PDA

Visualizza Versione Completa : RManCollect e RManNodeCollect: Renderman shader per lw free



Tempesta
12-02-06, 13:26
Nessuno ha notato questo splendido sviluppatore che sta convertendo e regalando shader di renderman per lw totalmente gratuiti?
http://perso.wanadoo.fr/dpont/plugins/Textures.htm

ha rilasciato due tonnellate e mezzo di shader splendidi, veloci e molto ben fatti.

sono una risorsa gratuita e concorrenziale a prodotti tipo ifw, con la varietà degli shader base di renderman, che le ifw ancora non raggiungono, dateci un occhio e provateli

desinc
12-02-06, 14:04
Davvero un lavoro eccezzionale,
Per ora ho scaricato il tutto, non ho ancora provato, ma sembra davvero che la qualità sia ottima.
non vedo l'ora di fare qualche test!!

grazie per la segnalazione Tempesta,
...come al solito sempre di qualità!

ciao
:D
desinc

gebazzz
12-02-06, 14:57
si è vero.. mi ero ripromesso di segnalare la raccolta di shader, ma poi mi è andato fuori di mente :p
grazie tempesta!

vash
love&peace

Nayar
12-02-06, 15:13
Ne ho già provati alcuni... uno sballo! :yt:

dovremmo fare un monumento a quest'uomo!

ciauz!

davhub
13-02-06, 16:35
li ho scaricati anche io da tempo, ma... con il fatto che fprime non li legge... :evil:

grr..
Davhub

Nayar
13-02-06, 18:54
li ho scaricati anche io da tempo, ma... con il fatto che fprime non li legge... :evil:

grr..
Davhub

li legge li legge! :g1:

davhub
14-02-06, 15:11
ma.. quale versionedi LW e Fprime?? se sono shaders in teoria... non si dovrebbero proprio vedere se non facenti parte dei canali del materiale (come avviene per i lightshaders, ad esempio, che non si vedono come shaders, ma come procedurali nei canali sì) :D ah, già certo... sono procedurali.. esattamente come con i lightshaders suddetti.. :D evvai!!

DHP

Nayar
15-02-06, 12:45
ma.. quale versionedi LW e Fprime?? se sono shaders in teoria... non si dovrebbero proprio vedere se non facenti parte dei canali del materiale (come avviene per i lightshaders, ad esempio, che non si vedono come shaders, ma come procedurali nei canali sì) :D ah, già certo... sono procedurali.. esattamente come con i lightshaders suddetti.. :D evvai!!

DHP

Con Fprime 2.10 funzionano da paura...
l'unica pecca è che sono un po' lenti... soprattutto nel Bump.

Moleskine
02-03-06, 09:22
Bravo Tempesta, son proprio utili! :g1:

baroneazzurro
02-03-06, 13:35
Volevo ringraziare per le indicazioni , molto utili grazie ciao

DM67
03-03-06, 21:27
... già, e come al solito chi usa il mac è escluso :mad:

Tony

dgraphics
04-03-06, 09:57
Ho scritto all'autore è mi ha risposto tempestivamente che stà sviluppando il porting per il mac.

:yeah:

DM67
04-03-06, 11:16
Meno male :rolleyes:
grazie dell'informazione ;)

Ciao
Tony

Tempesta
05-03-06, 00:28
Ho scritto all'autore è mi ha risposto tempestivamente che stà sviluppando il porting per il mac.

:yeah:
caro tony, il solito malfidato ;-)
basta solo chiedere, prendi zbrush, dove addirittura sotto mac ha features che sotto win arriveranno con la release successiva...
basta chiedere...
un abbraccio, a breve farò il salto in un bi sistema, e non un bi processore.
per prendere il meglio dei due mondi.

DM67
05-03-06, 00:45
caro tony, il solito malfidato ;-)
basta solo chiedere, prendi zbrush, dove addirittura sotto mac ha features che sotto win arriveranno con la release successiva...
basta chiedere...


... ma ... ma .... ma come, malfidato a me che sono l'apostolo della mela :D


Tony

Tempesta
05-03-06, 14:45
scherzo, sai che ho grandi simpatie per la mela, e poi sono per una politica aperta, ovvero tutto per tutti.:yeah:

però la mia punzecchiata è aperta a tutti gli utenti, apple e non, uno sviluppatore di prodotti opensource e free è un santo che dedica il suo tempo a realizzare prodotti per gli altri, regalando il suo genio e le sue capacità.

quanti di voi hanno mai mandato una mail di ringraziamento ad un programmatore che con i suoi plugin hanno risolto i vostri problemi o vi hanno semplificato la vita? invece che le solite lamentele perchè non hanno scritto un plugin che telepaticamente fa quello che volete?
rifletteteci. sono loro che ci danno la possibilità di esprimenrci come artisti, autori, creatori di un qualcosa di nuovo.
ciao a tutti.

p.s. questa frase nasce dal fatto che uno sviluppatore che conoscevo aveva smesso di fare piccole utility per osx perchè nessuno lo ringraziava nonostante facesse utility molto interessanti e comode, e si è riservato di fare solo i progetti grandi nella ditta dove adesso lavora.
idem persone che scrivevano tutorial, trucchi etc, un ragazzo tedesco molto prolifico scriveva tutorial interessanti sulle hdri, ma non avendo trovato feedback ha smesso (gli ho scritto per chiederne i motivi) e così via.

forza ragazzi passate in rassegna i plugin scaricati e trovate la persona a cui dovete più tempo e regalategli un minuto del vostro tempo dicendogli grazie, è una cosa che fa molto piacere. e soprattutto invoglia, a me è capitato con uno sviluppatore, che ha fatto una versione avanzata del follower (vfolower plus) che pensava che nessuno lo usasse dato che nessuno gli aveva detto quanto utile e interessante fosse il suo plugin, dopo che gli ho chiesto delle spiegazioni e dato suggerimenti come potenziarlo, ha aggiornato il plugin dopo molto tempo che non lo faceva, e mi ha fatto beta per le versioni nuove, mettendo più entusiasmo di quanto non facesse prima.

accidenti volevo solo scherzare con tony e ne è venuto fuori un discorsone, mizzega.

DM67
05-03-06, 15:11
Effettivamente hai tirato in ballo un argomento importante e il comportamento che la maggiorparte di noi ha, nei confronti di questi sviluppatori ( hai detto bene, " santi " ) è pressoché imbarazzante.
Probabilmente molti sono limitati dalla lingua ( nel caso di programmatori stranieri ), ma è anche vero che il contesto sociale che ci circonda non è molto prodigo di riconoscimenti, anzi, a volte cercano di sottrarci i meriti che ci spettano, e a volte noi ci allineamo a questa filosofia e pretendiamo sempre, senza pensare minimamente che dall'altra parte c'è una persona che si smazza per fornire nuovi ed utili strumenti ... a volte basterebbe veramente poco per migliorare il panorama generale di questo settore ...

dal canto mio ho avuto un breve scambio epistolare con Richard Brack ( c'è da fargli un monumento ) e sono rimasto colpito dalla sua gentilezza.

naturalmente la mia non era una lamentela nei confronti di chi ha realizzato la plug-in, piuttosto era una costatazione della politica generalmente diffusa ( ma non faccio un torto a nessuno ) di sviluppare prima per win e poi se è il caso ... forse ... magari ... anche per mac

aggiungerei che il comportamento che hai indicato dovrebbe essere adottato da tutti noi che ci avvantaggiamo di queste utility ... speriamo che questo post possa svegliare la sensibilità ( sopita ) di chi lo legge.

un grazie a Tempesta

Ciao
Tony

ps: mi hai contagiato ... ho scritto anch'io troppo :rolleyes:

mikadit
05-03-06, 15:49
Caspita Tempesta, parole sante.
E poi è vero, bisogna dissipare la tendeza a non comunicare con gli sviluppatori. Spesso si può avere dei timori a scrivere un'email per delle delucidazioni: timore di essere inopportuno o di non essere preso in considerazione o ... o ... o ..., ma quasi sempre, per non dire sempre, si ottengono delle risposte, e come son contento io che le ho avute, lo è anche lo sviluppatore che trova riscontro/soddisfazione in quel gran lavoro che fa.

Tra l'altro, non c'era un programmatore che offriva supporto per la conversione delle plugins per WIN in MAC?
Qualcuno lo ricorda?

DM67
05-03-06, 15:54
Trattasi proprio di Richard Brack :yt:

mikadit
05-03-06, 16:00
Ah, ecco, ... grazie :D
Aggiungo il link al suo sito:
www.richardbrak.net (http://www.richardbrak.net)

Tempesta
05-03-06, 20:34
si brak è un santo, oltre che un ottimo programmatore è un santo che converte le plugin su richieste aiutando gli sviluppatori a fare il porting per mac.

il motivo banale per cui si fanno i plugin prima per win e poi per mac è semplice, soldi e piattaforma distribuita, per quanto mi costi ammetterlo il numero di licenze lw per win è superiore a quelle mac, il numero di sviluppatori che conosco il ondo win è maggiore di quelli ibridi (che conosco win/mac) o che conoscono il mac.

anche se la conversione dei plugin win-mac non è complicatissima per un programmatore (anche perchè le chiamate generali dei plugin sono tutte a lw e non al sistema), ma il programmatore deve possedere un mac per farlo e provare il funzionamento del codice, cosa che se non viene fatta di professione può essere dispendiosa, mentre con la nuova tecnologia macintel sarà possibile a chiunque, oltre ad usare una macchina due sistemi, anche compilare in doppia versione, anche perchè lw, bontà di newtek viene dato con un dongle duo, cioè si ha la possibilità di avere una licenza per win e una mac e usare il dongle su una macchina o sull'altra.

w newtek! :yt:

gebazzz
17-07-06, 18:32
pontonnier ha racchiuso i suoi shader in una collezione e creato anche le versioni nodali degli stessi per lightwave 9. trovate tutto qui:
http://perso.orange.fr/dpont/plugins/Textures.htm

vashts

gebazzz
30-08-06, 14:11
marvin landis ha gentilmente compilato gli shader per la versione a 64bit di lightwave; la potete scaricare dal sito di pontonnier:
http://perso.orange.fr/dpont/plugins/Textures.htm

viva pontonnier! viva landis! :g1:

vashts

edit: ho notato che RManNodeCollect è stato aggiornato anche in versione x32.. volevo solo segnalarlo.

gebazzz
04-09-06, 23:17
dopo che sono stati segnalati alcuni bug, l'autore ha aggiornato la propria collezione di plugin sia in versione normale che in versione nodale. attualmente è disponibile l'update della versione x32, presto lo sarà anche per quella x64.
http://perso.orange.fr/dpont/plugins/Download.htm

vashts

skyler
21-08-07, 17:54
Vorrei provare ad usare questa collezione di textures.
Come si dovrebbe procedere?
Qual'è il modo giusto per usare questi shader?
Si carica solo il plugin e poi dove si trovano?
Se qualcuno li ha già usati............farebbe una cortesia:D

LAV
21-08-07, 17:57
li trovi dentro l'editor nodale. Se ricordo bene sono due submenus. Almeno gli shaders. Perchè Denis è molto prolifico e fa di tutto (motion modifiers, plugs per modeler ecc).
Comunque un po' di documentazione la trovi sul suo sito.

gebazzz
22-08-07, 01:50
Vorrei provare ad usare questa collezione di textures.
Come si dovrebbe procedere?
Qual'è il modo giusto per usare questi shader?
Si carica solo il plugin e poi dove si trovano?
Se qualcuno li ha già usati............farebbe una cortesia:D
gli RManCollect sono texture procedurali; quindi, dopo aver aggiunto il plugin nel classico modo, li trovi nel surface editor selezionando nelle texture un layer procedurale e cercandoli nel menù, dove ci sono i classici turbolence, fbm noise, etc.
gli RManNodeCollect, che sono le stesse procedurali ma in versione nodale, si trovano nel node editor in un sottomenù chiamato RManCollect o qlc del genere..

oltre a questi shader, ricordo anche i DPKit (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3853), nuovi nodi (pubblicati successivamente agli RMan e tuttora in sviluppo) con nuove funzionalità aggiuntive molto interessanti.

vashts