PDA

Visualizza Versione Completa : Edificio ricettivo-turistico



Andromeda
13-02-06, 22:24
Ciao gente...
è da un po di tempo che non posto niente sulle discussioni dei lavori, quindi passo ad illustrarvi questo progettino che abbiamo appena finito di renderizzare. Si tratta di un edificio commerciale-turistico. Il nostro compito è stato quello di fare la "restituzione" tridimensionale dei progetti.

Che vi pare??

Vass
13-02-06, 23:06
Molto carino e ben riuscito... mi piace proprio... anche merito dell'albero.
Io farei solo un paio di modifiche.

1) il legno non va bene direi... è troppo aranciato... soprattutto per un esterno. Lo farei + grigiastro... così è troppo computerizzato. Pure le venature dello stesso mi sembrano orizzontali invece che verticali ma potrebbe essere un'impressione

2) creerei qualche minima sporcatura sull'intonaco... qualche sfumatura di tonalità quasi impercettibile ma che fa la differenza.

3) aumenterei un po' la luce in generale... magari con photoshop è sufficiente

Cmq bello :yt:

[EDIT] Mi sono permesso di postare una versione leggermente modificata per farti capire cosa intendevo... poi eliminerò questo post per non intralciare il tuo ottimo lavoro ... spero non ti dia fastidio :o

brunotag
14-02-06, 00:12
azz ! se non fosse per gli alberi la prenderi per una foto :eek:

desegno
14-02-06, 08:39
good, good e ancora good...non entro nel merito della progettazione che tra le altre cose non è del nostro ingegnere....ma per il resto pollice in su!!!

ps tegole disegnate?
luce solita?
dacci qualche cosa in più!!!!

Gigi
14-02-06, 10:46
Complimeti Andromeda :clap: , ottimo modello e mi garba assai anche il rendering!!! l'unico appunto che ti posso fare è sull'illuminazione, come ha già detto Vass renderei tutto un po più illuminato!!! ancora complimenti!!!
P.S. hai modellato tutto su LW?

Andromeda
14-02-06, 11:10
grazie ragazzi siete sempre troppo gentili...

@vass
Non preoccuparti... è un piacere avere indicazioni da te. Lascia pure il tuo post invariato :g1:

Appena posso ci rimetto le mani corregendo le cose mi hai indicato.

@nico
Tegole modellate con cilindri e mappate con UV. ;)
Luce solare con una distant che gira sul giallino, radiosity non montecarlo (120%), luce ambientale 0%. Sfondo a gradiente Celeste-bianco.

@ Gigi
La modellazione generale (solo pareti muri e pavimenti, è fatta con un CAD. Con lightwave ho fatto tutti i particolari... cornicioni, ringhiere, (alberi e piante con vue 5), muretti, ecc...

Gigi
14-02-06, 12:39
Grazie per la risposta, un'ultima curiosità: potrei sapere con che dettaglio esporti le piante da Vue? non ho ancora avuto modo di utilizzarlo bene, ma da quel poco che ne ho fatto uso ho notato che gli alberi rallentano tantissimo il rendering:cappio: !!! Nuovamente complimenti:clap:

Andromeda
14-02-06, 12:53
Grazie per la risposta, un'ultima curiosità: potrei sapere con che dettaglio esporti le piante da Vue? non ho ancora avuto modo di utilizzarlo bene, ma da quel poco che ne ho fatto uso ho notato che gli alberi rallentano tantissimo il rendering


Metto lo slide del numero di poligoni più o meno nel mezzo. (peccato che vue non abbia dei controlli numerici e solo degli slide). e le texture a circa 500x500 pixel. Ma fai tu delle prove non sempre ottengo risultati decenti (i tempi di rendering diventano presto biblici):(

CIAUZZ

Solferinom
16-02-06, 21:17
Ciao a me sembra un bel rendering!!
Anche io penso che l'immagine vada leggermente schiarita e, forse aggiungerei un bel fondale (il meno finto possibile) che forse darebbe risalto all'immagine.
Ho letto che non hai usato il montecarlo come radiosity, hai usato l'interpolato? In che modo hai settato i parametri del radiosity (tolerance, minimum evaluation spacing, ecc..). A che risoluzione hai renderizzato l'immagine e con qualii tempi?
Scusami per le numerose domande ma sono sempre alla ricerca dell'ottimizzazione risultato/tempi di calcolo ed il tuo mi sembra un'ottimo risultato.:g1:

Andromeda
16-02-06, 21:45
ciao Solferinom, grazie per i complimenti :) .

Il metodo di radiosity usato è Backdrop only (al 120%) per schiarire un po (ma non abbastanza a quanto pare). L'immagine originale ha una risoluzione di 1600 px (il lato lungo). I tempi sono circa 30 min (su dual xeon 2400 2gb di ram).

Spero di essere stato utile.
Vi posto un altro rendering con i colori della facciata cambiati. Purtroppo il calcolo backdrop penalizza le parti in ombra che vengono molto scure. Se avessi renderizzato con montecarlo (o interpolated) avrei avuto probabilmente una migliore distribuzione delle sfumature di passaggio fra ombra e luce.

Dulcis in fundo, doppo tutto il lavoro, per fortuna già consegnato al cliente, mi si è guastato l'HD dove tenevo il modello e quindi non potrò provare a fare altre modifiche :cappio: :argh: :memad: . Che sfiga!

Solferinom
16-02-06, 22:08
...ARGH!! Spero tu non abbia perso troppi dati utili.:(

Quindi hai usato il backdrop only...dovrebbe essere il più veloce delle tre opzioni (montecarlo, interpoled, backdrop only) perchè calcola gli effetti del radiosity considerando solo la luce del colore dello sfondo credo!! Ottimi 30 minuti, complimenti.

P.S.: io preferisco i muri del colore originale.:)

desinc
17-02-06, 00:55
Ciao andromeda...
complimenti per il render,
un buon lavoro....

... anche l'approccio secondo me è stato ottimo, infatti per degli esterni dove le superfici sono piuttosto omogenee un radiosity backdrop only spesso basta...
... andando a risparmiare davvero notevolmente suoi tempi di calcolo. (su un interno è necessario il montecarlo... ovvio )

insomma un buon approccio, una buona modellazione, un buon rendering...

...complimenti

ciao
:D
desinc

Andromeda
17-02-06, 11:06
Grazie desinc ricevere i complimenti da te è un onore :g1:


@Solferinom
Purtroppo ho perso questo lavoro ed un altro che avevo appena completato (cavolo proprio prima di fare il backup settimanale):memad:

ci si sente presto
CIAUZZ

LAV
18-02-06, 00:43
Bello! Complimenti.

g4dual
18-02-06, 01:16
Come sempre l'ultimo a fare i complimenti! :argh:

Han già detto tutto gli altri, di mio aggiungo che è un lavoro veramente ottimo, curato sotto ogni punto di vista... posso chiederti il tempo di render per l'immagine (o le immagini finali) ? Grazie


Ciao
^_^

max
19-02-06, 14:28
Complimenti un bel lavoro ...
mi piace molto .

bravissimo

:g1:

Andromeda
19-02-06, 19:59
... posso chiederti il tempo di render per l'immagine (o le immagini finali) ? Grazie


Ciao
^_^

Circa 30min a render (quelle con viste più ravvicinate come la prima) un pò meno (intorno ai 20 credo) la seconda vista.

Ringrazio ancora tutti per i complimenti.

CIAUZZ