PDA

Visualizza Versione Completa : Poetry in Motion: PiM - LightWave previewer



Nemoid
10-06-05, 21:22
descrizione in questo thread

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=248382&page=1&pp=20

molto, molto più veloce e molto, molto più performante dell'openGL di Lw. :g1: :) :eek:

gebazzz
10-06-05, 21:43
è veramente increadibile.. nel mese di aprile, mentre studiavo il cg, stavo pensando a come sarebbe stato bello implementarlo in lightwave, visto che è già implementato in maya e 3dsmax.. e ci stavo anche pensando, l'occasione giusta per imparare l'sdk. beh, le glsl che verranno usate in questo plugin sono ancora meglio, ben portabili sia su mac che su pc, e le preferisco al cg.. ma.. il progetto è fantastico. un'altra dimostrazione di come la comunità pensi a rattoppare lightwave, visto che sul fronte opengl il team di sviluppo sta dormendo alquanto.. :evil:

vash
love&peace

Lino
10-06-05, 22:39
è veramente increadibile.. nel mese di aprile, mentre studiavo il cg, stavo pensando a come sarebbe stato bello implementarlo in lightwave, visto che è già implementato in maya e 3dsmax.. e ci stavo anche pensando, l'occasione giusta per imparare l'sdk. beh, le glsl che verranno usate in questo plugin sono ancora meglio, ben portabili sia su mac che su pc, e le preferisco al cg.. ma.. il progetto è fantastico. un'altra dimostrazione di come la comunità pensi a rattoppare lightwave, visto che sul fronte opengl il team di sviluppo sta dormendo alquanto.. :evil:

vash
love&peace

Dormendo? Non ne sarei così sicuro. :licantrop

gebazzz
10-06-05, 22:45
Dormendo? Non ne sarei così sicuro. :licantrop
beh, sul fronte opengl in viewport, fino alla versione 8.3.. sì :g1:

ps: a quando la 8.5? non ne sapremo fino al siggraph, eh? :evil:

vash
love&peace

Lino
10-06-05, 22:50
beh, sul fronte opengl in viewport, fino alla versione 8.3.. sì :g1:

ps: a quando la 8.5? non ne sapremo fino al siggraph, eh? :evil:

vash
love&peace

Eh eh eh....;)

Comunque...ottima plugin!

gebazzz
10-06-05, 23:05
Eh eh eh....;)

Comunque...ottima plugin!
maestro in modellazione.. maestro in animazione.. maestro nello sfruttamento di lightwave con tutti i tips che hai postato nei forum italiani.. e maestro nel cambiare discorso quando la situazione si fa scottante :evil:

dovremmo darti anche una laura honoris causa.. :coolpic:

vash
love&peace

mikadit
11-06-05, 14:52
sono rimasto estasiato dalla novità, mi auguro che presto ci porti altri updates a tal proosito :yt:

P.S.: NT non dorme, semmai può avere un sacco di gatte da pelare, e comunque le pela a dovere. Non posso che tifare per i teams di sviluppo e marketing! :licantrop

Nemoid
11-06-05, 19:57
Nt non dorme assolutamente.
anzi.. prevedo tempi sempre più felici per il nostro software. basta avera ancora un poco di pazienza. dopotutto , non siamo che alla 8.3. ben 2 punti ci saparano dalla 8.5, e ben 7 dalla 9.0 son convinto che se ne vedranno delle belle, sia da Nt che come plugin esterni. stiamo uscendo dai tempi morti del vecchio team, raga!!!

Lino da Lupo grigio a licantropone gigante ? non si sa mai... :evil:
Ciao Lino !! mi fa piacere vederti postare ancora. come va con LCS ? vogliamo news !!!!! :)

gebazzz
20-06-05, 01:19
video dimostrativo di Poetry in Motion (PiM) in azione.. confronto tra il texture-wire della camera nativo in lightwave e il plugin.. beh, la differenza è ABISSALE..

http://www.lucidlights.com/pim_lw.avi

vash
love&peace

loriswave
25-11-05, 16:54
ma che fine ha fatto questa cosa?
mi sembrava interessante.... ma poi.

se qualcuno ne sa qualcosa

grazie

Andromeda
25-11-05, 18:08
forse sapendo qualcosa sullo sviluppo della [9] hanno abbandonato il plug-in per manifesta superiorità di LW :D

Comunque non avevo ancora visto questa discussione. Ho visto i filmati e mi sembrano Moooolto interessanti (anche alla luce delle nuove features della 8.5 sull'OGL).

Si sa qualcos'altro in proposito oppure è stato lasciato cadere davvero il progetto??

Bruscolì
25-11-05, 18:43
... credo siano questi che stanno sviluppando la plug in
http://www.mutefantasies.com/
... ma non c'è nulla nel sito relativo a pim ...

Fulvio

gebazzz
19-12-05, 22:07
ecco le news su questo progetto:

http://forums.cgsociety.org/showpost.php?p=2922412&postcount=156

vash
love&peace

bug3d
12-01-06, 20:47
Se vi è solito andare a visitare il forum di Spinquad o quello di Cgsociety,sicuro avrete seguito il wip del nuovo plug-in di Enky,P.I.M
Da poco è stato aggiunto un breve video di dimostrazione che potete vedere cliccando nel link qui sotto,impressionante.
La risoluzione non è ottima ma basta a capire.Non so quanto resterà attivo questo link,visto che lo hanno gia spostato piu volte.

http://users.pandora.be/lucidlights/pimdemo_hi.avi

:eek:
se non avete letto i topic di riferimento ecco i due link:

SpinQuad- http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?t=10343

Cgtalk- http://forums.cgsociety.org/showthr...d=1#post2972425

Quello che ho da dire io a proposito è che sarà sicuro un must-have-plug-in,l unico problema è che Enky stesso ha detto che non è prevista una versione per Mac...Io uso il mac mannaggia...

Andromeda
12-01-06, 21:37
cavolo! Avevo già visto e letto qualcosa qualche tempo fa... mi sembra che i progressi siano tanti e tutti succulenti!!! A quando l'uscita si sa qualcosa? quanto costerà?

Ogni info è gradita...

DM67
13-01-06, 00:37
non preoccuparti, probabilmente fra non molto si potrà installare anche winzoz sul mac ... poi lo butti il mac, è chiaro :evil: , io poi sono allergico a Bill, però potrai usare LW per win coi relativi plug in

leggere quì in merito a ciò che ho detto su winzoz
http://www.macitynet.it/macity/aA23562/index.shtml

che Jobs ce la mandi buona :rolleyes:
Tony

frank10
13-01-06, 09:55
Bellissimo. Ma quando uscirà questo PIM, rimpiazzerà FPrime?
Forse FPrime resterà per il radiosity. Non so se PIM lo supporta.

Nemoid
13-01-06, 10:18
Non è un motore di rendering. è un previewer. penso la risoluzione sia limitata. magari sostituirà f prime per le preview , ma mai per il render.

happymilk
13-01-06, 10:54
Non è un motore di rendering. è un previewer. penso la risoluzione sia limitata. magari sostituirà f prime per le preview , ma mai per il render.

Già... stavo solo pensando che accoppiare il baking delle superfici di Kray con PIMP permetterebbe delle simpaticissime esplorazioni in real time.

Poi guardando il video mi sono mezzo "polluzionato" (:p ) nel vedere le plugin per creare eseguibili real time

Ma si sa niente sui tempi?

marconwps
13-01-06, 11:19
Scusate da quel che mi sembra di aver visto nel filmato il rendering lo fa eccome!! Anche Fprime è per preview e rendering .... un rivale?!?

PIM ha una marcia in più crea eseguibili per interfaccie e anche ambienti navigabili ... correggggettteemii se sbaglio ;)!!!

Saluti Stefano

Nemoid
13-01-06, 12:20
dallo sviluppatore su CGtalk :

pim is indeed not compareable to fprime.. the main use for pim would be the ability to preview and create animations in high polycount scenes.. and off course compiling viewers and screensavers..

gebazzz
13-01-06, 12:51
pim è un "semplice" visualizzatore della scena e sfrutta le librerie opengl e il glsl.. ovvero la stessa tecnologia che sta dietro alla viewport classica di lightwave. pim è quello che già dovrebbe essere lightwave, almeno x la parte di previsualizzazione realtime..

le prestazioni del plugin quindi dipenderanno molto dalla scheda video che avrete installato nel vostro sistema: pim è in pratica un motore grafico come quelli dei videogame; per tutti gli aspetti che siamo abituati a usare in un motore di rendering vero e proprio, pim usa delle approssimazioni obbligate dalla pur limitata capacità delle schede video: le ombre, le riflessioni e le rifrazioni non avranno mai la stessa qualità di quelle di un motore vero e proprio. radiosity e caustiche non possono essere calcolate (non almeno abbastanza in fretta da essere usate in tempo reale, anche se ho visto un'interessante ricerca sulle caustiche per calcolarle in realtime.. ma questo è un altro discorso) e quindi non possono essere incluse. gli elementi volumetrici.. solitamente sono sostituiti da delle sprite (come negli hypervoxel esiste la modalità sprite, molto più veloce delle altre da calcolare, ma cmq già implementata anche nell'opengl standard di lightwave.. in pim, da quanto o visto in un filmato, le luci volumetriche sono calcolate in modalità sprite), anche se in teoria esistono dei comandi per creare elementi volumetrici (c'è un bellissimo techdemo di nvidia, di nome "vulcan: god of fire" che sfrutta questa tecnologia).
l'antialiasing possibile con pim sarà quello fornito dalla scheda video: senza deturpare eccessivamente le prestazioni, oggigiorno il livello di antialiasing più diffuso è quello a 4x, anche questo calcolato con metodi approssimativi per essere fruibili in realtime.

poi, pim offre interessanti funzioni, come l'integrazione web e la possibilità di creare degli eseguibili.
insomma, direi che prima di valutare l'acquisto di pim solo per la previsualizzazione, aspettiamo di vedere l'opengl di lightwave 9, che a quanto pare dovrebbe essere stato finalmente riscritto. poi, se siete interessati agli eseguibili e all'integrazione web è un altro conto.. l'abbinamento pim e baking di kray dato da happymilk sarebbe una soluzione veramente vincente.

ah, un inciso su fprime: è un motore di rendering, nn usa la scheda video ma la cpu, non è in realtime e non si preoccupa di esserlo. tutto è calcolato con algoritmi classici (raytracing e radiosity) puntanto alla qualità del risultato: ecco le principali differenze rispetto a pim.

vash
love&peace

happymilk
13-01-06, 13:24
. tutto è calcolato con algoritmi classici (raytracing e radiosity) ....

vash
love&peace

un pò OT: quando parli di radiosity intendi la GI ottenuta con il calcolo montecarlo vero?
Che io sappia Fprime non implementa il calcolo radiosity
o no?:noidea:

gebazzz
13-01-06, 15:09
un pò OT: quando parli di radiosity intendi la GI ottenuta con il calcolo montecarlo vero?
Che io sappia Fprime non implementa il calcolo radiosity
o no?:noidea:
mmmh.. :noidea: se vai nelle opzioni master di fprime, le scelte sono "no radiosity","background radiosity" e "montecarlo radiosity".. cosa intendi con GI e con radiosity?

vash
love&peace

happymilk
13-01-06, 15:31
mmmh.. :noidea: se vai nelle opzioni master di fprime, le scelte sono "no radiosity","background radiosity" e "montecarlo radiosity".. cosa intendi con GI e con radiosity?

vash
love&peace
bèh... (adesso diventa filosofica)... per come la sapevo io l'algoritmo radiosity è solo uno dei diversi metodi che sono stati studiati per simulare la GI (global illumination).
Il radiosity (quello di lightscape per intendersi) dovrebbe simulare la GI attraverso dei calcoli basati sulla geometria della scena, fregandosene sia del punto di vista dell'osservatore... sia della risoluzione dell'immagine. Questo metodo di calcolo aveva il difetto di esser lento e molto dipendente dalla complessità della scena.
Quelli che vennero dopo (montecarlo, photon mapping e "forse?" radiance) credo risolvessero questi 2 problemi... aggiungendone però degli altri tra cui il non poter "immagazzinare" la soluzione calcolata.
Ultimamente credo ci sia in corso una certa "mescolanza" di algoritmi per ovviare ai problemi e esaltare i pregi di ogni soluzione... ma non sò se Fprime è a questi livelli.

PS: potrei aver detto un mare di fesserie... se qualcuno ha informazioni più attendibile gliene sarei grato :D

gebazzz
13-01-06, 15:53
ok. in effetti nn mi è mai stata chiarissima la differenza tra GI e radiosity.. x gli algoritmi, dovrei fare un salto in uni, lì hanno i dvd di tutti i siggraph e quindi ci sarà sicuramente qualcosa sull'argomento, visto la vasta ricerca cui è soggetto.

va beh.. torniamo IT.. a quando questo plugin? :D lo seguo da mesi su cgtalk, la versione definitiva era prevista x settembre.. 2005 ovviamente! :memad:

vash
love&peace

frank10
14-01-06, 10:57
Anche in Vue5 c'è questa differenza tra GI e radiosity, mi sembra che là solo il radiosity abbia degli effetti sul colore delle ombre, dovuto alla riflessione di superfici colorate.

Comunque dal filmato visto, hanno paragonato un render (F9) di un frame con luce volumetrica al frame nella viewport e sembravano identici. Bè d'accordo il filmato era molto compresso e non si vedeva proprio bene, però...

FPrime è un previewer più accurato, ma appunto per questo non ha la stessa velocità di PIM che in animazione dovrebbe essere una manna.
Però abbiamo visto che anche PIM può effettuare dei render e questi sono più lenti del preview, quindi avranno una migliore qualità: si tratterà di vedere fino a quale livello e se saranno usabili al posto del render classico o di Fprime quando non si useranno situazioni da radiosity.

Pensate poi se si dovrà fare un cartone animato, con la grafica stilizzata degli shader toon! Lì mi pare che FPrime non avesse nessun vantaggio rispetto al classico render. Con PIM invece dovrebbe essere un processo realtime!!! :)

L'unico dubbio sarà LW9 che dovrebbe avere molte cose simili nel settore OpenGl. Staremo a vedere. Ma quando cominciano questa beta release pubblica??

desinc
14-01-06, 13:15
Trovo che la possibilità di utilizzare PIM integrato con il web sia una delle cose più interessanti dell'intera plugin.

Per la previsualizzazione aspetterei anche io di vedere le perforamnce di LW9

ciao
:D
desinc

gebazzz
14-01-06, 18:31
dunque.. fin quando si parla di raytracing delle ombre, e probabilmente anche di rifrazioni/riflessioni/trasparenze, allora i risultati forniti dal motore di lw e pim potrebbero essere molto simili. se ci mettiamo però la gi (o radiosity.. ancora nn so come definire questo aspetto di lw dopo gli ultimi post..), allora pim nn può fare nulla. nonostante abbia visto un techdemo di radiosity in realtime (ancora inutilizzabile cmq), i calcoli necessari per calcolarla sono troppo pesanti per essere gestiti dalle schede video.

nella dimostrazione, l'apparente lentezza del rendering di pim è in realtà data dalla compressione in jpg delle immagini e del loro salvataggio su disco, che richiede tempi di un paio di ordini di grandezza più elevati rispetto al rendering della scena: per questo sembra che tutto vada più lento.. in realtà, il vero rallentamento si nota quando attiviamo l'AA nella camera di lw, che a quanto vedo è supportato da pim: in tal caso, pim credo faccia esattamente quello che fa il motore di lw, ovvero renderizza n immagini della scena con leggeri spostamenti di telecamera per poi unire tutto insieme nell'immagine finale. nel video, mi sembra sia stato selezionato l'AA di tipo PLD-35 pass.. ciò significa che prima di salvare il file, pim renderizza 35 immagini per poi metterle insieme, comprimere in jpg e salvare su disco.

concordo invece sulla realizzazione di filmati in cellshading.. anche se ho acora qualche dubbio su quali shader possano essere visti e quali no. inoltre, è ancora da verificare la corrispondenza tra quanto settato con i toonshade di lw e quanto visualizzato da pim..
..tutti dubbi che verranno fugati all'uscita del plugin :D

vash
love&peace

mikadit
06-02-06, 18:41
Proton ha messo una demo di PIM (http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=248382) su NewTek FTP:
http://forums.cgsociety.org/showpost.php?p=3223248&postcount=262
ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movies/Pim/pimdemo.avi (30 MB)
Da non perdere!

frank10
09-02-06, 10:54
Proton ha messo una demo di PIM (http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=248382) su NewTek FTP:
http://forums.cgsociety.org/showpost.php?p=3223248&postcount=262
ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movies/Pim/pimdemo.avi (30 MB)
Da non perdere!

Bè, grazie della segnalazione, però è lo stesso filmato che c'era su CGTalk, come al post 14 di questo thread, solo che quello di proton ha una compressione minore e si vede un po' meglio. Pensavo fosse un'altra demo diversa.
Se lo sapevo non lo scaricavo... sai, 30MB sulla mia connessione UMTS.....

mikadit
22-04-06, 17:39
pimTools
Importante news su PIM!
Ormai il sito ufficiale è stato aperto:
http://pimtools.be/
I tempi per la prima release si stanno accorciando.

Attenzione è necessari iExplorer per la visualizzazione delle demo nel browser! Qualche antyvirus potrebbe non permettere l'esecuzione.

http://forums.cgsociety.org/showpost.php?p=3477831&postcount=271

Without handing out any confidential information I can say that having tested PIM over the course of a few months now, it is shaping up nicely and anyone using it will have immense realtime 3d power in their hands. If you go to http://pimtools.be you can see some of the new samples (requires Internet Explorer).

I have been using Macromedia Director and the ShockWave3D format for about 4-5 years now, as well as contributed in projects involving game/realtime 3D engines such as Torque, and compared to any of those PIM is lightyears ahead in terms of production speed. There is absolutely no exporting involved, as you do all the interactivity inside of LW and any given text editor. You also have the benefit of using totally standard JavaScripting instead of a proprietary language that many of the 3d engines are using.

There are ofcourse some issues you have to think of when using PIM too, such as bone animated models have to use weightmaps, and materials has to be set up with realtime in mind. That said, alot of the time PIM plays back the models and materials as when hitting F9 or pressing the play button for the timeline.

PIM introduces something that LW itself would benefit from having, SubScenes: multiple timelines in one scene, spanning any count of items, all controllable by a few lines of code. This basically means you can "press play" for seperate models, even though they are all animated in the same timespan inside LW's own timeline. For those familiar with Flash, its similar to movieclips having their own internal timelines. You can assign models, lights, cameras, surfaces and their envelopes to such a SubScene, and then you can tell PIM to playback the various SubScenes.

Regarding when the release is and undisclosed cool features (there are many yet to be spoken of), thats up to Enki and his team to reveal, but the engine is there, fully working, and I think it is incredible that such a small team can have come up with something this good. "Bigger" (as in large development teams) 3D engines such as ShockWave3D, Torque, and even AAA games engines doesnt have this level of integration with any 3D application. I just hope i dont get un-employed when it is released... realtime 3d to the masses

Right now its a matter of getting every aspect of it release ready, which we all will benefit from, regardless of the time it will take.

LAV
22-04-06, 21:27
altro che 'poetry in motion'. E' un poema!
Secondo voi dovrò impegnarmi lo stipendio per i prossimi 5 anni per averlo?

red_eyes80
23-04-06, 11:44
Da quello che ho letto su cgtalk dovrebbe essere possibile aquistarlo senza dover fare un mutuo.Cmq qualunque sia il prezzo con tutte le funzionalità che offre credo sia giustificato.

mikadit
16-04-07, 23:42
Dalle ultime news, lo sviluppo di PIM continua, l'engine in realtime si combina anche in Loco - Mocap ... e questo la dice lunga:


http://forums.cgsociety.org/showpost.php?p=4330926&postcount=333 (http://forums.cgsociety.org/showpost.php?p=4330926&postcount=333)


Loco ... redefining methodologies. Hey Guys...

To end some speculation about Pim, and especially the more recent posts about Mocap, it is indeed true, that we have taken Pim to a level that people, weather they have been part of the beta or not, could not have foreseen it go, and there is lots more to come in the future.

Most people that have heard about Pim, see it as some sort of lightwave previewer, which really is just a fortunate by-product of what Pim really is.

We have created a new workflow in our company and feel that pim enables us and our customers to take our creativity further than ever before. To some of you, statements like this will sound like a lot of "Vapour", and if you are one of those people, I can't blame you really, I guess its just another way of looking at it. There is always people that work to define and redefine workflows and the applications involved in it.

I know that Enki never imagined the buzz that was created after posting his first video a long time ago, but I can assure you that what is to come in the future, will create even more.

For people that are really interested, jump over to our WWW page, there's some samples of what we are doing with regards to Mocap and what we call "Loco". Loco is suite of tools based on Pim, that not only combine existing technologies like motion capture, animation and live action cameras, but actually define an entirely new workflow to streamline productions and enable people to do these productions that would have never been able to do it before.

Thats all the information I want to make public at this point in time though, more will come when we deem it appropriate.

I hope this offers some information that people have been looking for in regards to what is going on. I can assure you that Pim is alive and kicking very well.

Best Regards,

Oliver Hotz
Origami Digital, LLC
www.origamidigital.com (http://www.origamidigital.com/)

http://forums.cgsociety.org/showpost.php?p=4330926&postcount=333 (http://forums.cgsociety.org/showpost.php?p=4330926&postcount=333)