PDA

Visualizza Versione Completa : Come "tappare" i buchi!



sigotti
12-01-06, 22:30
Ciao! Come sapete sono nuovo e sto imparando ora a modellare quindi abbiate pazzienza per le mie domande da principiante! :)
Io creo una figura e a volte tra un'operazione e l'altra mi rimangono dei buchi o magari voglio eliminare dei poligoni che non mi piaciono e mi rimane un lato bucato.
C'è un modo per eliminare i poligoni senza formare buchi? Oppure c'è un modo per riempire gli spazi vuoti tra un poligono e l'altro?

Grazie.

desinc
13-01-06, 00:21
Ciao sigotti,

per eliminare poligoni ci sono diversi modi....
...da quelli "invasivi" esempio subtract, (ma in quel caso non elimini poligoni solo, ma vera e propria massa) a comandi invece come .....uff.. non mi viene il nome, e so che è una cazzata da ricordare... va be shift-Z (che ti unisce due poligoni adiacenti), a BandGlue (elimina poligoni in loop)... e non per ultimo il comando cancel :D

Credo tu ti riferisca a poligoni singoli, per cui credo tu li cancelli normalmente con cancel.
I vuoti rimasti li puoi colmare in più modi... uno interno a lightwave ovvero con il comando polygon (p)... lo usi selezionando i punti del tuo buco in sequenza oraria e poi premendo p da tastiera.

in alternativa puoi usare una comoda plugin che è stata mostrata in questo thread... dagli un occhiata.

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1050

Spero di aver capito bene la domanda :D

ciao
:D
desinc

sigotti
13-01-06, 00:25
Grazie mille per il link!
Non ho bene capito il fatto di eliminare i poligoni cmq ci provo.
Grazie ancora!!!

sigotti
13-01-06, 00:33
C'è invece in modo per ridurre i poligoni?
Cioè se io ho diviso in 2 un poligono e quindi ho una linea in mezzo al un poligono come posso cancellare la linea che mi divide il poligono per tornare al poligono singolo? :noidea:

DM67
13-01-06, 00:44
Selezioni i due poligoni e poi premi Shift z e li fondi insieme

sigotti
13-01-06, 00:48
Non funziona, me li cancella formandomi un buco invece di fonderli.
Inoltre il plug-in per "riempire" i buchi che ho scaricato dal link precedente mi crea il poligono ma non è in subpatch (si dice cosi?) ma spigoloso e quindi inutile. :noidea:

DM67
13-01-06, 00:58
Non credo che li cancella, tutt'alpiù ne genera uno capovolto, prova a selezionare lo spazio vuoto e a premere f, dovresti vederlo di nuovo.
Se non è così, allora posta due immagini, la prima con i poligoni intatti, la seconda col buco che dici si è formato.

Se hai il modello in sub-patch e la plug-in ti crea i poligoni " spigolosi ", non devi far altro che selezionare questi poligoni e premere il tab ... a meno che i poligoni che si formano non hanno più di quattro lati, a quel punto non puoi convertirli in subpatch, prima devi applicare il comando triple.

sigotti
13-01-06, 01:06
Ho lo stesso problema, io lavoro in subpatch e se unisco i poligoni in modalità normal poi non me li ritrasforma in subpatch. Se uso il comando triple è inutile perchè invece che ridurli li triplico i poligoni giusto?
Praticamente se io sto modellando in subpatch e voglio ridurre i poligoni e tappare buchi non posso?

desinc
13-01-06, 01:25
Quando sei in subpatch shift-z ti fonde i poligoni in un poligono solo
ovviamente il poligono che avevi in precedenza che aveva 3o4 spigoli si fonde con il poligono al suo fianco che aveva anche esso 3 o 4 spigoli.......
dalla fusione nasce un poligono a 6-7-8 spigoli.

Le subpatch posso essere utilizzate solo su poligoni a 4 o 3 spigoli.
Questo è il motivo percui ti genera il buco, ovvero il nuovo poligono che tu vai creando non può essere subpatchato.......

O lo modifichi prima di schiacciare il tasto tab.... oppure aspetti qualche mese che esce la verisone 9 che supporta gli ngons :D (ngons=subpatch per poligoni con + di 4 lati)

ciao
:D
desinc

DM67
13-01-06, 01:28
Ho lo stesso problema, io lavoro in subpatch e se unisco i poligoni in modalità normal poi non me li ritrasforma in subpatch.

Continuo a non capire il problema ... provo a spiegarmi meglio :)
se stai lavorando in subpatch e crei poligoni in modalità "normal", i poligoni saranno "spigolosi" ... a questo punto, pur rimanendo in modalità subpatch, puoi selezionare i poligoni "spigolosi" e premere ancora il tab, vedrai che questi poligoni cambieranno il loro stato in subpatch.
Ripeto, se non hanno nessun cambiamento, probabilmente i nuovi poligoni che hai creato hanno più di quattro lati ( quindi non sono ne triangoli ne quadrilateri ).
Purtroppo le subpatch si applicano solo ai triangoli e ai quadrilateri, se hai poligoni con più di quattro lati devi per forza di cose applicare il comando triple, per poter trasformare, per esempio, un poligono con cinque lati in due triangoli così da poter applicare le subpatch anche a loro.


Se uso il comando triple è inutile perchè invece che ridurli li triplico i poligoni giusto?
Praticamente se io sto modellando in subpatch e voglio ridurre i poligoni e tappare buchi non posso?

Anche quì non vedo il problema, puoi passare in qualsiasi momento da subpatch a poligoni con la semplice pressione del tab.
Se unisci più poligoni insieme, è facile che verranno fuori poligoni con più di 4 lati, e a questi non puoi applicare le subpatch.

Per ridurre i poligoni puoi usare il comando reduce poly + e lo trovi seguendo questo percorso; Costruct / reduce / reduce poly +

Se vuoi tappare i buchi seleziona in senso orario quattro punti per volta ( oppure tre, ma mai più di quattro )e premi p

Se dopo questa operazione non riesci a vedere il poligono, è perché la normale è girata, seleziona il vuoto e premi f

Ciao
Tony

baroneazzurro
13-01-06, 10:59
bellissima discussione , grazie perchè spesso capita anche a me e questo plug in funziona ...meno male che qualcuno non ha vergogna di chiedere anche le più semplici che nel tempo si dimenticano e delle volte non si risolvono situazioni difficili grazie ciao

DM67
13-01-06, 15:37
bellissima discussione , grazie perchè spesso capita anche a me e questo plug in funziona ...meno male che qualcuno non ha vergogna di chiedere anche le più semplici che nel tempo si dimenticano e delle volte non si risolvono situazioni difficili grazie ciao

:)
questo è un forum per tutti gli utenti di LW, dal neofita a quello avanzato.
non c'è vergogna nel chiedere ciò che non si sa, tutti noi siamo passati attraverso diverse fasi di apprendimento ( per quanto possiamo imparare su un argomento, la CG è talmente vasta che non si finisce mai di apprendere nuove cose ) e siamo disposti a dare tutto l'aiuto possibile, dai fondamentali ad argomenti specifici avanzati ( per quello che è possibile ) ;)

> sigotti, se hai ancora problemi sull'argomento non esitare a chiedere, mi raccomando.

Ciao
Tony