PDA

Visualizza Versione Completa : pasticcio bones



Athmosfera
03-01-06, 20:01
avevo fatto questa scena con lw8, avevo impostato perbene tutti i bones e le weight le ik tutto, l'ho riaperta con lw8.5 e me la sono ritrovata così!!!
(poi buttate questa immagine orrenda per favore...)
non so che cosa è successo, ho provato a resettare le rest positions ma niente, il modello torna ruotato rispetto allo scheletro appena esco dal bone edit, secondo voi che posso fare?
grazie da ora e buon anno!!!!!

Piddu
03-01-06, 20:46
Prova a fare questa cosa. Disattiva la cinematica inversa. Seleziona tutte le ossa. Ma proprio tutte e premi "r" --> record rest position. Dovrebbe tornare tutto a posto.

Ciao

gebazzz
03-01-06, 21:26
(poi buttate questa immagine orrenda per favore...)
ma è bellissima! poi quella chicca.. quel polpaccio che rimane dove dovrebbe.. è fantastico.. :yeah::evil:

vash
love&peace

ps: sto scherzando ovviamente.. a tutti è capitato qualcosa del genere.. almeno, a me sì.. :p

Athmosfera
04-01-06, 00:27
beh si il polpaccio che rimane lì è uno spettacolo:p
chissà perchè poi...
Piddu ho fatto così ed è tornato tutto a posto!
grazie veramente - e non è che sapete anche per quale tipo di miracolo ciò accade?:)

Piddu
04-01-06, 01:17
uhm, miracolo? Beh è come funzionano le ossa di lightwave. :(
Mannaggia!

Va beh guarda brevemente ti spiego. Col comando record bone position non fai che dire a lightwave qual è la posizione e rotazione di riposo delle ossa, cioè secondo cui non deformano la mesh. La stessa posizione e rotazione puoi vederla nel pannello delle proprietà delle ossa premendo il pulsante "Rest Position" e "Rest Rotation".

Ciao

DM67
04-01-06, 02:12
Lightwave è Lightwave ... puoi solo amarlo :evil:


Tony

Tempesta
04-01-06, 16:10
quando usi il comando rec pv rot registri la rotazione attuale dell'osso come posizione iniziale di rotazione, ma devi anche ripetere la registrazione della rest position, ovvero la posizione dell'osso rispetto alla mesh e la sua influenza.

procedimento :
1) carichi modello
2) leggi skelegon
3) da scene editor selezioni tutte le ossa con il comando select all bone of obj
4) premi ctrl+ r che disattiva tutte le ossa.
5) controlli dove ti serve usare il comando rec pv rot e lo applichi
6) adesso selezionando le ossa premi r che attiva l'osso e contemporaneamente registra la rest position dell'osso.
7) salva la scena

così non avrai problemi
se fate caso quando create gli scheletri dal layout le ossa non sono attive proprio per evitare questo problema.
ciao a tutti

Athmosfera
04-01-06, 23:00
infatti quando ho visto la scena così ho resettato le rest position dei bones ma l'ho fatto uno per uno e non accadeva niente, invece quando le ho selezionate tutte assieme è tornato tutto bene!!
Grazie ancora :)
ps. sono d'accordo Toni - tutti i programmi fanno cose che sembrano strane ogni tanto:p

Piddu
05-01-06, 01:47
ps. sono d'accordo Toni - tutti i programmi fanno cose che sembrano strane ogni tanto:p

uhm? Fanno cose strane oppure non li si sanno usare?
Sicuramente in precedenza dimenticavi di selezionare qualche osso che era piccolo.
Basta dare la colpa a lightwave quando invece il problema è un'altro. :memad:

Athmosfera
05-01-06, 17:31
ma no piddu non ho dato nessuna colpa:)
Le "cose strane" a cui mi riferivo non riguardavano il procedimento ma il fatto che riaprendo una scena vecchia con un aggiornamento si possono avere piccoli inconvenienti, almeno a me è successo anche con altri programmi, tutto qui...grazie ancora ciao

gebazzz
05-01-06, 17:42
riaprendo una scena vecchia con un aggiornamento si possono avere piccoli inconvenienti
ti dirò.. x fortuna che ci sono solo piccoli inconvenienti.. ci sono programmi che dopo un aggiornamento di rifiutano proprio di leggere vecchi file, previa importazione, x non parlare di plugin esterne che non ne vogliono sapere di funzionare.. ma non è il caso di lightwave, almeno non dalla 7 in poi.

vash
love&peace

Athmosfera
05-01-06, 18:00
infatti:g1:
a parte questa piccola cosa mai avuto problemi con lw che per me è il più stabile