PDA

Visualizza Versione Completa : free converter from 3dmax to 3ds: dove???



desegno
17-02-06, 10:22
esiste la possibilità di trovare un convertitore in grado di passare alcuni file che ho da max a 3ds o lwo?:noidea:
non vorrei dover comprare max per questa funzione!!!!:evil:
grazie 1000

Nirì
17-02-06, 11:23
Io uso 3d object converter 3.1, non so usarlo molto bene, ma credo sia quello che cerchi.

ciao.

desegno
17-02-06, 12:16
free? a pagamento? mi dai qualche info dove comprarlo?
intanto grazie...

gebazzz
17-02-06, 12:25
esiste la possibilità di trovare un convertitore in grado di passare alcuni file che ho da max a 3ds o lwo?:noidea:
non vorrei dover comprare max per questa funzione!!!!:evil:
grazie 1000
no nn esistono. tutti i convertitori in circolazione, quando si parla di max, devono usare una particolare libreria contenuta in 3dsmax x convertire un file. questo perchè il formato .max è chiuso (grazie autodesk!) e quindi necessita di una licenza del software.

vashts

sharky
17-02-06, 15:00
Ciao Nico!!!!
Ahinoi.... Vashts ha ragione....ma da buon lambiccatore di meningi quale io sono, credo di aver trovato la scappatoia, se è vero che solo un SW commerciale può permettersi l'acquisto di tale licenza per l'utilizzo della libereria, e allora???.......SCARICA UN SW COMMERCIALE!!!!

Aspe....aspe....aspe.... non bannatemi e ne tantomeno fraintendetemi!!!
Mica sto consigliando di svolgere azioni non legali!
Io quando trovo la necessità, acquisto sempre SW regolarmente registrato!
Ma non trovo giusto che, come ne caso di nico, uno debba comprare un SW e magari lo usa solo x quel frangente!!!

Allora, torniamo al nocciolo....

Vai nella homepage di Rhino 3D e scarica il Trial, questo ti permette di effettuare 25 save di oggetti, esegue l'impor e l'export di una miriade di formati, tra questi viene contemplato anche max.....

questo è uno stralcio delle caratteristiche tecniche.....

File formats supported: DWG/DXF(AutoCAD 200x, 14, 13, and 12 ), SAT (ACIS), X_T (Parasolid), 3DS, LWO, STL, OBJ, AI, RIB, POV, UDO, VRML, BMP, TGA, CSV (export properties and hydrostatics), uncompressed TIFF, STEP, VDA, GHS, SLC, Deep Paint 3D.
IGES (Alias, Ashlar Vellum, AutoFORM, AutoShip, Breault, CADCEUS, CAMSoft, CATIA, Cosmos, Delcam, EdgeCAM, FastSurf, FastSHIP, Integrity Ware, IronCAD, LUSAS, Maya, Max 3.0, MasterCAM, ME30, Mechanical Desktop, Microstation, NuGraf, OptiCAD, Pro/E, SDRC I-DEAS, Softimage, Solid Edge, SolidWorks, SUM3D, SURFCAM, TeKSoft, Unigraphics), NASA GridTool, Yamaha ESPRi, Tebis.

Tra l'altro effettua anche l'export verso LW (formato dalla 5.0 in giù e dalla 6.0 in sù.....)



Prova e fammi sapere, ciao!!! ;)



PS è un ottimo modellatore e il motore di resa esterno (flamingo) è buono.....valuta se è il caso di affiancarlo a LW!!!



ciao!

Andromeda
17-02-06, 15:21
penso che l'amico nico già abbia Rhino nel suo parco macchine... nevvero??

Purtroppo però, sempre a causa del formato blindato di max, nemmeno rhino può leggere i file max oltre la versione 3 (a dire il vero importa male pure quelli). quindi punto e a capo.

POtresti però scaricarti la demo (funzionanate per 30gg) di max e esportare da questa nel formato 3ds.

abasso max e autodesk


saluti

g4dual
17-02-06, 15:35
penso che l'amico nico già abbia Rhino nel suo parco macchine... nevvero??

Purtroppo però, sempre a causa del formato blindato di max, nemmeno rhino può leggere i file max oltre la versione 3 (a dire il vero importa male pure quelli). quindi punto e a capo.

POtresti però scaricarti la demo (funzionanate per 30gg) di max e esportare da questa nel formato 3ds.

abasso max e autodesk


saluti

ricordatevi che il formato 3ds ha un numero massimo molto limitato di poligoni, che, se superato, genera errore. Per modelli molto complessi e/o con numero elevato di poligoni, conviene spezzare la geometria in più parti ed esportare in file distinti che poi verranno ricomposti in LW. Ricordo inoltre che i singoli pezzi mantengono la loro esatta posizione spaziale e la loro dimensione originale.... rimontare il tutto è molto agevole

^_^

desegno
17-02-06, 17:52
grazie a tutti, come diceva andromeda nel parco macchine c'è già rhino - e chi riuscirebbe a farne a meno!!!!! - aggiornato alla 4 trial ma non ne vuole sapere per niente di max (ecco perchè lo ho installato)!!!!!
per cui mi sa che dovrò andare a trovare qualcuno che mi presti il pc con quel software che preferisco non pronunciare....
ciao ragazzi e grazie intanto!!!

sharky
17-02-06, 18:05
uffa.....che il signore delle nubi strafulmini quei pirloidi della autodesk.....
senti....ma chi ti sta offrendo sto modello in max....non è che può salvarlo in un'altro formato???...tipo....il *.fbx????
oppure....meglio ancora......
Prova a scaricare quella versione freeware di max che viene utilizzata x i giochi....magari importa il formato max e lo esporta nel formato directx......

mi spiace non poter essere maggiormente di più aiuto.....

desegno
17-02-06, 18:33
non preoccuparti, risolvo in qualche maniera, grazie lo stesso del tempo che hai dedicato per provare almeno a dare una soluzione!
grazie tante