PDA

Visualizza Versione Completa : rendering architettonico



desegno
29-12-05, 12:19
tempi di rendering su amd 3.0 ghz con 1.5gb ram: 15 ore
utilizzo plug in luxology, 60 point light attivate
C&C ben accetti
saluti nico

ps
persone e piante in post processing

risoluzione 4500 x 3000 pixel
antialiasing HIGH

g4dual
29-12-05, 12:54
La resa mi sembra proprio buona!
A mio parere i colori forse, sono un po' troppo "cartellonistici", ma è solamente frutto del mio gusto personale ;)

Ciao
g4
^_^


PS... hai utilizzato le point light in luogo del radiosity?

jega
29-12-05, 14:18
Che tipo di rendering volevi ottenere? realistico o....

MAPE
30-12-05, 01:09
Ciao Nico,

Di quale plugin si tratta?
Qualcosa di simile a Lightgen2 in LW...in alternativa al radiosity?
E' vero che si tratta di alte risoluzioni...ma non considerando il radiosity, 15 ore mi sembrano comunque non poche.
Considerando radiosity interpolato di LW...più un eventuale mappa di diffusione con la plugin ambient occlusion (aggiunta in Photoshop) si riesce comunque ad ottenere risultati apprezzabili...e magari in meno tempo...(o forse mi sbaglio...visto che è veramente tanto che non uso metodi alternativi...dando per scontato l'utilizzo di Fprime+montecarlo)
La cosa comunque mi incuriosisce...hai un link per la suddetta plugin così da poterla testare...?

Ciao :g1:

mastro3d
30-12-05, 12:19
Le texture di asfalto ed erba sono troppo ripetitive. Gli alberi non proiettano ombre.

pucc
30-12-05, 14:43
scus nico :noidea: mi puoi dire i tempi di realizzazione??
mi spieg meglio quanti giorni ti hanno dato o hai pattuit per relizzare questo lavor?

graz
ciao ciao aug e compliments :yoo:

desegno
02-01-06, 16:11
@ g4dual....anche per me sono colori troppo forti...
:noidea: mmm potrei picchiare i miei clienti!!!!

@ jega
volevo ottenre un rendering vendibile!!!!

@ mape
appena trovo il link te lo posto...:licantrop oppure appena posso ti invio un estratto dell'articolo che siega come utilizzare e gestire 60 point light applicate sulle facce di una sfera

@ mastro 3d... applicazione della vegetazione in phtsp e dato il poco tempo per la consegna niente ombre a persone e alberi

@pucc modellazione in rhinoceros del progetto senza modifiche 8 ore + 2 ore di modifiche varie
i tempi di rendering questa volta non erano progarammati cosi lunghi
costo al cliente 700€ + iva (unica vista)

ciao ciao

desegno
05-01-06, 09:41
@ g4 dual

pensavo una cosa.... riguardi i colori e i materiali non è la prima volta che mi rendo conto dell'effetto cartoon.... dipende secondo te dalle texture che utilizzo o sbaglio io qualcosa?

sinceramente sono sempre alla ricerca di texture più realistiche anche se lavorando con gli stessi clienti spesso vengono chiedendomi di avere cartelloni simili a qualche altro visto in giro...

accetto il consiglio e ovviamente le critiche!!!
utilizzo raramente texture procedurali, lo so che è male ma per semplicità e velocità faccio prima ad attaccare texture!!!
PER IL 2006 PROMETTO CHE DEVO STUDIARE DI + :mmgh:


@ mape
non trovo più il link, se mi dici dove inviarti l'articolo te lo mando in pdf o in word!!

CIAO nico

g4dual
05-01-06, 10:19
@ g4 dual

pensavo una cosa.... riguardi i colori e i materiali non è la prima volta che mi rendo conto dell'effetto cartoon.... dipende secondo te dalle texture che utilizzo o sbaglio io qualcosa?

sinceramente sono sempre alla ricerca di texture più realistiche anche se lavorando con gli stessi clienti spesso vengono chiedendomi di avere cartelloni simili a qualche altro visto in giro...

accetto il consiglio e ovviamente le critiche!!!
utilizzo raramente texture procedurali, lo so che è male ma per semplicità e velocità faccio prima ad attaccare texture!!!
PER IL 2006 PROMETTO CHE DEVO STUDIARE DI + :mmgh:
CIAO nico

ciao nico, dunque, ecco come la vedo io, (se sbaglio che qualcuno mi corregga) i colori che hai utilizzato sono abbastanza brillanti, da giornata di sole diciamo, ed effettivamente anche il cielo è prevalentemente sereno. Quello che turba sono le ombre, praticamente assenti: tipico di una giornata molto, molto nuvolosa e buia. In queste condizioni di luce, i colori non risultano così brillanti, ma tutti tendenti più al grigio, meno saturi insomma. Prova a dare all'immagine (se vuoi, proprio per fare una prova) ombre più nere e pareti più illuminate, più sparate verso colori molto chiari.

Ciao
g4
^_^

jega
05-01-06, 13:32
Ciao nico, se è per un cliente va bene così com'è!
Per imparerare ti consiglio, nel caso tu non l'abbia già fatto, di impostare i rendering con le luci normali di lightwave, lo stò facendo anchio questo "allenamento", e renderizzare senza radiosyti(non mi ricordo mai come si scrive).
Comunque l'immagine così com'è è vendibilissima!!!!!
CIAO

MAPE
05-01-06, 14:10
Ciao Nico,

Concordo anch'io sul fatto che, date le condizioni ambientali, ci si aspetterebbe una maggior presenza di contrasti (per quanto riguarda le ombre)...e soprattutto una certa direzionalità della luce...visto che il cielo trasmette l'idea di una giornata soleggiata di primo pomeriggio.
E' anche vero che la maggior parte delle immagini che si vedono sui cartelloni sono quasi sempre neutre e volutamente "piatte" ...scelta del cliente...che nella maggioranza dei casi vorrebbe vedere "tutto in chiaro".
Occorre sempre tener presente in quale contesto e per quale scopo l'immagine viene creata...non sempre fotorealismo estremo (e quindi radiosity)...sono quello che il cliente si aspetta...:):(

Per quel link di cui mi parlavi...grazie per l'interessamento...puoi mandarlo al seguente indirizzo massimoge@hotmail.co.uk

Ciao!