PDA

Visualizza Versione Completa : dopo verie esportazioni,ho le normali dei poligoni al contrario..



sylvya82
09-01-06, 16:05
Ciao a tutti..
ho un problema,non grave,ma se qlc mi può aiutare a risolverlo risparmio un sacco di tempo..
Ho importato un modello 3d da AllPlan,in Rhino,e da lì in LW..
Unico problema....alcuni poligoni hanno le normali al contrario...e tutto si è unito in un unco layer...Come posso trsformare tutte le normali verso l'esterno??
Grazie a tutti un anticipo...:yoo:
Silvia

slump
09-01-06, 16:18
Prova con "ALIGN", oppure gabola come faccio talvolta io importando da Maya, attiva "double side" dal surface editor

sylvya82
09-01-06, 16:20
perfetto...grazie mille..

dhome76
10-01-06, 12:22
quoto Slump, se non vuoi selezionare uno ad uno i poligoni girati e flipparli direi proprio che le surface double side sono la soluzione più veloce!
ciao

gebazzz
10-01-06, 12:31
quoto Slump, se non vuoi selezionare uno ad uno i poligoni girati e flipparli direi proprio che le surface double side sono la soluzione più veloce!
ciao
nn sono d'accordo.. mettere il double side a delle superfici con dei poligoni un po' girati da una parte e un po' dall'altra può portare a seri problemi in fase di rendering, soprattutto se attivate lo smoothing dei poligoni. meglio selezionare un poligono, usare il comando align del modeler per avere le normali tutte rivolte della stessa parte e al limite flippare il tutto (come suggerito da slump). ripeto, mai risolvere questo "problema" con il double side..

vash
love&peace

dhome76
10-01-06, 21:36
nn sono d'accordo.. mettere il double side a delle superfici con dei poligoni un po' girati da una parte e un po' dall'altra può portare a seri problemi in fase di rendering, soprattutto se attivate lo smoothing dei poligoni. meglio selezionare un poligono, usare il comando align del modeler per avere le normali tutte rivolte della stessa parte e al limite flippare il tutto (come suggerito da slump). ripeto, mai risolvere questo "problema" con il double side..

vash
love&peace
ops, come non detto, scusami Sylvya82 ... non si smette proprio mai di imparare! (odio le frasi fatte ma quando ci vuole ci vuole).

L'unica mia attenuante è dare la colpa a 3DS max! Ogni volta che esportavo qualcosa di complesso da rhino a max mi si incasinavano tutti poligoni e dato che il comando che avrebbe dovuto unificare il senso delle normali non funzionava mai, per non perdere tempo prezioso, via di surface 2 side ...

gebazzz
10-01-06, 21:48
L'unica mia attenuante è dare la colpa a 3DS max!
scusante l'aver usato max? al limite un'aggravante.. :evil:

dai su che scherzo :g1: è che quel software mi fa venire i nervi solo a sentirlo nominare.. :memad:

w lightwave!!! :licantrop

vash
love&peace

dhome76
10-01-06, 22:28
scusante l'aver usato max? al limite un'aggravante.. :evil:

dai su che scherzo :g1: è che quel software mi fa venire i nervi solo a sentirlo nominare.. :memad:

w lightwave!!! :licantrop

vash
love&peace

se il solo nominare max ti da i nervi, pensa a me che lo uso tutti i giorni in ufficio (grazie al cielo solo per renderizzare, se lo dovessi usare anche per la modellazione mi sparerei!)... ma piano piano li convertirò a lightwave :evil:

gebazzz
10-01-06, 23:43
ma piano piano li convertirò a lightwave :evil:
bravissimo! :g1:

vash
love&peace

Tempesta
11-01-06, 20:15
l'importazione di modelli creati con programmi nurbs causano possibili rovesciamenti dei gruppi di poligoni, questo perchè anche nella creazione delle patch avete creato le patch non orientate in maniera coerente con le curve, cosa che potrà crearvi problemi nei trim e nelle manipolazioni avanzate, oltre alla gestione delle matematiche se le esportate per la prototipazione.

duoble side non va utilizzato per questo tipo di problema sia perchè se abbiamo superfici smooth avranno delle interruzioni di continuità nella smussatura, perchè l'algoritmo lavora su facce contigue e allineate, sia perchè si appesantisce i rendering.

la soluzione è esportare i modelli senza fusione delle differenti patch,quindi ogni gruppo di poligoni è separato, e allora l'allineamento è rapido, selezionate uno o due poligoni della superficie da rovesciare, usi il comando select connected e poi flippate con "f", e via avanti fino a finire il tutto, se siete abili e lavoro di pochi minuti. ed eviti tanti problemi dopo.