PDA

Visualizza Versione Completa : tut facile facile: la cupola del pantheon



brunotag
05-01-06, 15:13
Piccolo tutorial dalle piccole pretese, come in pochi passi modellare la cupola del pantheon e oltre:

1) creare un sfera default di lightwave e eliminarne i 3/4 come da figura 1

2) selezionare tutti i poligoni ed effettuare un piccolo bevel questo eviterà problemi con gli edges condivisi quando useremo il multishit come da figura 2

3) selezionare un poligono e tramite il multishift effettuare dei bevel e delle estrusioni come da figura 3 e salvare il profilo

4)selezionare tutti gli altri poligoni aprire il multishift e caricare il profilo precedentemente salvato e in men che non si dica la nostra cupola del pantheon è gia pronta figure 4 e 5

brunotag
05-01-06, 15:15
5) ma nel caso fossimo degli amanti del barocco potremmo aggiungere qualche altro dettaglio attraveso il comando select loop selezionate i punti dei cassettoni appena creati ed usate il comando rounder nella modalità edges cosi da arrotondare tutti i bordi figura 6

6) ma non è finita i fiori come decorazione architettonica sono sempre stati molto usati specie in antichità, quindi non ci resta che prenderne uno piazzarlo in un layer di background centrarlo sugli assi ed utilizzare un'impagabile ( nel senso di gratuita ;-) ) plugin Sp clone Le http://www.wagglydog.com/lw/spclonele/ ed il gioco è fatto figura 7 usate il comando mirror per l'altra metà della cupola e lanciamo un un piccolo render di prova per vedere cosa abbiamo ottenuto figura 8 e cosi in pochissimo tempo e senza fatica grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione di lightwave abbiamo la nostra cupola , si lo so c'è un piccolo errore avrei dovuto scalare le dimensioni del fiore nelle parti superiori ma ero distratto ed ormai era tutto fatto quindi a posto cosi, spero di essere stato chiaro e utile specialmente x chi è alle prime armi con lightwave.

marcioldi
05-01-06, 16:58
Che bello! facile facile ma sorprendente! Faccene(?) altri per favore:)

segnisullapelle
07-01-06, 03:15
wow che figata...mmo' provo
grazie ciao

DM67
07-01-06, 12:09
Ottimo, bel contributo :g1:

Ciao
Tony

g4dual
07-01-06, 17:33
Vero, vero... ottimo contributo! Strepitoso.. ghghgh :evil:

Ciao
g4
^_^

Bingo7
07-01-06, 19:58
Grazie brunotag, davvero un ottimo tutorial :clap:

LAV
08-01-06, 00:23
Grazie! Già salvato nella cartella dei tuts!

brunotag
11-01-06, 23:48
be grassie troppo buoni :p

nirvana
26-03-06, 18:44
scusa brunotag dove trovo il multishift

Adry76
26-03-06, 21:19
Va che bello questo tutorial!
Grazie per il piccolo e molto gradito regalo Brunotag!!!!!

Per nirvana: è sotto la voce multiply, quindi menu extend, è li, almeno da me sta li in quel piccolo elenco, poi dipende da come si configurano i menu. Adesso non mi ricordo se l'ho messo io li dentro, oppure c'è da quando installi...
Caspita sono nel dubbio... ma mi pare che sia li di default


Adry

nirvana
26-03-06, 21:30
grazie per la risposta ma purtroppo sotto il menù multipli la voce multischift non la trovo forse e una plugin da scaricare? o esiste di defoult io ho la ver. 8.0

gebazzz
26-03-06, 23:00
io ho la ver. 8.0
multishift è il successore del supershift (che dovresti avere) introdotto con lightwave 8.5

vashts

nirvana
26-03-06, 23:03
purtroppo non ho la 8.5 magari se mi indicate un link dove poterlo scaricare vi sarei grato

gebazzz
26-03-06, 23:23
per gli europei, i link degli aggiornamenti di lightwave sono scaricabili al seguente indirizzo:
http://www.newtek-europe.com/uk/support/download.html

vashts

nirvana
26-03-06, 23:36
grazie vashts

Adry76
27-03-06, 16:39
A! e si se hai la 8.0 devi aggiornare alla 8.5
A presto

Adry

P.S:vashts che bello il nuovo avatar :)