PDA

Visualizza Versione Completa : Kray test render



pienri
30-12-05, 17:42
Un saluto a tutti,
ho iniziato da qualche giorno a testare Kray come motore di rendering alternativo ad LW e trovo interessante il rapporto tempo/qualità render. Voi che ne dite?

frankino
30-12-05, 19:53
si è un buon motore!
3DL del forum di lwita.. lo usa da un bel po
e ha rpovato varie versioni beta prima di questa.

anche a me da l'impressione di essere un buon motore

anche i tuoi rendering nn sono affatto male

:D

frk

LAV
30-12-05, 20:12
Un saluto a tutti...Voi che ne dite?

Un saluto a te! Interessante. Mi piace la prima. Quanto ci hai messo a renderizzare - che CPU?

g4dual
30-12-05, 21:42
Un saluto a te! Interessante. Mi piace la prima. Quanto ci hai messo a renderizzare - che CPU?


sul tempo di render è scritto nella manchette in basso... :D ...

Ciao e benvenuto anche da parte mia... veramente ottimi render, ma solo una domanda... tutto quel tempo per immagini così piccine o le hai ridotte drasticamente tu prima di postarle? :noidea:

Ciao
g4
^_^

LAV
31-12-05, 00:18
sul tempo di render è scritto nella manchette in basso... :D ...


:mad::o vergogna! Sigh!

pienri
02-01-06, 10:57
Grazie a tutti per gli apprezzamenti,

x g4dual:
si, ho ridotto le immagini della metà prima di allegarle, è anche vero che questi render li ho fatti con dei settaggi da "forza bruta" per vedere i tempi di calcolo con parametri "alti", si può ottimizzare ancora.
x LAV:
amd x2 3800 (ma Kray purtroppo non supporta attualmente il multithreading)
2 gb ram
x frk:
seguo i lavori di 3DL con Kray anche sul forum ufficiale della Newtek e lo apprezzo molto.

Se a qualcuno interessa proprio dal forum ufficiale della Newtek c'è un colourpicker freeware (solo per pc) molto utile
http://www.sheepishsoftware.com/ (http://www.sheepishsoftware.com/)

Ho intenzione di testare la scena anche con Maxwell (i tempi di rendering saranno sicuramente molto più alti) e cercherò di allegare i render ad una risoluzione maggiore.

Ciao
Enrico

Vass
02-01-06, 11:33
Complimenti Enrico e benvenuto... :g1:

pienri
02-01-06, 11:58
Grazie per il benvenuto e per i complimenti Vass, riceverli da te è un onore!

desegno
02-01-06, 16:17
ciao enrico bei test comlimenti...
solo un appunto le sedie mi sembrano grandi cosi come gli sgabelli e lo spazio tra piano lavoro cucina e sportelli superiori troppo piccola effetto ottico o errori dimensionali?????
la luce è ottima!!!
ciao ciao

pienri
02-01-06, 17:26
Ciao Nico,
hai ragione collega (sono anch'io architetto), le sedie sono grandi.... e diaciamo pure che fanno schifo!!!
Le ho lasciate così come le ho importate da archicad, stesso dicasi per gli sgabelli che dovrebbero essere un pò più bassi.
Ero concentrato sui settaggi di Kray e non ho curato a dovere l'arredo, ma sto aggiornando la scena con nuovi elementi.
La cucina è su mio disegno ed è dimensionalmente concepita per facilitarne l'uso ad una coppia non molto alta.

desegno
02-01-06, 17:38
complimenti allora molto bella
se ti servono modelli tridimensionali di oggetti di arredo moderni vedi qui...se non lo conoscevi!!!!:

http://www.e-interiors.net/default.php

ci posti quando puoi i parametri utilizzati? io ho aperto kray e dopo aver visto tutti qui numeri da inserire ho avuto un pò di anzia!!!!! ora se riesco prima che inizi il caos dopofeste vorrei continuare un vecchio test che avevo iniziato:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1434

anzi se hai consigli su come illuminare dimmi pure!!! (tipi di luce da usare, dove metterli etc.... postali pure in quel tread se ti va!!!

ciao ciao

pienri
02-01-06, 18:19
Il lavoro mi chiama, ma domani ti posto i settaggi con piacere.:)
Ecco la stessa scena dopo 45 min. di render con Fprime

g4dual
02-01-06, 19:07
Il lavoro mi chiama, ma domani ti posto i settaggi con piacere.:)
Ecco la stessa scena dopo 45 min. di render con Fprime


Sai 'na cosa? :noidea: ... mo te la dico... non mi uccidere.... :D
mi pare molto più "fotorealistica" questa versione renderizzata con Fprime rispetto alla stessa fatta con kray... almeno in questo caso... :evil:

Ciao
g4
^_^

pienri
03-01-06, 10:23
x g4dual:
Non me la prendo affatto se mi dici che trovi più fotorealistico il render di Fprime, anzi è proprio quello che mi aspetto:g1:, voglio testare kray per vedere che tipo di risultati posso ottenere con questo motore di render
e quanto è utilizzabile a livello “produttivo”. Fprime e la sua qualità di render sono fuori di discussione.
ciao

desegno
03-01-06, 10:46
vero vero.... questa in fprime è veramente una bella foto ma è giusto testare altri sw!!!!
aspettiamo wip!!
ciao ciao

pienri
03-01-06, 10:46
x Nico:
l'illuminazione è fornita da una spotlight (ma va benissimo anche una arealight) per il sole con falloff (obbligatorio x l'uso delle luci con kray) e cone angle stretto ad inquadrare le aperture + una hdri con intensity 150%. Niente skyportals perchè il calcolo con le lightmap di kray non necessita di questo accorgimento. Anche se con l'ultima versione di kray (1.601) sono supportate, cerca di evitare le texture procedurali (a me non funzionano e mi bloccano il render).
Tab General: Diffuse model su photon mapping e Chache irradiance attivata
Tab Sampling: AA su Grid (grid size 3) e full screen aa attivo
prerender 50%
Ecco i settaggi GI da caricare

desegno
03-01-06, 10:59
grazie tante... vorrei provare a fare qualcosa di simile, ovviamente come test!!!
sai stiamo realizzando un lavoro per un albergo e volevo mostrare al cliente qualcosa di più interessante dei miei rendering soliti!!! sinceramente non faccio molti render di interni perchè mi chiedono sembre esterni ma prima o poi dovrò impegnarmi e studiare di più!!!!

intanto grazie per i settaggi!!
ma hai un tuo studio o lavori presso qualche collega???

pienri
03-01-06, 12:34
x Nico:
la mia è una situazione strana, ho sempre vissuto e lavorato a Milano come libero professionista, collaboratore presso altri studi ed anche come formatore presso una scuola.
Per motivi che non sto ad elencare per non annoiarti, ho mollato tutto, mi son dovuto trasferire da qualche anno a Lecce, città che non conosco e dove professionalmente parlando non ho alcuna conoscenza. Cerco con molta fatica di crearmi uno spazio lavorativo sia nel campo architettonico che in quella della CG (mia grande passione...si era capito?), ma è veramente dura, il rapporto MI-LE non regge.
Attualmente lavoro presso un architetto che rendo felice con la mia professionalità e soprattutto con i miei render!

Ciao

desegno
03-01-06, 13:35
ehhhhh
ti capisco e come se ti capisco, io fortunatamente ho aperto da un paio di anni il mio studio dove realizzo prettamente visualizzazioni 3d per costruttori etc etc, dopo 7 anni di grafica pubblicitaria e speranze di lavoro nel ramo del design navale ho deciso di "mollare" la speranza e lavorare...sono stato pressoun paio di architetti e anche io li rendevo felici con la modellazione fin quando ho capito che per modellare di tutto e di piùà non c'era bisogno di stare presso altri studi....
ora siamo 3 architetti "associati" virtualmente, ognuno con la propria passione e con i propri clienti...un bello studio e un pò di lavoro in più anche se le spese sono ovviamente triplicate!!!
speriamo che sto 2006 porti un pò di da farsi in più,incrociamo le dita e andiamo avanti!!!!

sto renderizzando l'esterno di cui ti parlavo in un precedente tread, appena posso posto la scena, aspetto consigli e critiche anche da te!!!
ciao ciao e in bocca al lupo...

DM67
04-01-06, 01:37
I tuoi rendering hanno una resa veramente formidabile, i miei complimenti :yeah:

Ciao
Tony

pienri
04-01-06, 09:35
Grazie per il complimento Tony!:)

pienri
05-01-06, 11:15
Come promesso ecco il render della stessa scena con fprime (8h 1600x900) e maxwell (16h 1600x1000). Finalmente :) per la scena renderizzata con maxwell ho avuto il tempo di aggiornare le sedie (facevano veramente schifo) e di aggiungere qualche elemento in più.
A voi l'ardua sentenza!

Ciao

MAPE
05-01-06, 12:59
Ciao Pienri,

Veramente delle ottime immagini...mi piaciono molto entrambe :g1:
Dovendo decidere per una delle due...non saprei...le condizioni di luce sono differenti...nell'immagine fprime la luce diffusa proveniente da destra (area light...suppongo) è un attimino più presente...lo si nota dalla leggera sovraesposizione sulla colonna tonda e dai contrasti delle ombre.
Quella di Maxwell...beh...è molto naturale...merito dei materiali (sedie e tavolo sono perfetti)...mi piace molto la diffusione della luce...non invadente e molto naturale (vedi in particolare su colonna tonda...bello il colore appena appena tinto rosso ricevuto dalle antine della cucina)...e in generale tutti quei piccoli dettagli che la fanno sembrare molto più reale rispetto alla prima (contrasto...riflessioni sfuocate...e leggerissima profondità di campo)
Mi piacerebbe anche a me poter metter mano su questo motore di rendering...certo i tempi sono un po' altini...ma il risultato finale fa la differenza!
Ancora complimenti :)

LAV
05-01-06, 13:02
belle, tutte e due. Ma perchè non hai fatto due rendering alternativi di scene identiche (salvo, ovviamente, le variazioni obbligate in surfacing)?
Nella seconda hai utilizzato i poligoni fonte luminosa di Maxwell? Non si possono usare anche in Fprime?
Ne so poco dell'uno e dell'altro, in realtà.
Perchè nella prima c'è una tonalità arrossata? :confused:

Anyway: grandissimo!

modifica: mentre scrivevo scriveva anche MAPE ... che quoto!

desinc
05-01-06, 13:03
A mio parere è decisamente molto più realistica la soluzione in FPrime.
anche se le due scene differiscono di molti particolari se non la stessa illuminazione, percui fare un paragone direi che è inappropriato.

In ogni caso dell'immagine in maxwell trovo ci sia una piattezza generalizzata nell'immagine.
Il pavimento sembra avere assenza di bump nelle fughe e sembra essere abbastanza mal gestito come riflessione e specularità.
Anche il tavolo ha un blur in riflessione che trovo fastidioso.

D'altro canto, invece, l'immagine in FPrime sembra contrastata al punto giusto come luci/ombre, le texture decisamente renderizzano in modo più realistico (eccezzionale la colonna).
Personalmente avrei aggiunto una leggera riflessione anche in blur sui legni sia del tavolo che della parete.

In ogni caso due buoni lavori....

.... ma la mia bilancia pende per Fprime.

complimenti

ciao
:D
desinc

Vass
05-01-06, 14:15
Non potevo non dire la mia :evil:

Personalmente trovo una grande differenza tra l'immagine di FPrime e quelle di maxwell/kray. questi ultimi 2 hanno la possibilità di prolungare i rimbalzi della luce in maniera veramente più realistica, che è proprio quello che manca al rendering di lightwave. Come vedete infatti nella soluzione di FPrime sono molto più nette le ombre... per esempio l'ombra della colonna anche se non netta è ben visibile andando a scurire una striscia verticale sulla cucina ... e questa è una cosa che non va bene. In un interno la luce rimbalza 200.000 volte e le ombre di oggetti così lontani tra loro come una colonna (che dista almeno 2 metri dalla cucina) non sarebbe sufficiente a creare un'mbra del genere. In maxwell e kray infatti questa non compare.

Bisogna cercare però di arrivare ad un buon compromesso tra queste due soluzioni. Molte immagini realizzate anche con Vray abusano di questa opzione e aumentando il rimbalzo scompaiono anch obre che invece dovrebbero esserci... come un barattolo sul tavolo che sembra volare sul piano o aggiunto in post prorpio perchè non scurisce minimamente il piano d'appoggio...

Inoltre la colonna di FPrime è sovraesposta. Questo succede sempre perchè non avendo un prolungato rimbalzo della luce si è sempre costretti a settare valori alti della luce che ovviamente produce effetti indesiderati... quando invece molti programmi più specializzati permettono di tenere una sorgente non fortissima ma che produce un raggio che si propaga molto... questo è appunto il limite del motore di Lightwave che tentarono di correggere con l'implementazione del bounce nella versione di ormai tempo fa ma che riscosse pochissimo successo visto che più che essere un prolungamento del rimbalzo è semplicemente un aumento della potenza del raggio...

Credo quindi che la soluzione migliore per ora sia una mezza via tra quella di FPrime e quella di Kray... e onestamente penso sia più facile diminuire il numero di rimbalzi da Kray pittosto che prolungare la luce in FPrime.

pienri
05-01-06, 15:42
Un saluti a tutti e un ringraziamento per i complimenti e per le critiche fatte.:g1:

x LAV: la mia intenzione era proprio quella di fare con maxwell il render esattamente della stessa scena, poi ho cambiato le sedie, ho apparecchiato la tavola, mi è venuta l'idea di un'illuminazione serale (è vero ai poligoni sono associati gli emitters di maxwell) e mi sono lasciato andare.

x Mape: con fprime ho usato arealight con falloff.

x desinc: hai ragione, per il pavimento ho ottenuto un effetto indesiderato di bump (non capisco ancora bene il perchè, in altri render ha sempre funzionato alla perfezione, controllerò la texture). Per quanto riguarda la riflessione e la specularità non è gestita perchè in maxwell avrei dovuto utilizzare una tipologia materica di tipo "plastic" e non "diffuse".

x Vass: hai colpito nel segno! Con kray cerco di arrivare faticosamente al famoso compromesso, cercando sorattutto di imparare a gestire bene le lightmap implementate nelle ultime versioni del programma (dalla 1.6 in poi). Posterò dei nuovi test mirati proprio al "krayprime".

Vass
05-01-06, 16:32
x Vass: hai colpito nel segno! Con kray cerco di arrivare faticosamente al famoso compromesso,

Modestamente.... ghghg :evil: :evil:

3dl
05-01-06, 18:40
Questo è il mio test con Kray 1.602 ...non è in alta risoluzione perchè fa parte di un'animazione di 60 frame che sto realizzando con Kray...ci sono dei piccoli difetti , tipo la UV del tabellone che sarò costretto a ritoccare su ogni frame e la parete immediatamente dietro le aperture che sembra di un colore diverso , ma credo che non sia malaccio...voi che ne dite?:)

gebazzz
05-01-06, 18:54
dico che è notevole. anche se.. presumo che le finestre siano mappate con una texture e abbiano una luminosità elevata. questo porta 2 problemi: 1) se giri intorno alla macchina, si nota che l'esterno è privo di profondità;
2) la riflessione della finestra sul pavimento è.. piatta.
ci spieghi meglio come hai fatto quella parte?

cmq il resto è molto apprezzabile. al limite ci puoi aggiungere un po' di luminosità in post.

vash
love&peace

MAPE
05-01-06, 19:10
Ciao Dino,

direi che la prossima volta che sali ci beviamo un birra da me così mi dai un infarinatura generale su questo motore di rendering...sembra molto promettente...e discreti i risultati da te ottenuti...soprattutto in considerazione dei tempi :g1:

A proposito...a quando il tuo ritorno...?
Spero di essere da queste parti...a Febbraio ho in programma un viaggetto :D

3dl
05-01-06, 19:28
dico che è notevole. anche se.. presumo che le finestre siano mappate con una texture e abbiano una luminosità elevata. questo porta 2 problemi: 1) se giri intorno alla macchina, si nota che l'esterno è privo di profondità;
2) la riflessione della finestra sul pavimento è.. piatta.
ci spieghi meglio come hai fatto quella parte?

cmq il resto è molto apprezzabile. al limite ci puoi aggiungere un po' di luminosità in post.

vash
love&peace

Allora.....rigurdo le finestre non sono mappate...ehehehehe per cui se giro intorno alla macchina hanno profondità in quanto ho sistemato un pannello esterno all'ambiente concessionaria; riguardo alla riflessione della finestra non credo di aver capito qual'è la domanda....comunque non ho messo del reflection blurring in kray per non allungare i tempi di rendering e nel surface editor non ho messo una incidence angle nella riflessione perchè avevo già iniziato il render dei frame e me ne ero scordato..ehehehe

PER MAPE:
Daccordo, se vengo su sarà per marzo (intorno al 10 Probabilmente)...spero che per allora abbiano pubblicato un manuale aggiornato alla versione 1.602 perchè io ho ancora il vecchio manuale completamente diverso....comunque dovresti ricordare che sono almeno1 anno e mezzo che io e pochi altri usiamo Kray... Pavlov è un esperto del baking...non ho ancora capito bene come fa, però i suoi lavori sono molto belli....Ci si vede presto con un accompagnamento di birra! See you on March......:)

gebazzz
06-01-06, 01:55
Allora.....rigurdo le finestre non sono mappate...ehehehehe per cui se giro intorno alla macchina hanno profondità in quanto ho sistemato un pannello esterno all'ambiente concessionaria; riguardo alla riflessione della finestra non credo di aver capito qual'è la domanda....comunque non ho messo del reflection blurring in kray per non allungare i tempi di rendering e nel surface editor non ho messo una incidence angle nella riflessione perchè avevo già iniziato il render dei frame e me ne ero scordato..ehehehe
ritiro quindi tutto quanto detto. :g1:

vash
love&peace

3dl
07-01-06, 14:43
piccola aniamzione fatta con Kray...a parte le Uv map sbagliate e l'illuminazione un pò buia, non mi sembra male...lascio il link sono circa 1.4 Mb in divx ...http://www.3dl.it/jagkray01.avi :) ...vi allego anche un particolare del salottino della concessionaria sempre realizzato con kray...

desinc
08-01-06, 13:26
Ciao Dino! Direi che l'animazione è molto buona!
a parte un pò di flickering sul cartellone pubblicitario della jaguars.

Un'altra cosa a cui starei attento è l'esterno.... niente di difficile, ma toglierei con photoshop la persona che sta camminando.
Infatti sebbene auto e quant'altro è giusto che siano così percui non scoprono il "trucco" purtroppo la persona ferma cosi in quella postura da passeggiata fa scoprire che l'esterno è una foto!

per il resto davvero complimenti!
ciao
:D
desinc

3dl
08-01-06, 16:13
Ciao Dino! Direi che l'animazione è molto buona!
a parte un pò di flickering sul cartellone pubblicitario della jaguars.

Un'altra cosa a cui starei attento è l'esterno.... niente di difficile, ma toglierei con photoshop la persona che sta camminando.
Infatti sebbene auto e quant'altro è giusto che siano così percui non scoprono il "trucco" purtroppo la persona ferma cosi in quella postura da passeggiata fa scoprire che l'esterno è una foto!

per il resto davvero complimenti!
ciao
:D
desinc

Cazzarola hai ragione!...Non ci avevo pensato.....uhauhauhauauha:) Il flickering è dovuto al fatto che la UV mappa è visualizzata in maniera errata e al fatto che non ho potuto mettere troppo AA per ridurre i tempi di rendering...Per le UV Map il creatore di Kray mi ha chiesto il file per capire cosa non ha funzionato, per cui presto saprò qualcosa.....:)

pienri
09-01-06, 11:17
Belle immagini, ma da te me lo aspettavo:g1:, sono curioso di conoscere i settaggi AA che hai usato per le immagini. I tempi di render sono ottimi, complimenti ancora!

p.s.: non so se ti consola, ma kray sballa le UV anche a me.

Enrico

3dl
09-01-06, 11:59
Belle immagini, ma da te me lo aspettavo:g1:, sono curioso di conoscere i settaggi AA che hai usato per le immagini. I tempi di render sono ottimi, complimenti ancora!

p.s.: non so se ti consola, ma kray sballa le UV anche a me.

Enrico

Grazie....ti allego il settaggio dell'AA ...le immagini sono state renderizzate a 1280x1024.....:)

pienri
09-01-06, 15:50
Ecco due altri render fatti con kray. Nel primo noterete degli orrendi splotch neri :mad: sulle sedie, ma ho già capito perchè sono comparsi (bed models). Le immagini originali hanno una risoluzione di 1200x900, tempi di render = 2h circa a testa. Non sono molto soddisfatto dei tempi di render, in valore assoluto sono ottimi, ma con kray sono sicuro che si possono ancora abbassare.

saluti a tutti.

Vass
09-01-06, 17:10
Bhè come tempi siamo decisamente messi bene direi... :D

desegno
09-01-06, 18:15
per i tempi non sembrano tanti neanche a me ma questi sono meno interessanti, prevale troppo l'arancione e il divano nero è troppo nero!!!
secondo me dovresti aumentare un pò l'illuminazione dell'interno!!!
quella esterna è veramente good!!!
ciao ciao e buon lavoro

3dl
10-01-06, 00:50
Ecco due altri render fatti con kray. Nel primo noterete degli orrendi splotch neri :mad: sulle sedie, ma ho già capito perchè sono comparsi (bed models). Le immagini originali hanno una risoluzione di 1200x900, tempi di render = 2h circa a testa. Non sono molto soddisfatto dei tempi di render, in valore assoluto sono ottimi, ma con kray sono sicuro che si possono ancora abbassare.

saluti a tutti.

Per eliminare parte degli splotch devi aumentare la GI resolution...prova con 10 metri....dovresti così anche ridurre i tempi di rendering inoltre aumenta il valore B/D fino a 1000 e il valore Distance max fino a 1000(questo dovrebbe ridurre ancora gli splotch)...prova anche ad aumentare il valore di Octree depth fino a 50....se riesce aumentalo fino a 100...anche questo dovrebbe ridurre i tempi di rendering...riguardo il colore sia che tu abbia usato un area light per le finestre sia un poligono luminoso, dagli un colore azzurrino e aumenta la luminosità...dovresti così ridurre l'incidenza dei muri arancioni....per l'esterno dopo che avrai salvato la mappa di GI, riduci pure la luminosità dell'hdr tanto kray renderizzerà utilizzando la mappa salvata in precedenza....:)

pienri
10-01-06, 09:32
x Nico: hai ragione su tutta la linea, sono particolarmente insoddisfatto dei divani,un pò meno del croma arancione che pervade l'ambiente (ma è vero che incide troppo).

x 3DL: grazie dei consigli preziosi, posterò i nuovi render!

pienri
12-01-06, 10:38
Ecco due nuovi render fatti con kray.
La situazione con la scena "arancione" mi sembra migliorata (grazie Nico e 3DL):g1:, l'incidenza del colore dei muri è molto diminuita e i divani sono meno "neri" e più definiti. Il tempo di render è rimasto lo stesso (con GI res a 10 mt avevo troppi splotch sui muri) ma non ho avuto tempo di sperimentare:(. Il difetto sulle sedie è rimasto, ma devo semplicemente sostituirle e si risolve il tutto, posterò nuovi test.
Mi piace la scena della cucina (spero piaccia anche a voi:D), ho usato lo stesso arredo del render con maxwell ma in condizioni di luce diurna, risoluzione = 1600x900 tempo di calcolo= 3h.

Ciao a tutti.
Enrico

desegno
12-01-06, 11:22
2 cosine:
sulle sedie della stanza arancione sembra ci siano delle macchie?!??!?!?!
cosa è un legno leopardato???????????
la cucina è molto bella anche se per gusto personale avrei tolto il mega decanter e i bicchieri da vino troppo in primo piano sembrano i soggetti principali della scena!!!!
per la luce uno spettacolo..... complimenti!!!!!! ci sarai di grande aiuto soprattutto a me se lightwave decidesse di rifunzionare!!!!! maledetta chiavetta usb

happymilk
12-01-06, 12:29
X PIENRI: Non sò quali problematiche può comportare... però mi piacerebbe vedere la stessa scena, cono lo stesso arredo, la stessa illuminazione e lo stesso punto di vista (diciamo che la cucina potrebbe andar benissimo) renderizzata con Fprime, Kray e Maxwell.

Si può fare??:rolleyes:

pienri
12-01-06, 18:26
x Nico: le sedie sono disastrose, ma è colpa mia, sono dei modelli sballati, devo sostituirli e il difetto sparirà. Per ora mi concentro principalmente sull'illuminazione.

x happymilk: certo che si può fare, ho solo bisogno di un pò di tempo.

desegno
14-01-06, 15:36
ehi pienri, una serie di domande per te che sei abbastanza addentrato con kray...
sinceramente non riesco a fare un render presentabile, a parte i parametri dei photon, lightmap etc mi pongo delle domande sul tipo di modello che devo realizzare ovvero:

le stanze che te proponi sono chiuse sui 4 lati (tranne ovviamente le finestre) o sono chiuse solo su 2 lati?

che luce bisogna utilizzare per la luce del sole? un'area? o altre?
quante luci inserisci solitamente nella scena? solo quella esterna o anche luci all'interno? (parliamo di una scena di giorno)

la luce ambientale a quanto viene posta sempre tra il 5-10% come per il radiosity?

il radiosity è attivato durante il rendering?

scusa la serie di domande ma vorrei riuscire a capire come iniziare ad illuminarmi!!!!

rispondimi quando hai tempo, senza fretta alcuna...certo se riuscissi a fare un piccolo tutorial!!!!
ciao ciao e grazie tante!!!
nico

happymilk
14-01-06, 18:05
ehi pienri, una serie di domande per te che sei abbastanza addentrato con kray...
sinceramente non riesco a fare un render presentabile, a parte i parametri dei photon, lightmap etc mi pongo delle domande sul tipo di modello che devo realizzare ovvero:
nico

Magari a qualcuna posso provare a risponderti nel frattempo io...;)



le stanze che te proponi sono chiuse sui 4 lati (tranne ovviamente le finestre) o sono chiuse solo su 2 lati?
nico

Luce reale = ambientazione reale. Cioè stanze con 4 pareti. Anzi, Kray tende a fare un pò di artefatti ai botdi delle stanze se fai dei muri senza spessore. Quindi ragiona come un muratore: muri, pavimenti e soffitti con il loro spessore. Facce orientate di conseguenza



che luce bisogna utilizzare per la luce del sole? un'area? o altre?
quante luci inserisci solitamente nella scena? solo quella esterna o anche luci all'interno? (parliamo di una scena di giorno)
nico

Kray predilige le area light perchè permettono una distribuzione della luce che sembra più reale. Tra l'altro nelle area devi ricordarti di settare un decadimento proprio com se fosse luce reale (+ o -)
Le ultime versioni (1.603) permettono dei simpatici risultati anche con le distant... a patto di usare il calcolo lightmap e non il photonmap

Discorso diverso per il quante... qui ci sono varie scuole di pensiero.
Diciamo che il problema non è tanto creare la luce solare ma quella ambientale.
C'è chi mette un area light davanti ad ogni finestra
C'è chi mette una cupola luminosa fuori casa
C'è chi usa una HDRI
C'è chi usa un gradiente di sfondo con colori moltiplicati (magari poi la spiego meglio sta cosa)




la luce ambientale a quanto viene posta sempre tra il 5-10% come per il radiosity?
nico

Invece di solito questo valore si tiene a 0% perchè tende ad appiattire l'immagine... preferendo uno dei metodi sopra esposti




il radiosity è attivato durante il rendering?
nico

A kray non frega niente se è attivo o no
Interessa che siano attivi tutti i parametri di rendering del pannello render option e beneficia di un ray recursion limit alzato (propongono 24)



scusa la serie di domande ma vorrei riuscire a capire come iniziare ad illuminarmi!!!!


rispondimi quando hai tempo, senza fretta alcuna...certo se riuscissi a fare un piccolo tutorial!!!!
ciao ciao e grazie tante!!!
nico

Non sò se quello che ti ho detto potrà esserti d'aiuto... io l'ho un pò lurkato dalla mega discussione sul sito newtek (65 pagine fitte fitte) :eek:

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=36461&page=1&pp=15

Buona luce
Mirko

PR-QU@DRO
15-01-06, 23:25
Un saluto a tutti,
ho iniziato da qualche giorno a testare Kray come motore di rendering alternativo ad LW e trovo interessante il rapporto tempo/qualità render. Voi che ne dite?

ma come fai a far venire le pareti cosi' bianche e reali??
a me vengono o grigie o macchie bianche!
misà che sbaglio qualcosa!
mi daresti qualche consiglio per fare un interno come il tuo?
io uso fprime !
grazie grande ciao!

pienri
16-01-06, 10:39
x Nico:
mi associo ai suggerimenti di happymilk.
- Le stanze sono chiuse, fanno parte del progetto di un appartamento interamente modellato.
- Come luce solare le più utilizzate sono le spotlight e le arealight (sempre con falloff attivato altrimenti kray ti dice che la scena è scorretta), naturalmente le area garantiscono una grande qualità ma ho visto degli ottimi risultati anche con le spot (falloff attivato, e cone angle stretto quanto basta ad inquadrare le aperture attraverso cui penetra la luce solare). Nella scena della cucina ho usato una spot.
- Per l'illuminazione ambientale è "severamente vietato" usare con kray il parametro della luce ambientale di lw, che quindi deve essere portato a 0%. Vanno benissimo immagini hdri o gradienti o immagini mappate su poligoni con settaggi di luminosità a fare da background e fonte luminosa ambientale nello stesso tempo. Nella scena della cucina ho usato una hdri.
- Non c'è bisogno di aggiungere altre fonti luminose per le scene diurne, ma questa non è una regola generale, sono sicuro che ci possono essere casi in cui potrebbe essere utile aggiungere una fonte luminosa per raggiungere il risultato voluto, per ora non ne ho avuto bisogno.
- Non c'è bisogno di attivare il radiosity di lw, perchè stai utilizzando come motore di render kray, quello di lw è automaticamente ignorato.

x PR@QUADRO:
le pareti sono sempre il risultato non solo dei settaggi per i parametri di controllo delle superfici ma anche del tipo di illuminazione utilizzata.
Ti dico che impostazioni ho usato per il render con fprime.
Innanzitutto per l'intonaco non ho usato un bianco puro (255,255,255) ma ho sporcato il bianco con un pò di grigio. Nel canale diffuse non lascio mai il 100% ma tengo un valore più basso altrimenti l'incidenza della luce diretta "brucia" la superficie nei punti di maggiore illuminazione.
Per le luci ho usato arealight con falloff come skyportals ed una arealight sempre con falloff per il sole.
Per fprime uso un valore di bounces (con monte carlo radiosity) superiore ad 1, preferisco aumentare le bounces piuttosto che aumentare l'intensità del radiosity (ma è una mia scelta).

Spero di essere stato utile.

Ciao a tutti
Enrico

3dl
16-01-06, 15:32
Un vecchio lavoro trasposto in Kray....che ve ne pare? I tempi di rendering sono un pò lunghetti ma è anche perchè ho ho usato il Full Screen Antialiasing....:)

pienri
16-01-06, 15:48
Mi piace:g1:!
C'è qualcosa che non va con la vegetazione e gli alberi, ma la luce è molto bella.
Ho visto dei render di esterni molto efficaci col pathtracing di kray e con tempi di render bassi, secondo me:D questa scena è l'ideale per provare ad usarlo.
Hai usato le lightmap? A che risoluzione il render?

Complimenti ancora
Enrico

Vass
16-01-06, 15:56
Mmm... no a me non piace molto sinceramente. C'è troppa poca differenza tra zone di luce e quelle che dovrebbero essere in ombra molto più buie. C'è un eccessivo rimbalzo o prolungamento dlla luce (tipico degli interni) che provoca una sensazione di piattezza dell'immagine.
E' come se fosse attivato a 20/30% il valore di ambient light di lightwave che produce quella luminosità finta per non avere zone buie.

Il portico dovrebbe essere più buio... vanno bene invece le pareti della corte che sono ben illuminate... ma quasi quanto quelle delle volte del portico e questo non va direi...

Conosco le capacità di 3DL e so che puoi fare molto meglio :yt:

Vass

3dl
16-01-06, 16:58
Allora ...ho usato le lightmap...riguardo le piante credo dipenda dal fatto che sono double sided e nonostante abbia attivato cam_singleside 0 probabilmente qualcosa non ha funzionato...l'unica luce in scena è un area light per il sole....inoltre il backdrop del cielo illumina anch'esso...
per VASS: purtroppo non sono io che decido che cosa viene fuori...è Kray che decide l'illuminazione della scena...io posso decidere solo le luci e i materiali..forse gli ho dato troppi bounces oppure devo ridurre il GAMMA dell'output (1,8)...comunque se riesco a fare di meglio lo posto.....:)

desegno
17-01-06, 08:55
ciao a tutti, grazie per le risposte...ma è un periodaccio, poco 3d....troppi rilievi!!!!! che palla!!!!.....spero di trovare un pò di tempo per testare kray con le indicazioni che mi avete dato almeno fine settimana!!!!
ciao ciao

pienri
17-01-06, 10:15
x 3DL:
le superfici double sided con kray le evito assolutamente, non me le ha mai renderizzate correttamente con o senza cam_singleside 0!
Scusa se insisto ma per la scena del chiostro hai usato lightmap in modalità emitted o received? Perchè se non era già così, io le userei in received mode e salverei in hdr (jonnyquick insegna), in modo da controllare il gamma con hdrshop.

3dl
18-01-06, 14:28
Ok seguendo le istruzioni di due amici sul forum newtek(silverlw e jure) sono arrovato a questo risultato...Lightmap received 500000 fotoni N value 100 GIres 5 m global precache 20% FGmin/max 50/ 600 spatial tolerance 0.5 AA grid 1 upsample 2...certo non è perfetta (alcuni splotch qua e là) ma visti i tempi di render e la risoluzione dell'immagine (1280x1024) a me sembra accettabile...Vass criticherà di sicuro:D ma lui è troppo perfezionista.....ehehehehehehehehe

pienri
18-01-06, 15:06
Ottimo tempo di render!!
Come hai risolto il problema con la vegetazione?

3dl
18-01-06, 16:24
Ottimo tempo di render!!
Come hai risolto il problema con la vegetazione?

Niente di speciale ho aggiustato un pochino le superfici e ho implementato in Kray cam_singleside 0; per vedere i poligoni double sided.....adesso sto facendo una piccola animazione..120 frame .....dopo il primo frame ci mette circa 8 minuti a frame in risoluzione D1 pal (720x576).....certo non e' una scheggia ma considerando la qualita' d'illuminazione credo che sia un tempo accettabile considerando il lavoro fatto da un solo computer e non da una renderfarm.....

pienri
19-01-06, 10:20
Ok, sono curioso di vedere l'animazione.
Qual'è la configurazione del computer su cui lavori?

Vass
19-01-06, 11:49
Ehehe... si sono un po' perfezionista... lo ammetto. :evil:

Ottimo tempo di rendering ma secondo me il lighting continua a non andare bene per un esterno... è migliorata ma il prolungamento dei bounces è troppo. Ci sono delle zone del pavimento per esempio che stanno dietro alla colonna che sono illuminati allo stesso modo rispetto alle zone del pavimento di fianco alla colonna... questo succede perchè il raggio rimbalza troppo. Se fai lo stesso render per curiosità con FPrime secondo me viene meglio e con tempi di rendering di poco superiori.

Il bounces per gli esterni deve rimanere basso io credo... per esempio io con FPrime renderizzando un esterno difficilmente supero i 2 bounces e spesso ne uso solo uno... questo è tutto dire credo.

I bounces diventano indispensabili per gli interni ...

Vass

3dl
19-01-06, 13:57
Ci sono delle zone del pavimento per esempio che stanno dietro alla colonna che sono illuminati allo stesso modo rispetto alle zone del pavimento di fianco alla colonna... questo succede perchè il raggio rimbalza troppo. Se fai lo stesso render per curiosità con FPrime secondo me viene meglio e con tempi di rendering di poco superiori.


Vass

Probabilmente non è perfetto ma Kray è l'unico che mi permette di fare un'animazione con questo tipo di GI....Fprime avrebbe dei tempi troppo esagerati....al momento sto renderizzando l'animazione(mancano 10 frame) e ci ha messo una media di 7, 30 minuti a frame...con fprime ci avrei messo almeno 20 miuti a frame e con un noise sicuramente diffuso ovunque...Io sono del parere di accontentarsi e scendere a compromessi fra qualità e tempi di rendering, comunque cercherò di ridurre il numero di bounces nel prossimo render dello still frame e vedremo se c'è una differenza sostanziale....considera che Kray di base utilizza il ray recursion limit che deve essere settato d'obbligo a 24...e quello influisce sulla luminosità della scena.....fra un paio d'ore vi posto il link dell'animazione....:)

EDIT :questo e il link per scaricare la piccola animazione: http://www.3dl.it/chiostroanimazionef.avi

non è un risultato da film però per usi architettonici secondo me non è malaccio...

3dl
20-01-06, 12:51
Ok...questo è per VASS: ho provato a diminuire il numero di bounce nella stessa immagine e questi qui di seguito sono i risultati:
La prima è stata realizzata con 3 bounces e, sebbene abbia dei risvolti positivi (vedi lato e retro colonna , e , bordi inferiori fontana più realistici come luce) presenta anche dei risultati negativi( vedi parte del chiostro fronte camera completamente al buio e albero quasi del tutto scuro)

La seconda con 8 bounces somiglia molto al primo rendering criticato,quello con 30 bounces, in più presenta degli splotch sulla parete alta del chiostro fronte camera....la luminosità è praticamente la stessa e sia la fontana che la colonna non hanno già più quelle ombre più definite di quella a 3 bounces....proverò mettendo i bounces a 5 e posterò al più presto i risultati.

per PIENRI: Il mio computer P4 DUAL XEON di vecchia generazione (512kb di cache) con 1 gb di ram PC2100 ECC 266mhz e una scheda grafica ATI FIREGL X1 con 256 MB di ram a bordo....


Aggiungo di nuovo il Link alla piccola animazione del chiostro fatta con Kray..http://www.3dl.it/chiostroanimazionef.avi:D (se mi dite che ve ne pare sarebbe meglio..eheheheheh)

g4dual
20-01-06, 13:04
Apperò!! :eek:

Proprio niente male questa animazione.... fosse solo un pelo più lenta (in modo da potersela gustare meglio) :evil:


Ottimo lavoro, complimenti!



Per quanto concerne l'illuminazione di una scena: mi riferisco al fatto dell'albero che con 3 bounce risulta essere troppo scuro, in queste scene bisogna sempre stabilire se le nostre immagini (o animazioni) sono viste da macchine fotografiche (o telecamere) o da occhi. Nel primo caso è perfettamente normale che in inquadrature con alti contrasti, a seconda della nostra predilezione nello stabilire l'esposizione (se nell'ombra o se nella luce) ci saranno zone di estrema ombra o zone di estrema luce. Le apparecchiature elettroniche (come le pellicole chimiche) hanno un range limitato di gamma tonale... o l'uno o l'altro. I nostri occhi invece, avendo "tecnologia adattiva" compensano continuamente, è per quello che le immagini ci appaiono sempre o troppo scure o troppo chiare. Non siamo abituati a considerarle "immagini fotografiche" :p

Insomma, basta fare una scelta, fatto ciò, bisogna ottenere in modo il più realistico possibile, la corretta illuminazione in relazione alla scelta stessa...

...ecco, ora che mi sono "ingrovigliato" la lingua ed il neurone termino :D


Ciao
g4
^_^

Vass
20-01-06, 15:17
Grande 3dl!!

A me piace molto + quella con pochi bounces... secondo me si addice molto di più agli esterni che presentano sia zone colpite dal sole che zone in ombra :D

Bella l'animazione

happymilk
20-01-06, 15:48
ma rispetto alla prima che hai postato (quella di qualche gg fa) adesso hai per caso usato una distant per la luce solare?
A me personalmente piaceva di più quella con le ombre un pò più sfocate ai bordi...
Per il resto non è affatto male (anzi!)... ma c'è qualcosa che non mi convince ancora...

buon test

mirko

MAPE
20-01-06, 17:36
Ciao Dino,

Anch'io le trovo molto meglio con meno bounce...migliori i contrasti e più attinente a come la vedrei nella realtà.
Mi piace meno lo spigolo netto dell'ombra riportata dal sole...non tanto per la distant in se...ma per il fatto che l'erba è una semplice texture mappata su di un piano e l'effetto generato è un po' da videogioco (ripero...solo l'erba...non la scena che in generale è molto naturale).
Che materiale hai utilizzato per la parte inferiore del tetto...?
Forse un minimo di luce di rimbalzo nella realtà lo renderebbe più visibile :g1:

desinc
20-01-06, 19:15
Ciao dino,
l'animazione mi sembra buona!!!
...anche secondo me una via di mezzo potrebbe essere la soluzione migliore!!!!

...rimango in contatto per vedere aggiornamenti!!

a presto
:D
desinc

3dl
20-01-06, 19:20
Per tutti : grazie per i complimenti....non c'è nessuna distant...(kray non va molto daccordo ancora con le distant anche se le renderizza) è una spotlight.....riguardo le immagini io credo che, nonostante le poche ombre definite, la prima immagine postata (quella grande per intenderci) sia comunque la migliore perchè permette di avere un'idea globale delle struttura...quella con 3 bounces è più drammatica e più fotografica ma non la vedo molto positiva come visualizzazione...tuttavia a questo punto è solo una questione sia di gusti personali che di motivazioni del committente per cui.....:)
Quello che volevo sottolineare è che comunque Kray ci permette di avere animazioni con un'illuminazione decente pur non avendo una renderfarm e pur non utilizzando procedure di baking.
A breve posterò la stessa animazione con un movimento di camera più lento e probabilmente entro qualche mese me lo compro sto Kray..eheheheheh

3dl
21-01-06, 20:02
Ho semplicemente rallentato il movimento della camera nell'animazione; questo il nuovo link:http://www.3dl.it/chiostroanimazionef2.avi :) presto posterò un 'immagine con 5 bounces e vediamo come viene....:evil:

3dl
25-01-06, 00:08
tentando di riesumare questo thread, vi posto limmagine con 5 bounces...sto realizzando anche l'animazione con 5 bounces...come potrete vedere adesso la fontana produce un ombra che prima non era visibile....tuttavia l'albero e leggermente scuro...A VASS piacerà di più questa qui...appena pronta l'animazione vi posto il link...sempre se qualcuno è ancora interessato a questo thread:argh:

MAPE
25-01-06, 00:52
E questa piace anche al mape!
E' veramente molto meglio...oltre tutto col cambio di camera ci ha guadagnato anche l'erbetta...che da cartoon è passata ad un praticello molto credibile!
Trovo ancora scuro il sottotetto...ma potrebbe essere solo una questione di materiale...travi di legni scure invecchiate...:noidea:

Oggi mi sono proprio gustato il piccolo confronto che è nato sul sito di treddì! :rolleyes:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=16020

Ciao!

desegno
25-01-06, 08:44
@3dl anche a me piace parecchio... molto molto realistico.....
@mape....pensa ho provato a scaricare la scena per iniziare i test con fprime o kray e provare ad arrivare a quel livello ma al momento vedo solo tutto buio.....
nico

anche paz ha partecipato....troppo bello quello in kray sembra decisamente più realistico......
ma come fa paolo ha fare quelle cose???? sono incredibili....io sono settimane che sbatto la testa ma niente.....
pensate che sto scaricando le scene di paolo dalla discussione newtek renderizzo le sue e sono perfette, provo a metterci una mia scena e vado ai pazzi....MA PE - RCHE'!!!!!!!!!!!!!!

happymilk
25-01-06, 10:21
di legni scure invecchiate...:noidea:

Oggi mi sono proprio gustato il piccolo confronto che è nato sul sito di treddì! :rolleyes:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=16020

Ciao!

wow.... mi son appena finito di leggere il thread... (50 minuti:eek: di lettura serrata).
Secondo me su quella discussione si è perso un pò di vista quello che invece secondo me è fondamentale... e cioè la capacità di produrre immagini belle da vedere nel minor tempo e con il minimo sforzo possibile.
Con quest'ottica, l'accoppiata FPrime per il setting e Kray per il rendering mi pare quantomeno interessante se non vincente. Parlo per noi Lightweriani che per adesso abbiamo di alternativa solo maxwell... ma non credo che siamo così distanti dai migliori motori per 3ds (Vray e company).
Per chiudere (perchè aprire qui la diatriba tra i vari rendering engine mi sembra sbagliato) mi sembra di poter vedere in Kray un giovane ma promettente motore di rendering "quasi paragonabile" a Vray. Il fatto che probabilmente successive aperture del core di Lw da parte di Nt potranno sol omigliorarlo mi rende speranzoso per un roseo futuro del nostro software di nicchia (:( ) come in molti ormai lo chiamano.

saluti

happymilk
25-01-06, 10:24
@3dl: ma quanto sono alte le montagne intorno a stò chiosco? a giudicare dall'inclinazione della camera e dal fatto che cmq le vedo riflesse sul vetro di fronte direi che siamo a livelli "celestiali" :p

bye

Vass
25-01-06, 11:45
meglio meglio :)

3dl
27-01-06, 01:03
Allora questa è l'ultima volta che rompo con le mie animazioni su questo thread...questa animazione è stata realizzata con 5 bounces e come potrete notare adesso la fontana e le siepi alla sinistra dello spettatore(voi nel caso specifico) producono delle ombre più consistenti...i tempi si sono un pochino allungati perchè ho aumentato la Spatial tolerance da 0.5 a 0.1 e perchè non ho renderizzato tutto in una volta per cui ci sono dei frame (i primi ad ogni partenza di render) che sono stati renderizzati in un tempo maggiore...che altro dire...per Happymilk: questo è un chiostro e non un "chiosco":evil: e le montagne non esistono ma sono solo riflesse ne i vetri delle finestre..ehehehe Riguardo la diatriba su treddi.com, io mi pronuncio in questo modo: Vray esiste per Lightwave? NO. Kray vale quanto Vray? Non lo so però Kray esiste ed è un valido motore di render. Maxwell render vale qualcosa? Se devo aspettare 16 ore per un render preferisco usare il motore di render di LW. Fprime è utile? Se non ci fosse Fprime buona parte di noi sarebbe sull'orlo del suicidio.:yt:

Detto questo vi lascio con il link dell'ultima animazione: http://www.3dl.it/chiostroanimazionef3.avi

desegno
27-01-06, 08:31
bravo 3dl sia per l'animazione molto bella, sia per le giuste parole sulla diatriba di treddi....
sagge parole...
ciao ciao!!!!

ps ma perchè inizi sempre con il dire che rompi con le tue animazioni?????
sono test a mioavviso molto interessanti!!!
ciao ciao

happymilk
27-01-06, 08:50
per Happymilk: questo è un chiostro e non un "chiosco":evil: e le montagne non esistono ma sono solo riflesse ne i vetri delle finestre..ehehehe

:argh: ohi ohi... è proprio vero che avrei bisogno di una vacanza... se mi metto anche ad avere sti lapsus stò fresco...
:p

Vass
27-01-06, 10:05
Allora questa è l'ultima volta che rompo con le mie animazioni su questo thread...

Si ma ora aspettiamo un bel tutorial ... :evil: Dai pensate al bene di lwita.

Potreste unire un attimino le forze e mettere insieme un po' di considerazioni e spiegare un po' i vari settaggi sia per interno che per esterno e fare un bel tutorialone... penso che Kray lo meriti.
erano state postate delle immagini di interno di quella cucina e quel salone molto interessanti... io dico che ne vale la pena.

Vass

desegno
27-01-06, 10:27
grande vasssssssssssssss
hai ragione.......
magari!!!!!
anche una traduzione per i più ignoranti di tutti quei valori da inserire!!!!!
in effetti una piccola pecca di lwita rispetto ad altri forum (ndr) è proprio la mancanza di tutorial da parte dei più esperti come te, vashts, 3dl, happymilk, pienri g4 dual, etc etc non vi offendete se ho saltato qualcuno....ah si desinc.....e gli altri.....andromeda l'ingegnere...nemoid!!!
dai raga!!!!
ciao ciao

happymilk
27-01-06, 12:11
grande vasssssssssssssss
hai ragione.......
magari!!!!!
anche una traduzione per i più ignoranti di tutti quei valori da inserire!!!!!
in effetti una piccola pecca di lwita rispetto ad altri forum (ndr) è proprio la mancanza di tutorial da parte dei più esperti come te, vashts, 3dl, happymilk, pienri g4 dual, etc etc non vi offendete se ho saltato qualcuno....ah si desinc.....e gli altri.....andromeda l'ingegnere...nemoid!!!
dai raga!!!!
ciao ciao

temo di non aver le qualità per entrare in quella lista nico. Ma grazie del pensiero.
Invece penso (da quello che ho letto anche sul forum NT) che PaZ sia uno dei più qualificati a erudirci un pò su Kray.
Sottoscrivo l'idea di un tutorial... ma forse ancor di più una "petizione" (:p :D ) perchè venga finalmente aggiornato il manuale di kray alla versione 1.6xx (adesso è fermo alla 1.0xx e risulta vecchio o mancante in molti punti).

Anche perchè leggersi 70 pagine di thread sul forum nt non è per niente agevole quando cerchi la spiegazione di un parametro:argh:

bye

desegno
27-01-06, 14:11
più che altro anche con adsl flat 4 mgb la lettura è troppo lenta...ci sono molte immagini e molti test, ne ho scaricati parecchi, renderizzo le scene di chi posta e va tutto ok poi provo a vedere se ho capito qualcosa...imposto la mia scena premo render e....e.... buio assoluto....

luciano
27-01-06, 15:15
temo di non aver le qualità per entrare in quella lista nico. Ma grazie del pensiero.
Invece penso (da quello che ho letto anche sul forum NT) che PaZ sia uno dei più qualificati a erudirci un pò su Kray.
Sottoscrivo l'idea di un tutorial... ma forse ancor di più una "petizione" (:p :D ) perchè venga finalmente aggiornato il manuale di kray alla versione 1.6xx (adesso è fermo alla 1.0xx e risulta vecchio o mancante in molti punti).

Anche perchè leggersi 70 pagine di thread sul forum nt non è per niente agevole quando cerchi la spiegazione di un parametro:argh:

bye

concordo pienamente con happymilk,
è ora che Paolo faccia da relatore su tutta sta vicenda illuminandoci su kray... :D

Luciano
info@vis-art.it

gebazzz
27-01-06, 16:17
sto scaricando l'animazione e spero presto di fornire un commento.. (56k.. uff)

sul discorso kray, mi piace come motore e vorrei approfondire il discorso, ma non prima di avere un manuale aggiornato. ci ho provato con quello presente online, ma mi ha lasciato perplesso.. conoscendo solo motori come lwstd ed fprime, mi sono trovato in difficoltà coi nuovi metodi di calcolo della GI, per questo aspetto un manuale all'altezza.. spedo che lo aggiornino presto. ma qui sto andando un po' OT.

vash
love&peace

happymilk
27-01-06, 17:12
magari adesso vado un pò OT io
vi posto questa prova fatta con Kray e nella quale non riesco a capire come togliere la grana dalle ombre dell'area light.
Vi ho evidenzato in giallo le zone piene di grana che non riesco ad ammorbidire
Vi metto pure i settaggi, magari è una minchiata ma ci stò diventando matto
Le frecce blu indicano invece una strana particolarità di Kray che credevo risolta con l'ultima release. Cioè c'è un problema con gli oggetti poligonali "smootizzati"... in alcuni punti sembra non vedere lo smooth e mi mette un ombra dove non dovrebbe

Lascio la parola alle immagini e agli esperti

EDIT: dimenticavo. La stanza misura 6x6x3mt

Grazie
Happy

3dl
27-01-06, 18:02
Allora....prova a cambiare la GI resolution a 1m - 2m e cambia la precache distance a 20% nella tabella FG metti la FG threshold a 0 min Rays a 50 e max a 500.... B/D mettilo a 800 nella finestra samplin metti AA grid 3 senza il full screen sennò ti va via una vita....nel prerendermetti almeno il 50% che smoothizza un pò di più...togli undersample tanto il risparmio di tempo è insignificante...nella tabella MISC nell'area light threshol metti min 4 e max 4 ...Rays min 100 e Max 500.....prova così e facci vedere il risultato..comunque con la 1.61 finalmente funzionano le procedurali ed è migliorata di parecchio anche la velocità di rendering....me lo devo prorpio compra sto plugin....:)

PS: non aspettarti il miracolo con i miei setting...di solito vado molto per aggiustamenti successivi caso per caso...:)

happymilk
27-01-06, 19:13
Allora....prova a cambiare la GI resolution a 1m - 2m e cambia la precache distance a 20% nella tabella FG metti la FG threshold a 0 min Rays a 50 e max a 500.... B/D mettilo a 800 nella finestra samplin metti AA grid 3 senza il full screen sennò ti va via una vita....nel prerendermetti almeno il 50% che smoothizza un pò di più...togli undersample tanto il risparmio di tempo è insignificante...nella tabella MISC nell'area light threshol metti min 4 e max 4 ...Rays min 100 e Max 500.....prova così e facci vedere il risultato..comunque con la 1.61 finalmente funzionano le procedurali ed è migliorata di parecchio anche la velocità di rendering....me lo devo prorpio compra sto plugin....

PS: non aspettarti il miracolo con i miei setting...di solito vado molto per aggiustamenti successivi caso per caso...

Questo è quello che è venuto fuori cambiando tutti (e solo quelli) i parametri che mi hai detto.

Considerazioni:
- quasi invisibile la grana delle area light:)
- un pò peggiorate le pareti (specie vicino alle aperture) splotch + visibili:(
- la zona interessata delle area light sembra più ampia rispetto a prima..:confused:
- tempo quasi raddoppiato:(

Proverò a cambiare qualcosa ancora... nel frattempo GRAZIE per i consigli e ... che diavolaccio è il B/D nel pannello FG?

ciao mirko

3dl
27-01-06, 20:14
Ok...allora nella GI resolution prova con 5m ...lascia la precache a 20 % switcha da photon map a lightmap.... tieni conto che in genere con le lightmap la luce spara un pò di più che con le photon.....lo spatial tolerance passala a 0.4 o 0.5 giusto per diminuire il tempo di rendering...riguardo il B/D serve a diminuire le differenze fra zone chiare e zone scure.....in alcuni casi seppure aiuti a diminuire lo splotch , d'altra parte appiattisce un pò l'immagine...purtroppo non avendo a disposizione un manuale aggiornato bisogna andare molto per tentativi..mi spiace se ti ho indirizzato male....Kray non è ancora per me una scienza sicura:)

happymilk
28-01-06, 08:36
..mi spiace se ti ho indirizzato male....Kray non è ancora per me una scienza sicura:)

indirizzato male? avercene di gente come te!!!! :D:clap:

desegno
28-01-06, 08:58
happymilk e 3dl questa scena sembra un test interessante....
@happymilk ci posti una vista perspective della scena per vedere le luci che hai messo fuori? e dentro??????
@3dl ci spieghi quei valori che hai cambiato a cosa servono???? passo da 1m a 5m ma non so di cosa!!!!
spero che questo fine settimana riesco a modellare una zona giorno per un amico che mi ha chiesto un render e volevo provare a realizzare qualcosa con kray.... ma non so!!!

happymilk
28-01-06, 09:40
allora: nuova prova
@3DL: ho provato con la GI resolution a 5mt ma viene un piattume e ho lasciato perdere. La prova è con la Resolution n automatico ma prove fatte con 1 o 2 mt hanno dato risultati e tempi simili a questa.
Ho cambiato anche altri parametri perchè con i tuoi ultimi settaggi c'erano un monte di splotch. Questi che ho messo adesso sembrano buoni sia come resa che come tempi... il problema è che non sò quali siano stati i parametri che hanno determinato la differenza rispetto agli altri

ecco i nuovi test

happymilk
28-01-06, 09:43
happymilk e 3dl questa scena sembra un test interessante....
@happymilk ci posti una vista perspective della scena per vedere le luci che hai messo fuori? e dentro??????


eccoti un pò di settaggi
in realtà tutto molto semplice
1 area light (i valori che vedi in alto si riferiscono alle dimensioni portate a 2.68. in realtà non sò se influiscono in qualcosa... dovrei fare delle prove)
1 gradient bakdrop
basta

desegno
28-01-06, 10:57
ok....grazie tante mi sembra già una buona base per partire...ora bando alle ciance e da oggi pomeriggio uso questo tread con il render che devo fare....
intanto grazie!!!!
nico

PaZ
28-01-06, 13:25
Probabilmente non è perfetto ma Kray è l'unico che mi permette di fare un'animazione con questo tipo di GI....Fprime avrebbe dei tempi troppo esagerati....al momento sto renderizzando l'animazione(mancano 10 frame) e ci ha messo una media di 7, 30 minuti a frame...con fprime ci avrei messo almeno 20 miuti a frame e con un noise sicuramente diffuso ovunque...Io sono del parere di accontentarsi e scendere a compromessi fra qualità e tempi di rendering, comunque cercherò di ridurre il numero di bounces nel prossimo render dello still frame e vedremo se c'è una differenza sostanziale....considera che Kray di base utilizza il ray recursion limit che deve essere settato d'obbligo a 24...e quello influisce sulla luminosità della scena.....fra un paio d'ore vi posto il link dell'animazione....:)

EDIT :questo e il link per scaricare la piccola animazione: http://www.3dl.it/chiostroanimazionef.avi

non è un risultato da film però per usi architettonici secondo me non è malaccio...


Ciao a tutti,
mentre cerco - e non trovo - il link per scaricare la scena che state testando (le palle nella stanza), ho visto diverse cose interessanti in questo thread.
Mi permetto di fare qualche osservazione: il Ray Rec Limit NON deve essere settato per forza a 24. 24 è il massimo che si può fare da li, e Kray obbedirà. Ma se una stanza viene troppo "dilavata" con 24 rimbalzi (molto probabile), potete abbasare i rimbalzi a 4, 8 o 12 o quello che volete, otrterrete un'immagine più contrastata e in meno tempo ;)
Se la situazione invece è diversa, tipo la cattedrale di Sibenik in cui è necessario avere più rimbalzi possibile, allora potere soprascrivere il numero di rimbalzi settati nelle Rendering Options scrivendo "recurse 100;" nei Tailor commands (non sono certo se qui o negli header) e avrete 100 rimbalzi (ovviamente anche qui il numero è a vostra scelta).
Provo a leggere tutto il thread, magari ci sono altri piccoli accorgimenti da segnalare.

Intanto vi segnalo, oltre al thread NT, il forum dei bug report di Kray:
http://vizualizacije.com/kray_forum/
(io sono Pavlov)

Poi nel mio sito, tutti i filmati (almeno quelli più nuovi) sono fatti in Kray bakerizzando e poi renderizzando in Fprime, più veloce che renderizzare direttamente in Kray:
www.engram.it (http://www.engram.it)

a dopo
Paolo

PaZ
28-01-06, 14:42
- Le stanze sono chiuse, fanno parte del progetto di un appartamento interamente modellato.


In teoria la cosa ottimale, soprattutto se lavori in Received mode, è creare un "cubone" nero a diffusione 0 attorno all'interno che stai trattando, lasciando il buco solo dove c'è la finestra.
Questo ottimizza di parecchio il calcolo dell'irradianza, perchè le pareti esterne verranno del tutto ignorate.


- Per l'illuminazione ambientale è "severamente vietato" usare con kray il parametro della luce ambientale di lw, che quindi deve essere portato a 0%.

Non è che sia vietato, ma l'ambient in Kray viene semplicemente "aggiunto" sena trattarlo in nessun modo, non rimbalza e appiattisce solo l'immagine.
E' una differenza importante perchè in LW l'ambient invece rimbalza ed è uno dei principali trucchi per ovviare (parzialmente) ai pochi rimbalzi.



Innanzitutto per l'intonaco non ho usato un bianco puro (255,255,255) ma ho sporcato il bianco con un pò di grigio. Nel canale diffuse non lascio mai il 100% ma tengo un valore più basso altrimenti l'incidenza della luce diretta "brucia" la superficie nei punti di maggiore illuminazione.


Alcuni esperimenti suggeriscono di portare addirittura le superfici ad una diffusione del 30-40% e aumentare invece le sorgenti luminose, questo da solo è un metodo che pare dia superfici più pulite.

ciao
Paolo

PaZ
28-01-06, 15:04
Ok...allora nella GI resolution prova con 5m ...lascia la precache a 20 % switcha da photon map a lightmap.... tieni conto che in genere con le lightmap la luce spara un pò di più che con le photon.....lo spatial tolerance passala a 0.4 o 0.5 giusto per diminuire il tempo di rendering...riguardo il B/D serve a diminuire le differenze fra zone chiare e zone scure.....in alcuni casi seppure aiuti a diminuire lo splotch , d'altra parte appiattisce un pò l'immagine...purtroppo non avendo a disposizione un manuale aggiornato bisogna andare molto per tentativi..mi spiace se ti ho indirizzato male....Kray non è ancora per me una scienza sicura:)

ciao
posto che nemmeno per me Kray è una scienza sicura, B/D mi pare significhi "Brightness/density" e spiega a Kray quanto peso dare, nel sampling del Final Gathering, alla densità geometrica piuttosto che al contrasto luminoso.
In altre parole (può essere anche il contrario di ciò che dico), un valore BASSO darà la prevalenza del sampling alle zone in cui la geometria si raffittisce; aumentando il valore (si può arrivare anche molto in su, tipo 5000%) i sample dei raggi FG si prenderanno più cura invece delle zone ad alto contrasto luminoso. Se la luce è molto diffusa conviene tenerlo basso, se la scena è molto contrastata e ci sono problemi nelle zone di passaggio, conviene alzarlo. Cmq sto solo riportando (a memoria) un post comparso nel forum NT di recente. Globalmente, comunque, B/D non cambia molto le cose.

paolo

desegno
28-01-06, 15:17
aha finalmente sei cascato nella rete Paolo e ci stai dando qualche dritta in più...!!!! sto renderizzando una scena che stamattina ho impostato come prova...e mi chiedevo: cosa intendi per bakerizzare e poi renderizzare in fprime?
ciao ciao

PaZ
28-01-06, 15:22
ultimissima cosa; per capire bene Kray è meglio spezzare in due il processo di resa.
Per prima cosa bigona ottenere una buona irradianza, perciò parti dal modo "Photon Estimated"/"precomputed". così il pannello FG non servirà, per ora. spegni anche l'AA.
Ora fai in modo di ottenere un'irradianza corretta e quando ci sei, salvala nella cache con "Save".
Fatto questo, passa a Photon Mapping (cache irradiance attivo e valori tra 15 e 45%, testare per trovare il giusto equilibrio tempo/qualità) e metti in modo "Load" e cominci a sperimentare con gli FG rays, solo che l'irradianza è precalcolata e la caricherà dal file, abbassando pesantemente i tempi di resa. Ora, il Tab "photons" praticamenet non servirà più a nulla, se non il "thin geom dist" che indicherà a Kray di utilizzare la forza bruta (path tracing anzichè FG) per i dettagli geometrici più piccoli del valore inserito.
Lavorando nel Tab FG, per una stanza del genere (come dice 3DL) prova GI size 2-4m, Spatial tolerance 0.3 (per iniziare, poi man mano lo abbassi se serve fino a 0.1), dist min 20-30% e undersample a 20-30 %. FG treeshold serve per utilizzare adattivamente i raggi, io lo uso poco ma può migliorare molto i tempi a discapito di piccoli difetti. Con 0 è disattivato, quindi puoi impostare min=max rays. Se lo vuoi utilizzare vai verso il valore 1 a step successivi e fai dei test; in questo cas spara "Min" rays, poi se il contrasto tra i samples FG sarà superiore al parametro "treeshold", aumenterà progressivamente i raggi fino al valore "Max". Io solitamente utilizzo molti FG rays; se l'irradianza è corretta, il noise e tutto il resto dipendono praticamente solo dal numero di raggi. Io ti consiglio di partire da threeshold 0 così hai gli stessi raggi dovunque, parti da 600 (Min e Max) e cresci finchè non hai un'immagine pulita. Sparare anche 2000 raggi può essere normale, chiaramente poi puoi diradare i samples aumentando la min distance e l'oversample.
Quando il risultato è ottimale, prova ad ottimizzare il tutto utilizzando un treeshold tra 0 e 1 e abbassando i raggi Min finchè non sei contento del rapporto qualità/tempo. Utilizzare il threeshold dall'inizio ti complica solo la vita se c'è qualcosa che non va; in generale procedere per "step" è il modo più sano di usare Kray, così se hai problemi sai che hai solo pochi parametri su cui lavorare.
Prima irradianze, poi FG, poi AA.
altra cosa importante: se avete molta RAM, agite sul parametro Octree portandolo anche a 50, velocizza molto la resa a discapito dell'uso della memoria.

ciao
Paolo

PaZ
28-01-06, 15:35
aha finalmente sei cascato nella rete Paolo e ci stai dando qualche dritta in più...!!!! sto renderizzando una scena che stamattina ho impostato come prova...e mi chiedevo: cosa intendi per bakerizzare e poi renderizzare in fprime?
ciao ciao

ciao
se leggi nel forum NT ne parlo meglio, ma anche qui ho scritto un caotico microtutorial:

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?p=2696186#post2696186

(NON il primo post ma quello lungo, più sotto)

tralaltro al tempo c'era un bug che ora non c'è più ed è ttuto molto più semplice.

Praticamente setto Kray, poi creo delle Atlas UV e utilizzo il tipo di camera "BAKER" per salvare tutte le informazioni luminose su delle bitmaps, escludendo luce diretta e materiali (che riapplicherò in fase di resa finale).
applico le bitmap ai materiali sulle UV create e ho praticamente un "videogame" con GI precalcolata; ora rimetto luce diretta e sistemo i materiali (i settaggi di mareriale in una scena baked sono leggermente differenti da quelli normali, per sembrare altrettanto reali).
Fatto questo, renderizzo in Fprime o in LW in rete, a 2-3 minuti a fotogramma.
Tutti i filmati che ho realizzato in Kray sono fatti così,

ciao
Paolo

desegno
28-01-06, 15:37
ahahhahaha siete troppo forti....ma io continuo a vedere tutto nero....
raccolgo le forze e tra qualche minuto posto i parametri..... sto andando ai pazzi!!!!!
ma te mangi solo pane e lightwave....quanti trucchi ragazzo sei una macina
complimenti!!!!!
un pò ptovo invidia...solo un pò pero!!!!

PaZ
28-01-06, 16:08
ahahhahaha siete troppo forti....ma io continuo a vedere tutto nero....
raccolgo le forze e tra qualche minuto posto i parametri..... sto andando ai pazzi!!!!!
ma te mangi solo pane e lightwave....quanti trucchi ragazzo sei una macina complimenti!!!!!
un pò ptovo invidia...solo un pò pero!!!!

Ahah.. io come altri attingo a fonti migliori di me, forse seguo solo più forum di altri. Daltronde voi cosa fate durante i test di resa .. ? ;)
Cmq, meglio se posti la scena intera piuttosto che i settaggi, possono essere anche cose extra Kray.

ciao
Paolo

desegno
28-01-06, 16:45
infatti...solo che non avendo ancora in rete i pc devo correre dalla postazione render a quella internet... tra un pò metto i pattini....
postare la scena completa penso ci siano problemi per il peso su questo forum...!!!! ho seguito tutto alla lettera....si è accesa la luce!!!!ora mi appaiono dei puntini bianchi sull'immagine!!! cosa sono?
tra le altre cose ho notato che tra l'unione dei pezzi tipo tra il muro e il soffitto c'è una cosa che sembra neon!!!!:eek:
ecco i primi render....
sto cambiando il legno che è troppo scuro e il pavimento che aveva una riflessione alta e una luminosità alta che è venuto bianco
la prima immagine è Photon Estimated"/"precomputed
la seconda Photon Mapping

desegno
28-01-06, 16:59
sto facendo altre prove eliminando il cache irradiance scompaioni i puntini bianchi...ma quell'alone arancione sul soffitto non ne vuole proprio sapere di scomparire....
il pavimento non viene mappato e rimane bianco....
le ombre non sono molto nette....
me la canto e me la suono....mentre renderizza!!!!:cappio:

PaZ
28-01-06, 17:29
sto facendo altre prove eliminando il cache irradiance scompaioni i puntini bianchi...ma quell'alone arancione sul soffitto non ne vuole proprio sapere di scomparire....
il pavimento non viene mappato e rimane bianco....
le ombre non sono molto nette....
me la canto e me la suono....mentre renderizza!!!!:cappio:


L'irradianza non va bene.
Più o meno devi ottenere il look finito ma a "celle", poi non importa che sia pulito; ci pensa l'FG, serve solo a questo. L'irradianza è tutto, l'FG è come una passata di Montecarlo a 1 singolo bounce che rileva ciò che l'irradianza ha precalcolato. I bounces della diffusione vera e propria sono solo nell'irradianza, da li vedi se va bene o no. Guardati bene il forum NT per vedere come deve sembrare un'irradianza corretta (un po' come i filtri Pixelate di photoshop applicato ad un'immagine normale).
Se l'irradianza torna, torna l'immagine finita. Se non torna, l'FG non risolve nulla.
Qui ci sono sbavature consistenti, per me puoi avere:
- punti volanti (o poly pts)
- 2pts polys
- non planar polys
- poligoni coincidenti (fai un unify polygons)
- punti dissaldati (fai un merge)
- Poligoni luminosi per errore
- Ambient light non a zero
- non hai fatto il Black Box fuori dalla stanza e la luce filtra indebitamente;
- errori di impostazioni di irradianza.

Fai così: pulisci la scena eliminando le textures e gli shaders, lascia magari i colori base corretti o anche tutto bianco; non dovrebbe pesare molto.
Lascia così comeli hai fatti i settaggi Kray.
Mandami tutto su

pzambrini
AT
gmail.com

così vediamo. Se lo fai subito io sono qui per un po' ancora.

ciao
paolo

desegno
28-01-06, 17:36
te lo mando subito....sto uploadando...
mi sa che gli errori che mi segnali ci sono tutti....
e pensare che a me sembrava già carino!!!!!
aspetto consigli quando puoi ovviamente
ciao ciao

PaZ
28-01-06, 19:01
te lo mando subito....sto uploadando...
mi sa che gli errori che mi segnali ci sono tutti....
e pensare che a me sembrava già carino!!!!!
aspetto consigli quando puoi ovviamente
ciao ciao

ehm... mi stupisco che la scena non crashasse di continuo.
C'erano TUTTI i probvlemi di cui sopra, e il modello è estremamente sporco; bisognerebbe tentare di modellare pulito, ciòè non dovrebbe esserci NULLA che non si veda. Gli stipiti delle porte, le finestre, la cucina (questa poi deve arrivare da e-interiors vero?) erano del tutto indigeste a Kray. Ho pulito tutto, almeno in linea di massima e ho impostato la scena molto semplicemente; ecco una prova di irradianza qui sotto, questo è l'aspetto corretto. Come vedi la luce è già "giusta", ma a celle e non per forza omogenee.
Dimmi se la devo mandare a te o se la posso mettere in un mio FTP dove tutti possano scaricarla e testarla.

PaZ
28-01-06, 19:19
...e qui c'è un test con il calcolo del Final Gathering, fatto dopo aver salvato l'irradianza; infatti nota il tempo, meno di 3 min a 640x480.
Non è perfetto, ma è un'ottimo punto di partenza... poi sennò tu cosa sperimenti ?
;)

Paolo

PS: il modello era anche fuori scala, 10 volte la dimensione normale. E' importante utilizzare la scala reale.
Poi, il falloff della luce DEVE essere tale da garantire la luce nel punto necessario; se il falloff e a 10 m e la casa è a 100, per forza viene buio.
Io di solito setto il valore che voglio avere, poi uso un falloff inverse square^2 e come misura metto proprio la distanza dal sole alla casa; così se la luce è a 1000%, so che sulla casa avrò proprio quel valore (nell'inverse square^2 il falloff fa si che prima del punto dato la luce sia più forte, e dopo più debole).

desegno
28-01-06, 19:45
figurati...puoi inserila anche per un test pubblico....
la riprendo da li...
intanto grazie mille
il problema è che modello in rhinoceros e poi esporto per lightwave quindi spesso mi ritrovo facce rigirate, punti strani etc etc ecco perchè la modellazione risulta sporca...
in aggiunta tutti i modelli inseriti sono scaricati da e interiors come dicevi e sulla loro "pulizia" in superfici e punti ho qualche pensiero...
grazie tante comunque cosi da oggi inizierò a testare kray a pieno...
aspetto il link della scena
saluti
nico

LAV
28-01-06, 20:18
Ciao a tutti! Mi sono messo ora a seguire il thread con un po' di continuità. Voglio ringraziare tutti e in particolare PaZ anche per il suo tutorial scaricato dal suo spazio web (passo passo! chiarissimo!). Finalmente riesco a vedere cose eccitantissime!

PaZ
28-01-06, 20:36
Ecco qui:

http://xoomer.virgilio.it/engram/Kray/nico.zip

(se non carica, andate nella directory e salvate manualmente il file "Nico.zip"
E' la scena di Nico settata discretamente, provate voi a migliorarla.
Provate come ho detto, prima le irradianze attivando Save GI, poi mettete in Load GI e passate a Photon mapping.
Cambiate a piacimento i parametri FG (i miei vanno quasi bene) e ri-renderizzate finchè non va bene, grazie al modo Load GI le irradianze precalcolate vi faranno risparmiare un sacco di tempo.
Ho fatto qualche tentativo utilizzando una HDR com Imagweworld, viene molto bene.

fate prove cambiando i parametri o con luci artificiali, così copriamo un range più ampio di possibilità.
Buon we a tutti
Paolo

EDIT: il BG è fatto con un gradiente di colori HDR (oltre la gamma 0-255), utilizzando il color picker free Picky. Per caricare la scena è necessario averlo installato, cercatelo su Flay.

desegno
29-01-06, 10:22
ehi paz...grazie molto sei stato gentilissimo....
una cosa l'ho capita...che quando modelli devi essere molto molto preciso....il problema è la fretta di chiudere le cose....
posterò qui le evoluzioni della scena...
ciao ciao

desegno
29-01-06, 11:00
EDIT: il BG è fatto con un gradiente di colori HDR (oltre la gamma 0-255), utilizzando il color picker free Picky. Per caricare la scena è necessario averlo installato, cercatelo su Flay.

http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=43674&page=3&pp=15

ho trovato la discussione al riguardo...:memad:

LAV
29-01-06, 12:29
Grazie. Lo sto già provando, ma sembra una cosa abbastanza potente per l'illuminazione ambientale
Dopo un po' di sconcerto ho trovato che il moltiplicatore di potenza HDR è lo slider 'X'. Funziona interattivamente ed è veramente straordinario!

Grazie PaZ!

desegno
30-01-06, 08:43
vi posto alcuni test della scena che Paolo Zambrini mi ha sistemato....ad essere sincero l'ho rifatta usando l'oggetto in download e dopo una serie di variazioni al momento sono a questa fase...
nell'insieme ho molto da imparare, alcune parti si bruciano tipo la tv altre sono troppo in ombra ma oggi vorrei lavorare su un altro soggetto partendo da una foto di riferimento per meglio capire cosa voler ottenere:argh:
ora bando alle ciance ed ecco i render...ps siate clementi che so stato tutta domenica a studio:evil:

penso che in tanti anni (dal 93) che renderizzo in lightwave...non abbia mai fatto render cosi realistici....
paolo sei un mito....:g1:

la scena è stata renderizzata a 2400*1800 con AA 3 grid i tempi li trovate sotto l'ho dovuta scalare per postarla...
la prima immagine tipo2 ore e qualcosa le altre meno di 30 min....
ora vi lascio...vado a studiare e mi scuso per l'invasione di post con mikadit e con il "titolare" del tread:mmgh:

happymilk
30-01-06, 11:14
Prima irradianze, poi FG, poi AA.
ciao
Paolo

Intanto comincio con un GRAZIE. Sarà prezioso il tuo aiuto qui dentro!
Poi una domanda.
L'AA di Kray o è tremendamente lento... o io canno qualcosa.
(il problema è che il vecchio manuale non riporta la sezione AA e il mio inglese è tutto fuorchè esaustivo :( )
C'è qualche consiglio che puoi darci in quest'area specifica?

mirko

PS: poi ci dici se vuoi esser pagato volta per volta o va bene tutto un conto alla fine! :p

PaZ
30-01-06, 15:38
Ciao, macchè è un piacere ;)
Le irradianze della scena sono sbagliate di nuovo, le zone bruciate non ci devono essere. Forse hai materiali traslucenti sulla tenda , o double sided ?
comq riprova aumentando i rimbalzi, magari le tende eliminale per ora finchè non trovi una buona illuminazione poi le rimetti, così le controlli separatamente.

ciao
Paolo

desegno
30-01-06, 15:48
eh si lo so...ci sono alcune cose che devo capire bene...ma ti assicuro che come punto di partenza mi sono risollevato....
ad essere sincero con una piccola correzione in pornoshop sembrano venre anche carini....:g1:
DEVO STUDIARE BENE KRAY diventerà la mia firma....una volta imparato compro di corsa la licenza...ha una velocità estrema se settato bene....
stamattina avevo voglia di giocare un pò ed ecco qua...
non essere cattivo con me!!!!!!!!!!!!!!!! giuro che ce la sto mettendo davvero tutta!!!!!:memad:
ciao paolo e grazie ancora...mi spiace non partecipare anche al forum newtek ma con l'inglese scritto faccio certi strafalcioni!!!!

ps l'immagine è proprietà di mondo convenienza...la copertina dell'ultimo numero del depliant
il modello e i render sono rhinoceros+lw & kray
anche qui piccola correzione in photocciop!!!!

in effetti vedo che brucio parecchio il pavimento e le pareti...colpa di sicuro dell'invers distant che devo studiare bene....
ciao ciao

PaZ
30-01-06, 15:56
questa è meglio...
comunque in generale io desaturerei i colori e utilizzerei luci SKY molto più forti; con Picky spara di molto il blu del cielo, anche a X4 per esempio.
La luce diffusa deve predominare su quella diretta del sole e dei suoi rimbalzi, il risultato è più elegante. Meno sole e più cielo, per il resto mi pare che ci siamo.
PS macchè cattivo, è che scrivo in fretta e sono un po' conciso.. ;)

ciao
Paolo

desegno
30-01-06, 16:07
questa è meglio...
comunque in generale io desaturerei i colori e utilizzerei luci SKY molto più forti; con Picky spara di molto il blu del cielo, anche a X4 per esempio.
La luce diffusa deve predominare su quella diretta del sole e dei suoi rimbalzi, il risultato è più elegante. Meno sole e più cielo, per il resto mi pare che ci siamo.
PS macchè cattivo, è che scrivo in fretta e sono un po' conciso.. ;)

ciao
Paolo
ci siamo????????????
ehi ehi detto da te mi sembra eccessivo....questa me la stampo!!!!!!
come promesso ho cambiato la firma!!!!
te che sei un utente commerciale di kray....
ma nella confezione cosa ci sarebbe? manuale etc etc?
quanto costa? mi pare intorno ai 300€...
ciao ciao
nico

PaZ
30-01-06, 16:55
ci siamo????????????
ehi ehi detto da te mi sembra eccessivo....questa me la stampo!!!!!!
come promesso ho cambiato la firma!!!!
te che sei un utente commerciale di kray....
ma nella confezione cosa ci sarebbe? manuale etc etc?
quanto costa? mi pare intorno ai 300€...
ciao ciao
nico

ciao,
Kray non ha una versione "solida", paghi e lo scarichi.
il manuale è in PDF.
Meglio così, serve a tenere basso il prezzo che però non ricordo a mente.. dai un'occhiata al sito del plugin.
In ogni caso, sono spesi bene...

Paolo

happymilk
02-02-06, 09:29
C'è un anima pia che mi può dare delle dritte sull'AA di Kray?
non sò come mai ma di solito mi capita di fare un rendering che dura 30 minuti senza AA e 2.30h con l'antialiasing attivato... :confused: .

Tra un pò vi vorrei postare una scena che non mi riesce di sistemare con i settaggi (o troppi splotch o troppo tempo e qualche splotch)

UFFA:memad:

PaZ
02-02-06, 10:58
C'è un anima pia che mi può dare delle dritte sull'AA di Kray?
non sò come mai ma di solito mi capita di fare un rendering che dura 30 minuti senza AA e 2.30h con l'antialiasing attivato... :confused: .

Tra un pò vi vorrei postare una scena che non mi riesce di sistemare con i settaggi (o troppi splotch o troppo tempo e qualche splotch)

UFFA:memad:

Non sono esperto in questo, ma ne hnno parlato ampiamente sul forum NT di recente.


Paolo

Spider
06-02-06, 08:16
Ciao,

Prima di tutto complimentoni a tutti i lavori qui eseguiti con Kray!!!

Poi... visto che è un pò che seguo questi test e vedo la qualità del motore, mi sono deciso a scaricare una versione demo di Kray!

Premetto che è la prima volta che lo installo e leggerò tutti i vostri interventi qui postati, però avrei alcune domande basilari che mi sembra di nn aver visto e siccome sono ASINO in inglese....:o


- Si può salvare l'imm con la demo? se si come? Ho provato a dare un nome e schegliere l'estensione ma nn mi permette di indicare dove salvarla, quindi il render parte ma poi nn so come salvarlo!

- Il tipo di luci , i settaggi dei materiali ecc, da quanto ho capito sono quelli interni di lw, in kray si settano i vari parametri del render no?

- Ho un dual core, il 4800 amd e quando kray renderizza, nel task manager vedo che il processore va al 50%, x caso nn supporta ancora il multiprocessor???


Grazie
Spider

3dl
06-02-06, 09:31
Ciao,

Prima di tutto complimentoni a tutti i lavori qui eseguiti con Kray!!!

Poi... visto che è un pò che seguo questi test e vedo la qualità del motore, mi sono deciso a scaricare una versione demo di Kray!

Premetto che è la prima volta che lo installo e leggerò tutti i vostri interventi qui postati, però avrei alcune domande basilari che mi sembra di nn aver visto e siccome sono ASINO in inglese....:o


- Si può salvare l'imm con la demo? se si come? Ho provato a dare un nome e schegliere l'estensione ma nn mi permette di indicare dove salvarla, quindi il render parte ma poi nn so come salvarlo!

- Il tipo di luci , i settaggi dei materiali ecc, da quanto ho capito sono quelli interni di lw, in kray si settano i vari parametri del render no?

- Ho un dual core, il 4800 amd e quando kray renderizza, nel task manager vedo che il processore va al 50%, x caso nn supporta ancora il multiprocessor???


Grazie
Spider

Allora.... con la versione demo si puo salvare sia l'immagine che la sequenza...passi il mouse sopra il pulsantino e quando si illumina leggermente(questo vale per tutti i pulsantini dell'interfaccia di Kray) allora puoi cliccare e decidere dove salvare...metti sempre l'estensione dopo il nome sennò dopo il render sei costretto a rinominare l'immagine;
Kray usufruisce della maggior parte dei parametri di LW...per cui camera, luci, texture(seppure con qualche limitazione ancora)...l'unica cosa che ti rimane da fare è gestire i parametri di render di Kray;
riguardo l'ultima domanda: ebbene no, Kray non supporta ancora il multi processore comunque lo sviluppatore ha annunciato che presto implementerà anche questa funzione....:)

happymilk
06-02-06, 09:42
- Si può salvare l'imm con la demo? se si come? Ho provato a dare un nome e schegliere l'estensione ma nn mi permette di indicare dove salvarla, quindi il render parte ma poi nn so come salvarlo!
Spider
si che si può
Freccietta che punta a destra nel pannello iniziale di kray accanto allo spazio per il nome del file e ti scegli dove salvarla.
(la demo avrà una striscia con la dicitura demo in basso)



- Il tipo di luci , i settaggi dei materiali ecc, da quanto ho capito sono quelli interni di lw, in kray si settano i vari parametri del render no?
Spider
Si. Però Kray non funziona in maniera ttimale con tutto quello che legge lw. Per esempio va forzato a vedere le facce con la normale ribaltata (per cui è meglio sempre orientarle giuste), poi mal sopporta alcuni problemi geometrici (facce non planari, poligoni con solo 2 vertici etc...
Per le luci funziona bene con le Area Light (con attivato il decadimento) e con qualche accorgimento anche con le altre... però in effetti predilige le area light. In aggiunta prende come luci anche oggetti luminosi (tipo fprime) e HDRI.
I parametri di rendering si settano un pò sul pannello LW (tipo l'attivazione di tutti i check box per i settaggi ray tracing) e il resto sul pannello Kray.
2 consigli:
1) porta a 0 il valore di Ambient light sul pannello luci (appiattisce solo l'immagine e non reca vantaggi)
2) porta il valore di gamma sul pannello Kray a 2 o 2.2... a valori inferiori l'immagine è scurissima.



- Ho un dual core, il 4800 amd e quando kray renderizza, nel task manager vedo che il processore va al 50%, x caso nn supporta ancora il multiprocessor???
Spider
Per adesso solo monoprocessore


Grazie
Spider

prego...
ciao

Spider
06-02-06, 10:11
Ciao,

Gentilissimi ragazzi per le risposte immediate ed esaustive!!

Per il salvataggio l'ho scoperto poi smanettandoci, però l'info di scrivere l'estensione nn la sapevo, GRAZIE, ora funza!

Cmq ragazzi....Kray nn sfrutterà (x ora) il multiprocessor....MA SE E' GIa' VELOCE!!!! impressionante :eek: , ancora meglio di Fprime! chissà quando sarà implementato???

Ora cercherò di dedicagli sempre + tempo perchè mi sta convincendo molto!!!

Approposito, io la butto li è :) .... una traduzione di tutti i comandi o un piccolo tutorial di una piccola scena per capire come iniziare??
Poi...o la traduzione o il tutorial lo mettiamo a disposizione sul forum!

Grazie
Spider

happymilk
06-02-06, 11:56
Ciao,

Approposito, io la butto li è :) .... una traduzione di tutti i comandi o un piccolo tutorial di una piccola scena per capire come iniziare??
Poi...o la traduzione o il tutorial lo mettiamo a disposizione sul forum!

Spider

C'è solo un problema per la traduzione. E cioè che non c'è un documento dal quale tradurre.:p . Cioè il manuale di Kray è fermo alla 1.xx mentre dalla 1.5xx ci sono stati diversi cambiamenti che non sono descritti o che sono diversi da quelli del manuale. In definitiva più ch una traduzione ci sarebbe molto bisogno di un manuale aggiornato. Gregzorz dice che ci sta lavorando... ma è un pò che lo dice...:( . In effetti per adesso le informazioni si trovano sul forum newtek (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=36461&page=74&pp=15) (74 pagine ad oggi) e ultimamente anche su http://www.vizualizacije.com/kray_forum/index.php (magari con qualche spiegazione meglio raccolta).

Credo che una specie di manuale (inglese o italiano che sia) sarebbe di notevole aiuto a tutti coloro che vogliono provare ad utilizzare Kray ma che non trovano un supporto adeguato a quelle che sono le decine di variabili che kray permette di settare e che alla fine determinano tempi e qualità.

Paaaaaaaaazzzzzzzzzzz........ dove sei??????????? ;)

PaZ
06-02-06, 13:14
spero che il manuale esca in fretta, effetivamente la sua assenza blocca molti potenziali utenti (e sappiamo che il numero di utenti fa il futuro del software).
Per ora bisogna davvero accontentarsi del forum Newtek, dove pù o meno c'è già tutto.
Io sono coperto di lavoro e non ho tempo, eventualmente potrei valutare l'ipotesi di un corso di Kray più avanti, ma si terrebbe a Faenza o Imola (tipo un week-end intensivo) e visti i costi della sala e il tempo di organizzazione, sarebbe a pagamento. Se ci sono almeno 6-8 adesioni certe potrei pensarci su.

ciao
paolo

desegno
06-02-06, 13:54
bhe diciamo che l'idea non sarebbe male....
eventualmente conoscendo preventivamente il costo credo sia un'ottima occasione!!!

PaZ
06-02-06, 14:08
bhe diciamo che l'idea non sarebbe male....
eventualmente conoscendo preventivamente il costo credo sia un'ottima occasione!!!

non so, devo vedere quanto tempo mi porta via prepararlo e quanto mi costa la sala.
Più o meno, per 6 ore sabato e 6 ore domenica starei sui 400 € a testa, poi ognuno dovrebbe però arrangiarsi per il pernottamento. chiaramentese tutti vanno nello stesso posto ci saranno sconti, io potrei fare una ricerca e fornire un elenco di strutture per il pernottamento.

ciao
paolo

gebazzz
06-02-06, 15:34
spero che il manuale esca in fretta, effetivamente la sua assenza blocca molti potenziali utenti (e sappiamo che il numero di utenti fa il futuro del software)
quoto. personalmente, apprezzo gli interventi nei forum e le spiegazioni date dagli utenti, ma la "documentazione ufficiale" la ritengo ugualmente indispensabile per avvicinarsi al software: il rischio è quello di incominciare ad usarlo, poi trovarsi di fronte ad un parametro che non si conosce, fermarsi per cercarne la spiegazione sul forum, poi riprendere, poi fermarsi di nuovo.. insomma, non amo questo genere di situazioni, che tra l'altro richiedono molto più tempo rispetto ad un apprendimento classico con manuale. a mio parere, i forum servono per ricevere indicazioni su esperienze dirette da integrare alla conoscenza data dallo studio del manuale, la fonte base di conoscenza. purtroppo, mancando di questo aspetto, kray continuo a scaricarlo update dopo update senza però utilizzarlo.. :cappio:

spero il manuale esca presto.

vash
love&peace

PaZ
06-02-06, 15:39
spero il manuale esca presto.
love&peace

sacrosanto.
Anzi, vi invito a mobilitarvi tutti e fare un salto nel forum Americano per chiedere un manuale aggiornato.
Io l'ho fatto, ho fatto presente la cosa dicendo che molti potenziali utenti ed acquirenti dell'engine sono fermi per mancanza del manuale, ma se lo chiedete voi è molto meglio.

Paolo

gebazzz
06-02-06, 15:45
Anzi, vi invito a mobilitarvi tutti e fare un salto nel forum Americano per chiedere un manuale aggiornato.
hai ragione. ci vado subito..

ehm.. qual è il link del forum? :p

vash
love&peace

PaZ
06-02-06, 15:51
http://www.newtek.com/forums/

sezione "architecture and visualization", thread Kray (quello con 50000 visite !!), ultima pagina.
Bisogna iscriversi, ma vale la pena.. è la sorgente di info più vasta ed aggiornata su Lw e dintorni.

ciao
Paolo

gebazzz
06-02-06, 17:10
mi sembrava ci fosse anche un forum ufficiale, e credo di averlo trovato:
http://www.vizualizacije.com/kray_forum/

poi non so quanto sia ufficiale.. cmq, lì ho postato un thread sulla richiesta di aggiornamento del manuale:
http://www.vizualizacije.com/kray_forum/viewtopic.php?t=86

il thread su newtek.com per me è inacessibile.. un 56k user lì dentro ha dei tempi d'attesa impossibili! :cappio:

vash
love&peace

g4dual
06-02-06, 18:12
mi sembrava ci fosse anche un forum ufficiale, e credo di averlo trovato:
http://www.vizualizacije.com/kray_forum/

poi non so quanto sia ufficiale.. cmq, lì ho postato un thread sulla richiesta di aggiornamento del manuale:
http://www.vizualizacije.com/kray_forum/viewtopic.php?t=86

il thread su newtek.com per me è inacessibile.. un 56k user lì dentro ha dei tempi d'attesa impossibili! :cappio:

vash
love&peace

...a quando una bella 4Mbit come me??? :evil::evil::evil:

:D

gebazzz
06-02-06, 19:36
...a quando una bella 4Mbit come me??? :evil::evil::evil:

:D
la risposta è ovvia.. a quando qualche gestore della telefonia mi da una copertura adsl almeno.. :memad:

vash
love&peace

Spider
07-02-06, 08:05
non so, devo vedere quanto tempo mi porta via prepararlo e quanto mi costa la sala.
Più o meno, per 6 ore sabato e 6 ore domenica starei sui 400 € a testa, poi ognuno dovrebbe però arrangiarsi per il pernottamento. chiaramentese tutti vanno nello stesso posto ci saranno sconti, io potrei fare una ricerca e fornire un elenco di strutture per il pernottamento.

ciao
paolo


Tenetemi informato per il corso che potrebbe interessarmi.

Grazie
Spider

desegno
07-02-06, 09:20
non so, devo vedere quanto tempo mi porta via prepararlo e quanto mi costa la sala.
Più o meno, per 6 ore sabato e 6 ore domenica starei sui 400 € a testa, poi ognuno dovrebbe però arrangiarsi per il pernottamento. chiaramentese tutti vanno nello stesso posto ci saranno sconti, io potrei fare una ricerca e fornire un elenco di strutture per il pernottamento.

ciao
paolo

sembra un prezzo accessibile....io proverei a riuscire a "collegare" il corso di 2 giorni con uno sconto sostansioso sull'acquisto dell'engine!!!
tempofa feci un corso su rhinoceros presso simit e nell'offerta del corso c'era la licenza del software rhino + flamingo....:mmgh:
pensaci su e facci sapere anche se ho letto che questo periodo sei sommerso di lavoro....ma l'organizzazione a mio avviso va curata bene per cui prenditi il tempo che serve!!!!:g1:

happymilk
07-02-06, 11:02
sembra un prezzo accessibile....io proverei a riuscire a "collegare" il corso di 2 giorni con uno sconto sostansioso sull'acquisto dell'engine!!!


Non conosco le risorse di paolo... ma quello che tu proponi temo sia attuabile solo da chi distribuisce direttamente un prodotto.
Magari PaZ diventerà distributore per l'italia di Kray ma al momento non mi pare dìaver capito che sia così... e quindi non credo possa esserci, al momento, nessuna relazione tra il costo del corso con quello della plugin

Poi posso sempre sbagliare

3dl
08-02-06, 08:03
Ho deciso di postare questa immagine perchè è la prima in cui ho utilizzato al nuova versione di Kray la 1.611 ,che, fra le altre cose, ha adesso il Photon Multiplier, utile sopratutto per gli interni...il dragone non l'ho fatto io...giusto per precisare...tempo di resa accettabile, almeno secondo me....:)

desegno
08-02-06, 08:06
che spettacolo....bellissima immagine....realtà assoluta!!!!
complimenti 3dl....
una domanda ma te usi sempre le hdri nelle scene che renderizi con kray?
servono per ammorbidire la luce d'ambiente?
ciao ciao

Spider
08-02-06, 08:19
Ciao

COMPLIMENTI anche da parte mia!

Conoscendo questo modello che è stato creato da una scansione 3d e quindi generato con tantissimi poligoni, volevo sapere se Kray è come Fprime che non risente della quantità di poligoni da renderizzare o + si sale e + ci mette tempo?

Grazie
Spider

3dl
09-02-06, 07:22
Per Nico: no questa è al prima volta che utilizzo solo hdr come luce di scena;
Per Spider: non ne sono molto sicuro ; credo che più che altro risenta del numero di oggetti presenti nella scena e delle trasparenze /riflessioni...però potrei sbagliarmi:)

P.S: grazie per i complimenti:g1:

Spider
09-02-06, 08:05
Ciao,

Nei ritagli di tempo sto trascrivendo in un documento word TUTTI i singoli comandi di Kray lasciando dello spazio vuoto per la spiegazione in italiano.

Questa idea l'ho avuta pensando poi di metterlo a vostra disposizione sperando che chi sa usarlo e conosce l'inglese possa contribuire allo sviluppo del manuale, così accelleriamo i tempi e ci facciamo NOI il tanto atteso manuale che purtroppo il produttore non riesce a darci....penso causa poco tempo!

Purtroppo non conoscendo l'inglese, questo è il contributo che posso dare...spero venga accettato.

Che ne dite come iniziativa? continuo o è una pessima idea???

Fatemi sapere!

Grazie
Spider

desegno
09-02-06, 08:36
continua continua.....se non ti pesa ovviamente.....
io stavo provando a fare la stessa cosa sui consigli dati in questo tread ma ho qualche problema a riordinare bene le cose!!!!! al momento ho tanti word fatti di copia e incolla senza una coerenza logica....

happymilk
09-02-06, 09:54
hehehe... ci vorrebbe una KrayPedia...
:)
Ottima l'idea della raccolta delle informazioni sull'interfaccia e sui singoli comandi... poi però ci sarebbe sempre il problema di spiegare la filosofia di funzionamento del programma...

Cmq sottoscrivo in pieno l'iniziativa e anzi... direi che sarebbe ipotizzabile l'apertura di un thread con la spiegazione dei comandi fatta un pò da tutti quelli che se la sentono... (me escluso quindi :( :p )

Mirko

PS: Più guardo Kray e più mi convinco che dovrebbe essere incluso in LW

LAV
09-02-06, 21:19
Ho clonato un'immagine in Image editor e ho editato il clone per usarlo nel canale di bump.
Kray ha incontrato un "unexpected exception" e alla fine LW è andata in crash.
Mi è capitato tutte le volte. A voi?

PaZ
09-02-06, 21:23
Ho clonato un'immagine in Image editor e ho editato il clone per usarlo nel canale di bump.
Kray ha incontrato un "unexpected exception" e alla fine LW è andata in crash.
Mi è capitato tutte le volte. A voi?

io non ho particolari problemi con l'ultimissima release (1.611) ma pare che ci sia qualcosa che gli da fastidio.
A breve un update, pare.

Paolo

3dl
11-02-06, 09:32
E' uscita la versione1.612.....va un attimino meglio della 1.611 ma a me LW crasha quando tento di salvare la scena...è buona norma salvare varie copie della stessa scena onde evitare di perdere tutto....

g4dual
17-02-06, 00:22
Ho deciso di postare questa immagine perchè è la prima in cui ho utilizzato al nuova versione di Kray la 1.611 ,che, fra le altre cose, ha adesso il Photon Multiplier, utile sopratutto per gli interni...il dragone non l'ho fatto io...giusto per precisare...tempo di resa accettabile, almeno secondo me....:)


scusa se ti rompo 3dl ... ma sto uscendo di testa a cercare in rete quel dragone ... in un formato "accettabile" per LW ... non è che potresti farmi il favore di dirmi dove sei riuscito a "recuperarlo" ?? :noidea:

Grazie!
^_^

3dl
17-02-06, 10:40
scusa se ti rompo 3dl ... ma sto uscendo di testa a cercare in rete quel dragone ... in un formato "accettabile" per LW ... non è che potresti farmi il favore di dirmi dove sei riuscito a "recuperarlo" ?? :noidea:

Grazie!
^_^

Ciao G4 ...il dragone l'ho scaricato sul forum newtek riguardante Kray....sono solo 79 pagine da leggersi ...fino alla fine lo troverai...eheheheheh:evil: ....Però siccome sono buono, ti posto il link della pagina esatta:) http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=36461&page=74

All'intervento di SILVERLW troverai 2 link per scaricare due rar....
divertiti......

g4dual
17-02-06, 10:51
Ciao G4 ...il dragone l'ho scaricato sul forum newtek riguardante Kray....sono solo 79 pagine da leggersi ...fino alla fine lo troverai...eheheheheh:evil: ....Però siccome sono buono, ti posto il link della pagina esatta:) http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=36461&page=74

All'intervento di SILVERLW troverai 2 link per scaricare due rar....
divertiti......

ti ringrazio!!! In realtà sono andato a scaricarmi quello in formato "ply" .. originale, poi son passato al convertitore ply2obj ... ma a questo punto il modeler si piantava, cercando di aprire in modo decisamente valoroso, un file di oltre 220Mb .... :cappio: ... a quel punto mi sono arreso e ti ho chiesto il favore :D

grazie ancora! :p

ciao
^_^

3dl
09-03-06, 14:26
Queste sono le immagini più recenti realizzate da me con Kray...vi allego inoltre il link per scaricare una piccola animazione fatta con Kray.....per una questione di tempi di realizzazione, sia le immagini , sia l'animazione non sono perfette...abbiate pietà:D http://www.3dl.it/salottomovie03.avi

PaZ
09-03-06, 14:51
Queste sono le immagini più recenti realizzate da me con Kray...vi allego inoltre il link per scaricare una piccola animazione fatta con Kray.....per una questione di tempi di realizzazione, sia le immagini , sia l'animazione non sono perfette...abbiate pietà:D http://www.3dl.it/salottomovie03.avi

non male davvero !
un paio di consigli:
- non aver paura di alzare i settagi FG, secondo me sono un po' bassi;
- non usare l'undersample o ti fa i quadratini - che peraltro potrebbero esssere per la compressione jpg, nel qual caso mi scuso
- la luce diffusa è poca, dovresti aumentare molto la luminosità del backdrop (usa il trucchetto con Picky per ottenere colori HDR) oppure mettere delle arelights alle finestre, inoltre aumenterei anche il moltiplicatore "secondary bounces" a 1.5 o giù di li.

ciao
Paolo

sharky
09-03-06, 15:50
scusa se ti rompo 3dl ... ma sto uscendo di testa a cercare in rete quel dragone ... in un formato "accettabile" per LW ... non è che potresti farmi il favore di dirmi dove sei riuscito a "recuperarlo" ?? :noidea:

Grazie!
^_^
Ciau g4!!! per quegli oggettini carini, guarda qui: http://www.maxwellrender.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=11

e giusto per rimanere in tema, ragazzi date un occhio qui:
http://www.xyzrgb.com/maps/downloads.html
ci sono delle mappe interessantissime!!!!


PS:
Colgo l'occasione per suggerire ai nostri benemeriti amministratori di creare una sezione o un post dove tutti possimamo postare link per le risorse che troviamo in rete, magari divise x argomenti (textures, oggetti, plug-in e tutorial...etc etc...)

Ciao!!!

3dl
09-03-06, 18:17
non male davvero !
un paio di consigli:
- non aver paura di alzare i settagi FG, secondo me sono un po' bassi;
- non usare l'undersample o ti fa i quadratini - che peraltro potrebbero esssere per la compressione jpg, nel qual caso mi scuso
- la luce diffusa è poca, dovresti aumentare molto la luminosità del backdrop (usa il trucchetto con Picky per ottenere colori HDR) oppure mettere delle arelights alle finestre, inoltre aumenterei anche il moltiplicatore "secondary bounces" a 1.5 o giù di li.

ciao
Paolo

Ciao Paolo,

allego tutti i settaggi di Kray e della scena cosi puoi avere un'idea di cosa potrei variare...ho allegato anche il backdrop dove avevo già utilizzato sia picky che un imageworld non hdr..il secondary bounce è già a 3.0...niente undersample...è la compressione dell'immagine che fa i quadratini hehehehe.......Comunque il mio problema maggiore è che ho una marea di poligoni in scena e, anche se procedo stanza per stanza mettendo unseen by camera e unseen by rays a tutto quello che non si vede, non posso aumentare di molto i parametri per migliorare le immagini ( es. la spatial tolerance a 0.1 )anche perchè devo realizzare delle animazioni con dei tempi accettabili(5 massimo 6 minuti a frame) e non posso dedicarmi alla bakerizzazione delle UV map perchè con tutti gli oggetti e i materiali che ho in scena ci metterei due anni:D ...In definitiva mi servono settaggi che mi permettano una qualità media con dei tempi di render accettabili a una risoluzione D1 pal per fare le animazioni.....
Accetto suggerimenti....:)

P.S.
Ho realizzato seguendo le tue direttive, un personaggio animato con MDD...funziona ma è una cosa troppo laboriosa per la mia pazienza, anche perchè non riesco ad esportare correttamente da poser 6 il file BVH per cui devo ogni volta fare delle modifiche alla gerarchia delle ossa in poser....finirà che comprerò qualcosa di già fatto...:evil:

PaZ
09-03-06, 20:51
C'è tutta una serie di errori assortiti ;)
Vado con ordine:
- Photons tab: N a 800-1000 è più che sufficiente, valuta tu l'irradianza ... l'importante è che sia abbastanza pulita.
Con una GI size di 1 m, userei una Precache distance di minimo 25-30 %.
il multiplier a 3 è segno che c'è qualcosa che non va (vedi dopo).
Per ora metti a 0 tutti i parametri "thin geom distance"

- FG tab: usa uno threeshold di 0.01 e valori di 600-1200, poi sali se non va bene. Spatial tolerance 0.5 è inauditamente alto, parti da 0.3 poi cala fino anche a 0.1 (valore ottimale). Oversample a 100 va benino, ma io lo aumento ache oltre per aumentare la precisione.
Messi i parametri che ti ho detto, l'oversample è la prima cosa da aumentare se il risultato non è soddisfacente, poi la spatial toler., poi il numero di FG rays.

- sampling; il "full scr AA" aument a molt i tempi, serve più che altro per il DOF. Io o disattiverei e lascierei i valori default.
Prerender: mai superare i 40-45%.

- Backdrop: se metti un enviro, il BG color non va. ti consiglio di usare solo il BG color, o al massimo un Gradient backdrop sempre con colori HDR.

ciao
Paolo

3dl
09-03-06, 23:46
C'è tutta una serie di errori assortiti ;)
Vado con ordine:
- Photons tab: N a 800-1000 è più che sufficiente, valuta tu l'irradianza ... l'importante è che sia abbastanza pulita.
Con una GI size di 1 m, userei una Precache distance di minimo 25-30 %.
il multiplier a 3 è segno che c'è qualcosa che non va (vedi dopo).
Per ora metti a 0 tutti i parametri "thin geom distance"

- FG tab: usa uno threeshold di 0.01 e valori di 600-1200, poi sali se non va bene. Spatial tolerance 0.5 è inauditamente alto, parti da 0.3 poi cala fino anche a 0.1 (valore ottimale). Oversample a 100 va benino, ma io lo aumento ache oltre per aumentare la precisione.
Messi i parametri che ti ho detto, l'oversample è la prima cosa da aumentare se il risultato non è soddisfacente, poi la spatial toler., poi il numero di FG rays.

- sampling; il "full scr AA" aument a molt i tempi, serve più che altro per il DOF. Io o disattiverei e lascierei i valori default.
Prerender: mai superare i 40-45%.

- Backdrop: se metti un enviro, il BG color non va. ti consiglio di usare solo il BG color, o al massimo un Gradient backdrop sempre con colori HDR.

ciao
Paolo

Allora...per ordine....La GI size di un metro con una precache distance cosi stretta è dovuta al fatto che il modello è molto piccolo e non a scala reale, questo perchè l'ho realizzato usando i progetti come backdrop e poi non li ho riscalati nel modeller per una serie di motivi.....(li ho riscalati nel layout ma non a scala reale):) la thin geometry distance è così alta per evitare degli artefatti negli angoli.....riguardo la spatial tolerance è così alta perchè sto realizzando le animazioni per cui non posso tenerlo a 0.1 causa tempi immemorabili per ogni frame......riguardo il multiplier proverò ad aumentare la luminosità dell'environment raddoppiandola..riguardo il fullscreen AA ho notato che è più veloce del normale grid 3 sopratutto nell'animazione.....probabilmente vista la tua specializzazione nel bake delle texture non hai mai dovuto affrontare l'ottimizzazione di Kray in una animazione....:) ...tuttavia hai detto delle cose giuste che avrei detto anch'io ...purtroppo non sapevi che la scala del modello era piccola:) ...appena potrò posterò gli still frame in alta risoluzione con la spatial tolerance a 0.1 e usando i tuoi settaggi....grazie per l'aiuto:g1:

PaZ
09-03-06, 23:50
Allora...per ordine....La GI size di un metro con una precache distance cosi stretta è dovuta al fatto che il modello è molto piccolo e non a scala reale, questo perchè l'ho realizzato usando i progetti come backdrop e poi non li ho riscalati nel modeller per una serie di motivi.....(li ho riscalati nel layout ma non a scala reale):) la thin geometry distance è così alta per evitare degli artefatti negli angoli.....riguardo la spatial tolerance è così alta perchè sto realizzando le animazioni per cui non posso tenerlo a 0.1 causa tempi immemorabili per ogni frame......riguardo il multiplier proverò ad aumentare la luminosità dell'environment raddoppiandola..riguardo il fullscreen AA ho notato che è più veloce del normale grid 3 sopratutto nell'animazione.....probabilmente vista la tua specializzazione nel bake delle texture non hai mai dovuto affrontare l'ottimizzazione di Kray in una animazione....:) ...tuttavia hai detto delle cose giuste che avrei detto anch'io ...purtroppo non sapevi che la scala del modello era piccola:) ...appena potrò posterò gli still frame in alta risoluzione con la spatial tolerance a 0.1 e usando i tuoi settaggi....grazie per l'aiuto:g1:

di nulla.. l'AA lo uso perchè spesso faccio degli still direttamente in Kray, strano che sia più veloce del grid... testerò meglio. In ogni caso, l'AA di Kray è un mistero, visto che ci sono molti parametri e non ancora il manuale. Se ti venisse voglia di sperimentare i parametri su una limited region, facci sapere ;))

ciao
Paolo

3dl
09-03-06, 23:58
Capperi...stavi lì ad aspettare una risposta?:evil: Scherzo...comunque sta faccenda del manuale è l'unica cosa che mi trattiene dal comprarlo(Kray), perchè vorrei sperimentarlo seguendo un manuale prima e non andare a tentoni e comprarlo a scatola chiusa .....tuttavia lo ritengo un ottimo plugin....riguardo l'AA se posso faccio un testo usando una grid 2 senza fullscreen per un raffronto di tempi....:)

g4dual
13-05-06, 19:39
cut ...
Mi permetto di fare qualche osservazione: il Ray Rec Limit NON deve essere settato per forza a 24. 24 è il massimo che si può fare da li, e Kray obbedirà. ... cut ...
Se la situazione invece è diversa, tipo la cattedrale di Sibenik in cui è necessario avere più rimbalzi possibile, allora potere soprascrivere il numero di rimbalzi settati nelle Rendering Options scrivendo "recurse 100;" nei Tailor commands (non sono certo se qui o negli header) e avrete 100 rimbalzi (ovviamente anche qui il numero è a vostra scelta).
Provo a leggere tutto il thread, magari ci sono altri piccoli accorgimenti da
segnalare.
... cut

a dopo
Paolo

ehm.... io ho provato ad alzarlo oltre 24 nelle Rendering Option ... ma nel momento che premo "invio" per conferamare, mi ritorna automaticamente a 24 ... :noidea: .... aiuto ... :(

^_^'

3dl
13-05-06, 22:56
ehm.... io ho provato ad alzarlo oltre 24 nelle Rendering Option ... ma nel momento che premo "invio" per conferamare, mi ritorna automaticamente a 24 ... :noidea: .... aiuto ... :(

^_^'

Non devi settare il Ray recursion llimit oltre 24...devi settare il Recurse di Kray nel tailer commands ....lì puoi andare oltre 24......la sintassi è "recurse 100;" (o quello che vuoi...)Tieni conto però che più aumenti il numero di bounces più l'immagine perde di ombre......:)

g4dual
14-05-06, 11:28
Ahhhhhhh ecco.... vedi che capisco sempre le cose al volo io?? :cappio:

:argh:


Grazie mille! :D

g4dual
15-05-06, 10:42
Un altro chiarimento: i vetri con kray ... mi pare sia un punto "misterioso" ... non ho trovato discussioni in cui se ne parla.

Viene detto giustamente che per lavorare con kray è necessario pensare come un muratore, ossia ogni sup. deve avere il suo spessore e le normali rivolte dal lato corretto, altrimenti kray fa le bizze. Ok, ma e per i vetri? Come ci si comporta generalmente? Si lasciano interagire con il radiosity? Oppure no?

Grazie :D

PaZ
15-05-06, 10:47
io no; a dire il vero non lo facci omai. a meno che non ci siano particolari effetti di vetratura o rifrazioni, disattivo radiosity e ombre sul vetro, che è ovviamente su un layer separato. Lascio solo le riflessioni.

ciao
paolo

g4dual
15-05-06, 10:54
Grazie, sei stato molto gentile :yt:

Ciao
^_^

pienri
15-05-06, 11:58
Ciao a tutti,
ecco due nuovi render con Kray.
Skylight + lamplight (luminosity 300%).

desegno
15-05-06, 12:03
ehhhhh vi ci state divertendo è!!!!!
un pò scuri ma bella la luce proveniente dalla finestra!!!!


ehi paz ma te ormai lo utilizzi sia per interni che per esterni o prevalentemente nei primi?

desegno
15-05-06, 12:40
ciao ragazzi
vi posto anche io alcuni test fatti con kray:D
ciao ciao
sto postando poco perchè attualmente ho altre scadenze ma presto vi posto qualche lavoro finito!!!!:yt:
ps la 3 è photoshoppata!!!

PaZ
15-05-06, 14:16
ciao ragazzi
vi posto anche io alcuni test fatti con kray:D
ciao ciao
sto postando poco perchè attualmente ho altre scadenze ma presto vi posto qualche lavoro finito!!!!:yt:
ps la 3 è photoshoppata!!!

ciao Domenico, ti consiglierei di non usare l'undersample per evitare l'effetto a quadretti.

Paolo

desegno
15-05-06, 15:01
ok paolo....nei prossimi test cerchero' di stare più attento ma senza manuale tutti quei tasti da editare sono un caos!!!!

3dl
15-05-06, 18:00
ciao ragazzi
vi posto anche io alcuni test fatti con kray:D
ciao ciao
sto postando poco perchè attualmente ho altre scadenze ma presto vi posto qualche lavoro finito!!!!:yt:
ps la 3 è photoshoppata!!!

Nico scusa ma quante fonti di luce ci sono nella scena?.....Non mi sembra illuminata solo dalle due finestrelle ai lati del camino.......:confused:

desegno
15-05-06, 18:09
mmm
non mi ricordo!!!!
sono passati un paio di mesi e non ricordo....
appena riesco apro la scena e vi dico!!!

g4dual
27-05-06, 17:33
scusate la "forse" domanda idiota ... ma se cambio il colore di una area light in una scena ... una area che illumina l'interno (o l'esterno) di un ambiente, kray, mi riconosce il nuovo colore ... oppure per lui un'ombra avrà sempre una ben determinata intensita di un ben determinato colore? :noidea:

Grazie a chi risponderà :D

g4dual

3dl
28-05-06, 00:51
scusate la "forse" domanda idiota ... ma se cambio il colore di una area light in una scena ... una area che illumina l'interno (o l'esterno) di un ambiente, kray, mi riconosce il nuovo colore ... oppure per lui un'ombra avrà sempre una ben determinata intensita di un ben determinato colore? :noidea:

Grazie a chi risponderà :D

g4dual

Non so se ho capito bene quello che intendi comunque se cambi colore ad un area light gli interni o gli esterni verranno influenzati da quel colore...riguardo le ombre credo che il colore delle ombre sia sempre lo stesso indipendetemente dal colore della luce che la provoca.....solo passando attraverso una superficie trasparente colorata l'ombra dovrebbe cambiare colore...però potrei anche sbagliarmi....:)

g4dual
28-05-06, 01:00
Eh no... mi sa che mi son spiegato male io ... :argh: ... intendevo dire se kray riconosce un colore di ombra differente. Nel pannello delle luci di LW possiamo agire sia sul colore della luce (a default BIANCO - 255 255 255), sia sul colore dell'ombra (a default NERO - 0 0 0), non so se questa volta "mi ho spiegato" :D

3dl
28-05-06, 01:05
Eh no... mi sa che mi son spiegato male io ... :argh: ... intendevo dire se kray riconosce un colore di ombra differente. Nel pannello delle luci di LW possiamo agire sia sul colore della luce (a default BIANCO - 255 255 255), sia sul colore dell'ombra (a default NERO - 0 0 0), non so se questa volta "mi ho spiegato" :D

Ahhhhhhhh.......Boh! Devo provare...appena lo so te lo dico...comunque a senso credo di no.......:evil:

g4dual
28-05-06, 01:07
Ahhhhhhhh.......Boh! Devo provare...appena lo so te lo dico...comunque a senso credo di no.......:evil:


ah ecco ... e te pareva ... :memad:

:D mannaggia la pupazza :argh: ... no perchè .... non riesco a far venire questo interno come dico io ... sempre troppo contrastato, ombre troppo scure e stanza poco illuminata sul fondo ... piango.... :(


Grazie comunque per la "solidarietà" ... LOL

3dl
28-05-06, 01:12
ah ecco ... e te pareva ... :memad:

:D mannaggia la pupazza :argh: ... no perchè .... non riesco a far venire questo interno come dico io ... sempre troppo contrastato, ombre troppo scure e stanza poco illuminata sul fondo ... piango.... :(


Grazie comunque per la "solidarietà" ... LOL

Per gli interni prova a mettere il photon multiplier a 2 o 3......verrà molto più luminoso.....se vuoi meno ombre definite metti la spatial tolerance a 0,3 e vai con 10 bounces.......se viene tropo slavata scendi con i bounces.....chiaramente prova modificando un parametro per volta....:)

g4dual
28-05-06, 01:19
Provo con il Photon Multiplier ... aumentandolo .... il Ray Recursion Limit è già a 24 :argh: ... sicuramente c'è qualcosa che non quadra, ma non riesco proprio a capire ....

3dl
28-05-06, 02:00
Provo con il Photon Multiplier ... aumentandolo .... il Ray Recursion Limit è già a 24 :argh: ... sicuramente c'è qualcosa che non quadra, ma non riesco proprio a capire ....

Daie.....il Ray recursion limit non centra con i bounces di Kray....cioè centra ma può essere forzato sia in su che in giù...se con il ray stai a 24 allora vai in Kray nel pannello Misc e nella riga di comando del Tailer command digita : recurse 30(o più); (il punto e virgola serve per la sintassi del comando):)

g4dual
28-05-06, 12:07
Daie.....il Ray recursion limit non centra con i bounces di Kray....cioè centra ma può essere forzato sia in su che in giù...se con il ray stai a 24 allora vai in Kray nel pannello Misc e nella riga di comando del Tailer command digita : recurse 30(o più); (il punto e virgola serve per la sintassi del comando):)


LOL :D

no no, hai ragione ... hehehehe, quello che mi sembra strano è "tutto l'insieme" ... luminosità del backdrop a 2000% con il color pick a x4 .... luce solare che spara a 100%, 24 bounce e la camera scurissima in fondo .... sembra quasi che i raggi non riescano ad arrivare in fondo .... :noidea: .... ma c'è un comando che dica a kray "quanto far durare" i raggi (come profondità da raggiungere o cose simili) .... sicuramente sto sbagliando io, ma non ho proprio idea "dove" :argh:

Grazie comunque per l'aiuto.
^_^

Spider
26-07-06, 08:50
Ciao,

Riesumo questa discussione perchè vorrei iniziare postando passo passo lo sviluppo di una scena con Kray documentanto tutti i vari settaggi dall'inizio alla fine, chiedendo il vostro aiuto per arrivare a capire bene e concludere l'immagine.

Ho letto qualche pagina addietro che Paz consigliava di iniziare con i settaggi del PHOTONS ESTIMATE / PRECOMPUTED in modo di avere un'indicazione generale sulla diffusione della luce.
Ok! ecco l'immagine e i settaggi che ho ottenuto, vorrei capire in che modo posso capire e valutare l'immagine per dire che va bene e passare al secondo step?

A voi le considerazioni!

Grazie
Spider

Spider
26-07-06, 09:19
Sapete dirmi il motivo per cui non mi renderizza il colore arancione del cassetto in basso?
Ho visto che il problema è random, alcune volte lo fa ed altre no?
Come posso ovviare?

Già che ci siamo...che ne dite della luce? a me non soddisfa molto, è la prima prova dopo quella che ho fatto sopra...che dite devo regolare tutti i materiali abbassando il diffuse?

Grazie
Spider

desegno
26-07-06, 10:03
ti stai divertendo è!!!!!:D

Spider
26-07-06, 10:10
UELLA NICO!!!:yoo:

Si, devo ammettere di si e voglio e DEVO impararlo questo Kray che ormai lo considero la svolta per LW.

Ho preso anche Maxwell tempo fa e lo reputo sopra tutti per qualità di realismo assoluto...però cavolo...è lentissimo!!! dovrei avere una render farm per essere produttivo e cmq per i test di materiali e illum. è ancora lento cavolo....spero tanto che riescono ad abbassare i tempi di calcolo!

E tu? non ho visto + test con Kray...abbandonato? Spero di no!

Ciao
Spider

Alaska
26-07-06, 10:18
L'illuminazione non e' niente male,e' la stanza che e' un pochetto "vuota" e le textures non sono il massimo...quindi si perde molto realismo...
Prova a postarci qualche prova con un po' di antialiasing,perche' l'immagine cosí tutta scalettata ha un pessimo effetto...
Quasi quasi provo a fare anche io qualche prova con questo kray cos¿ ci aiutiamo a vicenda nei settaggi...:D

pienri
26-07-06, 16:13
provo a darti una mano e spero di essere utile,

1) dal render si vede che il numero di "cells" (nella voce building precomputed KD) è basso

2) prova ad alzare i "cells" abbassando la GI resolution a 0.5 m ed aumentando il n° di fotoni (2000 sono pochi) ed il n° degli N (200 è basso)

3) porta il Global Map Mode su Received

4) per capire bene dove intervenire con i settaggi dovresti postare anche le impostazioni relative al Tab di FG, comunque una buona partenza è già avere una buona distribuzione della luce coi fotoni poi ci si preoccupa del FG.

Spider
26-07-06, 16:57
Grazie Pienri,

Ma dove lo trovi questa funzione: 1) dal render si vede che il numero di "cells" (nella voce building precomputed KD) ?

Cmq ora sto provando i suggerimenti che dici e poi posto tutto compreso tutti i settaggi ( giusto consigli per farli stare tutti in un solo post, visto che il peso max è 100 kb ? )

Grazie
Spider

pienri
27-07-06, 08:21
durante il render, nel riquadro di testo dove hai il responso dei vari calcoli, c'è una voce che ti indica il numeri di cells impiegate.

Spider
27-07-06, 09:18
Ciao,

Allego nuova prova con i settaggi modificati consigliati da Pienri.
Per tutti i materiali, non sono ancora giusti volutamente, vorrei prima creare una buona illuminazione.

Muri ancora sporchi e luce non proprio reale....
23 minuti a 640 è un po tantino....motivo?

Nel post a seguire metto i settaggi!

Grazie
Spider

Spider
27-07-06, 09:19
Ecco i settaggi!

Spider

pienri
27-07-06, 11:17
andiamo per gradi:

penso che ti convenga per ora concentrarti sul Photons tab e lasciare da parte per ora FG tab e AA

Se con il Diffuse mode su Photon estimate di tipo precomputed hai una distribuzione della luce "pulita" sugli oggetti del tuo ambiente, FG servirà solo ad "aggiungere i particolari" e non dovrai forzarlo con valori alla Maxwell per intenderci.

(La mia idea è che con Kray un interno pulito ed efficace dal punto di vista della distribuzione della luce con tempi di render superiori alle 9 o 10 ore non sia produttivo e con quei tempi, se ce l'hai, è meglio usare Maxwell)

Quindi concentriamoci sul Photons tab:
1) sarebbe utile sapere allo stato attuale quante cells hai e che tipo di luci ed impostazioni usi per la scena (area, spot, distant, hdri, skydome, skyportals, ecc.)
2) sulla base del n° di cells attuale possiamo ragionare sul numero di fotoni da impiegare e sul valore di N da adottare
3) attiva l'opzione Use Autophotons e porta la Precache distance al 50% (valore di default)
4) l'unica cosa da fare nel FG tab è controllare i valori di min-max rays da portare rispettivamente a 100-800 (default)
5) nel Misc tab porta il max octree depth a 30
6) non attivare AA e posta il render con il numero di cells impiegate e vedrai che con pochi accorgimenti avrai un buon risultato.

Spider
27-07-06, 13:56
Ciao,

Ecco gli aggiornamenti con le modifiche gentilmente suggerite da Pienri ( grazie) con visibili anche il numero di cells

Sotto posterò i settaggi!

Spider

Spider
27-07-06, 13:57
settaggi vari.

il pannello misc non lo posto che ho solo cambiato il MAX OCTREE DEPTH a 30

spider

pienri
27-07-06, 15:52
comincia a migliorare, vero?:yt:

solo tre appunti:

1) il numero di cells è troppo basso, prova ad aumentare il Global Photons ad almeno 30000 (20000 default) ed N a 1500
2) nell' FG tab porta B/D a 100%
3) niente AA

Light setup :confused:

posta cells e render e vediamo se migliora.
(25 min a 640x450 pur senza AA non è proprio un tempo malvagio)

g4dual
27-07-06, 16:44
Ho notato che se c'è bump sui materiali "cromati" il tempo aumenta in modo esponenziale ... prova a vedere se hai del bump (anche micro-bump) su qualche materiale dotato di riflessioni e specularità (come i materiali cromati)

Il bump sul parquet (per esempio) non è influente come quello di cui sopra

Spider
27-07-06, 20:16
Scusa scusa Pienri....prima mi sono proprio dimenticato di postare la sezione light! :(

E' composta solo da 2 area light, una esterna per il sole con falloff inverse distance 2 e di color azzurrino 225,241,255 e una interna a dx dell'inquadratura rivolta verso l'amgolo del set, sempre con falloff uguale all'altra ma con colore giallino 255,253,244.

Eccoti l'imm. con i settaggi proposti precedentemente, ammetto che è migliorata ma personalmente non è quella che voglio ovvero, sto mirando ad una luce molto realistica che crei dei contrasti tra parti in ombra e parti illuminate, questa mi da la sensazione un po di SLAVATO---come l'impressione che ci sia attivato solo l' Ambient Intensity ( controllato ed è a 0! ), sono consapevole che devo lavorare ancora sui materiali, ma questa illuminazione me li rende tutti piatti..molto illuminati, ad es. per me ci dovrebbe essere + ambra dietro al divano in primo piano...invece è molto illuminato come se ci avessi piazzato una luce li dietro ( che invece non c'è )...non è che con sti sett. ci siano troppi rimbalzi e si illumini troppo tutto?
A te la palla! :)

Spider
27-07-06, 20:18
...settaggi...ma non c'è un modo per cui possa postare tutte le immagini senza sup i 100kb consentiti per non continuare a fare post???

Grazie
Spider

g4dual
27-07-06, 21:13
Ma i 100kb sono per singola immagine non per singolo post ... in ogni post puoi postare un massimo di 5 immagini da 97.7 Kb l'una (circa 500kb)

Per aumentare il contrasto dell'immagine, e per abbassare un po' i tempi di render, diminuisci il numero di bounces nel pannello render di LW. Prova a partire da 4 e salire ...

pienri
28-07-06, 07:33
g4dual ha ragione, ora si tratta di affinare il numero di bounces (ma da quanto mi risulta il numero di bounces non influisce sui tempi di render come il buon Paz ha già confermato) e provare ad abbassare un pò il valore di gamma (ma solo dopo aver provato con bounces più bassi).
Nella riga di Tailer commands inserisci la scritta recurse 10; immagino che il render tu l'abbia fatto con il Ray Recursion Limit di LW a 16 o 24, questa riga di comando ti consentirà di bypassare il valore di Ray di LW.

Aspetto nuovi render e complimenti per l'immagine, secondo me può diventare un gran render.
(ma hai per caso già renderizzato la scena con Maxwell?)

Spider
28-07-06, 08:02
Ciao,

Per g4dual:
Ho fatto 2 test abbassando il ray di lw come dici, quella che ho postato sopra l'ho ricalcolata con gli stessi rays ( 16 ) ma con metà risoluzione 320x225 e ha impiegato 18:22.96, l'altra ho abbassato i rays a 4 e ha impiegato 17:09.01 con ovviamente dei cambiamenti di illuminazione e mettendoci un pò + di 1 minuto....si buono ma a mio avviso non notevole, no?

Per Pienri:
EHEHEHEHEH vedo che hai l'okkio lungo te eh?:D si l'ho renderizza anche in MwR e da quanto incompetente sono ancora in sto pr devo dire che ha tutta un'altra atmosfera e tipologia di materiali, purtroppo a discapito dell'enorme tempo di calcolo...vedrò di proseguire nello studio anche di MwR per utilizzarlo con lavori di un certo livello realistico e che non abbiano sete di tempo!
Ora voglio impararmi bene KRAY che è ottimo per lavori con tempistiche ristrette ( 95% dei casi ) con un'ottima qualità!
( piccola parentesi che chiudiamo subito visto che non è questo il post giusto...) posto qualche test in MwR, il miglior primo piano per test materiali che ho fatto e prove con il multilight ( pazzesco x me! :eek: )
http://www.nespolistudio.com/lwita/multilight.rar


Si, quella sopra è renderizzata con 16 ray di LW, ora faccio altri test con i consigli dati UN GRAZIE ENORME DELL'AIUTO!
COME IMMAGINAVO....AVEVO GIà PROVATO A INSERIRE LE STRINGA CHE MI DICI PRENDENDO SPONTO DA QUALCHE POST FA DI PAZ MA MI SALTA TUTTO COMPRESO LW, INFATTI ORA HO RIPROVATO E SALTA ANCORA!! MOTIVO???

P.S.
Ma mi sbaglio o non ti vedo bazzicare sul forum ita di MwR? sei sotto "falso nick"? www.maxwellrender.it

Grazie
Spider

pienri
28-07-06, 08:58
controlla se dopo aver scritto recurse 10 inserisci il ; è importante!
recurse 10; è la stringa corretta.

Per quanto riguarda il forum italiano di Maxwell ho postato tempo fa solo un render di una cucina ma il mio nick è sempre pienri, Maxwell è stupendo e vorrei dedicare più tempo a questo motore di render, ma i tempi di lavoro sono stretti e non sempre si ha la possibilità di usarlo.

Complimenti per i render con Maxwell, sono convinto che con Kray ci si possa avvicinare ma è sempre il solito discorso Maxwell-Render Kray-test-test-test-Render.