PDA

Visualizza Versione Completa : Gundam



nirvana
05-01-06, 17:24
ciao ragazzi sono nuovo di questo forum (e felicissimo di averne trovato uno su LW interamente in italiano),perche posto?be non ho saputo resistere dopo aver visto questo mazinger. tempo fa mi sono imbattuto in un sito interamente dedicato alle anime 3d, penso che lo conoscete, e ho provato cosi ha modellarne uno. Il primo in realtà che modello, sono stato inspirato dal modello (Spiritual-Fighting) il tutto e stato modellato senza l'ausilio di blu print, mancano ancora molti dettagli ,le gambe, le mani,e le texture. Il modello senza manie e gambe comprende circa 21608 poligoni. vorrei un vostro parere.

gebazzz
05-01-06, 17:59
non conosco il gundam in questione, ma la realizzazione mi sembra abbastanza buona. aspettiamo però il parere degli esperti.. :g1:

vash
love&peace

ps: ti ho spostato il messaggio creando un tuo thread, così puoi postare gli aggiornamenti sul tuo modello qui.

nirvana
06-01-06, 11:57
grazie per il compliento vashts aspetto però con ansia ache quelli degli altri (spero positivi) sai un po di incoraggiamento tante volte aiuta a fare molto meglio.Tiposto anche i primi render cosi potete valutare i progressi fatti:eek: :eek:

nirvana
06-01-06, 12:26
ecco il wirefrem:eek: :eek:

DM67
06-01-06, 23:37
Il modello non è affatto male, anche perché è il primo che fai :g1:

L'unica cosa che posso dirti al momento, è che devi ricordarti di modellare in funzione dell'animazione ( non è che deve per forza muoversi, ma lo dovrai mettere pure in posa no ? ), quindi, ogni tanto, prova a verificare se il movimento degli arti è corretto e non vanno a compenetrarsi.

Ottimo fin'ora, continua così ;)

Ciao
Tony

nirvana
06-01-06, 23:51
grazie un po di incoraggiamento ci voleva , sai però avendo lavorato con pochi elementi di riferrmento (immagini statiche),non sempre riesci a carpire tutti i dettagli tipo le giunture,ed i collegamenti degli arti al corpo spero in un vostro aiuto cia.

DM67
22-01-06, 23:57
Ciao nirvana,
come procedono i lavori sul tuo gundam ? :rolleyes:

Ciao
Tony

nirvana
24-01-06, 00:51
ciao ragazzi e un po che non posto sto apportando modifiche al mio gundam ,(un po a rilento,lavoro) vorrei dedicarci piu tempo,presto psterò le modifiche apportate ciao a presto.

nirvana
08-02-06, 00:02
ecco i primi up,sto rifacendo la testa purtroppo pèrò,ho un po di problemi sia per il tempo che per i riferimenti tipo collo e attacchi.

posto anche un aggiornamento del busto.cosa ne pensate?

DM67
08-02-06, 00:54
Ciao nirvana,
riguardo al collo e alla testa posso dirti come imposto il lavoro per il mio Gundam;
ho deciso di dividere il tutto in tre gruppi principali separati:
Testa, dal mento in su
Collo interno
Collo esterno

Dopo aver realizzato la testa e il collo interno ( che va imparentato alla testa ) realizzi il collo esterno, che non è altro che una sorta di contenitore per il collo interno.

Testa, dal mento in su : é libera di ruotare su Pitch e limitatamente anche su Bank

Collo interno : questo elemento è libero di ruotare sull' Heading come conseguenza che è imparentato con la testa

Collo esterno : questo elemento è fisso ed è ancorato al busto. Ha funzione di protezione per il meccanismo del collo interno che ruota.

Vorrei anche chiederti se realizzi il robot in Sub-patch o a poligoni.

Tony

nirvana
08-02-06, 01:01
modello il tutto in subpatch

anche se questo mi aumenta di gran lunga il numero e la gestione dei poligoni

DM67
08-02-06, 01:19
prima di risponderti una nota tecnica :)
quando hai necessità di aggiungere testo ad un messaggio che hai lasciato da poco puoi usare il pulsante in basso a destra " Modifica ", così manteniamo meglio ordinata la discussione.

bene, passiamo alla modellazione;

Io modello un robot come il gundam, per la maggiorparte in poligoni.
Solo quando devo realizzare parti anatomiche morbide, curve come la testa o i polpacci allora ricorro alle sub-patch, ma solo temporaneamente, per determinare la forma dell'oggetto.
Una volta ottenuta la forma desiderata, torno in modalità poligoni ed applico alla geometria due passate di Metaform ( mi sa che in questo forum pochi lo usano :rolleyes: ).
Perché due passate? perché un'applicazione non è sufficente per ottenere la forma che avevo con le sub-patch, mentre con due applicazioni di seguito, ho il corrispettivo delle sub-patch in poligoni.
Aumentare ancora i passaggi sarebbe un inutile carico di poligoni.

Una volta che ho l'oggetto in poligoni, posso dettagliarlo con le operazioni boleane e di drill, importante però, una volta che hai applicato le due passate di metaform, andare a correggere la forma della geometria è un'operazione molto laboriosa e difficile, quindi, prima di convertire la geometria col metaform devi essere sicuro di avere la forma che desideravi verificando con le sub-patch.

La discussione è aperta :)
Tony

nirvana
08-02-06, 01:33
anche se e la prima volta che ne sento parlare ,hai reso bene l'idea e da quello che ho capito eviti di incorrere anche in quel fastidioso errore che in alcuni casi ,tipo poligoni a 5 lati (che dopo devi correggere)che lw emette

io non uso molto il boolean perchè modellando in subpatch dopo mi da un fastidiso errore pensi che usando il metaform lo posso evitare?

DM67
08-02-06, 01:40
anche se e la prima volta che ne sento parlare ,hai reso bene l'idea

Se ti riferisci al Metaform non mi sorprende, era una tecnica molto usata qualche anno fa, ma torna ancora molto utile.


da quello che ho capito eviti di incorrere anche in quel fastidioso errore che in alcuni casi ,tipo poligoni a 5 lati (che dopo devi correggere)che lw emette


esatto, quando inizio la modellazione del pezzo in sub-patch sono esclusi i poligoni con più di quattro lati ( anche se con la 9 qnche questo limite ce lo mettiamo alle spalle ), quando invece modello a poligoni non mi curo molto del numero dei lati che ha un poligono, ma sto molto attento a non avere un numero eccessivo di poligoni non-planari, cioè poligoni che hanno uno o più punti che non appartengono allo stesso piano ... potrebbero dare problemi che sarebbe meglio evitare

nirvana
08-02-06, 01:49
ok sbirciavo ora nel menù meta, ma come si usa?scusa ogni volta che ne provo uno mi viene una grossa sfera smussata, mi daresti delle indicazioni x favore. magari anche domani se no e troppo tardi.

DM67
08-02-06, 01:59
io non uso molto il boolean perchè modellando in subpatch dopo mi da un fastidiso errore pensi che usando il metaform lo posso evitare?

continuiamo la discussione sulla modellazione quì

allora, non puoi usare le boleane con le sub-patch - non ancora almeno, con la 9 le cose cambiano - ma puoi farlo se hai il modello a poligoni, e se hai applicato il Metaform a un oggetto, questo è sicuramente poligonale.

alcuni errori li avrai ugualmente, e ti consiglio di avere sempre davanti agli occhi il pannello statistiche.

un errore in cui si può incorrere quando applichiamo le operazioni boleane, è che la geometria del modello rimane aperta creando alcuni inconvenienti:
in fase di rendering, nelle zone in ombra si notano delle incongruenze in quanto la luce filtra attraverso la geometria aperta
quando la geometria è aperta le successive operazioni boleane o non riescono oppure ti complicheranno ulteriormente la vita

come accorgersi se la geometria non chiude?
dal pannello statistiche, se in modalità points alla voce 1 Polygons risultano dei punti segnalati, ecco che hai una geometria aperta
puoi risolvere con un weld di questi punti, infatti ogni punto che viene segnalato a quella voce è molto vicino ad un altro punto della geometria, a volte talmente vicino che sembra ce ne sia uno solo ... basta passare col cursore e selezionarlo per verificare se ce ne sono due vicinissimi ma che non occupano lo stesso spazio, fatto questo applicare weld ogni volta ( es se alla voce 1Polygons corrisponde un numero, 10 per esempio, vorrà dire che hai 10 punti che non chiudono la geometria, e per ogniuno di essi dovrai intervenire col weld - ci sarebbero anche altri metodi, ma ora ti creerebbero confusione )

solo dopo che avrai la geometria chiusa potrai applicare di nuovo un'altra operazione boleana ... che per me è indispensabile per dettagliare questi robot

Edit: dimenticavo, dopo ogni applicazione di operazioni boleane, devi applicare il Merge Points premendo il tasto m, in questo modo unirai tra loro i punti risultanti dall' operazione precedente che sussistono nello stesso spazio ... questa cosa, però, non eliminerà quei punti vicinissimi tra loro ma non abbastanza da rientrare nel raggio d'azione di questo comando ( anche se si può allargare il raggio d'azione, ma meglio non discutere di questo ora ), così dovrai procedere come ti ho detto sopra.

DM67
08-02-06, 02:13
ok sbirciavo ora nel menù meta, ma come si usa?scusa ogni volta che ne provo uno mi viene una grossa sfera smussata, mi daresti delle indicazioni x favore. magari anche domani se no e troppo tardi.

se applichi il Metaform ad un cubo, per esempio, ottieni un oggetto smussato non molto definito, se applicherai ancora una passata di metaform, l'oggetto acquisirà una migliore definizione.

fai una prova e crea due cubi identici su un livello, ne selezioni uno e applichi le sub-patch, poi selezioni il secondo e gli applichi due volte il metaform ... guarda i risultati e vedrai che sono simili ... ora nel caso del cubo forse serve una passata in più di Metaform, ma per altre geometrie meglio definite, con due passate di metaform puoi ottenere all'incirca la stessa forma che avevi con le sub-patch

nirvana
11-02-06, 19:59
ciao scusa per l'altra sera crollavo dal sonno,ho provato l'esempio che mi hai descritto,ma mi viene fuori un altra forma geometrica poi non capisco,però quale tasto del menù meta bisogna usare?

nirvana
16-02-06, 01:25
ciao ragazzi altro up per il viso e per la testa cosa vene pare?

DM67
16-02-06, 11:03
ciao scusa per l'altra sera crollavo dal sonno,ho provato l'esempio che mi hai descritto,ma mi viene fuori un altra forma geometrica poi non capisco,però quale tasto del menù meta bisogna usare?

Scusa se non ti ho risposto subito
Pulsante Subdivide/Subdivision Method/Metaform

Tony

nirvana
16-02-06, 16:41
ok ci provo e ti facio sapere

nirvana
28-02-06, 19:42
ciao ho provato il metaform come mi dicevi, però il dubbio che mi sorge adesso sono i valori da inserire quelli di defoult sono un po troppo alti ho provato ad abassarli un pò credo sia questione di pratica?

DM67
04-03-06, 00:12
beh, non saprei che dire, personalmente uso i valori di defoult.

prima di usare il metaform ottengo la forma della geometria in subpatch, poi porto tutto a poligoni e applico due volte di seguito il metaform ... in genere dopo due passate riesco ad ottenere la medesima forma che avevo ottenuto in precedenza con le subpatch ... io procedo in questo modo :)

Tony

nirvana
04-03-06, 11:04
beh, non saprei che dire, personalmente uso i valori di defoult.

prima di usare il metaform ottengo la forma della geometria in subpatch, poi porto tutto a poligoni e applico due volte di seguito il metaform ... in genere dopo due passate riesco ad ottenere la medesima forma che avevo ottenuto in precedenza con le subpatch ... io procedo in questo modo :)

Tony
infatti ai ragione ,con i valori di defoult e facendo due passate ottengo la stessa forma ma mi aumenta notevolmente il numero di poligni,Questo però non va a discapito delle prestazioni in fase di rendering?:mmgh: :mmgh: :mmgh:

DM67
04-03-06, 11:12
Non se ti limiti a due passate di metaform, anzi, la geometria ottenuta risulta meglio gestibile sia in modeler ( prova a ruotare, spostare o zoommare una geometria in subpatch e la stessa con il metaform, è molto più leggera quella col metaform ) che in layout ( usa gli stessi oggetti per un paragone, uno subpatch e uno metaform, mettili in visualizzazione wireframe e vedrai che la geometria delle subpatch sarà molto più densa di quella in metaform ).

Per modelli organici che devono deformarsi in animazione, uso esclusivamente subpatch, mentre per il resto tendo maggiormente al metaform quando si parla di superfici curve come i veicoli in generale o i robot :) , per tutti gli altri oggetti di forma regolare vado con i poligoni e l'onnipresente rounder, ormai non posso più farne a meno :D

Tony

nirvana
04-03-06, 11:23
effetivamente è cosi, se lo avessi saputo prima redo che avrei perso molto meno tempo a preoccuparmi dei poligoni a cinque lati

nirvana
26-03-06, 17:06
ciao a tutti so che vi interessa poco ma ecco un ulterire wip de gundam ho rifatto anche i busto. almen però ditemi cosa ne pensate.

jeeg
03-04-06, 22:14
ciao a tutti so che vi interessa poco ma ecco un ulterire wip de gundam ho rifatto anche i busto. almen però ditemi cosa ne pensate.

Ciao Nirvana.
Lo accetti un consiglio da uno che non è ancora un "mostro del 3d" ma di robot ne ha modellati gia una ventina?

Io se fossi in te farei un passo indietro! Non puoi metterti a modellare con tanta cura smussi, dettagli, e finezze varie se non sei ancora contento delle proporzioni generali. Io dico sempre le stesse cose e forse sembrerò un po' ripetitivo ma ti assicuro che la gente apprezza più un robot dalle giuste proporzioni che uno tutto stortignaccolo ma dettagliatissimo.

Cerca di cogliere meglio le proporzioni del tutto, la lunghezza degli arti, la dimensione della testa, la sua posizione rispetto alle parti ecc.
Puoi anche usare dei volumi abbozzati per cogliere le proporzioni e poi passare al dettaglio.

Credimi, ho visto centianaia di robot in lavorazione, me li mandano per chiedere pareri e l'errore è sempre quello, proporzioni sbagliate.
Il secondo errore è la totale assenza di materiali e il terzo la poca cura dei dettagli....ma queste vengono dopo tanto che anche io ancora devo migliorare in queste cose.

Se vuoi vedere i miei robot vai qui http://www.giannisoldati.com
Però tieni presenti che alcuni di quei robot hanno molti anni e mi fanno un po "schifo" però ci sono affezionato.
Potrebbero comunque esserti utile per capire gli errori che fanno i principianti quando modellano i robot.

Ciao

GinoLatino
03-04-06, 22:22
Io sono sempre dell'idea che se le cose le fai per te, il tempo è quello che è, ma chi cacchio ha voglia di farsi pure il low poly!
(meglio seguire la tecnica di Tony, poligoni e Metaform)
:yt:
Comunque, tralasciando le mio options personali, questo modello mi pare decisamente ben fatto e anche preciso.
Xò voglio vedere la mesh, ma solo per capire quanto è fitta e anche perchè son curioso!
Bravo, a me piace.

Ciao!

nirvana
03-04-06, 22:56
Io sono sempre dell'idea che se le cose le fai per te, il tempo è quello che è, ma chi cacchio ha voglia di farsi pure il low poly!
(meglio seguire la tecnica di Tony, poligoni e Metaform)
:yt:
Comunque, tralasciando le mio options personali, questo modello mi pare decisamente ben fatto e anche preciso.
Xò voglio vedere la mesh, ma solo per capire quanto è fitta e anche perchè son curioso!
Bravo, a me piace.

Ciao!

Ciao Conan.
Grazie per il complimento fanno sempre piacere ,anche le critiche comunque sono ben accettate,e uno sprono a migliorarsi .per quanto riguarda le mesh quelle della testa le ho postate gia in precedenza,se fai un passo indietro dovresti vederle.per quelle del busto te ne posto altre due la prima in sub-pach che e il modo in cui sto modellando il gundam la seconda in effetti e la stessa solo che e stata ottenuta con la tecnica de metaform sapientemente consigliatami da DM67 .

nirvana
03-04-06, 23:23
Ciao Nirvana.
Lo accetti un consiglio da uno che non è ancora un "mostro del 3d" ma di robot ne ha modellati gia una ventina?

Io se fossi in te farei un passo indietro! Non puoi metterti a modellare con tanta cura smussi, dettagli, e finezze varie se non sei ancora contento delle proporzioni generali. Io dico sempre le stesse cose e forse sembrerò un po' ripetitivo ma ti assicuro che la gente apprezza più un robot dalle giuste proporzioni che uno tutto stortignaccolo ma dettagliatissimo.

Cerca di cogliere meglio le proporzioni del tutto, la lunghezza degli arti, la dimensione della testa, la sua posizione rispetto alle parti ecc.
Puoi anche usare dei volumi abbozzati per cogliere le proporzioni e poi passare al dettaglio.

Credimi, ho visto centianaia di robot in lavorazione, me li mandano per chiedere pareri e l'errore è sempre quello, proporzioni sbagliate.
Il secondo errore è la totale assenza di materiali e il terzo la poca cura dei dettagli....ma queste vengono dopo tanto che anche io ancora devo migliorare in queste cose.

Se vuoi vedere i miei robot vai qui http://www.giannisoldati.com
Però tieni presenti che alcuni di quei robot hanno molti anni e mi fanno un po "schifo" però ci sono affezionato.
Potrebbero comunque esserti utile per capire gli errori che fanno i principianti quando modellano i robot.

Ciao

Ciao JEEG.
per quanto riguarda i consigli sono ben accetti da chiunque essi arrivino. Il tuo sito gia lo conoscevo,e a dirla tutta e proprio il tuo sito che mi ha inspirato nella modellazione di un robot,( lasciati pregare e brutto dire mi fanno schifo dopotutto li hai modellati tu e se ora sei migliorato e anche grazie a quelli), ripeto e il primo che faccio(se tu avessi letto qualche post precedente) ed e stato modellato interamente senza l'ausilio di blu print con delle immagini di riferimento sommarie e non in proiezione ortogonale ,non è finito e lo sto rimodellando. TI ripeto le critiche, io le accetto volentieri,mi spronano, mi fanno andare avanti,ma quando dici che la gente apprezza piu un robot ben proporzionato anzichè uno tutto stortignolo ma ben dettagliato,be allora! Aspetta di vederlo finito poi giudicheremo le proporzioni. Intanto il tuo è pronto? quando posterai qualcosa?

DM67
04-04-06, 00:17
Come dice giustamente jeeg, le proporzioni sono importanti ed è un consiglio sicuramente da seguire.
Hai postato i wires del modello, sono contento del fatto che utilizzi il metaform, ma andiamo ancora più nel dettaglio e cerchiamo di ottimizzare il numero di poligoni della geometria.

È possibile ridurre il numero di poligoni nel modello ma bisogna ricorrere alla modellazione separata delle parti interessate, e questo potrebbe venire a vantaggio anche dell'animazione.

Se dividiamo il busto in 3 parti, il basso ventre, il ventre e la cassa toracica, si potrebbe procedere mantenendo invariata la lavorazione di quest'ultima, quindi metaform.
Per il basso ventre, si può pensare ad un approcio per poligoni, arrotondando gli spigoli col rounder, questo ti avrebbe fatto risparmiare un numero considerevole di poligoni.
Per la sezione centrale, a discrezione, solo poligoni o anche metaform, io avrei optato sicuramente per i poligoni con rifiniture in rounder.
Questo perché le due sezioni inferiori del busto hanno una forma abbastanza regolare e non abbisognano di superfici arrotondate se non sugli spigoli.

Tutto questo si farebbe solo per ridurre il numero dei poligoni e la pesantezza del modello, e comunque la modellazione, al momento, va più che bene.

Personalmente preferisco modellare oggetti diversi del robot separatamente, come le lamelle che regolano il flusso dei radiatori sui pettorali, sempre hai fini dell'animazione e di realtà del modello.

Comunque mi sembra un ottimo lavoro fin'ora, attendiamo altri update.

:g1:
Tony

jeeg
04-04-06, 12:14
Ciao JEEG.
TI ripeto le critiche, io le accetto volentieri,mi spronano, mi fanno andare avanti,ma quando dici che la gente apprezza piu un robot ben proporzionato anzichè uno tutto stortignolo ma ben dettagliato,be allora! Aspetta di vederlo finito poi giudicheremo le proporzioni. Intanto il tuo è pronto? quando posterai qualcosa?

Il mio è qui
http://www.keepmyfile.com/image/2091a4657030
Non ho immagini a figura intera ma ti assicuro che c'è voluto più tempo a trovare le giuste proporzioni che a modellare le parti. a testa ad esempio la trovo ancora piccola ma se la ingrandisco troppo il robot perde di potenza.
Sottolineo che questo non è il Gundam del cartone originale, è quello ridisegnato da Kazuhisa Konndo per i manga, è più elegante e snello.

A chi dice che "non ha tempo per fare il low poly" faccio presente che ci vogliono 5 minuti scarsi.
Pensate ai disegnatori. Chi ha una grande capacità nel disegnare a mano libera più permettersi di disegnare un volto partendo dai dettagli, questo perchè nella sua mente gia prefigura il risultato finale, sa gia dove si troverà il naso, dove le orecchie ecc.
Chi ha meno dimestichezza con le belle arti deve farsi uno schema della testa, bastano due segni per capire dove andranno posizionati gli occhi, il naso la bocca.

Ti dici di essere un principiante e per questo ti consiglio di partire da uno schema per poi affinarlo. Altrimenti "potresti" (ho detto "potresti", può anche darsi che sei bravissimo e riesci al primo colpo! Beato te!) ottenere delle parti perfette e dettagliatissime ma nel complesso potrebbe sembrare un Gundam disegnato da Picasso.

Io per i primi robot mi sono dovuto creare a mano dei blueprint, slo oggi non ne sento più il bisogno. Però ce n'è voluto di tempo :-)

GinoLatino
04-04-06, 12:32
Conan il Cimmero ha solo detto di non aver voglia di farsi il low poly, il resto della comunità fa un pò quello che gli pare, me compreso!
:yt:
Buon lavoro, tempo permettendo!
:mmgh:

nirvana
05-04-06, 00:36
Il mio è qui
http://www.keepmyfile.com/image/2091a4657030
Non ho immagini a figura intera ma ti assicuro che c'è voluto più tempo a trovare le giuste proporzioni che a modellare le parti. a testa ad esempio la trovo ancora piccola ma se la ingrandisco troppo il robot perde di potenza.
Sottolineo che questo non è il Gundam del cartone originale, è quello ridisegnato da Kazuhisa Konndo per i manga, è più elegante e snello.

A chi dice che "non ha tempo per fare il low poly" faccio presente che ci vogliono 5 minuti scarsi.
Pensate ai disegnatori. Chi ha una grande capacità nel disegnare a mano libera più permettersi di disegnare un volto partendo dai dettagli, questo perchè nella sua mente gia prefigura il risultato finale, sa gia dove si troverà il naso, dove le orecchie ecc.
Chi ha meno dimestichezza con le belle arti deve farsi uno schema della testa, bastano due segni per capire dove andranno posizionati gli occhi, il naso la bocca.

Ti dici di essere un principiante e per questo ti consiglio di partire da uno schema per poi affinarlo. Altrimenti "potresti" (ho detto "potresti", può anche darsi che sei bravissimo e riesci al primo colpo! Beato te!) ottenere delle parti perfette e dettagliatissime ma nel complesso potrebbe sembrare un Gundam disegnato da Picasso.

Io per i primi robot mi sono dovuto creare a mano dei blueprint, slo oggi non ne sento più il bisogno. Però ce n'è voluto di tempo :-)



Ciao jeeg o Gianluca, noto un po di polemica nel tuo post. Credimi a me non e dispiaciuta la "critica" o il "consiglio" sulle dimensioni, anzi mi fa piacere asoltare il parere di chi e piu bravo e ha più esperienza nel settore.La mia polemica era solo rivolta al modo in cui questa e stata fatta, (magari avro capito male,non devi dispiacerti) sul fatto di essere un principiante non e un mistero uso lw sicuramente da molto meno tempo di te e di tanti altri. sul discorso blu print era solo per dire che ho modellato senza punti di riferimento,e non per sottolineare chi sa quale bravura.Poi tornando al discorso dimensioni be sto già provvedendo e tra un po posterò gli aggiornamaenti,sia sulle dimensioni che sulle specifiche del gundam.:rolleyes: :rolleyes:

jeeg
12-04-06, 18:39
Ciao jeeg o Gianluca, noto un po di polemica nel tuo post. Credimi a me non e dispiaciuta la "critica" o il "consiglio" sulle dimensioni, anzi mi fa piacere asoltare il parere di chi e piu bravo e ha più esperienza nel settore.La mia polemica era solo rivolta al modo in cui questa e stata fatta, (magari avro capito male,non devi dispiacerti) sul fatto di essere un principiante non e un mistero uso lw sicuramente da molto meno tempo di te e di tanti altri. sul discorso blu print era solo per dire che ho modellato senza punti di riferimento,e non per sottolineare chi sa quale bravura.Poi tornando al discorso dimensioni be sto già provvedendo e tra un po posterò gli aggiornamaenti,sia sulle dimensioni che sulle specifiche del gundam.:rolleyes: :rolleyes:

Non mi chiamo Gianluca.
Sinceramente non so che pensare...ho solo espresso un parere e dato un consiglio. Evidentemente sono stato frainteso...altrimenti non capisco certe risposte che ho ricevuto.
Io pensavo che se uno posta un suo "lavoro in corso" è per ricevere consigli e commenti. Per questo ho dato un consiglio che ritengo importantissimo.
Invece di sentirmi dire "grazie dell'aiuto" o anche "non sono daccordo con te" mi sono sentito rispondere "qui ognuno fa come gli pare".
Tu hai capito che volevo solo aiutare ma c'è chi ha pensato che io stessi "ordinando di fare così"....mah...non mi sembra il modo giusto di porsi.
La prossima volta ci penso due volte prima di dare un consiglio.

GinoLatino
12-04-06, 19:06
...fa come gli pare per il low poly, non per i consigli che sono sempre utili.
Comunque io ho un nome, anche se è solo un avatar.
Ti saluto, jeeg.
:yoo:

nirvana
12-04-06, 19:48
Dai ragazzi non e il caso di mettersi a litigare, credo che sia solo stato un Qui pro quo come diceva totò.

Per quanto rigurda il nome scusa, volevo scrivere Gianni. se ti da fastidio basta che me lo fai sapere.C:g1: :g1: iao

nirvana
14-04-06, 23:50
Ciao a tutti ecco un ulteriore wip , cosa ne dite?

nirvana
24-06-06, 00:36
Ciao ragazzi oggi ho deciso finalmente di spolverare il mio gundam, anche perchè mi è finalmente arrivato il modellino.

Perchè il Gundam : In breve vi spiego un pò la storia.

Decisi di cimentarmi nella modellazione del Gundam dopo averlo visto su qualche sito dedicato alle anime giapponesi era la prima volta che provavo a modellare un robot, e comincia a modellare RX78 ovviamente senza grossi riferimenti o bluprint non solo perche non li avessi ma sopratutto perchè non ne apprezzavo l'utilità (e non sapevo quanto sbagliavo).

premetto anche che allora non conoscevo bene le diverse tecniche di modellazione.

poi mi fù suggerito un link www.fahrenheit.it (http://www.fahrenheit.it/)

dateci un'occhiata molti di voi forse lo conoscono già.
allora decisi di spingermi oltre e provare a modellare quel gundam, il primo risultato così così molto così così.

il Gundam in questione ,questo l'ho scoperto poco tempo fà, è parte della serie Wing e nello specifico e il GUNDAM DEATHSCYTHE(raggio letale) della bandai nella versione non evoluta perchè dopo questo ci sono le versioni evolute DEATHSCYTHE HELL ed il CUSTOM.

IL modellino ovviamente è in scala 1\100 alto circa 16 centimetri e tra qualche giorno ci rimetto mano, dato che ho finalmente i riferimenti giusti per braccia gambe ed articolazioni.

Tony avevi ragione mi e venuta vogli di rifare anche il busto ,ma per ora mi accotenterò solo di finirlo poi chi sà..

Grazie per lattenzione.

nirvana
02-07-06, 11:37
bene come promesso ecco alcuni wip .

Che ne dite?

( stamane niente Mare miiiiiii ).

nirvana
02-07-06, 16:14
ulteriore passo in avanti.

Ho rifatto le braccia e gli snodi dei gomiti avanti non c'è nessuno?

tutti al mare vero?

Slade
02-07-06, 16:50
Oggi sono stato a casa per una mezza insolazione :cappio:

Cmq mi sembra bello preciso, anche se non conosco il modello del Gundam da te riprodotto mi sembra ben proporzionato...

Aiaia la mia povera schiena...uff

nirvana
02-07-06, 17:07
il Gundam in questione è il DeathScythe se leggi qualche post precedente troverai la decrizone

Numero del modello: XXXG-01D
Nome in codice: Gundam Deathscythe
Unita : mobile suit
Manufacturer: Professor G (with assistance from Scavenger Group)
Operator: Gundam pilots
First deployment: 7 April AC 195
Accommodation: pilot only, in standard cockpit in torso
Dimensions: head height 16.3 meters
Weight: empty 7.2 metric tons; max gross weight unknown
Construction: gundanium alloy
Powerplant: ultracompact fusion reactor, power output rating unknown
Performance ability levels: fighting 140; weapons 120; speed 160; power 120; armor 120
Equipment and design features: sensors, range unknown; 2 x hyper jammer ECM suite on backpack; self-destruct system
Fixed armaments: 2 x vulcan gun, fire-linked, mounted in head; 2 x machinecannon, fire-linked, mounted on torso; beam scythe, stored in recharge rack on rear waist armor, hand-carried in use; buster shield, equipped with beam blade, can be launched at taget and retrieved.


be posto qualcosa da tradurre ancora ma rende l'idea ed ecco una foto. quello che sto cercando di modellare io e una variante di questo e trovi il link un po piu su ti mostro l' immagine dalla quale ho cominciato.

gizmolo1
02-07-06, 20:32
Ciao nirvana:yoo: mi piace molto il tuo Gundam:yt: anche se io non sono un intenditore di robot.

Slade
02-07-06, 21:00
sai mica se è della serie G-Gundam, o Wing Gundam, sono serie un pò alternative rispetto la serie originale dove i gundam si discostano un pò dal concetto di "carri Armati" bipedi e si avvicibnano all'umanizzazione dei Mobil Suit, il modello è notevole e ha anche una geometria meno regolare e piu' organica rispetto ai vari RX (78, 178 e 93)...

Hai un bel dafarsi, cmq se posso permettrmi se ancora non ce l'hai comprati un master grade di quel Gundam (però non sono sicuro che esista) sono modelli veramente dettagliati e cmq avresti le referenze per farlo il piu' dettagliato possibile

Guarda questo link, www.dalog.net (http://www.dalog.net) se non lo conosci di già, per darti un idea di come sono ben fatti sti modelli, hanno dietro un grasso lavoro di ingeneria, sai com'è, i jappoman sono fiduciosi e sulla robotica investono un casino, pensa che stanno facendo studi sulla biomeccanica antropomorfa e contano che entro il 2050 creeranno una squadra di calcio composta da Droidi che sfideranno esseri umani...

Sono mitici...peccato che in italia simili notizie ed evoluzioni su questa materia non vengano mensionate

Vabbeh...scusa per Ot cmq bel lavoro continua così:yt: , spero presto di avanzaere anche con il mio

P.S.Come ti è già stato fatto notare magari una volta concluso guarda se riesci a dividere in due parti il busto, la mobilità e la posabilità aumenta di brutto

nirvana
03-07-06, 01:10
Il Gundam in questione fa parte della serie wing , infatti se torni un po indietro con i post lo dicevo appunto

il Master grade purtroppo non l'ho trovato però in alternativa ho trovato un HG (higth grade ) in scala 1\100 purtroppo non è la stessa cosa di un master o addirittura un perfect grade ma per quello che mi serva va abbastanza be infatti avevo bisogno dei riferimenti per le Gambe e articolazioni il busto ho cercato di modellarlo come quello che vedi nell'ultima immagine postata, è un pò diverso dall'originale, ma mi piace cosi. poi magari dopo forse lo rimodello.


Per quanto rigurda il discorso di modellarlo in due pezzi ci sto pensando,


ma se ci fai caso il mobil suit non hanno articolazione tra, per intenderci la parte alta del busto e gli "addominali" mentre tra ventre e bacino esiste una sorta di perno atto alla rotazione a destra e sinistra almeno nel modellino che ho acquistato poi non so se nel PG o MG questa e diversa.

Comunque grazie per i complimenti al piu presto postero aggiornamenti sul bacino.

PS il link lo conoscevo e purtroppo non hanno il Gundam DeathScythe
Ciao.

Slade
03-07-06, 07:06
Si infatti l'articolazione che permette al toso di inclinarsi a destra e sinistra e avanti e indietro è presente nel mio PG RX178, anche se il grado di libertà e molto ridotto, invece hanno fatto un modello dell' RX78 O.Y.W che ha un grado di mobilità del torso molto generoso mi piacerbe usarla per il mio modellino 3D...si però qua sto facendo i conti senza oste, devo mettrmi a fare i pezzi altrimenti ci impiegherò davvero 10 anni a finirlo e mi sa che per quei tempi esisteranno in scala 1:1 :D

Ciao

GinoLatino
06-07-06, 09:46
Azz nirvana, mi ero perso l'aggiornamento del tuo Gundam!
:eek:
Preciso come una punizione di Maradona!
:yt:
Complimenti per la tenacia e buon lavoro.
:clap:

nirvana
06-07-06, 19:15
Grasie troppo gentile

postero altro fra un po.

g4dual
06-07-06, 19:42
modello ambizioso ... come quello di DM63 (LOL :D .... ehm ... ok, non sono "compatibile con le mazze da baseball ... mi correggo ... DM67 :evil: )


Molto pulita la modellazione, complimenti! ;)

nirvana
06-07-06, 19:51
Si effetivamente ambizioso per la mia stazza ma e dopo aver visto quello di DM67 che mi e enut la mania del dettagli anche se e quello che fa bella una modellazione Giusto?

Grasie per i complimenti.

Adry76
24-07-06, 03:59
Mi sembra un'ottimo lavoro Nirvana!
Veramente bello come modello, aspetto i prossimi WIP!
Adry
P.S: caspita quanti modelli di Gundam che si sono nel forum :yt:

nirvana
24-07-06, 07:45
Grazie Adry ora è un po fermo ma appena posso postero altri up

Adry76
25-07-06, 03:58
Immagino che questi tipi di lavori assorbino parecchio tempo...:rolleyes:
Cmq mi raccomando appena puoi riprendilo, primo: perchè per noi appassionati, seguire questi wip è una cosa stupenda, secondo perchè mi sembra che hai già un livello notevolissimo!

Quinid restiamo in fiduciosa attesa :yeah:

Adry

nirvana
25-07-06, 08:47
grazie Adry questo mi da carica, poi devi aggiugere il fatto che spesso ci facciamo prendere da nuove idde e magari con la fodi di volerne cominciare una nuova, trascuri le vecchie ma non temere presto lo riprenderò.

Slade
25-07-06, 10:29
Hai proprio ragione, meno male che per ora non mi viene in mente altro e mi posso dedicare un pò di piu' a Gundam...spero di finirlo...almeno il +

Adry76
26-07-06, 04:47
aaa.... quanto è verissimo!!!
Non so le volte che ho cominciato un lavoro e poi... è poi li dove stavo sono partito in quarta con un'altra cosa e quel primo lavoro è finito nel nulla! :memad:

Però un lavoro di questo livello devi riprenderlo presto, quindi aspettiamo tutti con piacere i prossimi wip di questo Gundam :yt:

dioglev
26-07-06, 16:31
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2429

interessato?

Slade
26-07-06, 16:37
ihihi dioglev ha già colpito...

Cmq passa a dare la tua idea

nirvana
10-09-06, 09:26
bene era un po che non ci mettevo mano ma visto che i modelli che riguardano la serie gundam cominciano a dilagare mi e tornata la voglia di finire il mio quindi ecco i primi up.

Adry76
10-09-06, 13:57
Ottimo nirvana!
Non possiamo che attendere con ansia i prosismi wip :yt:
Adry

P.S: tutto in subdivision surface? che dettaglio! bello bello!

Slade
10-09-06, 15:12
Ciao bella dettagliata la parte...

Mi puoi spiegare come si fa a fare quelle incisioni su una parte curva?

Mi sembra che non siano booleani inquanto non hai trasformato la subpatch in poligoni...o mi sbaglio:noidea:

Grazie ciao

nirvana
10-09-06, 22:23
Ciao bella dettagliata la parte...

Mi puoi spiegare come si fa a fare quelle incisioni su una parte curva?

Mi sembra che non siano booleani inquanto non hai trasformato la subpatch in poligoni...o mi sbaglio:noidea:

Grazie ciao

Infatti non sono state create con le boolean, io faccio un largo uso de multischift per ottenere le scanalature praticamente prima effettuo degli insert poi una volta tracciato il solco lo scalo sempre con insert schift dello stesso multischift dopodiche tocca aggiungere tagli con band saw-pro su entrambe gli assi.

se non ti e chiaro chiedi pure.

nirvana
11-09-06, 01:50
altro up pannellini anteriori coprigamba

Slade
11-09-06, 05:43
Non mi è molto chiaro cmq appena ho un pò di tempo ci provo...dove trovo il comando insert?

Grazie

nirvana
11-09-06, 21:15
ciao scusate ma solo ora leggo i trehd in effetti il comando che uso e multischift che trovi nel tab multiply del modeler dalla 8.3 in poi nella 8 e shift, provo a farti un esempio.

1) crea un poligono piatto di forma rettangolare.

2) selezionalo e premi shift o multishift (à seconda della versione che hai)

3) premi n sulla tastiera per accedere alle proprita del comando.

4) ora alla voce insert dai un valore positivo vedrai creare all'interno del poligono un poligono (di dimensioni minori o maggiori a secondo se dai un valore +o- ) con i vertici collegati ai vertici del poligono principale.

5) ora seleziona solo il nuovo poligono ed applica un altro insert piu piccolo, una volta fatto prova malo potevi fare gia prima a premere il tasto tab in modo da passare nella modalita sub_patch, torna alla modalita poligoni.

6) seleziona ora i poligoni interni alla cornice creata applica multishift o schift premi n alla voce schift amont dai un valore negativo e hai creato cosi la scanalatura, ora se passi alla modalita sub-patch vedrai una scanalatura morbida per renderla piu presente seleziona i lati interni della stessa ed applica un bend saw pro al 5% con mirror vedrai che gli spigoli saranno piu vivi poi applica lo stesso band saw sull'asse x e y di tutta la giometria e avrai una struttura morbida ma ben scanalata. postero alcuni esempi.

nirvana
11-09-06, 21:23
@ Slade ecco le immaggini

nirvana
11-09-06, 21:28
ecco le altre, spero che sia abbastanza chiaro ciao.

DM67
12-09-06, 09:50
Ragazzi, cerchiamo di mantenere le immagini di esempio e wip con una certa compressione e dimensione, sfruttando i 200 Kb messi a disposizione per le immagini dei lavori finiti.

Grazie
Tony

nirvana
12-09-06, 17:19
Ragazzi, cerchiamo di mantenere le immagini di esempio e wip con una certa compressione e dimensione, sfruttando i 200 Kb messi a disposizione per le immagini dei lavori finiti.

Grazie
Tony

Hai ragione Tony scusa se approfittiamo ma sai cos'è e come avere la possibbilita di guidare una ferrari e poi dover mantenere il limite di velocità :D :D .
comunque faro piu attenzione in futuro .

@ slade hai letto il post precedente?

@ tony mi aspettavo un commento ai nuovi up.

DM67
12-09-06, 17:30
@ tony mi aspettavo un commento ai nuovi up.

ma allora siete masochisti :eek:

comunque penso che sia ancora presto per un commento corposo, l'unica cosa che posso dire è che io non avrei usato così diffusamente le subpatch, almeno non per forme geometriche lineari, ... ma non preoccuparti, i commenti arriveranno, .. e allora :evil: :evil: :evil:

Tony

dioglev
12-09-06, 18:15
ma allora siete masochisti :eek:

comunque penso che sia ancora presto per un commento corposo, l'unica cosa che posso dire è che io non avrei usato così diffusamente le subpatch, almeno non per forme geometriche lineari, ... ma non preoccuparti, i commenti arriveranno, .. e allora :evil: :evil: :evil:

Tony

Sono daccordo, ed io ne sò qualcosa dato che non ne ho potuto fare a meno, infatti mi sono trovato in difficoltà quando ho dovuto fare i drill

Slade
12-09-06, 18:48
I drill questi sconosciuti..già...già

P.S.Tony ho inviato la mail

P.P.S. Scusa Nirvana se ho approffittato del tuo post

EDIT

SCUSA NIRVANA NON AVEVO LETTO

Ora ci dò un okkio

Grazie 1000

brunotag
12-09-06, 19:31
ma allora siete masochisti :eek:

comunque penso che sia ancora presto per un commento corposo, l'unica cosa che posso dire è che io non avrei usato così diffusamente le subpatch, almeno non per forme geometriche lineari, ... ma non preoccuparti, i commenti arriveranno, .. e allora :evil: :evil: :evil:

Tony

masochisti è dire poco !! cmq le subpatch in effetti complicano la vita nell'aggiungere dettagli non tanto per i drill ma xche poi devi mantenere tutto in quad e allora....

nirvana
12-09-06, 23:56
ma allora siete masochisti :eek:

comunque penso che sia ancora presto per un commento corposo, l'unica cosa che posso dire è che io non avrei usato così diffusamente le subpatch, almeno non per forme geometriche lineari, ... ma non preoccuparti, i commenti arriveranno, .. e allora :evil: :evil: :evil:

Tony

Grazie noi percio chiediamo il tuo parere perche siamo masochisti:D
riguardo alle sub-patch hai ragione in effetti ci si complica la vita per un modello meccanico però lo avevo cominciato cosi, ed e piu forte di me non riesco a cambiare il metodo di mod. credo che lo finiro in sub-patch agari il prossimo.


Sono daccordo, ed io ne sò qualcosa dato che non ne ho potuto fare a meno, infatti mi sono trovato in difficoltà quando ho dovuto fare i drill

come ti capisco non sai come mi stressa fare tutte le scanalature.


I drill questi sconosciuti..già...già

P.S.Tony ho inviato la mail

P.P.S. Scusa Nirvana se ho approffittato del tuo post

EDIT

SCUSA NIRVANA NON AVEVO LETTO

Ora ci dò un okkio

Grazie 1000

figurati pensa che stavo per avvisarti nel tuo thred.


masochisti è dire poco !! cmq le subpatch in effetti complicano la vita nell'aggiungere dettagli non tanto per i drill ma xche poi devi mantenere tutto in quad e allora....

inatti un po spacca le bolls , specialmente quando devi inventarti degli edge che non volevi inserire.

nirvana
19-09-06, 19:46
ciau ho un piccolo quesito da sottoporvi mi spiegate perche quando applico il rounder mi succede questo?

Slade
19-09-06, 19:57
La so la so, questa la so anch'io...em em...allora a me succede quando faccio rounder su due edge e succede che la geometria che aggiunge, quei piccoli poligoni ad inizio e fine raccordo, in preatica non hanno "ciccia" sulla quale svilupparsi e così si allontanano dalla geometria che in realtà li deve contenere...aggiungo che è una cosa che mi fa incazz... da morire infatti per ovviare utilizzo Edge Bevel

Non so se è giusta e soprattutta chiara di spiegazione ma per una volta c'ho voluto provare :p

Comunicazione di SERVIZIO

NIRVANA scarica la mail che è in arrivo una mega scannerizzazione

ByeZzz

P.S.Help...i due Zaku si stanno irritando...ho bisogno di rinforzi

nirvana
19-09-06, 20:26
La so la so, questa la so anch'io...em em...allora a me succede quando faccio rounder su due edge e succede che la geometria che aggiunge, quei piccoli poligoni ad inizio e fine raccordo, in preatica non hanno "ciccia" sulla quale svilupparsi e così si allontanano dalla geometria che in realtà li deve contenere...aggiungo che è una cosa che mi fa incazz... da morire infatti per ovviare utilizzo Edge Bevel

Non so se è giusta e soprattutta chiara di spiegazione ma per una volta c'ho voluto provare :p

Comunicazione di SERVIZIO

NIRVANA scarica la mail che è in arrivo una mega scannerizzazione

ByeZzz

P.S.Help...i due Zaku si stanno irritando...ho bisogno di rinforzi

Capisco , però se riduco il numero di edge mi funziona mi spiego meglio se porto la distanza tra gli edge a 2 o 3 mm e gli edge a 4 mi funziona ma se aumento la distanza tra gli edge arriva il casiono comunque credo di aver risolto portando la qualita a low .

Per i due zaku il tempo di districarmi dalla cintura poi faccio le gambe e sono pronto per spaccare i bulloni deggli zakuuu.

ps mail ricevutaottimo supporto, lo modifico un po solo sugli attacchi degli scudi ho in mene qualcosa da buttar giu.

nirvana
21-09-06, 00:18
Vorrei un vostro parere sulla piastra che ho abbozzato per la cintura , che ne dite?

Slade
21-09-06, 05:11
Per me va bene, in fin ei conti si tratta di un piastrone che neanche si vede quindi così per me è ok

nirvana
21-09-06, 08:16
ok allora continuo con gli attacchi per le gambe, poi attacco:D con le gambe.

Scusa slade ma a che ora ti alzi o visto 06:e un po.

Slade
21-09-06, 08:47
Alle 6:00 dato che il pc è sempre acceso (motivo sto scaricando tutti i torrent di Gundam del sito starsubber:yt: ) scendo dal letto e do un okkio alle news del forum dato che voi siete tutti animali notturni :D, poi mi preparo e parto, potrei svegliarmi anche mezz'ora piu' tardi ma mi piace fare le cose con calma la mattina :)

dioglev
21-09-06, 09:12
Dettaglio importante, ma mi chiedo se ai fini dell'animazione ti servirà.
Comunque mi fà rabbia vedere un così bel dettaglio, compimenti.

nirvana
21-09-06, 09:25
a prima impressione puo sembrare che eccessivo ai fini dell'animazione però se pensi ad inquadrature ove il mobil suit è in fase di riparazione o magari e stato danneggiato o addirittura in fase di assemblaggio oppure ancora in determinate inquadrature dove l'angolazione mette in evidenza punti di giunzione o altro, allora ci vuole , poi magari in inquadrature piu da lontano si potrebbe usare una versione con meno dettaglio poi si vedra .

grazie per . compli.:g1:

DM67
21-09-06, 09:52
Angelo, ho visto la piastra dove poggerà il busto, ... in proposito vorrei fare un esempio che può tornare utile nell'uso di rounder, posso farlo nel tuo thread ?

hai usato bene rounder sulla geometria, ma è arrivato il momento di fare un salto di livello nell'uso di questa plug-in, ottimizzando sia il risultato che il numero di poligoni risultanti dall'operazione.

fammi sapere se posso fare quì il piccolo escursus su rounder.

Ciao
Tony

Slade
21-09-06, 12:52
Sono molto curioso su quello che hai da dire :noidea:

nirvana
21-09-06, 20:31
Angelo, ho visto la piastra dove poggerà il busto, ... in proposito vorrei fare un esempio che può tornare utile nell'uso di rounder, posso farlo nel tuo thread ?

hai usato bene rounder sulla geometria, ma è arrivato il momento di fare un salto di livello nell'uso di questa plug-in, ottimizzando sia il risultato che il numero di poligoni risultanti dall'operazione.

fammi sapere se posso fare quì il piccolo escursus su rounder.

Ciao
Tony

Ciao tony scusa se non ho risposto prima ma sono tornato da pochi minuti,
Certo che puoi postare qui l'esempio ( sei il padrone.), riguardo al rounder, ne ho fatto un largo uso anche nella modellazione del Bionicle, poi magari postero altri wip.

comunque aspetto co ansia il tuo esempio anche perche ci sono delle opzioni che non riesco a capire nell pannello del rounder.

g4dual
21-09-06, 20:59
Ciao tony scusa se non ho risposto prima ma sono tornato da pochi minuti,
Certo che puoi postare qui l'esempio ( sei il padrone.), riguardo al rounder, ne ho fatto un largo uso anche nella modellazione del Bionicle, poi magari postero altri wip.

comunque aspetto co ansia il tuo esempio anche perche ci sono delle opzioni che non riesco a capire nell pannello del rounder.


bwhahahahahahaha ... il padrone ... bwhahahahahaha :D

dopo l'esilarante battuta (... "ha fatto la battuta ... ha fatto" .... ghghghgh) torno nella cuccia ... in un luogo segreto ... molto segreto :D

nirvana
21-09-06, 22:28
bwhahahahahahaha ... il padrone ... bwhahahahahaha :D

dopo l'esilarante battuta (... "ha fatto la battuta ... ha fatto" .... ghghghgh) torno nella cuccia ... in un luogo segreto ... molto segreto :D

Ed attento ,che come metti fuori la testolina Arriviamo con due mazze che chiuv a'nnanz e..... t'crep d' mazzt....:evil:

Slade
22-09-06, 07:07
Nirvana scarica la mail :g1:

nirvana
23-09-06, 13:46
Tony scusa ma quell'esempio che volevi postare?

DM67
23-09-06, 16:11
Chiedo scusa, ma devo concludere una commissione :) appena mi libero posto l'esempio ... comunque si tratta di ottimizzare la geometria per l'uso della plug in, ed anche come procedere quando si ha a che fare con l'incrocio di più lati.

Tony

Adry76
23-09-06, 19:38
Mamma mia Nirvana che dettaglio!!!
Non nego che una certa invidia la provo :rolleyes: e si...
C'è poco da dire, complimenti!
No ma tu pensa tutto il modello che dettaglio avrà... :eek:

A... DM67 per il rounder resto sintonizzato, aspettiamo con ansia i suggerimenti!
Io lo uso un pochino sui miei modelli, quindi magari è una cosa che non so, attento in religioso silenzo la dritta!

nirvana
24-09-06, 01:55
ho provato ad inventarmi la piastra per l'attacco delle gambe cosa ne pensate?

@ adry sei troppo buono grazie comunque per il raunder credo che, come dice DM67 quando si modella in poligonale sia indispensabile.

Adry76
24-09-06, 04:41
No comment... stai dando un dettaglio pazzesco a questi pezzi!

nirvana
25-09-06, 09:34
Ciao approfitto per postare una piccola modifica alla piastra ho cercato un po di diminuire il numero di poligoni.

ecco il risultato.

Slade
25-09-06, 12:31
Ciao posso suggerirti di fare gli attacchi agli scudi delle gambe sferici come sono nel PG, e non a semi cilindri...cosi forse si animano meglio e hanno piu' gradi di libertà...

nirvana
25-09-06, 19:02
effettivamente hai ragione, per quelli anteriori,i laterali invece hanno solo un movimento oscillatorio in verticale, pero gli attacchi a sfera mi sembravano un po miseri. comunque posso provarci.

Slade
25-09-06, 19:55
Sai che sti cavoli di paragiunture non ho mai capito se si muovono a gravità oppure se sono servoassistiti...mah, dal modellino PG di meccanismi non se ne vedono...mi sembra strano però:confused:

dioglev
27-09-06, 11:47
secondo me le paragiunture sono servoassistite, anche perchè sfregherebbero troppo sulle gambe e quindi una maggiore usura.

Slade
27-09-06, 11:54
Infatti poi se consideri anche che sono dei pannelli di 5m quindi con una certa massa e fossero mossi solo dalla gravità, sai che colpi ad ogni passo...però non riesco a capire come si possano collocare i martinitti in quelle zone...infatti nel PG hanno tirato corto e non ci hanno messo niente...

Chissa se Tony nel suo ha previsto qualcosa...

DM67
27-09-06, 13:38
Infatti poi se consideri anche che sono dei pannelli di 5m quindi con una certa massa e fossero mossi solo dalla gravità, sai che colpi ad ogni passo...però non riesco a capire come si possano collocare i martinitti in quelle zone...infatti nel PG hanno tirato corto e non ci hanno messo niente...

Chissa se Tony nel suo ha previsto qualcosa...

ovviamente caro :evil:

... ma niente martinetti, ... puoi automatizzare il movimento di questi oggetti con un follower al movimento della coscia, se vi rileggete il thread che avevo consigliato per l'IK c'è anche una soluzione per questo genere di cose.

Tony

Slade
27-09-06, 13:49
Il follower lo utilzzi per l'animazione, ma meccanicamente cosa ci rappresenti qualcosa?

DM67
27-09-06, 14:50
Siccome non si vede granché, c'ho schiaffato un semplice perno.

Tony

Slade
27-09-06, 15:17
Siii semplice...conoscendoti chissa che lavoro avrai fatto :evil: :D

nirvana
27-09-06, 19:20
effettivamente il perno va ad oc per la soluzione riferita all' RX78 io l'avevo considerato però la sfera darebbe una liberta di movimento maggiore visto la lunghezza delle piastre.

ragazzi purtroppo durante il giorno non ho la possibilità di stare al computer e questo mi rallenta il lavoro comunque ho cominciato le cosce ne ho fatta una usando il metaform ma purtroppo non mi soddisfa quindi la sto rifacendo in sub patch , tra un po posto le due mesch.

nirvana
27-09-06, 19:30
ecco le pic mancano alcuni dettagli ma rende l'idea.

Slade
28-09-06, 04:58
Ciao mi spieghi come hai fatto a fare quella pannellatura?

Grazie

nirvana
28-09-06, 09:05
Ciao slade la pannellatura posteriore l'ho ottenuta prima di applicare il metaform ed ho usato l stesso procedimento che ti ho descritto qualche post precedente solo che invece di creare la scanalatura o applicato prima un inser e poi uno schift, quella laterale lo fatta dopo aver applicato il metaform ovviamente ho creato i bordi del pannello su di un layer diverso e poi con solid dril >stensil ho ottenuto la sagoma e con shift di multischift ho fatto la scanalatura,poi ho applicato rounder al bordi della stessa. però ed ecco la cosa che mi ha fatto perdere un po di tempo ho dovuto comunque risistemare tutti i poligoni e i punti creat in piu che davano fastidio:memad: .

spero di aver reso l'idea, se non ti e chiaro fammi sapere.

nirvana
28-09-06, 19:52
ho appena rifatto la coscia in sub patch e ho aggiunto i dettagli che mancavano vorrei un parere sulla differenza tra la prima in metaform e la seconda appena rifatta.

Slade
28-09-06, 23:06
Mi sembrano molto simili magari dovresti inquadrarle nello stesso modo, cmq io sono innamorato delle tue pannellature e sono un pò invidioso:evil: , finito il mio wip mi ci devo allenare, almeno per fare la nave spaziale...

Dai dai contiuna con la gamba che ora arriva il pezzo tosto di ogni mobil suit il famigerato STINCO...:evil:

g4dual
29-09-06, 00:54
sa ma avete finito sti mobil suit si o no ... che qua, fra un po', son pure superati come tecnologia :evil:

:D

nirvana
29-09-06, 07:08
sa ma avete finito sti mobil suit si o no ... che qua, fra un po', son pure superati come tecnologia :evil:

:D

invece di dare fretta:memad: ,unisciti alla combriccola e comicia a modellarne uno pure tu cosi ci dai una mano.

g4dual
29-09-06, 11:15
invece di dare fretta:memad: ,unisciti alla combriccola e comicia a modellarne uno pure tu cosi ci dai una mano.

LOL ... :D

in verità ti dico (GOD JUNIOR MODE OFF :D ) ... che un abbozzo lo avevo iniziato anche io ... (per ora solo la "crapa") ma ho lasciato perdere per via del lavoro pressante ... come la modellazione dell'EVA 01 e dell' Arbalest (hanno tutti solo la testa :D ) ...

dioglev
29-09-06, 13:23
invece di dare fretta:memad: ,unisciti alla combriccola e comicia a modellarne uno pure tu cosi ci dai una mano.

pienamente daccordo ci serve una mano :argh:

Slade
29-09-06, 14:03
Una??!!?...eheh...raga siete ottimisti...

nirvana
29-09-06, 19:20
LOL ... :D

in verità ti dico (GOD JUNIOR MODE OFF :D ) ... che un abbozzo lo avevo iniziato anche io ... (per ora solo la "crapa") ma ho lasciato perdere per via del lavoro pressante ... come la modellazione dell'EVA 01 e dell' Arbalest (hanno tutti solo la testa :D ) ...

Dai possiamo inserire anche la mini morris cosi la ammacchiamo per benino:evil:

nirvana
30-09-06, 00:13
ciao ho una domanda da porvi quale e la differenza tra un modellino HG MG?

e quale è la sigla che distingue MG stampata sullo scatolo?

e che differenza di dettaglio nelle giunture c'è tra un HG eMG?

DM67
30-09-06, 00:32
ciao ho una domanda da porvi quale e la differenza tra un modellino HG MG?

e quale è la sigla che distingue MG stampata sullo scatolo?

e che differenza di dettaglio nelle giunture c'è tra un HG eMG?

HG = scala 1:144
MG = scala 1:100

la sigla che distingue MG .... è proprio MG ( Master Grade )

un dettaglio enorme, soprattutto nelle ultime uscite MG

Tony

nirvana
30-09-06, 00:41
HG = scala 1:144
MG = scala 1:100

la sigla che distingue MG .... è proprio MG ( Master Grade )

un dettaglio enorme, soprattutto nelle ultime uscite MG

Tony

Scusa tony non mi e chiara una cosa, io ho acquistato un HG scala1\100 e le giunture o i punti di rotazione di braccia gambe ecc fanno un po sch....fo, ora visto che voglio acquistare un Gundam astray RED o BLU frame ho mirato un MG però non ha la sigla MG sullo scatolo come faccio a capire ce non mi fregano?

poi avra delle giunture tipo quelle del PG o sono le stesse de HG?

nirvana
01-10-06, 11:16
ecco alcuni up per i meccanismi di rioazione delle gambe,mi manca ancora la giunzione tra il meccanismo dell'anca ed il ginocchio.

nirvana
01-10-06, 11:28
ecco le altre immaggini .

nirvana
02-10-06, 00:35
ho finalmente cominciato lo stinco ecco i primi sviluppi.

dioglev
02-10-06, 01:04
bel lavoro, ti stanno venendo bene.
Bel dettaglio
P.S.: ho visto che hai già invitato loris al progetto gundam, sarebbe un bel aiuto, che ne dici?:g1:

nirvana
02-10-06, 08:23
bel lavoro, ti stanno venendo bene.
Bel dettaglio
P.S.: ho visto che hai già invitato loris al progetto gundam, sarebbe un bel aiuto, che ne dici?:g1:

Tanks solo che fare tutti i meccanismi senza dei riferimenti materiali e tedioso devi inventarti tutto be chi va piano va sano e va lontano.

@ Loris un aiuto sarebbe ben accetto.

Slade
02-10-06, 09:09
Ottimo lavoro Nirvano, dai che i Gundam stanno aumentando...WOOHHHOOHOOHAHAHAHAHAUHUHUH

nirvana
28-01-07, 02:03
Ciao eccomi di nuovo con il mio gundam,
Sto rimodellando l'avanbraccio senza usare le sub_patch tranne la piccola differnza di geometria dovuta ad una piu accurata misurazione del modello mi ritrovo con un numero superiore di poligoni anche se apparentemente non sembra ora vorrei hiedervi quanto questo puo giovare rispetto al modello in sub patch visto il numero di poligoni?

allego immaggini

DM67
28-01-07, 16:37
paragonare la pesantezza in termini di numero di poligoni non è fattibile tra un oggetto poligonale e uno in subpatch, e comunque non si nota molta differenza tra due modelli a basso numero di poligoni.

Se vuoi farti un'idea, prova a spostare o ruotare la visuale perspective di un oggetto poligonale e in subpatch, se sono oggetti complessi vedrai che sarà più fluido il movimento dell'oggetto poligonale.

Nel layout, le subpatch ti danno il vantaggio di poter diminiure la suddivisione della mesh in openGL ( anche per il rendering, ma poi si abbassa la qualità e la corrispondenza della mesh non è più la stessa ), quindi hai vantaggi in animazione, e nella gestione generale della scena.

Il modello a poligoni su cui è stato applicato il metaform ( non il freeze ) è sempre più leggero di un equivalente in subpatch ( in termini di gestione e calcolo di rendering, sempre se non intervieni sulla suddivisione della mesh in subpatch ), col vantaggio che non impazzisco a creare le pannellature con le metanurbs, ma vado di boleane.

Cioè, 100 poligoni in un oggetto poligonale pesano meno di 100 poligoni in un oggetto in subpatch, e un paragone approssimativo puoi farlo mettendo a paragone il modello poligonale e quello in subpatch freezato.

In conclusione, dalla mia esperienza con questo genere di situazioni, uso le subpatch per l'organico, mentre il metaform per tutto ciò che è meccanico, magari a volte non è necessario neanche il metaform, ed è sufficente qualche passata di rounder ( in questo caso hai un vantaggio evidente ).

Tony

nirvana
11-02-07, 02:32
Ciao a tutti eccomi con ulteriori up braccio spalla e ali con reattore completamente modellato in poligonale con l'ausilio del metaform mancano ancora piccoli dettagli e i meccanismi interni del braccio che dovro inventarmi di sana pianta.

Slade
11-02-07, 09:26
Sta venendo molto bene...continua così:g1:

DM67
11-02-07, 12:02
Mi sembra che ti sei decisamente evoluto :D nella modellazione di parti meccaniche :g1:

c'è solo un particolare che si nota nel modello che hai appena postato, e lo smooth non può farci nulla, e te l'ho indicato con le frecce rosse.

... ma quell'ambiente mi sembra di averlo già visto da qualche parte :evil:

:yoo:
Tony

Slade
11-02-07, 15:59
... ma quell'ambiente mi sembra di averlo già visto da qualche parte :evil:

:yoo:
Tony

DICI...!?!:mmgh:

nirvana
11-02-07, 20:20
Mi sembra che ti sei decisamente evoluto :D nella modellazione di parti meccaniche :g1:

c'è solo un particolare che si nota nel modello che hai appena postato, e lo smooth non può farci nulla, e te l'ho indicato con le frecce rosse.

... ma quell'ambiente mi sembra di averlo già visto da qualche parte :evil:


Tony

HE HE HE grazie per lincoraggiamento, :D per quel particolare, lo sistemo subito , per l'ambiente bo non saprei ..........:mmgh:

nirvana
02-05-07, 22:46
Ciao rieccomi, be di tanto in tanto ne aggiorno uno posto una piccola pic accompagnata da un garnde problema, ecco la picc,

Ed ecco il problema come l'esimio mazzolatore mi fara notare le staffe dei pistoni sono spostate dalla loro sede , ora ho settato i pistoni come indicato nel tutoria segnalatomi dal mazzulatore ,la domanda e questa come mai il la staffa segue il movimento del gomito ma esce fuori dalla propria sede ? (ed e rivolta sopratuto al mazzulatore)
come faccio a far si che il cilindro resti in sede pur seguendo il giusto movimento ?
poi per quale arcano motivo quando imposto le parentele ai rispettivi null gli oggetti ad essi imparentati sschizzanon in una posizione diversa?

azz quante ne ho fatte

un saluto e come sempre critiche e commenti sono sempre accettate con l'accetta:D

Slade
03-05-07, 07:40
Inanzitutto complimenti per il meccanismo, se peno che hai fatto tutto basandoti su delle foto mi vengono i brividi:eek:

L'inpatto complessivo è notevole, e non di meno il fatto di pensare che tutti i meccanismi hanno una loro funzionalità...

Per il problema "null" credo che solo la somma mazza imperiale possa aiutarti:D

brunotag
03-05-07, 10:08
impressionanti nirvana i dettagli !! tony ha colpito ancora :yt: x l'animazione non so che dirti non saprei nemmeno dove cominciare :D

DM67
04-05-07, 01:12
per risolvere alcuni problemi, nel modeler devi allineare i pistoni e relative guide di scorrimento, lungo l'asse delle zeta ( come già accennato oggi in via privata :) )


Tony

nirvana
04-05-07, 09:13
Ciao Ragazzi scuste ma ieri sono rientrato tardi e non sono riuscito a rispondere.

@Slade grazie per i complimenti ecco perche ci mettevo cosi tanto a per darti il materiale alla fine per fare presto l'ho semplificato ed ho eliminato, anche se comunque lo modellato, il meccanismo con i tromboncini basculanti sull'avanbraccio.

@Brunotag e si hai ragione la Diemmite mi ha colpito .

@Grazie Tony purtroppo non ho ancora avuto modo di provare stasera ci mettoo le mani. pero mi sorge un dubbio ma cosi facendo la parte esterna si muovera seguendo in concomitanza della staffa ?.

PS Slade spero che ti riesca a liberare per fiuggi.

nirvana
03-06-07, 11:48
A BeLLI eccomi a rirompere e inutile che lo dite lo so che i gundam non vi piacciono ma ecco un nuovo upgrade:D ,be piu che aggiornamento ho rifatto per intero il busto ,manca ancora del dettaglio ma cosa di poco.

nirvana
12-06-07, 08:45
ok vi posto qualche prova con colori applicati e una stil dove si vede che i pistoni fanno il loro lavoro

dioglev
12-06-07, 09:02
ciao scusa per ieri sera ma mi è saltato il messenger e quando sono riuscito ad avviarlo nn c'eri più.

ci sentiamo stasera

bye dioglev

Slade
12-06-07, 12:47
Mi gaserebbe una marea vedere il braccio in un piccolo filmatino...anche in preview...cmq veramente notevole se si aggiunge il fatto che ti sei basato solo su delle foto...BRAVO!

P.S.Ma a riggarlo ci hai perso degli anni di vita?

nirvana
12-06-07, 14:19
Mi gaserebbe una marea vedere il braccio in un piccolo filmatino...anche in preview...cmq veramente notevole se si aggiunge il fatto che ti sei basato solo su delle foto...BRAVO!

P.S.Ma a riggarlo ci hai perso degli anni di vita?

per il momento e pronto quello della mano e dei portelloni per stasera vedrete il braccio in movimento sempre che riasca a salvare questo maledetto previev che mi da segnali di errore, proprio degli anni no hotrovato un po di difficolta con i pistoni poi per un po ho abbandonato perche mi ero dedicato alla modellazione del busto e dell'hangar che vedrai presto.

intanto ci becchiamo stasera ciauz

nirvana
29-07-07, 01:05
ciao a tutti di tanto in tanto ne posto uno e dura rompere sempre con lo stesso wip ma purtroppo se non lo finisco resta sempre wip eccovi un piccolo avanzamento, qui mi si presenta un problema che credo esporro nel trhed aperto da loris Rig Robot