PDA

Visualizza Versione Completa : Sfumature!



sigotti
19-01-06, 23:32
Salve ragazzi!
Cerco di spiegarvi un mio problema con le superfici descrivendovi come faccio e cosa voglio fare:
Una volta che ho il modello pronto e voglio cominciare a colorarlo per prima cosa seleziono i poligoni creando diverse zone e gli do un nome creando cosi varie superfici giusto?
Ora io devo colorare ogni superficie ma provando e riprovando vedo sempre che tra una superficie e quella adiacende si vede sempre la netta forma dei poligoni sottostanti.
Quello che io mi chiedo è:
Come posso rendere piu morbida una superficie magari creando una sfumatura o sovraponendo parte di due superfici?
Con i gradienti sono riuscito a creare la sfumatura ma non è nel verso giusto! Dovrei girarla di 90 gradi. Come posso fare? Ma poi anche se riesco a posizionare il gradiente nel verso che voglio io posso mettere al posto del semplice colore una texture realistica???

Non so se avete capito il mio dubbio dovuto anche alla mia inesperienza!
Aiutatemi! Grazie mille!!!

Lastwish
20-01-06, 09:26
non è che hai lo smoothing troppo basso o non selezionato affatto?

Piddu
20-01-06, 10:26
Crea una weight map lasciando selzionato tutto l'oggetto e dagli un valore iniziale di -100% o -150%.
Dopo seleziona i punti che separano una superficie dall'altra e applica un valore per la weight di 100%.
Applica un gradiente alla superficie ,su cui è presente la weight, e usa la weight che hai appena creato.
Fai andare il il gardiete da -100 a 100.
A -100 metti l'alpha a 100% e a 100 metti il colore dell'altra sperficie.
Spero di essere stato chiaro.

Ciao

sigotti
20-01-06, 19:06
Grazie! .................. :)