PDA

Visualizza Versione Completa : effetto plastico con fprime!



PR-QU@DRO
17-01-06, 15:02
Salve a tutti! stò provando a dare un effetto plastico ad un modellino di casa.
mi dareste qualche consiglio per aumentare l'illusione di un vero plastico architettonico?
renderizzo con fprime.
ciao!

g4dual
17-01-06, 16:09
:eek: urka, bello, ci sei.... eccome se ci sei vicino! :g1:

A mio avviso per un effetto migliore dovresti utilizzare un DOF più marcato (sinonimo di fotografia presa in modo ravvicinato)... per il resto direi che è già ottimo così

ciao
g4
^_^

Pongo
17-01-06, 16:10
Azz... io faccio i salti mortali per sfiorare il "quasi realismo pacco" e tu vuoi "ridimensionare" il tuo lavoro! In realtà è semplice, fai come faccio io: luci menate là tanto per e texture arrangiate ... et voilà, le jeux son fait!.

:D Scherzo, voglio solo farti i complimenti. Molto bella, bravo.

:clap:

pienri
17-01-06, 16:14
Per raggiungere l'effetto del plastico io aggiungerei alla scena il piano del tavolo dove poggia il plastico, magari con qualche schizzo o pianta di progetto sempre sul tavolo vicino al modello e come sfondo la stanza completa d'arredo. Condivido il consiglio di g4dual per il DOF maggiormente marcato.

Ciao Enrico

PR-QU@DRO
17-01-06, 17:00
Per raggiungere l'effetto del plastico io aggiungerei alla scena il piano del tavolo dove poggia il plastico, magari con qualche schizzo o pianta di progetto sempre sul tavolo vicino al modello e come sfondo la stanza completa d'arredo. Condivido il consiglio di g4dual per il DOF maggiormente marcato.

Ciao Enrico

GRAZIE pienri avevo pensato le stesse cose, ora ci provo!
ma come si fa ad inserire un'immagine di sfondo facendola trasparire all'interno del vetro della casa? l'immagine si dovrebbe vedere attraverso,ma se lo scontorno il vetro interno rimane con lo sfodo bianco no?
non sono capace di usare il canale alfha per la trasparenza, hai qualche consiglio?
e poi non so nemmeno che cosè il dof!

PR-QU@DRO
17-01-06, 17:08
:eek: urka, bello, ci sei.... eccome se ci sei vicino! :g1:

A mio avviso per un effetto migliore dovresti utilizzare un DOF più marcato (sinonimo di fotografia presa in modo ravvicinato)... per il resto direi che è già ottimo così

ciao
g4
^_^

dof?
cioè???:confused: :confused:

g4dual
17-01-06, 17:16
dof?
cioè???:confused: :confused:


E' una sigla... in italiano suona più o meno come: "Profondità di campo" :D


Sfocatura prima e sfocatura dopo al soggetto inquadrato.... è ovvio che devi avere qualcosa da sfocare :noidea:

Ciao
g4
^_^

davhub
18-01-06, 08:38
Ciao.. il DOF.. Depth Of Field, è la profondità di campo data, nelle macchine reali, dall'apertura di diaframma... in LW la cosa è controllabile con un parametro dentro il camera panel.

Il cerchio del DOF può essere visualizzato nelle viewport (così sai cosa è fuori o dentro la sfocatura) e trovi l'impostazioni nel panel delle display options.
(tasto d nel layout se non erro)
con F prime dovresti vedere subito (magari disabilita il radiosisty se lo usi)
cosa è a fuoco o no.

Tieni conto che le macchine fotografiche con un 50 mm di obiettivo hanno una minima distanza dall'obiettivo di 50 cm.. sotto tutto è sfocato.
ci son oaltri trucchi, ma per esperienza il real time di fprime vale di più di giochicchiare con parametri... :D

Davhub

gebazzz
18-01-06, 11:32
ma per esperienza il real time di fprime vale di più di giochicchiare con parametri... ma la preview di fprime calcola il dof? non era un'esclusiva di fprime renderer? o è solo il motion blur che non viene visto?

bel lavoro pr-q@dro e benvenuto. non sono un architetto.. ma nei plastici gli alberi sono.. alberi? mi sembra di ricordarne uno in cui gli alberi erano in legno e stilizzati al massimo.. può essere un'idea x renderlo più.. plastico.

vash
love&peace

desegno
19-01-06, 10:29
prquadro, quoto quanto detto sin ora dagli altri l'effetto è buono, se ti servono altri tipi di legno vedi questo link....:

http://www.defcon-x.de/wordpress/textures/

segnalato dagli amici di treddi.com:
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=15939

ciao ciao
ps l'albero senza foglie sarebbe meglio....

PR-QU@DRO
20-01-06, 09:17
[quote=nico]prquadro, quoto quanto detto sin ora dagli altri l'effetto è buono, se ti servono altri tipi di legno vedi questo link....:

TI RINGRAZIO BELLE TEXTURES!
conosci per caso un buon sito dove scaricare modelli 3D, ad esempio l'albero per il plastico? se no non fa niente,ciao.

LAV
20-01-06, 11:44
Sono d'accordo con le critiche ed i complimenti.
Ma se il risultato vuole essere realistico (cioè: resa fotorealistica di un plastico) perchè metterci un albero 'realistico'? Non sarebbe meglio un albero di polistirolo? I plastici che ho visto sono sempre... simbolici, per dir così.
Bellissima, la tua idea!

g4dual
20-01-06, 12:41
Sono d'accordo con le critiche ed i complimenti.
Ma se il risultato vuole essere realistico (cioè: resa fotorealistica di un plastico) perchè metterci un albero 'realistico'? Non sarebbe meglio un albero di polistirolo? I plastici che ho visto sono sempre... simbolici, per dir così.
Bellissima, la tua idea!


C'è da dire però che esiste una "certa" tecnica modellistica per la resa degli alberi. E' un processo un po' lungo e macchinoso, ma so che è abbastanza utilizzato per plastici più tendenti al vero. Si tratta di modellare gli alberi con il filo di ferro e i rami con le treccine elettriche. In questo modo si ottiene un alto numero di rami. Viene poi ricoperto il tronco con Das e successivamente lavorato a "mo di tronco" e poi dipinto. Le foglie vengono spesso realizzate con erba finta sbriciolata (o con "tritato" di foglie vere rinsecchite). Il procedimento per attaccare le foglie è molto semplice: si spruzzano i rami della pianta con della vernice trasparente e successivamente si fa rotolare su un foglio di carta sul quale, precedentemente sono state "versate" le foglioline. Il tutto viene poi "fissato" da nuova vernice trasparente opaca.

E' un processo lungo, ma l'ho già visto su alcuni plastici (ammetto che è molto più frequente in ambito fermodellistico).

Detto ciò, spezzo una lancia a favore dell'alberello con le foglie ed aggiungo: se hai la possibilità di eliminare del tutto la texture (con relativo canale di ritaglio) dalle foglie, in modo da ottenere foglie poligonali, sarebbe un modo alternativo all'alberello tutto di legno (bastoncino a mo di tronco e pallina deforme a mo di chioma) :p

Ecco... poema fatto

Ciao
g4
^_^

desegno
23-01-06, 12:02
bhe dopo 5 anni di architettura di alberi ne ho visti diversi...
il più diffuso è quello di spezzare un ramoscello ed inserirlo senza foglie,,,,
è quello che consiglierei a pr quadro anche se quanto detto da g4dual è molto vero!!!