PDA

Visualizza Versione Completa : [Tutorial] Le UV Map, queste sconosciute ...



mikadit
22-01-06, 19:21
Le UV Map, queste sconosciute ... (http://www.lwita.com/tutorials/uvmapt-shirt/index.htm)
by Domenico Papetti Zenone (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=213) aka Dhome76 (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=213)

Domenico Papetti Zenone ci ha regalato un nuovo tutorial sull'utilizzo delle mappe UV, su come gestirle per avere un buon risultato. Nel caso specifico si tratta della creazione di una mappa UV per una t-shirt.

@ LWITA.com: Le UV Map, queste sconosciute ... (http://www.lwita.com/tutorials/uvmapt-shirt/index.htm) »


Grazie Dhome76 :g1:

Hey Vass, ... hai accalappiato anche lui! :evil:

Vass
23-01-06, 09:32
auhauahu ... già già ... non me ne scappa 1 :evil:

Bhè è per il bene di lwita e per gli utenti... :rolleyes:

Nemoid
23-01-06, 10:49
Grazie a Domenico !

Vass vai così ! il branco diventa sempre più grande...

DM67
23-01-06, 14:54
Alla grande :g1:

Tony

g4dual
23-01-06, 17:27
Grandi ragazzi! Mitici come sempre! :g1:

Ed un grazie speciale (ma senza bacio :argh: ) a Dhome76 per il tutorial sulle mappe UV :licantrop


:D ciao
g4

dhome76
24-01-06, 12:34
...dai non dite così , che poi divento tutto rosso :evil: ...
scherzi a parte, son contento di aver contribuito anchi'io alla lightwave causa e spero di essere di aiuto a qualcuno che con le UV map si trova proprio al buio!

ciao a tutti :yeah: :yeah: :yeah:

brunotag
24-01-06, 20:16
bravo bravo grassie :yt:

mastro3d
25-01-06, 13:07
Ao'! Che ce ce voi fa' concorenza?!
L'ho detto prima io che facevo il tutorial sulle mappe UV! :D :D :D Buhuhuahahahahahaaaaa!

dhome76
27-01-06, 16:23
Ao'! Che ce ce voi fa' concorenza?!
L'ho detto prima io che facevo il tutorial sulle mappe UV! :D :D :D Buhuhuahahahahahaaaaa!



nessuna concorrenza!
dato che sono basic ho fatto un tutorial basic!
il tuo quindi sarà un tut avanzato sulle UV :D !

mastro3d
27-01-06, 18:17
nessuna concorrenza! dato che sono basic ho fatto un tutorial basic! il tuo quindi sarà un tut avanzato sulle UV :D ! Beh, si, sara' più dettagliato, ma la differenza principale non è questa.
Il nostro tutorial sarà soprattutto multipiattaforma.
Tratteremo Lightwave 3D, in Maya (sia in modalità manuale che automatica mediante il Pelting tool) e Modo.
Utilizzeremo anche software dedicati di terze parti, come UV Layout e Unfold 3D.
Dimenticavo ZBrush! Tratteremo anche quello! :D
Insomma, poi sarete voi a valutare il metodo che vi è più congeniale per ogni situazione... da quello più veloce a quello più curato! :g1:

CROMO3D
31-01-06, 13:01
yeah ci voleva proprio, mo me lo studio per benino :g1:

Adry76
01-02-06, 05:38
Io ci convivo dalla mattina alla sera (nel bene e nel male:memad: ) perchè nei videogames sono il pane quotidiano dei modelli; che passi da Lightwave, Maya, Z-Brush, o 3DStudio:cappio: si! quest'ultimo è per 3DStudio hehehe! ci convivo sempre :rolleyes:

Quindi, da utilizzatore "fisso" di tale metodo di mappatura e relativo texturing posso dire che questo bel tutorial è veramente molto ben fatto, molto adatto ai principianti per chiarire i concetti base di tale metodo.
Un grosso complimento quindi a Dhome76 per la sua gentilezza nel farci questo gradito regalo!!!!

A presto Adry

dhome76
01-02-06, 09:47
Io ci convivo dalla mattina alla sera (nel bene e nel male:memad: ) perchè nei videogames sono il pane quotidiano dei modelli; che passi da Lightwave, Maya, Z-Brush, o 3DStudio:cappio: si! quest'ultimo è per 3DStudio hehehe! ci convivo sempre :rolleyes:

Quindi, da utilizzatore "fisso" di tale metodo di mappatura e relativo texturing posso dire che questo bel tutorial è veramente molto ben fatto, molto adatto ai principianti per chiarire i concetti base di tale metodo.
Un grosso complimento quindi a Dhome76 per la sua gentilezza nel farci questo gradito regalo!!!!

A presto Adry

grazie grazie! troppo gentile!
son contento che il tutorial funzioni, ma soprattutto son felice di aver dato il mio contributo alla lightwave causa!

ciao!!!

CROMO3D
01-02-06, 18:55
ragà io prendendo come esempio il tutorial, sto cercando di mappare un volto, mi è uscita sta cosa, nn la vedo molto corretta.. che ne dite? :confused: help please :cappio:

mastro3d
02-02-06, 00:03
ragà io prendendo come esempio il tutorial, sto cercando di mappare un volto, mi è uscita sta cosa, nn la vedo molto corretta.. che ne dite? :confused: help please :cappio:
Crea un Endomorph della testa ruotata di -90° sull'asse Y. Poi crea la mappa UV. A questo punto puoi eliminare l'Endomorph! ;)

mastro3d
02-02-06, 13:52
Per chi fosse interessato, vi anticipo alcuni degli argomenti trattati nel tutorial dedicato alle UV Map in LightWave, che uscirà nel numero di Marzo di CG Computer Gazette.

1) UV Discontinue
2) Endomorph UV
3) Distorsioni nelle mappe UV
4) errori nella creazione di mappe cilindriche e sferiche

Allego relativi screenshot...

Saluti e a presto_

CROMO3D
02-02-06, 13:56
Per chi fosse interessato, vi anticipo alcuni degli argomenti trattati nel tutorial dedicato alle UV Map in LightWave, che uscirà nel numero di Marzo di CG Computer Gazette.

1) UV Discontinue
2) Endomorph UV
3) Distorsioni nelle mappe UV
4) errori nella creazione di mappe cilindriche e sferiche

Allego relativi screenshot...

Saluti e a presto_

MIIII CHE BELLA COSA CHE HAI SCRITTO, fa proprio al caso mio, thanx :licantrop

GinoLatino
16-06-06, 08:01
WOW Domenico!
:D
Questo tuo tutorial capita a fagi(u)olo, direi; ho trovato un altro belissimo tutorial per disegnare le mappe con Photoshop, ma mi manca la creazione delle mappe UV e mi sa che 'sfrutterò' il tuo per cominciare a capirci qualcosa.
:yt:
Senti, maaaaaaaaaaaaaaa......che cos'è la CGI ??!??!?!
:noidea:
Sarebbe bello se ci fosse la possibilità di scaricare l'oggetto maglietta e anche l'immagine della scacchiera.

Ciao!

mastro3d
16-06-06, 08:07
...Senti, maaaaaaaaaaaaaaa......che cos'è la CGI ??!??!?!
CGI? :noidea: CGI è una tecnologia standard usata dai web server per interfacciarsi con applicazioni esterne. :D

GinoLatino
16-06-06, 08:09
Eh, eh, appunto!
:evil:
Il buon Domenico ha messo una I di troppo.
:D

dhome76
16-06-06, 08:38
non c'è una i di troppo, (io non sbaglio mai ... :evil: uahhauaahauuah)

da wikipedia:
La computer grafica (dall'inglese "computer graphics") è l'insieme delle tecniche informatiche di disegno, generazione automatizzata e modifica di immagini 2D (http://it.wikipedia.org/wiki/2D) e 3D (http://it.wikipedia.org/wiki/3D), fisse o in movimento.
È solitamente indicata con gli acronimi (http://it.wikipedia.org/wiki/Acronimo) CG o CGI, quest'ultimo derivato da "Computer Generated Imagery" (traducibile in "immagini generate al computer").

l'oggetto maglietta e la griglia te li mando via mail (a chi serve basta dirmelo e mando tutto a tutti) però non riesco ad inviarteli prima di domani sera perchè non sono a casa in questi giorni!








WOW Domenico!
:D
Questo tuo tutorial capita a fagi(u)olo, direi; ho trovato un altro belissimo tutorial per disegnare le mappe con Photoshop, ma mi manca la creazione delle mappe UV e mi sa che 'sfrutterò' il tuo per cominciare a capirci qualcosa.
:yt:
Senti, maaaaaaaaaaaaaaa......che cos'è la CGI ??!??!?!
:noidea:
Sarebbe bello se ci fosse la possibilità di scaricare l'oggetto maglietta e anche l'immagine della scacchiera.

Ciao!

GinoLatino
16-06-06, 08:41
MA LOL, bellissima la traduzione di CGI, io ero rimasto a Common Gateway Interface!
:D
Grazie per gli oggetti, attendo fiducioso e preparati alle mie domande!
:licantrop

Ciao!

mastro3d
16-06-06, 08:55
MA LOL, bellissima la traduzione di CGI, io ero rimasto a Common Gateway Interface! Ciao!
Io ero rimasto a CG = Computer Gazette, pensa te! :D :D :D :D :D

Nemoid
16-06-06, 12:39
la cosa bella di usare CG è che almeno corrisponde anche in italiano !

CG = Computer Grafica
CG = Computer Graphics

:yt:

Adry76
17-06-06, 02:34
LOL! hahahaha!!!

Io ero fermo a CGI= Computer Grafica Italia :D :D :D