PDA

Visualizza Versione Completa : [messiah] LW e Messiah Animate



mastro3d
12-02-06, 15:22
Vorrei capire bene cosa differenzia Messiah Animate da LW nel processo di rig ed in animazione.
Questo a prescindere dai deformatori... vorrei capire cosa c'è di differente tra le bone di LW e quelle di Messiah, tra l'IK di LW e quella di Messiah e cosa c'è di differente in fase di animazione vera e propria, ovvero quando vado a mettere in posa il mio personaggio nei vari frame della timeline, espressioni facciali comprese.

Ho visto i vari video di Messiah, e oltre a vari Armatures, Flexetera etc. non riesco a capire il vero vantaggio rispetto a LW di Messiah Animate.
Cosa c'è di veramente diverso del core di Messiah per quanto concerne le Bones e L'IK (FK e IK/FK blending compresi) rispetto a LW?
Cosa fa preferire Messiah a LW quando si mettono in posa i personaggi sulla timeline?

Saluti e grazie,
Alessandro Melis_

gebazzz
12-02-06, 16:26
l'argomento è interessante (tanto che ho creato un thread tutto suo..).

apprezzerei quindi che lino (il quale propovena nel thread di lw9 una pipeline mista lw/modo in modellazione e lw/messiah per l'animazione) ci spiegasse un po' i vantaggi di questo programma nato dall'ennesima dipartita di coder newtek dalla casa di origini verso lidi indipendenti (mamma mia.. parlo strano.. mi sa che nn sto bene.. :mmgh: )

vash
love&peace

Lino
12-02-06, 17:58
Vorrei capire bene cosa differenzia Messiah Animate da LW nel processo di rig ed in animazione.
Questo a prescindere dai deformatori... vorrei capire cosa c'è di differente tra le bone di LW e quelle di Messiah, tra l'IK di LW e quella di Messiah e cosa c'è di differente in fase di animazione vera e propria, ovvero quando vado a mettere in posa il mio personaggio nei vari frame della timeline, espressioni facciali comprese.
Di base Messiah è un tool nato per fare character animation, programmato da animatori per animatori.
Ok, non parliamo dei deformatori, anche se sarebbe importante, perchè in questo campo Messiah offre tutto ciò che si potrebbe desiderare, editing dei singoli punti a parte.

Le bone di Messiah si comportano in maniera abbastanza simile a quelle di LW per quanto concerne l'influenza sui punti, ma il loro falloff di base consente risultati migliori, anche senza usare weight map.

L'IK è semplicemente perfetta e estremamente semplice da applicare.

Il sistema di espressioni di Messiah è assolutamente incredibile: ricchissimo di comandi e rapidissimo, è anche organizzato in maniera molto intelligente e intuitiva.

E' possibile fare in modo che le espressioni vengano applicate prima o dopo l'IK o i motion.

E' possibile addirittura assegnare l'ik direttamente tramite espressioni, avendo così la possibilità di decidere esattamente dove e QUANDO applicarla rispetto a tutto il resto.

L'interfaccia poi è di rara bellezza e funzionalità.

Messiah dispone poi di un SETUP MODE reale. Quasiasi cosa abbia combinato l'animatore in modalità ANIMATE, quando si torna in setup mode, tutto torna a come il rigger l'ha lasciato.

Aggiungere ed editare lo scheletro del personaggio è intuitivo e rapido, e soprattutto non distruttivo.

Il motion mixer di Messiah è poi davvero completo nelle sue funzionalità.

Tutto funziona in tempo reale, dalla dinamica alle espressioni. Basta mettere in play l'animazione, ed è possibile muovere i controlli e vedere dinamica e softbody funzionare in tempo reale...attivare o disattivare le espressioni matematiche e apprezzarne il risultato immediatamente, modificare settings di qualsiasi deformatore o effetto e valutarne le conseguenze in real time...devo continuare? :D

L'editing dei keyframe è decisamente più intuitivo e ottimizzato rispetto al graph editor, in generale più efficiente e rapido da gestire.

Il sistema di posing poi....e l'efficienza degli slider, il blending tra catene di oggetti dinamiche e il loro effettivo controllo tramite keyframe...lasciano senza parole.

E si potrebbe andare avanti...ma ho già esagerato con la lunghezza del mio post.

In definitiva non posso che consigliare a tutti di farsi un "giro" con Messiah, o almeno di scaricare i video dal sito www.projectmessiah.com (http://www.projectmessiah.com).

Un saluto.

DM67
13-02-06, 04:07
Quello che mi da sui nervi è che per OS X non lo fanno :memad:

Lino
13-02-06, 07:32
Un PC potente ormai costa così poco....;)

Nirì
13-02-06, 09:22
Guardando in giro ho visto che esistono 2 tipi di Messiah: Studio ed Animate, sapete qual'è la differenza?

grazie e ciao ciao.

DM67
13-02-06, 09:41
Un PC potente ormai costa così poco....;)

ma allora vuoi farmi venire l'orticaria :D



Guardando in giro ho visto che esistono 2 tipi di Messiah: Studio ed Animate, sapete qual'è la differenza?

È semplice :) Messiah Studio comprende entrambe le suit di animazione e rendering, mentre la versione Animate ... lo dice la parola stessa, solo gli strumenti di animazione ;)

Ciao
Tony

frank10
13-02-06, 10:40
@Lino:
Ma allora quello che c'è sul sito DolphinStudio è stato fatto con LCS o con Messiah?

Scusa se faccio confusione, ma siccome so che lavori a LCS con Piddu che ha segnalato Dolphin e ora dici che usi Messiah...

Oppure avete altri lavori vostri da farci vedere fatti con Messiah?


E poi. Visto che Messiah è così potente come dici, fra un anno pensi che LW potrà superarlo??? Voglio dire che se ora siamo costretti ad usarlo perché LW non è all'altezza, non è che poi ci rimaniamo anche fra un anno e LW in animazione lo dimentichiamo?
Dico questo perché non è mai il massimo imparare troppi SW se si è da soli, si finisce per non usare al meglio quello che si ha a disposizione. Perciò imparare Messiah, rimparare il nuovo LW-animazione...

Un'ultima cosa: com'è, la gestione dei cloth in Messiah? Sono interessato in particolare ad abiti larghi, stile greco-romano. La stessa cosa vale per LW...

mastro3d
13-02-06, 11:22
Se mamma NewTek ci fa un bundle con Messiah Animate, sottoscrivo l'aggiornamento a LW 9! :evil:

DM67
13-02-06, 15:51
E poi. Visto che Messiah è così potente come dici, fra un anno pensi che LW potrà superarlo??? Voglio dire che se ora siamo costretti ad usarlo perché LW non è all'altezza, non è che poi ci rimaniamo anche fra un anno e LW in animazione lo dimentichiamo?
Dico questo perché non è mai il massimo imparare troppi SW se si è da soli, si finisce per non usare al meglio quello che si ha a disposizione. Perciò imparare Messiah, rimparare il nuovo LW-animazione...


Lino mi scuserà se provo a rispondere io ;)

... non so qual'è lo stato attuale di programmazione nella Character Animation, in LW, ma non credo che da qui a un anno, LW sarà in grado di superare Messiah sul suo campo, tieni presente che il programma ( Messiah Animate ) è nato con lo scopo di fornire strumenti avanzati e semplificati di animazione, ed è completamente dedicato a questo settore ( non parliamo del modulo render ) mentre LW è un'altra cosa, deve combattere su più fronti, non solo su quello dell'animazione.



Un'ultima cosa: com'è, la gestione dei cloth in Messiah? Sono interessato in particolare ad abiti larghi, stile greco-romano. La stessa cosa vale per LW...

Messiah l'ho usato solo in modalità demo, ma da quello che ho visto ( anche dai video demo ) e da come ne parla Lino, sembra che in questo reparto faccia mangiare la polvere a parecchi concorrenti.


Ciao
Tony

Vass
13-02-06, 18:57
si è davvero bello... è nettamente superiore al reparto di lightwave.

Se fosse implementato all'interno di lw avremmo di fronte un pacchetto decisamente più completo e pronto per gareggiare con gli altri mostri... è un bel sogno... magari chissà...

frank10
13-02-06, 21:40
Grazie delle info. Ne approfitto per chiedervi altre curiosità:

Dunque, se ho capito bene, si preparano i modelli in Modeler o Modo... con relative UV e surfacing, poi si importa un'intera scena di LW (con gli oggetti posizionati in modo approssimativo) in Messiah e lì si rigga e anima i personaggi. Poi si esporta la scena e si carica in Layout e si renderizza il tutto magari con FPrime...
La scena importata in LW, contiene dei .mdd per ogni oggetto o è un lws a tutti gli effetti? Cioè è successivamente rimodificabile in Layout o bisogna finire tutto in Messiah?

Per la compatibilità con scene-oggettti di LW, è totale? Importa anche la posizione di camera e luci, o solo degli oggetti?

Poi:

1) Come si farà con l'APS di LW9: ...?

EDIT: mi sembra che l'APS entri in gioco solo in rendering, quindi domanda inutile...

2) Se la scena è molto complessa di personaggi e poligoni e LW la gestisce bene a causa dei 64bit di recente introduzione, come la mettiamo con Messiah? Non credo abbia anche lui i 64bit, ma forse ha una gestione migliore della mem con molti poly? Oppure son problemi?

3) Per Sasquatch-capelli lunghi come si procede? Si lasciano le guide e si applica la dinamica in Messiah?


Beh, direi che è abbastanza per ora, hehe :D
Ciao a tutti e grazie mille.

brunotag
14-02-06, 00:19
G

Per la compatibilità con scene-oggettti di LW, è totale? Importa anche la posizione di camera e luci, o solo degli oggetti?


considera che puoi utlizzare messiah anche come plugin e non solo come standalone in pratica puoi tenere aperti LW e MA contemporaneamente e lavorarci in tempo reale modificando curve, luci, modelli .....sia da una parte che dall'altra, tale compatibilità deriva dal fatto che messiah è l'ennesima costola staccata da mamma newtek chissà perche si lasciano scappare sempre i migliori ......

mastro3d
14-02-06, 09:08
1) Una cosetta ancora: non ho capito se Messiah Animate permette l'Editing dei punti del modello in animazione.

2) Ancora... Messiah Animate permette l'IK/FK Blending? Mi sembra di aver capito di si, comunque volevo una conferma. :D

3) Ho notanto anche un'altra cosa: per l'animazione facciale su Messiah Animate, a differenza di LW, si usano sempre le Bones. I vantaggi in termini di qualità dei movimenti sono notevoli rispetto al morphing lineare. In LightWave 3D, l'utilizzo delle bones nell'animazione facciale, non mi sembra molto vantaggiosa in termini di complessità di setup. Messiah offre forse qualcosa di più veloce in proposito?

4) Messiah Animate che tipo di dinamica offre? Hard, Cloth... Hair? :noidea:

5) Ancora... animare un personaggio che interagisce con la scena che lo circonda, la vedo tosta in MA! In Messiah Animate, se non ho capito male, si anima il personaggio fuori dal contesto della scena.
Questo in alcuni casi può essere limitativo.

Ancora Grazie,
Alessandro Melis_

Vass
14-02-06, 09:23
L'animazione facciale è eseguibile anche con i classici morphing...
Si attiva la slide e ad ogni voce gli si associa una versione del modello e poi si giokikkia in un attimo...

Per l'editing dei punti sinceramente non lo so ma per le altre domande che hai fatto direi che è tutto fattibile...

Lino correggimi pure se sbaglio ... questa discussione è fatta proprio per i tuoi utili consigli :D

frank10
14-02-06, 11:30
Già, l'animazione facciale è un altro punto che mi interessa molto:
anch'io ho visto che usano le bones per lipsync e devono funzionare bene visti i video di Taron.

Però in un progetto con una *grande* quantità di parlato, Mimic mi sembrerebbe più adatto, almeno per settare le posizioni principali della bocca nel discorso, essendo automatico e veloce.
Poi si potrebbe aggiustare il tutto con le bones di MA.

E' possibile questo approccio?
Cioè MA riesce ad agganciare la forma di un oggetto già modificato con endomorphs nel Layout e poi fare altre ulteriori modifiche,il tutto in modalità plug-in (tenendo aperti i due prog) come detto da brunotag?

btw:
avete mai usato Mimic? Perché ne parlano molto bene nei forum inglesi, ma nella lingua italiana i fonemi sono diversi, quindi... non so.
Ne avete esperienza o conoscete qualche altro lipsync automatico per una buona base di partenza per successivi aggiustamenti?

mastro3d
14-02-06, 13:34
... avete mai usato Mimic? Perché ne parlano molto bene nei forum inglesi, ma nella lingua italiana i fonemi sono diversi, quindi... non so.
Ne avete esperienza o conoscete qualche altro lipsync automatico per una buona base di partenza per successivi aggiustamenti?
Non simpatizzo per questo tipo di software! Preferisco usare Magpie Pro o il software di Timothy Albee.

frank10
14-02-06, 14:14
Sì, va bene, però TAFA non ha un auto lipsync, Magpie non lo so...
Cos'ha Mimic che non ti piace?
Il problema è la grande quantità di parlato. Penso che sia d'obbligo un qualche auto lip-syncer inizialmente... Poi si rifinisce il tutto. Almeno penso.

mastro3d
14-02-06, 14:25
Cos'ha Mimic che non ti piace?
Il problema è la grande quantità di parlato. Penso che sia d'obbligo un qualche auto lip-syncer inizialmente... Poi si rifinisce il tutto. Almeno penso.
Non mi piace l'automatismo in se! Ma mi rendo conto che per taluni lavori può essere utile. :D

zeus1972
25-02-06, 20:06
1) Una cosetta ancora: non ho capito se Messiah Animate permette l'Editing dei punti del modello in animazione.


Alessandro Melis_

intereserebbe anche a me sapere se questa funzione è possibile:noidea:

Lino
25-02-06, 23:14
Scusate per la lunga assenza....provo a riprendere le fila del discorso.


@Lino:
Ma allora quello che c'è sul sito DolphinStudio è stato fatto con LCS o con Messiah?

Tutto quello che c'è sul sito è stato fatto facendo uso esclusivo di LW.


Scusa se faccio confusione, ma siccome so che lavori a LCS con Piddu che ha segnalato Dolphin e ora dici che usi Messiah...

Oppure avete altri lavori vostri da farci vedere fatti con Messiah?

Al momento nulla da vedere, solo tanti studi.



Scusa se faccio confusione, ma siccome so che lavori a E poi. Visto che Messiah è così potente come dici, fra un anno pensi che LW potrà superarlo??? Voglio dire che se ora siamo costretti ad usarlo perché LW non è all'altezza, non è che poi ci rimaniamo anche fra un anno e LW in animazione lo dimentichiamo?
Dico questo perché non è mai il massimo imparare troppi SW se si è da soli, si finisce per non usare al meglio quello che si ha a disposizione. Perciò imparare Messiah, rimparare il nuovo LW-animazione...

Fra un anno forse no. Ma la promessa di Newtek è di rivoluzionare il reparto animazione...e spero che ciò avvenga al massimo nei prossimi 2 anni, con i primi segni entro un anno da ora.
Se ci mettono lo stesso impegno che hanno posto nel reparto rendering e soprattutto previsualizzazione OpenGL e terranno le orecchie ben aperte verso gli utenti, credo ne vedremo delle belle.




Un'ultima cosa: com'è, la gestione dei cloth in Messiah? Sono interessato in particolare ad abiti larghi, stile greco-romano. La stessa cosa vale per LW...

Messiah ha due funzioni prettamente legate alla dinamica: l'effetto soft body (utilizzabile anche come cloth), e Motion Dynamics, grazie al quale è possibile rendere dinamici i punti di una curva o le ossa di una catena. Ovviamente il tutto gestito in tempo reale.

Al momento se dovessi gestire un cloth avanzato userei comunque il clothfx di Lightwave, che può interagire senza problemi con l'animazione generata in Messiah; questo perchè il rilevamento delle collisioni è estremamente preciso nel software Newtek, mentre in Messiah è ancora a livelli abbastanza "sperimentali", pur essendo effettivamente operativo.

Lino
25-02-06, 23:38
Grazie delle info. Ne approfitto per chiedervi altre curiosità:

Dunque, se ho capito bene, si preparano i modelli in Modeler o Modo... con relative UV e surfacing, poi si importa un'intera scena di LW (con gli oggetti posizionati in modo approssimativo) in Messiah e lì si rigga e anima i personaggi. Poi si esporta la scena e si carica in Layout e si renderizza il tutto magari con FPrime...
La scena importata in LW, contiene dei .mdd per ogni oggetto o è un lws a tutti gli effetti? Cioè è successivamente rimodificabile in Layout o bisogna finire tutto in Messiah?
Messiah importa senza problemi scene e modelli creati in LW(ossa comprese!...ma le tratta come oggetti...).
Esistono vari modi per lavorare, ognuno applicabile in relazione alle proprie esigenze.
E' possibile lanciare Messiah, caricare un lwo, riggarlo e salvare la scena in formato fxs.
Per importare il modello in LW, basta lanciare il Layout e successivamente Messiah dal Layout stesso. Messiah partirà così in Host mode, collegato direttamente a LW.
Se a questo punto ricarichiamo la scena salvata in Messiah, è possibile "collegare" immediatamente l'oggetto riggato a LW. Da questo momento in poi qualsiasi animazione creata in Messiah si riflette sul modello nel Layout in tempo reale.
A questo punto lo scambio può essere bidirezionale....possiamo aggiungere un Null nel Layout e collegarlo in Messiah; il Null "apparirà" in Messiah e sarà possibile animarlo da lì. Oppure collegare la Camera di Messiah a quella di LW...insomma...non ci sono limiti. Ma il bello arriva ora.

Nel momento in cui salviamo la scena in LW (non da Messiah!), possiamo chiudere LW...automaticamente anche Messiah si chiuderà, perchè era operativo in versione host.

Se rilanciamo il Layout e carichiamo la scena, abbiamo il modello animato in Lightwave, senza bisogno di lanciare nuovamente Messiah. Questo perchè i dati di Motion e di Displacement generati da Messiah vengono salvati direttamente nell'LWS.

Ciò significa che a questo punto è possibile aggiungere luci e oggetti statici senza alcun problema in Lightwave, senza curarsi del fatto che Messiah non sia attualmente attivo. Basterà comunque lanciare nuovamente Messiah come host nel caso si vogliano apportare modifiche all'animazione.

Insomma....dire che le due applicazioni sono ben integrate è poco.






Per la compatibilità con scene-oggettti di LW, è totale? Importa anche la posizione di camera e luci, o solo degli oggetti?
Luci e Camera possono essere importati...ma ha poco senso se si renderizza in LW.


Poi:

1) Come si farà con l'APS di LW9: ...?

EDIT: mi sembra che l'APS entri in gioco solo in rendering, quindi domanda inutile...

2) Se la scena è molto complessa di personaggi e poligoni e LW la gestisce bene a causa dei 64bit di recente introduzione, come la mettiamo con Messiah? Non credo abbia anche lui i 64bit, ma forse ha una gestione migliore della mem con molti poly? Oppure son problemi?
Per quanto riguarda l'APS ti sei risposto da solo...;)

LW9 gestisce molto bene MILIONI di poligoni (parlo ovviamente di static mesh, quindi prevalentemente paesaggi...) anche nella versione 32 bit grazie all'accelerazione OPENGL reale...

Cmq...in generale quando si fa character animation si usano modelli LowPoly, quindi non è necessario caricare Messiah di milioni di poligoni. Bastano dei reference...poi in LW si caricano i modelli definitivi.




3) Per Sasquatch-capelli lunghi come si procede? Si lasciano le guide e si applica la dinamica in Messiah?


Beh, direi che è abbastanza per ora, hehe :D
Ciao a tutti e grazie mille.
Si lasciano le guide, si completa l'animazione e poi si calcola la dinamica in LW...anche se volendo è possibile calcolarla anche in Messiah. Ma la mia preferenza va a LW in questo senso.

Lino
25-02-06, 23:52
1) Una cosetta ancora: non ho capito se Messiah Animate permette l'Editing dei punti del modello in animazione.
Al momento no. Ma i deformatori di Messiah permettono una capacità di intervento tale da non sentirne la minima esigenza.


2) Ancora... Messiah Animate permette l'IK/FK Blending? Mi sembra di aver capito di si, comunque volevo una conferma. :D
Direi proprio di si, e in maniera piuttosto efficiente e precisa. Messiah permette addirittura di applicare UNA DELLE DUE TIPOLOGIE DI IK (Telescopic e 2D classica) via espressione matematica, decidendo di fatto in quale momento deve essere attivata (se prima o dopo altre soluzioni IK, prima o dopo l'effetto di espressioni matematiche....).


3) Ho notanto anche un'altra cosa: per l'animazione facciale su Messiah Animate, a differenza di LW, si usano sempre le Bones. I vantaggi in termini di qualità dei movimenti sono notevoli rispetto al morphing lineare. In LightWave 3D, l'utilizzo delle bones nell'animazione facciale, non mi sembra molto vantaggiosa in termini di complessità di setup. Messiah offre forse qualcosa di più veloce in proposito?
Non è vero che in Messiah si usano sempre le bones. E' infatti possibile usare gli Endomorph creati in LW senza problemi. E' comunque vero che la gestione per bones permette una libertà maggiore agli animatori, che possono uscire dagli schemi imposti da chi ha creato gli Endomorph.
In Messiah la crezione di una Muscle Bone è pittosto immediata, quindi è normale che vengano utilizzate le ossa in maniera estesa. Cmq, se avete visto l'alieno nel reel Dolphin Studio, avete anche visto un esempio di rig facciale "osseo" ;) creato e animato esclusivamente in Lightwave.


4) Messiah Animate che tipo di dinamica offre? Hard, Cloth... Hair?
Ho già risposto in un messaggio precedente. Al momento manca solo la dinamica dei corpi rigidi. Fortunatamente c'è Impact! ;)


5) Ancora... animare un personaggio che interagisce con la scena che lo circonda, la vedo tosta in MA! In Messiah Animate, se non ho capito male, si anima il personaggio fuori dal contesto della scena.
Questo in alcuni casi può essere limitativo.
Hai capito male....;) Anche a questo ho risposto un pò più in alto...:)


Un'ultima cosa. Qualche mese fa ho proposto a Tim Janison di mettere in commercio un bundle Lightwave/Messiah. Lui era molto propenso....ma quando ha scoperto che Messiah esisteva solo in versione PC ha dovuto rinunciare alla cosa. Peccato.

Tempesta
26-02-06, 01:14
peccato, dopotutto anche quando offerto dfx+ della eyon c'era solo per windows, e per mac non c'era, prova riproporlo, dopotutto adesso che apple monta i processori intel, e che dalle voci che girano, non vieteranno l'installazione di windows sulla stessa macchina, gli utenti mac saranno quelli che avranno proprio il meglio dei due mondi.

(per essere onesti os x gira già bene sotto intel, e anche cought cought sotto amd.... lanciando gli applicativi standard osx tradizionali grazie a rosetta, ho provato zbrush che non mi chiedeva opengl e si muoveva altrettanto bene che sulla sua controparte win, con la differenza che li era nativo sotto osx86 no... potenza di una buona programmazione e del miracolo rosetta...)

DM67
26-02-06, 11:15
gli utenti mac saranno quelli che avranno proprio il meglio dei due mondi.

(per essere onesti os x gira già bene sotto intel, e anche cought cought sotto amd.... lanciando gli applicativi standard osx tradizionali grazie a rosetta, ho provato zbrush che non mi chiedeva opengl e si muoveva altrettanto bene che sulla sua controparte win, con la differenza che li era nativo sotto osx86 no... potenza di una buona programmazione e del miracolo rosetta...)


:evil: :evil: :evil:

Tony

Tempesta
26-02-06, 11:37
ormai il diavolo è già dentro (il processore) almeno potevano limitare i danni (AMD), quindi cerchiamo di sfruttare al massimo la cosa :g1:

frank10
26-02-06, 12:48
Grazie mille Lino delle risposte così complete.
Sei sempre molto gentile e competente. Dopo tutto questo tempo senza risposta pensavo di aver detto qualcosa di sbagliato... invece eri molto occupato. E visti i vostri risultati, è comprensibile.


Se a questo punto ricarichiamo la scena salvata in Messiah, è possibile "collegare" immediatamente l'oggetto riggato a LW. Da questo momento in poi qualsiasi animazione creata in Messiah si riflette sul modello nel Layout in tempo reale.
A questo punto lo scambio può essere bidirezionale....possiamo aggiungere un Null nel Layout e collegarlo in Messiah; il Null "apparirà" in Messiah e sarà possibile animarlo da lì. Oppure collegare la Camera di Messiah a quella di LW...insomma...non ci sono limiti. [...]
Insomma....dire che le due applicazioni sono ben integrate è poco. Beh, mi sembra un Hub elevato alla ennesima potenza...
Appunto! Possibile che la NT non sia stata capace di creare un sistema simile o uguale a questo per il Modeler, in modo che ogni oggetto modificato là, si veda in tempo reale aggiornato in Layout??
Ora sembra che vogliano integrare gli strumenti Modeler in Layout (era ora, ma chissà quando sarà veramente realizzato...), ma mi pare che vorranno mantenere anche il Modeler separato. Potrebbero rendere l'integrazione col Layout *almeno* come quella di MA.


Messiah ha due funzioni prettamente legate alla dinamica: [...] Ovviamente il tutto gestito in tempo reale.
Ecco quello che vorrei in LW!
Dinamica con ottime collisioni e *almeno* preview in tempo reale. Se poi non sarà un preview, ma il risultato finale, meglio.:)

Ciao.

Lino
26-02-06, 13:25
Grazie mille Lino delle risposte così complete.
Sei sempre molto gentile e competente. Dopo tutto questo tempo senza risposta pensavo di aver detto qualcosa di sbagliato... invece eri molto occupato. E visti i vostri risultati, è comprensibile.

Grazie a te per la pazienza.


Beh, mi sembra un Hub elevato alla ennesima potenza...
Appunto! Possibile che la NT non sia stata capace di creare un sistema simile o uguale a questo per il Modeler, in modo che ogni oggetto modificato là, si veda in tempo reale aggiornato in Layout??

In verità è ben diverso aggiornare geometria (come deve fare il modeler) e semplice displacement. Comunque non mi sembra che l'hub di LW funzioni così male. Che problemi ti dà?


Ora sembra che vogliano integrare gli strumenti Modeler in Layout (era ora, ma chissà quando sarà veramente realizzato...), ma mi pare che vorranno mantenere anche il Modeler separato. Potrebbero rendere l'integrazione col Layout *almeno* come quella di MA.

Durante quest'anno vedremo l'inserimento di molti degli strumenti di modellazione nel Layout, e probabilmente assisteremo ad una pesante riscrittura del Modeler, affinchè venga sfruttata l'accellerazione OpenGL.

mastro3d
27-02-06, 14:04
Un grande ringraziamento a Lino per i chiarimenti.

Saluti e a presto,
Alessandro Melis_

frank10
27-02-06, 17:42
Comunque non mi sembra che l'hub di LW funzioni così male. Che problemi ti dà?
No, bè non è che vada poi malissimo, è che non è *real time*. Altrimenti avremmo già una sorta di Layout con tool del Modeler...

E' stata questa parola che hai usato per descrivere Messiah che aggiorna il Layout in realtime per i displacement che mi ha fatto desiderare la stessa cosa per il Modeler. Senza bisogno di 'Syncronize'...

Tutto qui. Speriamo nell'integrazione futura.

Lino
27-02-06, 18:14
No, bè non è che vada poi malissimo, è che non è *real time*. Altrimenti avremmo già una sorta di Layout con tool del Modeler...

E' stata questa parola che hai usato per descrivere Messiah che aggiorna il Layout in realtime per i displacement che mi ha fatto desiderare la stessa cosa per il Modeler. Senza bisogno di 'Syncronize'...

Tutto qui. Speriamo nell'integrazione futura.


In verità non ho mai usato il syncronize in vita mia! Dal momento in cui si passa al layout la cosa è automatica. E Messiah lavora esattamente allo stesso modo.
Nel momento in cui si passa da Modeler a Layout, o da Messiah a Layout, l'aggiornamento è sempre automatico.

Tempesta
27-02-06, 19:05
dalle lamentele di alessandro, devo supporrre che abbia problemi con hub, verifica che il tuo firewall non rallenti o blocchi la gestione dati di hub. in generale hub lavora bene ammenochè tu non forzi la mano con modelli mostruosi, tipo 50-100 mb di geometria da aggiornare, allora devi avere un po' di pazienza, qualche secondo. l'unica volta che ho avuto rallentamenti pesanti è stato gestendo una scena che nel totale aveva quasi 5 milioni di poligoni, e quindi i passaggi da modeler a layout erano di uno o due minuti, ma una volta passato da un programma all'altro il tutto filava liscio.
(solo per una prima fase, poi per l'animazione ho lavorato senza hub).

il passaggio per me è istantaneo e lo fa su un portatile di 2 anni fa, 512 ram p4 2,4, xppro.

in generale controlla che il protocollo tcp ip non venga alterato in qualche modo da software o dal sistema.
buona fortuna.

frank10
27-02-06, 22:00
In verità non ho mai usato il syncronize in vita mia! Dal momento in cui si passa al layout la cosa è automatica. E Messiah lavora esattamente allo stesso modo.
Nel momento in cui si passa da Modeler a Layout, o da Messiah a Layout, l'aggiornamento è sempre automatico.

No, neanch'io. Mi sono spiegato male: volevo dire appunto che non è un processo 'realtime' (mentre muovi dei poligoni nel modeler li vedi muoversi nel Layout aperto nel secondo monitor - questo sarebbe 'realtime'), ma che bisognava appunto aspettare la sincronizzazione con uno switch al Layout (o appunto col relativo bottone).

Il malinteso era nato perché avevi detto:


Se a questo punto ricarichiamo la scena salvata in Messiah, è possibile "collegare" immediatamente l'oggetto riggato a LW. Da questo momento in poi qualsiasi animazione creata in Messiah si riflette sul modello nel Layout in tempo reale.

Pensavo che fossero riusciti a 'collegare' MA e Layout in modo tale che si vedessero i cambiamenti direttamente nella scena del Layout, appunto in 'tempo reale'. Un po' come avviene con FPrime nella visualizzazione, per capirci: quello è 'realtime' (processore permettendo).
Ma se Messiah si comporta come il Modeler, ok adesso ho capito... sono sincronizzati e si passa all'uno e all'altro come col Modeler.
Quindi salta la mia osservazione sull'Hub.

red_eyes80
12-03-06, 22:31
Siete una miniera di informazioni utili ragazzi.