PDA

Visualizza Versione Completa : Test luci



Pongo
08-01-06, 15:57
Ciao a tutti!!! Dopo più di due settimane passate senza neanche sfiorare LW (ketristezza) ho dovuto simulare uno stand che verrà utilizzato dalla mia ditta per una convention. Purtroppo ho sempre impostato la realizzazione di qualcosa senza studiarne prima l'impiego delle luci quindi ho sempre improvvisato. Ora, invece, ho deciso di redimermi e vi sottopongo un primo test che mi sembra interessante però non da i risultati che vi vedo postare. Mi suggerite qualcosa?

http://escalcione.interfree.it/images/StandLight.jpg

Pongo
09-01-06, 10:55
un inizio di texturizzazione

http://escalcione.interfree.it/images/StandLightTextA.jpg

desinc
09-01-06, 13:31
Sembra quasi essere una versione cartoon!! un concetto interessante!
ciao
:D
desinc

Alaska
09-01-06, 14:26
Per poterti dare dei suggerimenti dovresti spiegare che effetto vorresti ottenere...Realistico?Iperealistico?Cartoon?illust razione? :noidea:

Pongo
09-01-06, 15:13
Hem ... bhe, vorrei puntare sul realismo! L'iperrealismo, poi, sarebbe l'apoteosi.

Pongo
09-01-06, 17:39
Ancora uno

http://escalcione.interfree.it/images/StandQuasiUlt.jpg

Pongo
10-01-06, 16:31
Toc toc! C'è nessuno? Capisco che le mie sono frivolezze e vi ammazzo gli zebedei xò a me mandano in tilt! Heeeeelp (sigh!):cappio:

LAV
10-01-06, 16:40
Forse sono la persona meno adatta a darti consigli, comunque... c'è bisogno di sapere con certezza a che ti serve l'immagine. Corredo di progettazione? Depliant? Manifesto? Ambientata o isolata dal contesto?
Se non lo dici!?

Detto ciò, personalmente, non capisco molto le luci rosse all'interno. Salta all'occhio che la luce è d'ambiente e viene da fuori. Con il pavimento così lucido, poi...:evil:

Mi piace tutto il resto anche se, fossi in te, farei una scelta decisa. Taglia la testa al toro e decidi se vuoi l'iperrealismo (ma ti serve davvero?) o se preferisci l'illustrazione con un certo grado di astrazione. Non fare nulla a metà.

Ciao ciao!

3dl
10-01-06, 17:09
Se lavori con Fprime togli tutte le luci metti in Image world un immagine bianca sparala a 200% e spunta montecarlo radiosity su Fprime....se non hai Fprime comincia con il togliere la Distant , metti un area light sul soffitto interno dello stand e 2 area lights alle aperture..per l'intensità devi provare...metti tutte a 50 e vai avanti per tentativi.....:) Ah, dimenticavo....ridimensiona le sedie ...mi sembrano troppo alte....:)

Pongo
10-01-06, 17:15
Ciao LAV, grazie per l'interessamento e ... ehm ... pardon per le mie richieste di aiuto :o .
Quest'immagine dovrà essere messa sul sito dell'azienda ed ha funzione illustrativa (andrebbe benissimo anche la resa cartoon) xò il mio obiettivo è avvicinarmi il più possibile al realistico anche per creare un filo conduttore con tutto ciò che riguarderà le illustrazioni delle riviste (che spesso richiedono il realistico) e del web!:noidea:

Oopss, non mi ero accorto della tua risposta 3dl; non ho Fprime ed ho fatto come dici solo che l'area light superiore l'ho messa al di fuori dello stand, non all'interno mentre le due agli ingressi sono al 20% per non bruciare troppo le alte luci. Cmque ora provo e poi vi fò sapere.

Di nuovo grazie, grazie, grazie!!!

gebazzz
10-01-06, 17:57
ho seguito le evoluzioni di questo lavoro ed ora ti dico cosa trovo non vada nelle tue immagini.

se il tuo obiettivo è il raggiungimento del fotorealismo, rassegnati: il radiosity è d'obbligo. è difficilissimo raggiungerlo senza, c'è bisogno di uno studio dell'illuminazione complicato e pieno di prove e tentativi (almeno di più che usare il radiosity, il quale semplifica il compito). l'alternativa, al limite, è usare qualche shader di occlusion.. ma il radiosity è meglio in termini di risultato (meno in termini di tempi di resa..:cappio: )

poi, considerazione sulle superfici: sono piatte. come movimentarle? di solito si possono usare delle mappe sul livello di specularità e di glossiness, in modo da far interagire la riflessione delle luci in modo diverso sulla stessa superficie. inoltre, potrebbe essere utile (ma attenzione a non esagerare..) l'utilizzo del bump, o del normal mapping.. ma credo che il parametro più utile e trascurato sia la riflessione. praticamente tutti i materiali riflettono l'ambiente circostante, alcuni in modo impercettibile, altri in modo più marcato. ma soprattutto, riflettono in modo diverso a seconda dell'angolo di incidenza cui si trovano rispetto al punto di vista. come dice sempre Vass: usate il gradiente basato sull'angolo di incidenza nel canale della riflessione!! successivamente, ricordatevi di attivare il raytracing delle riflessioni, o in alternativa mettete una mappa globale.. ma i risultati non sono garantiti.

incominciamo a mettere a posto queste cose.. il resto lo si corregge per strada.

vash
love&peace

Athmosfera
10-01-06, 19:31
il protagonista è lo stand e dovrebbe essere valorizzato, c'è una forte ombra di luce esterna che potresti togliere, potresti abbassare un po' la camera per evitare la forma a triangolo in giù che è un po' respingente, gli spot se l' immagine è realistica non dovrebbero avere la luce volumetrica o almeno non così netta e così gialla, ciao :)

Pongo
13-01-06, 23:14
E' andato :cappio:
Dopo quasi 30 ore di rendering, il mio G3 non dava più segni di vita. Ho riavviato e, con qualche sacrificio, è ripartito; caricato il file in LW non accettava più le texture: i file in psd e tiff erano grigi ma mi vedeva i jpg che, nel caricarli, mi facevano chiudere "inaspettatamente" l'applicazione.
Riapro senza texture, almeno lavoro solo sull'illuminazione: più di 24 h di rendering e ... è andato di nuovo.
Ah! Dimenticavo! Porto il file in azienda dove ho un G5 dual (2Ghz e 4 Gb di Ram) ma non mi apre più i file, sia la scena che i soggetti in modeler!
A voi è mai capitato un problema del genere?

R.I.P. G3!

P.S.: come radiosity avevo usato "interpolated" perchè, se non ricordo male, riduce di poco i tempi rispetto al "montecarlo" ... vero?

Pongo
17-01-06, 15:36
Ok, recuperato di nuovo il tutto ho fatto: abbassato l'area light superiore, messo della turbulence nel diffuse e un gradient incident angle nelle riflessioni, un minimo di bump turbulence nei pannellini superiori e affievolito gli spot gialli (siccome ci saranno faretti alogeni, ho pensato di simularli con luce volumetrica!). Questa volta, su G5, ho eliminato il radiosity: c.a. 45 min.

http://escalcione.interfree.it/images/StandCompl.jpg

Athmosfera
17-01-06, 23:03
i faretti alogeni hanno una luce molto forte e scintillante nel punto di emissione (tant'è che non si guardano!) e procurano una luce pulita e assolutamente bianca - infatti la luce alogena non altera i colori come invece fanno le lampade normali, complimenti per modello e immagine però dovresti togliere l'ombra nera della luce esterna, i faretti la farebbero comunque sparire

Pongo
20-01-06, 18:13
Ok, tolta l'ombra delle area light; riguardo i faretti ho fatto alcune prove con lens flare e no volumetric ma non c'ho cavato un ragno da un buco e quindi son ritornato sulle volumetric:

http://escalcione.interfree.it/images/StandRadiosity.jpg

Athmosfera
20-01-06, 19:14
a me piacerebbe un po' più illuminato dentro ora...nella zona tavolo e sedie:)
magari anche i cone angle più larghi :yoo: