PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti!!! Inizio adesso! Aiutooo...



sigotti
11-01-06, 22:39
Ciao a tutti;
mi chiamo Filippo e sto cominciando ora ad avvicinarmi al mondo di Lightwave grazie al mio amico Mirko che conosco e che conoscete anche voi.
Mirko mi sta aiutando molto almeno per cominciare a fare qualche cosa di base.
Vorrei però comprarmi un bel manuale in italiano dove vengono spiegati in ordine tutti i comendi di Lightwave e che sia bello completo con esempi, esercizi e tutto il resto.
Avevo un manuale simile per After Effect ad sempio di 600 pagine ed era ottimo.
Se lo sapete potete consigliarmi un sito italiano dove comprarlo???

Grazie mille e spero di riuscire in questa impresa vista l'orrenda esperienza con Cinema4D.

p.s. Lightwave in confronto è una figata!!! :)

desinc
12-01-06, 01:12
Beh come manuale puoi trovare in librerie tipo feltrinelli il testo Lightwave [6] e credo ci sia già Lightwave [7] entrambi scritti da Dan Ablan.
Sono degli ottimi testi per iniziare e infatti spiegano i procedimenti attraverso tutorial da seguire.
Non sono affatto male. Non sono in ogni caso manuali, percui non troverai scritto questo comando fa questo e questo comando quest'altro.
Anzi molti comandi non vengono neanche toccati, ma se devo dire la verità c'è tutto l'indispensabile per iniziare e migliorare....

... per il resto ci siamo qua noi percui se avrai dei dubbi o problemi basterà chiedere.

il costo si aggira intorno ai 40-50€ se non ricordo male.
Ci sono anche altri testi editi da jackson o mondadori che sono più dei tips & tricks, percui più degli aiuti e trucchetti.... li trovi comunque in librerie, anche da libraccio.

Se poi non hai problemi con l'inglese puoi buttardi sui libri della wordware che sonon delle chicche.....

TEmpo fà insieme a davhub avevamo buttato giù una piccola biblioteca...
la trovi a quest'indirizzo...

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1245


..... mi scordavo.....
....benvenuto in questa favolosa community..

ciao
:D
desinc

marconwps
12-01-06, 02:49
Benvenuto!!!

Dunque sei già sul posto giusto :)!!

Poi per continuare onestamente ti consiglio testi in lingua inglese mi dispiace ma onestamente sono stato mooolto deluso dalle versioni italiane che al momento non prendo più in considerazione. (Spero che qualcuno prima o poi mi faccia cambiar idea ... :)!!!!)

Ti hanno già consigliato i testi di Dan OTTIMI non ce nulla da aggiungere , di pregevole fattura anche quelli della wordware, mentre per testi generalisti la serie digital della new riders !!

RICAPITOLANDO:

>inside lightwave 8 dan ablan new riders
>essential lightwave3d 8 thimoty albee wordware
---TRA i due ti consiglio il secondo sono comunque entrambi OTTIMI ma dovendo scegliere ..

>lightwave3d 8 texturing leigh van der byl wordware ottimo anche per altri software
>lightwave3d8 lighting Nicholas Boughen wordware e cosi impariamo a dipingere con la luce ;)
>lightwave 3d character animation thimoty albee wordware se ti venisse voglia di animare personaggi.

e con questa lista ti sei già fatto un bel regalone!!! Ma io non mi fermo eheheheh!!

GENERALISTI:

DIGITAL TEXTURING & PAINTING NEW RIDERS
DIGITAL LIGHTING & RENDERING NEW RIDERS
DIGITAL CHARACTER ANIMATION 1 new riders
DIGITAL CHARACTER ANIMATION 2 new riders
DIGITAL cinematography and director new riders
DIGITAL MODELING SHAWN DUNN NEW RIDERS ....opss non dovevo dirlo...

QUESTI sono la base dei testi non legati ada un software specifico infatti in questi ci trovarai immagini tratti dai software 3d più noti tra questi ci riconoscerai sicuramente anche lightwave !!

Ma per adesso penso possa bastare, se vuoi altre info chiedi pure... ci sono anche i video tutorial da prendere ... kurv o desktop image ma questa è un'altra storia.... a si c'è un bellissimo prodotto italiano ed è il video corso fatto dalla upgrade e da tutte le basi sul software si me ne ero scordato arggg max non mi picchiare!!

http://upgrade.wp.madeinpixel.com/default.php?t=ecomm

Saluti Stefano Marcon

p.s.
Se mi concedi l'ultimo consoglio prima di buttarti a comperare tonnellate di libri (che non è un male) in internet trovi parecchi tutorial, gia qui ci sono mini tutorial e suggerimenti utili quindi buon divertimento.

sigotti
12-01-06, 19:04
Grazie mille dei vostri suggerimenti!
Purtroppo io ho la sfortuna di non sapere l'inglese se non qualche parola o frase quà e là! I manuali in inglese quindi li ho purtroppo gia esclusi anche se so che sono sempre i migliori.
La mia difficoltà maggiore è quella di modellare un oggetto.
Ci sono alcune cose che mi creano problemi durante la modellazione come ad esempio la simmetria, come si incomincia per creare una figura? Io modello la parte dietro del modello col comando Drag e una volta completata giro il modello e la parte d'avanti viene tutta distorta a causa dello stiramento dei punti!
Questo è solo un esempio di problema che riscontro a causa della mia inesperienza.
:cappio: