PDA

Visualizza Versione Completa : help: cerco utility per calcolo lunghezza focale macchine digitali



happymilk
26-01-06, 12:35
Premessa:

- Spesso mi capita di dover fare fotomontaggi di edifici 3d su sfondi fotografici
- Spesso capita che le foto vengano fornite direttamente dal committente, che nella migliore delle ipotesi utilizza la compattina digitale di turno
- Sui dati EXIF delle immagini di solito leggo marca, modello e lunghezza focale dell'obbiettivo (che trattandosi di zoom non è quasi mai fissa)
- La lunghezza focale di solito viene riferita al sensore montato sulla compattina. sui dati exif leggo questo valore.
- Purtroppo capita che non sempre sui dati exif ci sia la corrispondenza del valore della lunghezza focale riferita a pellicola 35 mm.
(per fare un esempio capita che leggo un valore di lunghezza focale di 8.9mm su sensore 1/2.5" laddove su pellicola 24x36 questo valore di lunghezza focale sarebbe stato 35mm)
- Capita quindi che mi risulta un pò più difficile del previsto andare a trovare la giusta prospettiva tra modello 3d e ambiente reale

Tutto ciò premesso

Che voi sappiate, esiste un programmino (del cavolo... me l'immagino più come un utility) che prendendo come variabili la dimensione del sensore della camera e la lunghezza focale letta dai dati exif mi restituisca la lunghezza focale espressa nel formato 24x36 mm? (il 135 di lw per intendersi)

contorto?
un pò si... avete ragione
:p

grazie e ciao
mirko

bug3d
31-01-06, 12:56
contorto?
un pò si... avete ragione
:p

eheh si è un po contorto:D non so se ti potrà dare una mano ma se guardi nei due link qui sotto "forse" riesci a trovare una soluzione,li ho usati una volta che per fare un compositing avevo bisogno di tenere la stessa lunghezza focale.Spero tu capisca un po l'inglese e spero ti possano essere un minimo di aiuto.

Questo di solito si usa per il modello in 3d,per avere la giusta lunghezza focale a seconda dell obiettivo,(guarda in fondo alla pagina)
http://www.compumodules.com/image-processing/focal-length-calculator.shtml

I settori di quest'altro li avevo riempiti usando i dati del negativo digitale di una nikon,purtroppo non conosco di che tipo siano i dati efix
http://www.csgnetwork.com/foclencalcl.html

Credo che usando entrambe le tabelle potresti ottenere quello che cerchi.
Se non fosse cosi :argh: sorry
Ciao.