamentale per ogni produttore di software 3D!

Il succo del discorso rimane comunque questo:

tutti, ma dico proprio tutti i produttori, vecchi e nuovi, piccoli e grandi, stanno sfornando qualcosa che da un lato o da un'altro sorprende...
questa è l'attitudine attuale...
poi vedi i Post di NT dove alla critica di non aver fatto nessun nuovo annuncio al Siggraph, ma di aver mostrato un prodotto identico a quello dell'anno scorso, ti dicono:
l'anno scorso era un prodotto che doveva ancora uscire e l'avete avuto in anteprima tramite il pre-order; quest'anno è il prodotto in commercio per tutti e quindi può attrarre nuovi utenti.

E nel frattempo? Sbaglio o comunque l'anno è passato?

Come dire che una casa automobilistica presenta una macchina e la vende solo a chi la ordina e poi l'anno dopo la mette in commercio nelle concessionarie pretendendo di dirti che è il modello appena uscito sul mercato!

Ai nuovi utenti non interessera di certo sapere che hanno cambiato Dev. Team (sono fatti loro), o che hanno avuto problemi a riorganizzare un codice vecchio, o che la Lux era prima il loro Dev. Team!

Certo che LW non morirà, ha ancora munizioni da spendere, come si suol dire, ma anche le munizioni finisco...
speriamo che alla NT capiscano che devo iniziare a farne rifornimento! :D

Chi vivrà vedra! Spero ci sorprendano molto presto! ;) :rolleyes:

end of the Exper predicozz! :)

Nemoid
03-09-04, 14:59
LOL!!!
Guarda, conosco benissimo i tuoi posts e li leggo sempre con piacere sul Nt forum, perchè a me piace dire le cose come stanno e piace leggere l'opinione di altri utenti che sanno ancor meglio di me come stanno le cose. l'unica cosa che non mi piace è il tono usato da alcuni utenti, ma non è il tuo caso e in più spesso è meglio litigare e dire le cose chiare in faccia a chi le merita, piuttosto che mentire: è un danno per tutti.

Il comportamento di Nt in questo ultimo periodo è nel complesso abbastanza buono, ma molte cose potevano essere fatte meglio,con più aggressività, leggi il marketing, perfino il manuale.
La strada intrapresa nello sviluppo del pacchetto, poteva essere molto più coraggiosa, ci si a sperttava di più, ma penso abbiano incontrato molte difficoltà nel loro percorso. infatti non tutto ciò che avevano promesso è stato messo nel pacchetto.

Il discorso è anche questo. Penso che certe features e certe cose, come un integrazione modeler/layout siano necessarie e penso che molti utenti della community abbiano detto e ridetto , chiesto e ri-chiesto, queste cose per molto tempo, e finora non gli sono state date .

Quando dici che i tipi di Lux possono aver affossato il pacchetto posso essere d'accordo con te- spero che non sia vero, ma c'è un fatto: nessuna ragione può far sì che un pacchetto areni il suo sviluppo com'è successo a Lw.
Una volta nati Max e Maya era più che chiaro in quale direzione stesse andando la creazione/sviluppo di software 3D molto potenti e flessibili.

In quel preciso momento, la struttura sulla quale lw si basa ancor oggi, :eek: è divenuta obsoleta.

infatti, non a caso, i tipi di Softimage hanno preso seri provvedimenti e hanno creato XSI. Nt invece è rimasta ferma, forse adagiandosi sugli allori di avere molte copie del pacchetto vendute ancora a studios principalmente nell'ambito televisivo.
Non hanno saputo essere lungimiranti e prevedere che di lì a poco tempo le cose sarebbero vistosamente cambiate. ed hanno in realtà avuto tutto il tempo per far fronte a questo problema, trascurandolo.
Per questo, ci troviamo in una situazione per certi versi complicata che non può che peggiorare man mano che il tempo avanza.

quel che si è notato col nuovo team è una certa volontà di darsi da fare. magari non Chuck, ma son + che sicuro che Deuce e Proton, ma perfino Elmar Moelzer siano persone + che capaci e disponibili. questa almeno è una cosa positiva.
Per il resto non possiamo (almeno per ora ) che continuare a chiedere e vedere se ciò che chiediamo viene realmente inserito nel pacchetto.

Nessuno ci impedisce di affiancare a Lw altri pacchetti, e nemmeno di criticare aspramente il lavoro svolto se le cose non saranno fatte.

D'altra parte anche il mercato stesso si sta allontanando da Lw perchè tutti i nuovi operatori ed artisti assunti in grandi studios nel mondo sono principalmente preparati in Maya e/o XSI.

Solo facendo un ottimo lavoro ( non ci si può permettere di sbagliare una mossa) i tipi di Nt potranno riequilibrare in parte le cose.

Exper
03-09-04, 15:46
Vorrei aggiungere solo qualche piccola (ma non tanto) cosetta.

Lo sviluppo di LW8 è stato un buon passo avanti ma certamente si sono concentrati in cose che avrebbero potuto posticipare:
Una fra tutte il tanto sbandierato quanto inusabile IKBooster (lentissimo, macchinoso e con controlli visuali degni di un programma di 10 anni fà).

Le Dinamiche sono buone ma risentono comunque dei vecchi problemi: ad esempio le difficoltà a bloccare le simulazioni, o parametri che devo salire sino al 500% o 1.000% e che spesso non influiscono come uno si aspetterebbe e via dicendo.

Le nuove Bone Tools? Ottime... ma niente di rivoluzionario... qualche aggiornamento, qualche strumento più comodo e via dicendo (avete visto le bone di Project Messiah? Tanto per citare un soft non dei giganti).
Cose che avrebbero dovuto fare e che hanno tralasciato sono invece:
La necessaria riscrittura del codice (anche se non completa) verso un'architettura più moderna è ancora da affrontare... è stato affermato che l'avrebbero fatto a passeti versione dopo versione; non parliamo a questo punto dell'integrazione tra Modeler e Layout.

La completa apertura dell'SDK... a questo punto penso non sia possibile con l'attuale codice... o comunque deve essere particolarmente difficoltoso... anche qui spreco enorme di tempo!

Investire in nuove idee e nuovi approcci all'animazione e modellazione.
In conclusione: tanto lavoro per migliorare il comparto di animazione con il risultato di rimanere sempre e comunque, nella linea temporale, di 2 versioni indietro rispetto alla concorrenza.

Potrei continuare... lo lascio fare a voi!

Dal lato del reparto Marketing... beh... i pateracchi che hanno combinato sono talmente tanti e tali che non ho particolare voglia di spendere altre parole; una sola cosetta: quasi inesistente, ma per quello che combina sarebbe meglio fosse totalmente inesistente!

A proposito della Luxology, personalmente sono convinto che avessero già chiaro che si sarebbero divisi da NT in un tempo più o meno stretto... poi quando hanno fondato Lux hanno fatto il tiramolla per guadagnare tempo e respiro; tutto questo ha di sicuro influito fortemente a proposito dell'arenamento dello sviluppo di LW e la NT stessa (soprattutto dalle alte sfere) non ha fatto nulla di nulla per cambiare la tendenza.

Come conclusione:
su CGTalk ho postato nel Thread "Lightwave 8.5 wishlist" questo messaggio:
"What about having an open-minded NT developing an open-minded LW? http://www.cgtalk.com/images/smilies/scream.gif

Came on guys: open-up LW and surprise the world with a new revolution! http://www.cgtalk.com/images/smilies/grin.gif"

penso sia l'unica cosa di cui LW ha veramente bisogno! :evil:

Nemoid
03-09-04, 19:14
hehehe bel post finale . come feature request mi sembra fondamentale!!! :evil:

sono d'accordo con te sullo sviluppo. cmq sempre meglio di quanto è stato fatto negli anni precedenti. il comparto di animazione e rigging doveva essere migliorato. magari non proprio come è stato fatto, ma iniziare ad agire su Layout è stata una buona scelta.

Vedremo come se la caverà il nuovo team di Nt col tempo, e pure come i tipi di Lux riusciranno a stare in piedi tra colossi come Avid e Alias. mal che vada, se succederanno cose positive avremo altri 2 pacchetti molto validi :Lw e Nexus.

Exper
07-09-04, 12:19
hehehe bel post finale . come feature request mi sembra fondamentale!!! :evil::D

In effetti anche se non nella direzione migliore possibile hanno iniziato a mettere mano al Layout, il che è già un punto d'inizio (lapalissiano... ehehe).

Modo/Nexus promette bene, ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è soprattutto l'UI e il feedback del pacchetto.

Speriamo che NT si decida a rimodernizzare LW in fretta e capisca che bisogna anche investire un pochino in ricerca in modo da poter fornire qualche tool innovativo che possa attirare utenti, oltre a permette agli sviluppatori di plugins di poter accedere sino all'ultimo bit del programma.

DM67
11-09-04, 14:43
Io spero vivamente che dopo 2 anni di calma piatta, ora i tipi di NT non ci riempiano di maintenance update .01 - .02 - .03 ecc. ecc. , che a mio parere suonano come una presa in giro ...... scusate la franchezza.
Hanno fatto una lista di bug fix impressionante, ma i problemi che avevo qualche giorno fa, li ho tutt'ora ........ uno su tutti:
provate con una scena come la mia, quella della fortezza che al completo al momento conta quasi 3.000.000 di poly, a settare le texture nel llayout :memad: .
Attualmente in scena ho importato solo 2 edifici, quindi la 30° parte del progetto finito ....... quando provo a cambiare settaggi alle texture e a far partire un rendering di prova, puntualmente il Layout va in crash :cappio: .
Per ovviare a questo, per qualsiasi cambiamento sono costretto a salvare tutti gli oggetti e a salvare la scena, solo così il programma si limita a chiudersi dopo una ventina di cambiamenti nei setup delle texture .... cioè dopo un pò si chiude ugualmente !!!!!
Addirittura si chiude, sempre all'atto del lancio del rendering; quando creo una nuova telecamera o una già esistente e la muovo per cambiare inquadratura .
Sono costretto ad aggiornare costantemente una cartella di sicurezza con la copia dei file .lwo della fortezza, perché se il programma dovesse andare in crash mentre salvo tutti gli oggetti potrebbe corrompere detti file ...... se si rovinano i file della fortezza io volo oltre oceano e mi inchiappexxo tutti alla NT, anche quelli delle pulizie :memad:

Nel Modeler ancora ci sono problemi col comando make poly, cioè non è cambiato nulla all'atto pratico!!!!

Quindi, a mio parere possono anche risparmiarci questi update forniti tanto per far vedere che fanno qualcosa, tanto ormai ci hanno abituati alle lunghe attese, e fra qualche mese se ne uscissero con qualcosa di veramente utile .... a me non interessa il numero della versione, possono chiamarla anche LW [8volante] ma per favore non devono prendere in giro gli utenti che rimangono in attesa.
Vorrei vedere quanti hanno tratto benefici da questa update ?

Sono talmente incazxxxo che non firmo neanche!!!!

gebazzz
11-09-04, 16:56
io invece non la penso per niente come te, anzi..

ho sempre avuto problemi nell'uso di certi tools nel modeler quando il simmetry è attivato. parlo soprattutto del cut, che in effetti avevo smesso di usare visto che mi crashava il modeler. ora sto riprendendo ad usarlo perchè sembra essere stato messo a posto.

io credo che dopo un po' di correzioni fatte valga la pena far uscire l'update, in modo che le correzioni effettuate siano da subito usufruibili dagli utenti. è inutile fare un'update dopo 6 mesi con un sacco di correzioni, e in quei 6 mesi sopportare le ire degli utenti, che continuamente mettono fretta e chiedono a gran voce correzioni su correzioni..
man mano che queste vengono pronte, che si rendano effettivamente utili agli utenti.

così la penso io.

ciauz!
vash
love&peace

Nemoid
11-09-04, 18:30
Secondo me una maintenance update come questa era comunque necessaria. sappiamo benissimo che ci sono molti problemi da risolvere, che richiederebbero interventi ben più radicali! ma comunque qualche passo è statto fatto.

sinceramente spero che la prossima update porti delle novità in più.

bisognerà vedere come andranno le cose di release in release. un fatto è lapalissiano, possiamo aspettarci molti cambiamenti, ma i tempi non penso saranno brevi.
spero che il mercato attuale, molto aggressivo finisca per mettere il pepe al c%%o ai tipi di Nt, e che ciò porti a tempi più brevi ma se ai tipi di Luxology ci son voluti almeno 2 anni per compilare il loro pacchetto,(e non hanno finito) mi sa che un tempo simile sarà richiesto anche a Newtek.

se le cose non andassero per il verso giusto, nel frattempo, potremmo sempre ribattezzare il forum Nexus-ita!! (e qui Mikadit s'ncazza...) :evil:

flashover
12-09-04, 20:02
Ciao, volevo dirvi che ho già beccato 2 bug abbastanza noiosi, il primo riguarda il mirror, ogni volta che lo uso, devo salvare prima perchè se no si chiude il programma, il secondo è relativo alle superfici se unisco due oggetti uno con trasparenza zero nel modeller anche l'oggetto con superficie diversa diventa trasparente aaaaaahhhhhhhhhhh... che palle speriamo in update + significativo in futuro...

davhub
12-09-04, 23:33
Hei.. io l'ho scaricata ma mi sono ben guardato dall'installarla..
dover rivedere i config ecc mi ha scoraggiato :)

anyway... Modo pare potente potente, è il modeler vitaminizzato.
così i luxology hanno munto la mucca e se ne sono
andati azzoppadola pure.. (così mi viene da vedere viste le condizioni)

ripendere in mano il modeler così da zero o si copia o non so proprio
cosa possano tirare in ballo in poco tempo.. i nuovi tool come il bridge (
i CAD nurbs lo hanno da 8-10 anni perlomeno) che si fregia nei video tutorial sono utili, veloci, ma qui pare che le cose siano in stanca.

A tutt'oggi non ho visto ancora soprattutto una chiara presa di posizione nei confronti del mercato o meglio: lo si è compreso e rattrista tutti.
LW è utilizzato da sempre in produzioni televisive. è cresciuto e nato per quello con la videotoaster se non erro.

XSI, MAYA e Alias (quest'ultimo è il primo modlelatore nurbs stilistico che ha fatto scuola negli studi di design automobilistico e non solo per anni quindi è un pò fuori dal range modellatori renderizzatori) per non parlare ormai di Max e Cinema4D, hanno altri riferimenti. i primi due soprattutto.
sono per il cinema e l'effettistica che non è certo comparabile con i network televisivi. Cinema esce da una software house che è famosa per allplan un cad architettonico fatto da un ingegnere strutturista: un tool tecnico.
e si è fatto strada negli studi anche televisivi perchè importava le lws e gli lwo con i materiali perfetti e rendrizzava con qualità paragonabile in una frazione del tempo.

Max è in orbita discreet e qui dalla 3 (prima release discreet) si è passati dal videoludico e videogioco ad altro vivendo delle integrazioni di plugin esterne come vray, brazil ecc. per il comparto stupido per eccellenza di quel programma: il render.

Insomma.. i paragoni, ragazzi, sono inutili sotto un certo punto di vista. sappiamo che non è lo strumento che conta ma chi lo usa.
ma ci dobbiamo anche rendere conto che è inutile chiedere alla forchetta di raccogliere il brodo: per quello esiste il cucchiaio.

LW risente soprattutto di questo.. sta attraversando una crisi di identità, soprattutto, ma, come dico sempre nella lista italiana (che ha voce zero in ambiti in cui si conta) se solo newtek prendesse ed integrasse le plug-in
più valevoli in giro (pazera, olas, solo per citarne due, lynx, magari, ecc.)
ed uscisse, sarebbe un programma con un "motore" che farebbe ancora bella figura. Non conosco le community di altri sw, ma pare che LW sia veramente un prodotto che da sempre riunisce appassionati con spirito volonteroso e curioso, puntare sulla community sarebbe ottimo.

se a questo integrasse una lista di importer ed exporter con le palle quadrate (che trattino file nurbs, tanto per dire (IGES, STEP, ma anche OBJ,
per non parlare di STL) allora si integrerebbe in workflow adesso inaccessibili
o accessibili solo tramite altri programmi con dolori fisici dell'utente.

questo permetterebbe di allargare la base utenti, minacciare le posizioni di altri (rhinoceros, ad esempio ha una lista di expoimpor che fa paura!), ed essere aperti alle esigenze più varie..

scusate la filippica, a presto e buona ondadiluce!!! :g1: :evil:

DHP

DM67
13-09-04, 00:18
Allora, io non voglio fare polemiche inutili, ma non riesco ad essere contento di un maintenance update che non avrebbe neanche dovuto esserci ( arrivati a questo punto almeno ).
Ormai le vicissitudini societarie di NT le conosciamo tutti, sono trite e ritrite, ma essere contenti perché dopo + di due anni di attesa si fixa il problema del cut che non lavora bene col simmetry attivo ....... io francamente non me ne ero neanche accorto.
OK, il lavoro è duro, riscrivere il codice non è un gioco da ragazzi ..... ma allora la 7.5d e mi riferisco all'utenza mac è uscita dopo più di un anno dalla nascita di quei famosi bug che hanno portato i mac-user sull'orlo dell'isterismo ...... e mica hanno riscritto anche la 7.5 :memad:
Quello che voglio dire è che i problemi veri, ad esempio quelli che ti impediscono di lavorare in animazione con file grandi sono ancora tutti lì .... di recente ho impiegato 4 ore solo per poter lanciare il rendering di un fotogramma della scena della fortezza, perché il programma si chiudeva ogni volta che facevo una modifica alle texture, e non ho in scena neanche tutti gli oggetti ....... daccordo, parlo di qualche milione di poligoni, ma LW reclama un posto tra i grandi e deve essere in grado di gestire questo e altro ..... oppure vogliamo utilizzarlo solo per gestire sfere animate :confused:

Ripeto, questa non vuole essere una polemica gratuita, ma con questo update a me non è stato risolto nessun problema e credetemi, qualche volta riesco a mettere alla frusta LW e mi ritrovo quasi con gli stessi problemi di un paio di anni fa.

Un'ultima cosa, sono curioso di sapere quale parte di codice è stata riscritta per la versione [8]

P.S. io sono e rimarrò sempre un sostenitore di LW e la mia firma parla chiaro

mikadit
13-09-04, 00:22
già, mi chiedo spesso perché molte applicazioni, certo non le si può chiamare plugins vista la loro complessità, non possano essere integrate in LW
e mi rispondo:
forse perché il prezzo lieviterebbe? ma di quanto? fose neanche tanto se ci fosse un ritorno adeguato per chi si metterebbe in affari con la NT
come diavolo ragionanao alla NT? come funziona il comparto marketing e quanto è in relazione con la sezione sviluppo? ( e questo credo che se lo chiedano in molti)
o forse, perché mancano rapporti veri e propri tra i programmatori delle varie apps ed NT?
oppure ancora, le condizioni di una o dell'altra parte siano sempre inconciliabili?

eppure delle plugins di orogrammatori autonomi sono già state integrate in LW in passato
le domande sorgono spontanee e diventerebbero infinite, non si può fa altro che restare alla finestra ed aspettare (?) :mmgh:

gebazzz
13-09-04, 00:28
il secondo è relativo alle superfici se unisco due oggetti uno con trasparenza zero nel modeller anche l'oggetto con superficie diversa diventa trasparente aaaaaahhhhhhhhhhh...
sei sicuro sia un baco? se seleziono 2 poligoni uniti con superfici diverse e ad esempio le unisco insieme con shift+z, il nuovo poligono che si verrà a creare avrà la superficie dell'ultimo poligono selezionato.. è sempre stato così..


che palle speriamo in update + significativo in futuro...
io mi trovo assolutamente soddisfatto dall'update; certo, non è quello definitivo che risolve tutti i problemi, ma ne risolve alcuni, e la lista pubblicata con la patch è notevole..


io l'ho scaricata ma mi sono ben guardato dall'installarla..
dover rivedere i config ecc mi ha scoraggiato
l'installazione della patch, come indicato nelle istruzioni, NON sovrascrive i file di configurazione. cmq sia, se proprio si vuole essere sicuri, basta salvarli temporaneamente in una cartella e ripristinarli subito dopo l'update..

per quanto riguarda l'utilizzo di lightwave in tv/cinema, la tv la fa da padrona poichè i budget di queste produzioni sono limitati, e lightwave rimane sempre un programma a basso costo che alla fine ti permette di fare un po' di tutto. ma vorrei sottolineare che produzioni come hellboy e altri (l'elenco completo lo trovate sul sito di newtek-europe, anche se lì sono compresi i film in cui lw è usato anche solo in preproduzione) hanno fatto PESANTEMENTE uso di tale pacchetto. io non lo sottovaluterei di certo..

ciauz!
vash
love&peace

DM67
13-09-04, 00:52
già, mi chiedo spesso perché molte applicazioni, certo non le si può chiamare plugins vista la loro complessità, non possano essere integrate in LW
e mi rispondo:
forse perché il prezzo lieviterebbe? ma di quanto? fose neanche tanto se ci fosse un ritorno adeguato per chi si metterebbe in affari con la NT
come diavolo ragionanao alla NT? come funziona il comparto marketing e quanto è in relazione con la sezione sviluppo? ( e questo credo che se lo chiedano in molti)
o forse, perché mancano rapporti veri e propri tra i programmatori delle varie apps ed NT?
oppure ancora, le condizioni di una o dell'altra parte siano sempre inconciliabili?

eppure delle plugins di orogrammatori autonomi sono già state integrate in LW in passato
le domande sorgono spontanee e diventerebbero infinite, non si può fa altro che restare alla finestra ed aspettare (?) :mmgh:

Probabilmente, se si pensasse ad un approcio al cliente come per Maya o XSI, cioè con due versioni del programma, una a basso costo come è ora LW e una con un costo più elevato dove poter avere un programma completo con plug-in integrate come quelle di Worley, Daz Mimic, Messiah e motori fast cloth equivalenti a quelli di Maya e XSI, le cose potrebbero cambiare .... ma questo è solo un mio pensiero.

Per quello che riguarda l'uso massivo di LW in produzioni cinematografiche, esso si limita al solo reparto di modellazione nella stragrande maggioranza dei casi e in alcuni di essi neanche visto il diffondersi degli scanner tridimensionali.
Certo, la lista è lunga, dagli x-men a hellboy anche in titanic, dove quando si vedono le inquadrature del transatlantico a tutto campo quello è un modello di LW.
Viene usato anche per le previsualizzazioni.
Anche il premio oscar Jimmy Neutron è stato realizzato con LW, ma solo per la modellazione perché l'animazione era di Messiah e il rendering di Maya.

Allora io mi domando, viene tanto sbandierato il discorso che LW è molto adoperato al cinema e compare in quasi tutte le realizzazioni cinematografiche, ma solo come modellatore o quando va bene anche in fase di previsualizzazione ..... e a voi questo basta ?
A me no, perché vorrebbe dire che c'è un intero comparto di LW ( il Layout ) che non è neanche preso in considerazione dalle grandi produzioni.

Forse possiamo accontentarci del suo utilizzo in TV, ma anche lì andrei coi piedi di piombo.

Cosa ne pensate ?

davhub
13-09-04, 12:54
Sì, infatti.. DM67 tocca un bel problema da sempre pecca: la gestioen della memoria virtuale... anch'io ho scene con molti poligoni e texture a manetta e, cazzarola.. dover ridurmi a dover spezzare la scena in parti differenti e cancellare tutto quello che è fuori dalla limited region per poter renderizzare mi pare astruso. considerando che poi hai a che fare con algoritmi che con il surrounding contano parecchio (radiosity) allora, sapete già che la qualità e l'alta risoluzione con questo programma saltano..
scusate lo sfogo.. ma io LW lo utilizzo come tool di rendering artistico ma anche poer lavorare in ambito di previsulaizzazione come penultimo passo prima della stampa, è uno dei tanti passi e non ne è l'origine.

posso capire che altri abbiano esigenze secondarie...
a presto!
DHP

Exper
13-09-04, 14:52
In effetti la gestione della memoria non è cambiata (o molto poco) dal lontanissimo LW 4.

Nel corso degli anni però i progetti sono diventati sempre più complessi e le risoluzioni di rendering sempre più alte.

Questo è uno degli aspetti che avrebbero dovuto tenere (assieme all'apertura completa dell'SDK) come obbiettivi primari per il rilascio di LW8; non è andata così! :argh:

Per quanto riguarda l'aggiornamento penso abbiano fatto bene a rilasciarlo; ricordate che è un aggiornamento di livello 0.1 (da 8.0 a 8.0.1)... almeno sappiamo che stanno facendo qualcosa! :D

Per quanto riguarda Modo e i due anni necessari alla scrittura del programma penso che alla Luxology abbiano mantenuto le idee, che hanno fatto LW grande, espandendole e scrivendo un nuovo codice moderno e facilmente espandibile: il workflow e la velocità dell'interfaccia mi sembrano ottimi, così come l'implementazione degli strumenti "visuali".

Si vedrà! :evil:

flashover
13-09-04, 16:50
sei sicuro sia un baco? se seleziono 2 poligoni uniti con superfici diverse e ad esempio le unisco insieme con shift+z, il nuovo poligono che si verrà a creare avrà la superficie dell'ultimo poligono selezionato.. è sempre stato così..

Non intevo una unione diretta bensì due oggetti su 2 layer diversi messi in primo piano insieme.
Cmq beato te che sei soddifatto...il Mirror è uno strumento fondamentale bakato non parliamo di edge bevel se usi simmetry non è per niente simmetrico il modello idem con super Smooth shift. :eek: Almeno la Newtek ha avuto il coraggio di scrivere 0.1.

Ciao Flash

Nemoid
13-09-04, 21:15
Non penso che i tizi di Newtek non abbiano idea di dove andare e di cosa fare per implementare meglio il programma. il fatto è che i tempi sono molto cambiati per certi versi, mentre sono meno cambiati per altri.

un tempo il settore della produzione televisiva imponeva il fatto di non poter spendere troppo per certi tipi di produzione, volendo però ottenere u risultato accettabile. Lw si inseriva molto bene in tutto questo, per molte delle sue caratteristiche : buon workflow in generale e nella modellazione, buon rendering, basso prezzo, tutto sommato buone prestazioni se le paragoniamo al prezzo. nodi di rendering illimitati, ecc.
a quel tempo Maya o XSI costavano cifre da capogiro, e pure il rendering costava un casino (su Mental ray e Renderman senz'altro- e costa ancora molto)

l'avvento di Maya e XSI ha reso molto chiaro atutti qual'era un altro tipo di approccio, più adatto al mondo del cinema, con grosse strutture con operatori specializzati in determinate aree del 3D.
la flessibilità e la potenza ( ma anche la difficoltà d'uso) che questi programmi comportano, uniti al loro prezzo, che cmq è sempre parecchio più alto di Lw considerando il rendering, maintenance ecc non è paragonabile a quella del piccolo Lw. che non è stato progettato per lavorare in questo modo e su scene vaste e molto impegative.

ma i tempi, ripeto, son cambiati : pur essendo costosi software come Maya e XSI offrono una ottima versatilità, sono grandemente diminuiti di prezzo e- soprattutto XSI si stanno avvicinando parecchio anche alle masse, ergo anche alle produzioni televisive ecc.

Lw in questo periodo di cambiamento è rimasto fermo e non si è evoluto.

se all'epoca della 6.0 la sua struttura interna fosse stata riorganizzata in maniera moderna, ora non saremmo qui a parlare di queste cose.

Probabilmente NT ha sempre cercato di scegliere di stare dalla parte del consumatore, con un prezzo affordabile, ma con strumenti sviluppati non nella loro completa potenzialità - ovvero- hai quello per cui paghi . così facendo però ha limitato grandemente lo sviluppo del pacchetto verso una direzione moderna e più rischiosa. Non essendo una grossa software house come Alias o Avid, e non facendo pagare il pacchetto cifre esorbitanti, ha dovuto sempre scegliere la via meno rischiosa ma più limitante.

A mio parere queste ragioni sono alla base dei nostri problemi. e anche dell'abbandono del team Luxology, che senz'altro voleva far progredire il pacchetto verso una direzione nuova, dotandolo di tutte le possibilità offerte ad es. da una struttura nodale, da un codice più effciente ed ottimizzato, unendo a questo la stessa filosofia di partenza del pacchetto, cioè un workflow intuitivo e spesso divertente da usare con buoni risultati in poco tempo.- un'ottima idea, perchè pacchetti soprattutto come Maya non uniscono la potenza ad una ottima facilità d'uso. soprattutto per chi non sa o aragione non vuole - programmare in MEL

Fare tutto questo non è stato possibile finora. forse però la volontà di cambiare c'è. ma i cambiamenti arriveranno in tempi un po' lunghi, considerando- come dico sempre - gli anni persi e il fatto che non ci sono schiere sternìminate di programmatori a riscrivere il codice.

Una soluzione l'avevo anche proposta nei Nt forums: una bella partnership, ad esempio con Worley. uno come lui sì che sarebbe in gardo di cambiar volto a Lw, anche rispetto a Luxology. i suoi plugs sono fantastici, ed ha sempre programmato solo per Lw. secondo me gli converrebbe pure, nel senso che un Lw on steroids venderebbe un casino e quindi pure lui, con una buona persentuale sulle vendite guadagnerebbe molto. una bella partnership potrebbe essere valida anche per altre cose-(forse un primo passo è quello che han fatto per lscript) e risolverebbe molti problemi.

Se invece saranno i tipi di Lux, a vincere, beh pazienza. d'altra parte sono anche i creatori originali del pacchetto. ben venga se saranno in grado di realizzare un software da mettere in crisi Maya e/o XSI in termini soprattutto di workflow e facilità d'uso.

a quel punto, Nt dovrà decidersi però ad avere molto più coraggio se vorrà stare al passo perchè altrimenti rischia di soccombere.

no evolution = death!

:yoo:

davhub
13-09-04, 21:52
Hei Nemoid.. allor ami dai ragione che è "colpa" della questione legata allo scopo di utilizzo.. :evil:

evidente che sia così... così mi dai anche ragione sul raggruppare i "pluggatori" (avevo dimenticato worley!!!)

io credo che, però, una volta che luxology si ponesse su lmercato, si possa avverare una magia che solo il mondo lightwave credo sia in grado di generare:

una riunione delle due realtà con luxology che progetta e fa software di livello alto (modo a suo modo è una bomba, almeno potenziale come Musso fece notare in lista tempo fa) e newtek che vende lo stesso sw ma in versione lite..
insomma aprire il mercato (certo luxology lo potrebbe fare da sola, ma sognare è lecito) :D

per il momento... attendiamo lumi.

Exper
14-09-04, 09:12
Solo un paio di precisazioni... così per completezza! ;)

1) Worley sviluppa anche tools on-demand (o almeno li riadatta).
Uno tra tutti è G2... o almeno la parte riguardante l'SSS (Sub Surface Scattering) la cui interfaccia è apparsa in una atricolo in cui una capoccia della ILM parlava delle nuove frontiere della CGI e più precisamente proprio degli algoritmi SSS. :D
Questo chiaramente da ulteriore merito a Worley (è notorio che è uno delle grandi teste della CGI moderna).

Anche l'Evasion sviluppa tool custom per altre ditte tra cui persino la Pixar... e ho detto tutto!
Traete voi le vostre conseguenze! :evil:

2) Pensare ad una riunione tra NT e Luxology penso sia sognare ad occhi aperti: Luxology era stata fondata inizialmente proprio come socità che doveva sviluppare LW lasciando a NT quasi esclusivamente la distribuzione/commercializzazione e il marketing.
Se si sono divise definitivamente ci saranno stati dei motivi... in parte li sappiamo o li possiamo immaginare.

Nemoid
14-09-04, 11:20
Vero che Worley sviluppa strumenti on demand. e poi rilascia la versione commerciale del plug dopo qualche tempo, ma penso gli potrebbe convenire una partnership con Nt ( se se lo possono permettere). sotto la sua guida Lw cambierebbe totalmente volto e anche lui potrebbe guadagnare parecchio.

Lux e Nt non penso si potranno mai fondere, almeno non subito. Nt tra l'altro non è il meglio dal punto di vista marketing e distribuzione. proprio in quel campo fa piuttosto acqua.
Tra l'altro i tipi di Lux pare abbiano sviluppato davvero un gran bel modellatore anche paragonato a Lw che è già in prova in diversi grandi studios dove ha fatto un'ottima impressione e anche le rendering features di Nexus fanno paura. (tipo Fprime)

Poche news riguardanti l'animazione, ma penso solo per ora. insomma praticamente in Lux hanno fatto ciò che avrebbero potuto fare anche in Nt, ma che non hanno avuto la possibilità di fare al suo interno. speriamo non facciano costare troppo il pacchetto, adottando la stessa filosofia di costi che avevano in Nt.

Exper
14-09-04, 11:48
Certamente Worley trasformerebbe LW! :cool:

Per quanto riguarda Luxology... penso abbiano adottato l'approccio giusto.
Concentrarsi sulla Modellazione e il Rendering è una buona mossa iniziale visto che proprio queste due parti sono quelle che più possono permettere ad una piccola software-house di farsi largo (almeno inizialmente).

La cosa che intristisce un poco è vedere che tutto questo poteva essere presente dentro LW e non come software concorrente... ma questa è la storia! :argh:

mastro3d
14-09-04, 12:17
Beh, Modo non sarà proprio *economico*!...
...Modo and Nexus are designed to be intergrated with existing pipelines, but do stand very well by itself. Modo will be available in early September and will ship on a single disc supporting both Mac OS X and Windows. It has a suggested retail price of USD $895, with a limited-time introductory price of USD $695. No product announcements have been made with regard to Nexus.

mastro3d
14-09-04, 12:25
Mi chiedo... ma quali sono i reali vantaggi di possedere un modulo come Modo a chi ha già una licenza di Maya, LW o XSI? tant'è che costa quasi 1000 Euro! A mio parere nessuno!
Ora come ora, dovessi acquistare un pacchetto di grafica 3D, amando soprattutto la Character Animation, sceglierei sicuramente Maya, ma non nascondo la mia curiosità verso Nexus, non Modo: pur sembrando un ottimo e futuristico modellatore, è pur sempre limitato alle sole superfici di suddivisione, e quelle di XSI e Maya nulla hanno da invidiare a quelle di Modo.

Nemoid
14-09-04, 14:59
La questione affrontata da Modo, non è il toolset, o meglio non solo, ma la velocità di workflow e la facilità d'uso.

Io ho usato un pochino Maya e anche visto dei CD Gnomon sulla modellazione, e devo dire che già paragonato a Lw la velocità con cui si riesce a modellare con i poligoni è piuttosto lenta con le features out of the box. selezioni e modo di manipolare i punti rallentano il lavoro persino il proxy è piuttosto antipatico. molto meglio il workflow di Lw nonostante i suoi problemi generali. si riesce a fare le cose in molto meno tempo.

Su XSI la modellazione dovrebbe esere un po' meglio, dato che ha alcune features simili a Lw, ma l'approccio è comunque simile a uello di Maya per molte cose.
Non è un caso se molti utenti Maya usano Wings o Silo per modellare. Sebbene costoso, Modo dovrebbe essere molto meglio di questi ultimi 2 modellatori in termini di velocità ed è la vers. 1.0, quindi penso che. più che essere rivoluzionario in quanto a features, la chiave sta nella velocità. e ai grandi studios piace parecchio la velocità.

Ovviamente spero lo stesso discorso varrà in futuro per il modulo di animazione : Maya va molto bene (non so XSI, ma pare essere buono pure lui) ma vedendo programmi come Motionbuilder penso si possa fare anche di meglio.
Anke qui il workflow può essere velocizzato e molto e la facilità d'uso può essere aumentata parecchio.

Per adesso pare che Nexus abbia un rendering da paura alla F prime con una sua engine ovviamente ( ma spero sarà in grado di utilizzare anche altri motori. - data la struttura veramente aperta ho pochi dubbi anke su questo)

Certamente la parte più interessante del pacchetto è e deve essere questa.!!!

Penso CMQ che già molti studios Maya based stiano adottando Modo e lo adotteranno ( è in beta in diversi studios importanti ed è molto piaciuto)

passerà ancora un po' do tempo, speo non troppo, ma almeno grazie a Lux le notizie sul fronte eredità di lw come programma saranno piuttosto rosee.

P.S. riguardo al prezzo farei notare che : se si dividesse il due Lw quanto bisognerebbe pagare per modeler? se lo si dovrebbe mettere 100$ come Silo, allora perchè Lw costa 1600$ ?

mastro3d
14-09-04, 15:09
Mah, non so. Io ho un amico che si chiama Nicola Filiali, ex LW user passato a Maya, e mi dice che modellare in Maya è altrettanto veloce. Inoltre, personalmente, amo gli ambienti integrati: li trovo molto più veloci e meno dispersivi. Spero nella piattaforma Nexus più che nel modulo Modo... ma anche qui bisogna vedere poi quanti studios poi l'adotteranno per intero.
Maya sta diventando un must e XSI gli corre dietro... e i prezzi sono sempre più bassi! Tempi duri per la NewTek ragazzi. Tempi duri... :(

Nemoid
14-09-04, 16:34
anch'io ho conosciuto filart so bene che è passato a Maya e dice che ci modella velocemente. bisogna anche vedere che tecnica usa e che trucchetti adotta ecc. io penso che il box modelling sia parecchio lungo da fare im maya. posso anche sbagliarmi, però ovviamente.

Nexus penso sarà un programma unico. non so se darà filo da torcere a Maya o XSI ma i presupposti ci sono tutti, anche se finora non è completo.

davhub
14-09-04, 20:32
Sui costi, infatti credo che modo costi un botto, ma.. in effetti è come il modeler... come fa notare Nemoid.. anzi.. a costo circa uguale è anche superiore per velocità integrazione, modellazione ecc. le features non le ho lette tutte, sono rimasto colpito dalla filosofia del fare e della potenza
(anche se ho visto cosa fa Zbrush e signori... la maremma sul ciuco! :D )

se poi ha una lista di exporter ed importer degni di un rhino (aperti anche sul CAD allora OK).. come se la cava a NURBS? (non subdivision)

Maya ha, ad esempio ogni punto segnalato con un tripode.. si modella nella perspective e non nelle viste come fai con LW (vedi subito quello che fai!! e poi, AMBIENTI INTEGRATI!!!
così è una palla atomica! non so come possiate vederli bene (senza offesa).

Poi, sennò qui si continua a parlare di tutto fuorchè di maintenance... so che si devono tenere i CFG e che non si sovrascrivono.. ma le plug-ins, ecc. installate? hanno problemi?

sulle features di LW (material editor, e interfaccia pulita e senza icone inutili.. mi ha sempre comprato per questo, parere personale) :evil:
DHP

mastro3d
15-09-04, 07:56
anch'io ho conosciuto filart so bene che è passato a Maya e dice che ci modella velocemente. bisogna anche vedere che tecnica usa e che trucchetti adotta ecc. io penso che il box modelling sia parecchio lungo da fare im maya. posso anche sbagliarmi, però ovviamente.

Nexus penso sarà un programma unico. non so se darà filo da torcere a Maya o XSI ma i presupposti ci sono tutti, anche se finora non è completo.
Box Modeling... non sono mai riuscito a tirarci fuori nulla di buono, neppure in LW! Sicuramente è un mio limite, ma preferisco di gran lunga il metodo della tela di ragno.

mastro3d
15-09-04, 08:00
...come se la cava a NURBS? (non subdivision). Maya ha, ad esempio ogni punto segnalato con un tripode.. si modella nella perspective e non nelle viste come fai con LW (vedi subito quello che fai!! e poi, AMBIENTI INTEGRATI!!!Perfettamente d'accordo sugli amibienti integrati.
Modo, al contrario di Maya, XSI e 3DS, è un modellatore di Subdivision e basta! :(

DM67
15-09-04, 08:48
Box Modeling... non sono mai riuscito a tirarci fuori nulla di buono, neppure in LW! Sicuramente è un mio limite, ma preferisco di gran lunga il metodo della tela di ragno.

Idem, il box modeling lo lasciamo a Taron & C. , anch'io preferisco la vecchia tela di ragno

Exper
15-09-04, 10:58
Davhub... solo una piccola precisazione: anche in LW puoi modellare nella finestra di Prespective (ci mancherebbe al giorno d'oggi)! :D

Gli ambienti integrati in effetti sono molto più comodi, ma una parte della Community LW prema per tenere Modeler e Layout separati (follia) e la NT sembra prendere la palla al balzo.

La 8.0.1 non sovrascrive i Configs, ma tenersene un backup per sicurezza fa sempre comodo! ;)

davhub
15-09-04, 13:34
Sì, Exper lo so che con LW modelli in perspective.. ma come si comporta non è chiaro.. ad esempio.. in maya hai un tripode coassiale con gli assi mondo..
un conto è spostare un punto sul piano (e poi nella perspective che piano è??
con LW non lo sai o lo intuisci) poi dimmi se lo devi spostare sulla Z...

con il tripode, invece, ti fissi una vista prospettica, sposti punti e gruppi di punti con il loro tripodino, e via! su tutti gli assi!...

magari è un settaggio che ha anche LW.. mi illumini?? :D

Davhub

Nemoid
15-09-04, 13:49
sì in lw puoi benissimo modellare in perspective, utilizzando sia i modes relativi alla posizione del cursore o altri tipi di modes ( ad es. il centro della selezione) sia shortcut da tastiera e anche utilizzo dei mouse button(es. premendo ctrl ti sposti lungo l' asse in cui stai draggando con mouse )

ma un indicatore della direzione in cui stai muovendo un poligono o un punto sarebbe a mio avviso necessario. una cosa simile al tripode di Maya,(magari un po' più "snello" per garantire una buona visibilità e non dar fastidio) ma che lavorasse anche all'inverso usando gli stessi shortcut ma illuminasse il vettore in cui ti stai muovendo sarebbe veramente comodo.

tale tripode indicatore sarebbe bello se potesse lavoratre nei due modi. Tipo maya e nel modo che ho descritto. accontenterebbe tutti.

Io non amo lavorare solo in perspective, perchè mi da meno l'idea delle distanze di ciò che muovo, e rischio di perdermi nelle proporzioni, ma penso sia solo una questione di abitudine. CMQ ad esempio Todd Grimes usa tutte le viste, e comunque spesso torna veramente comodo usarle.

P.S. se Nt continua a dar retta a chi vuole due programmi separati si da la zappa sui piedi e rischia di affogare perdendo alla lunga molti utenti , soprattutto possibili nuovi utenti.

Exper
15-09-04, 15:15
In effetti una comodità tale non c'è! :(

Nemoid
15-09-04, 19:07
Bella idea, no? :) lo avevo detto tra altre cose su Nt forums. ma ho parlato di una cosa simile anke nei threads su CGTalk riguardanti Modo , che anche lui non ha il manipulator, come Lw.

davhub
15-09-04, 20:29
Sì, verissimo che con la perspective perdi le proporzioni, Nemoid.. ma quando hai abbozzato... allora il fine tuning lo fai lì!
il manipolatore (ad esempio LW ha le frecce del trasla veramente piccole ed è una cosa che apprezzo finchè non sarò vecchio e necessiterò del telescopio per vederle :D) ci dovrebbe essere.. è un feedback necessario, secondo me.

altra cosa.. no ncredete che anche un piccolo sforzo a fare uno statop er i pulsanti premuti sia ormai irrinunciabile?? LW illumina (stato roll over)
ma non indica se ha ricevuto la pressione... sono cretinate, ok, ma
penso siano degli standard di interfaccia, ormai.
a presto!!

DHP

Nemoid
16-09-04, 12:24
Ti dirò, finora abbozzare col box modelling una testa o una figura dalle proporzioni perfette già da subito senza templates mi riesce molto difficile. più spesso cerco di fare del mio meglio usando tutte le viste, ma rifinendo certe proporzioni anche con la testa dettagliata usando move, magnet e tweakandola. quindi non uso semprse solo il perspective.

il manipolatore alla Maya, lo trovo appunto un po' ingombtrante, ma molto utile senz'ombra di dubbio. se lavorasse anke s come indicatore, in modo da non doverci necessariamente cliccare sopra per forza (rallenta il workflow)come ho detto sarebbe per me l'ideale.

per l'interfaccia : a mio parere non è indispensabile una cosa come dici tu. se il button si illumina e mi indica che strumento sto usando mi basta e avanza. con icone testuali come quelle di Lw L'UI rischierebbe di diventare troppo pesante IMO.

Cmq ci sono molte cose che a parer mio dovrebbero fare :

1) rendere la customizzazione dell'interfaccia molto facile, col mouse. il pannello relativo al display potrebbe contenere molte delle possibilità : colori, dimensione delle icone, font usato, ecc. e si potrebbero creare anche funzioni di drag and drop per customizzare l'UI senza ricorrere ad editor.

2) far sì che i caratteri possano essere molto leggibili ancjhe a 1600 x 1200 . molti professionisti lavorao anche a questa risoluzione.

3) progettare pannelli che possano essere nidificati, attaccati e non modali, come asd esempio si trova in flash Mx ed altri programmi (Anche Corel Photopaint ha cose intelligenti come queste : anzi ce l'aveva prima di Flash ecc. LOL) - in tal modo l'interfaccia diventa mooooooooolto più comoda da usare in diverse situazioni.

4) se vogliamo andare nel fantascientifico per Nt, una bella UI in XML sarebbe l'ideale per tutti (ma le opzioni di cui sopra dovrebbero coesistere lo stesso)

5) introdurre layout predefiniti meglio organizzati e comunque anche definibili facilmente dall utente in modo che possa "switchare " da uno all'altro con facilità


ecc. ci sarebbe molto altro da dire ma il tempo non è clemente con me quindi chiudo :evil:

:licantrop :yoo:

mastro3d
16-09-04, 12:38
Mi trovi decisamente d'accordo con te per quanto riguarda l'interfaccia. Io ho un portatile e lavoro con una definizione di 1920x1200. Ne consegue che i menu di LW non sono più leggibili! Mi chiedo... è possibile che nell'anno 2004 siamo ancora a questi livelli? Con un'interfaccia da anni '80? :memad: Boh! ...roba da pazzi! Meglio che mi tappi la bocca prima che faccia danni. :argh:

Exper
25-09-04, 12:06
Avessero almeno incluso in codice ottimizzato per il RayTracing:
era pronto prima dell'uscita della 8, ma si sono dimenticati d'includerlo (pensa tè stì minch***i)... e adesso con l'8.0.1 manco l'ombra ancora (confermato anche da Chuck). :evil:

Se hanno tempi bibblici per includere anche il codice che hanno già pronto come possiamo pensare che ci sia un roseo ed ottimista futoro? Boh!

E' morto LW, evviva LW! :evil:

gebazzz
25-09-04, 15:20
magari si sono accorti che le ottimizzazioni davano problemi e hanno deciso di testarle ancora un po'.

quello che voglio dire è che alla newtek, a parte chuck, non sono degli idioti: se non fanno qualcosa (parlo di scelte semplici come questa del codice raytracing) c'è sicuramente un motivo.
cosa fare allora? non includere il codice e sentire le lamentele della non inclusione o includere il codice e sentire le lamentele dei problemi? io punto sulla prima, visto che con la prima cmq si può lavorare, con l'altra no.

piantiamola con le lamentele (almeno su questo forum, su quello di newtek dateci dentro che un po' di pressione non guasta) e rimbocchiamoci le maniche x darci da fare coi nostri lavori. ognuno farà il suo dovere.
ho detto.

vash
love&peace

Exper
27-09-04, 11:23
Vashts... nulla di personale...
ma chi ha fatto l'upgrade (magari in preorder) perchè finalmente sperava di avere una velocità di Render migliore?
Cosa dovrebbe dire?
E ora che non la trova nemmeno nel primo Update?
Cosa dovrebbe pensare?

Ho detto! :evil:

gebazzz
27-09-04, 12:04
Vashts... nulla di personale...
ma chi ha fatto l'upgrade (magari in preorder) perchè finalmente sperava di avere una velocità di Render migliore?
Cosa dovrebbe dire?
E ora che non la trova nemmeno nel primo Update?
Cosa dovrebbe pensare?

Ho detto! :evil:

chi ha fatto l'update (probabilmente un lightwavers di quelli convinti) sapeva benissimo cosa stava accadendo in newtek. e sarebbe stato da illusi sperare nella "maggiore velocità di rendering", in un comparto così complesso e difficile da metterci le mani, come altre features toste.
la lista di features sono da sempre uno specchietto x le allodole, grandi nomi x esprimere cose semplici, e tutti i software ne sono affetti, mi stupisce ancora che qualcuno ci dia così tanto peso.
cmq, per l'update, cosa si dovrebbe pensare?
1) innanzitutto di dovrebbe leggere, ovvero leggere che l'update è una semplice correzione di bachi, niente di aggiuntivo rispetto alla 8.0[.0];
2) se ancora si sperava nel codice di rendering più veloce, allora si potrebbe anche pensare quello che ho scritto nel post precedente, ovvero che ci siano problemi col nuovo codice.

io non capisco.. esce messiah studio 2, nel giro di un mese esce la 2.0a e poco dopo la 2.0b.. e lì cosa si pensa? ah, guarda quelli di messiah, come ci tengono ai loro utenti, 2 update nel giro di pochi mesi! che grandi! correggono i loro bachi!

invece x lightwave.. ah che orrore! la 8.0.1! che cos'è 'sta roba! la newtek che incomincia a correggere i propri bachi? ma dove si è vista mai una cosa del genere?
e quando uscirà la 8.0.2? doppio orrore! ancora bachi da correggere! ma in che mondo viviamo?!?

e nessuno pensa che nonostante gli update, sia messiah che lightwave hanno ancora i loro problemi.. e ho preso 2 software a caso.. (beh, uno mica tanto a caso.. :D )



siamo accecati dall'affetto che abbiamo x il nostro programma: vorremmo il meglio, e questo è un bene, per carità. ma il livello di lamentele raggiunto da questo forum mi impressiona, e fa male, sia a noi che al software stesso.

e d'ora in poi.. basta. non risponderò più alle lamentele, perchè -e qui mi lamento io- non ne posso più di sentirvi frignare.

vash
love&peace

Exper
29-09-04, 09:27
"I hid in the clouded wrath of the crowd
But when they said 'Sit down' then I stood up
Ooh-ohh ooh hoo growin' up"

davhub
29-09-04, 14:18
mi perdo la citazione... :)
DHP

Pengo
17-10-04, 15:06
Viene usato anche per le previsualizzazioni.
Anche il premio oscar Jimmy Neutron è stato realizzato con LW, ma solo per la modellazione perché l'animazione era di Messiah e il rendering di Maya.

[/QUOTE]

Questa frase non riporta la verità dei fatti.... jimmy neutron non ha vinto l'oscar a quanto mi risulta e a parte messiah è TUTTO lightwave, te lo assicuro....:)

Pengo

davhub
17-10-04, 19:49
Ma vai Pengo (dalla musichetta demoniaca :D, benvenuto!

sì anche io ho l'impressioen che Oscar neemeno l'ombra e che si LW puro...
DHP