PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima creatura!!!



sigotti
19-01-06, 18:09
Salve ragazzi!
Dopo circa una settimana sono arrivato a realizzare questa creatura di mia invenzione. E' una specie di umanoide con la bocca aliena!!!
Ditemi cosa ne pensate.
I colori sono usati solo per vedere meglio il modello quindi non fateci caso.
Mi piacerebbe molto riempire parte del corpo di peli e rendere la parte centrale viscida tipo lucertola e il corpo tipo la pelle di un lupo.
Per i peli so che si usa Sasquatch e se sapete indicarmi un tutorial ve ne sarei grato (ho gia visto la pagina originale ma spiega solo i parametri e non come applicarlo).

p.s. io provo a farvi questa domanda! Esiste un modo per rendere morbida la differenza di colore che si forma tra due superfici? C'è un modo diciamo per mescolare parzialmente la parte tra due superfici? Come vedete nel mio modello lo stacco è troppo netto.

Grazie.

pacodemaria
19-01-06, 18:12
ndò stà la tua prima creatura ??? :p

pacodemaria
19-01-06, 18:14
ndò stà la tua prima creatura ??? :p

trovataaaaaaaa :yt:

Tempesta
20-01-06, 19:11
Salve ragazzi!
p.s. io provo a farvi questa domanda! Esiste un modo per rendere morbida la differenza di colore che si forma tra due superfici? C'è un modo diciamo per mescolare parzialmente la parte tra due superfici? Come vedete nel mio modello lo stacco è troppo netto.

Grazie.

devi creare un'unica superficie e poi usare una immagine come alpha per sfumare le due tipologie di superficie, ad esempio un'immagine in bianco e nero che farà da alpha in positivo e negativo sulle impostazioni che metti per la superficie se usi le procedurali, altrimenti se disegni le texture le devi fare già sfumate.

DM67
20-01-06, 22:54
Oltre al metodo che ha spiegato Tempesta, potresti provare anche la soluzione illustrata da Piddu in questa discussione
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=18519#post18519

vedi quale ti garba meglio ;)

Ciao
Tony

sigotti
21-01-06, 09:47
Ok grazie!
Ma come vi sembra la mia creatura?

Tempesta
21-01-06, 11:00
un commento senza peli sulla lingua ....
battute a parte, la base mi piace, mi sembra un po' corta l'articolazione spalla gomito, quando raccoglie qualcosa la creatura farà una fatica boia, tieni conto che la leva del braccio si basa sulla lunghezza del braccio e la posizione del gomito, la forma generale mi sembra equilibrata.

non comprendo l'articolazione della gamba, tieni conto che anche animali con le gambe massiccie, tipo elefanti o rinoceronti, hanno comunque una base di articolazione, che serve per camminare.

allargherei di poco, il piede dietro per dare stabilità, e lo renderei più tozzo inspessendo il collo del piede nella parte frontale.

my 2 cent

Nemoid
21-01-06, 11:45
Non male come inizio . la bocca devo ancora capirla lol.

occhio alle proporzioni e al flow di dettagli come i pettorali nella zona dell'ascella e più sotto nela zona dove si evidenzia di pù l'arco toracico. occhio anche alla torsione degli avambracci e alla lunghezza del braccio
(nella parte del bicipite intendo. definisci meglio la zona pelvica e le gambe. per il resto, tutto ok.

non ti preoccupare troppo delle texture ora. ti possono distrarre dai dettagli del tuo modello.

posta i wires!!

:yoo:

Tempesta
21-01-06, 17:31
per essere più chiaro ti allego alcuni dettagli della zampa di un rinoceronte e di un elefante, guarda le zone segnate, la forma dei muscoli e della struttura, anche se massiccia è ben decisa, e soprattutto guidata dalla struttura muscolare posizionata sulle ossa.

la craezione di creature fantastiche risulta più semplice se utilizzi una progettazione osso-muscolo pelle, cioè segui l'insegnamento di madre natura, che prima crae cose funzionali e poi gli orpelli, una creatura credibile deve seguire le regole di struttura che noi vediamo ogni giorno, non perchè non potrebbe funzionare, ma perchè il cervello umano riconosce le cose sconosciute craendo appigli agli elementi che già conosce.

prendi creature classiche tipo alien (insieme di gasteropodi, insetti aracnidi comninati con alcune parti di cefalopodi e teschi umani e non), predator (struttura ibrida umanoide con inserzione di ragni, alcune strutture dei rettili) e così via.

sigotti
22-01-06, 21:53
Grazie mille dei vostri consigli!!! Vi tengo aggiornati sull'evoluzione del modello!

sigotti
22-01-06, 23:41
Come faccio ad applicare una texture senza che si deformi?
Ho creato una mappa UV e gli ho applicato la mia texture classica di forma quadrata. Nelle parti dove i poligoni solo allungati la texture viene stirata e perde di dettaglio.
Come faccio a dire a lightwave di non stirarle ma di mantenerle come l'originale?

Tempesta
23-01-06, 19:15
qui sul forum è stato postato un tutorial proprio sulla gestione delle uv.
comunque vai in una delle finestre, e nella gestione della finestra scegli Uv view, qui vedrai che si può vedere la mesh proiettata nello spazio UV. qui puoi selezionare i punti e muoverli per ridurre nel possibile la distorsione della texture.

un plugin free utile per risolvere molti problemi è relax uv, cercalo su flay.com