PDA

Visualizza Versione Completa : errori vari



desegno
30-01-06, 08:50
allora ho capito che molti errori che faccio derivano dall'esportazione dei miei oggetti da altri modellatori per la creazione di vari difetti...
mi chidevo come riuscire a risolvere i problemi maggiori che ho:

- punti volanti (o poly pts)
- 2pts polys
- non planar polys
- poligoni coincidenti (fai un unify polygons)
- punti dissaldati (fai un merge)
- Poligoni luminosi per errore

se qualche anima pia mi dice a quali comandi corrispondono queste funzioni ne sarei grato...
ps ho notato che le facce non sono tutte normali verso una direzione come si addrizzano!!!
grazie ragazzi-----
ciao ciao

noldo
30-01-06, 09:56
Prova fix polygons 2 (è un comando incluso in lwcad 1.5, ovviamente se lo possiedi).
Non so perchè ma a me va puntualmente in crash....

jega
30-01-06, 10:34
Ciao nico per cambiare senso alle normali basta premere f per unire punti adiacenti trovi il comando marge in detail.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao

desegno
30-01-06, 11:07
Ciao nico per cambiare senso alle normali basta premere f per unire punti adiacenti trovi il comando marge in detail.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao

ciao jega, di f ero a conoscenza...il problema è che in un oggetto spesso ho delle normali che vanno da una parte e altre ce vanno dall'altra, come le porto tutte sulla setta faccia?

gebazzz
30-01-06, 11:58
- punti volanti (o poly pts)
apri il pannello delle statistiche (w), in modalità selezione punti clicca sul + di fianco a 0 polygons per selezionare tutti i punti volanti che non formano nessun poligoni e cancellali. in modalità selezione poligoni, clicca sul + di fianco a 1 vertex per selezionare i poligoni formati da 1 vertice e cancellali

- 2pts polys
sempre col pannello delle statistiche aperto, vai in modalità selezione poligoni, clicca su + di fianco a 2 vertices per selezionare i poligoni con 2 vertici e cancellali

- non planar polys
questo aspetto è un po' raffinato. nel senso.. la maggior parte dei poligoni non sono planari.. non so quanto kray sia allergico alla non-planarità, anche perchè come tutti i motori, in fase di resa la geometria dovrebbe venire tirangolarizzata al momento.. cmq, se proprio proprio vuoi controllare questo aspetto, sempre nel pannello delle statistiche in modalità selezione poligoni clicca sul + di fianco a non-planar e poi shift+t per triangolarizzare quei poligoni.. anche se fai attenzione perchè a mio parere molti non necessiteranno di triangolarizzazione.

- poligoni coincidenti (fai un unify polygons)
come già consigliato, usa il comando detail > polygons > unify polygons (sotto il menù more), ma prima usa il comando detail > points > merge points per unire eventuali poligoni coincidenti

- punti dissaldati (fai un merge)
detail > points > merge points

- Poligoni luminosi per errore
questa non l'ho capita..

vash
love&peace

desegno
30-01-06, 12:38
una spiegazione da manuale...
grazie tante
nico