PDA

Visualizza Versione Completa : Kray/FPrime VS the others



PaZ
05-02-06, 14:21
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=16020&st=100

ho emulato il look di un test eseguito in Mental Ray in 1 ora, visibile alcune pagine prima.
In Fprime impiega 1 ora, comunque meno che negli altri engines (Vray e maxwell) anche considerando il fatto che ci sono riflessioni sfocate e che ho messo il bump dappertutto. Senza bump in 1 h sarebbe stata noisefree.
In Kray... 16-17 minuti in tutto, con blurred reflections pulitissime; 11 minuti se si toglie il precalcolo dell'irradianza. Incredible..
Questo engine si sta ponendo ai vertici assoluti per velocità mantenendo una qualità altissima (il mio test non è perfetto per via di qualche problema di irradianza e AA, ma con 3-4 minuti in più era perfetto).

ciao
paolo

Nemoid
05-02-06, 14:34
Belle immagini. quella di F prime ha una luce + fredda, proveniente dall'alto, e i muri infatti sono illuminati da questa luce fredda.

quella di Kray, al contrario ha una luce calda(forse dovura al bouncing dei raggi sulle scale ?)

comunque sia sono entrambe piuttosto realistiche e i tempi di Kray sono davvero ottimi.

desinc
05-02-06, 18:05
Ciao Paolo, ottimo test quello su kray, i tempi sono davvero molto validi.
Tendenzialmente tendo anche a preferire la versione di Kray, forse perchè il legno del parquet in fprime ha troppo specularità sulle venature del legno!

Ecco questo è interessante: ovvero, hai usato lo stesso identico texturing tra le due soluzioni???
Perchè l'output è davvero differente....
Se tu avessi usato lo stesso esatto texturing, non ci sarebbe una precisa affidabilità su come uscirebbe un materiale da Kray, avendo impostato la sua resa in Fprime (usato come Viper).
...mmm un discorso un pò contorto ma spero si capisca!

ciao
:D
desinc

Lastwish
05-02-06, 22:07
mi sa che dovrò necessariamente studiare kray

PaZ
06-02-06, 02:13
Ciao Paolo, ottimo test quello su kray, i tempi sono davvero molto validi.
Tendenzialmente tendo anche a preferire la versione di Kray, forse perchè il legno del parquet in fprime ha troppo specularità sulle venature del legno!


ciao,
si il bump era inutile... un errore che tralaltro ha allungato la resa. In Krai l'ho eliminato, e in parte ho anche risposto alla domanda successiva...



Ecco questo è interessante: ovvero, hai usato lo stesso identico texturing tra le due soluzioni???
Perchè l'output è davvero differente....
Se tu avessi usato lo stesso esatto texturing, non ci sarebbe una precisa affidabilità su come uscirebbe un materiale da Kray, avendo impostato la sua resa in Fprime


Si, utilizzare Fprime per preimpostare Kray non è il massimo hanno diffusioni troppo diverse; Kray non fa una piega anche con 100 rimbalzi, Fprime va utilizzato con pochi rimbalzi e trucchi per aiutare la diffusione, i risultati sono inevitabilmente differenti.
Se uso Kray per la resa finale, uso comunque Fprime per avere un feedback immediato delle ombre dovute alla luce diretta. Poi elimino lo shader Fprime e vado avanti in Kray.
Altra cosa: nel test Fpriem la luce esterna è costituita da 2 arealights, in Kray ho usato un semplice backdrop gradient, la differenza è dovuta anche a questo.

ciao
Paolo

happymilk
06-02-06, 09:55
@PAZ
Secondo te si riesce a trovare una corrispondenza tra Fprime e Kray per quel che riguarda l'illuminazione in generale?

Stò cercando di capire a quanto devo settare il valore di "intensità" su Fprime e quanto il valore "gamma" di Kray per avere una sensazione luminosa paragonabile.

Poi non sò (visto che non ho fatto prove) se si può arrivare ad avere una corrispondenza anche con quelli che sono i parametri nativi del motore di lightwave.

Ti chiedo questo perchè vorrei provare ad usare Fprime per il settaggio iniziale delle luci e Kray per il rendering definitivo, per cui mi servirebbe una certa attinenza di risultati

Grazie
Mirko

PS: che tu sappia... se dico IES Grzegorz che dice?:)

PaZ
06-02-06, 12:58
PAZ
Secondo te si riesce a trovare una corrispondenza tra Fprime e Kray per quel che riguarda l'illuminazione in generale?
Stò cercando di capire a quanto devo settare il valore di "intensità" su Fprime e quanto il valore "gamma" di Kray per avere una sensazione luminosa paragonabile.


difficile, come detto sono metodi di calcolo con presupposti totalmente differenti.



Poi non sò (visto che non ho fatto prove) se si può arrivare ad avere una corrispondenza anche con quelli che sono i parametri nativi del motore di lightwave.
Ti chiedo questo perchè vorrei provare ad usare Fprime per il settaggio iniziale delle luci e Kray per il rendering definitivo, per cui mi servirebbe una certa attinenza di risultati


difficile, LW è più simile a Fprime... pochi rimbalzi e trucchi per aumentare la diffusione. Kray utilizza irradianze con un numero indefinito di rimbalzi, solitamente 24, non vengono uguali "a priori". E poi scusa... a che ti serve ? Kray calcola le irradianze in 2-3 minuti, o meno se le fai grezze... già da li capisi il look della luce in un ambiente, non serve usare Fprime o LW per "previsualizzare". In fprime posizioni il sole, poi passa a Kray. Il metodo che psoponi a mio avviso è davvero macchinoso. anche perchè non esisterebbe un metodo universale per fare questo "matching", ma dipenderebbe da scena a scena... dovresti scoprirlo ogni volta ;)

ciao
paolo


Grazie
Mirko

PS: che tu sappia... se dico IES Grzegorz che dice?:)[/quote]