PDA

Visualizza Versione Completa : gli handles



pucc
22-02-06, 04:19
Ciao ragazzi solo una domanda: a nessuno di voi piacerebbe avere gli handles anche nel modeler oltre che nel layout?; e lapossibilità di scegliere tra coordinate locali world ecc ecc?
vedi "modo" ad esempio

ciao ciao

Vass
22-02-06, 12:11
Mi piacerebbe non molto... di più... almeno per il tool move... sarebbe veramente molto utile. Ovviamente attivabili e disattivabili perchè non si può far comparire un handle ogni volta che si seleziona un poligono o un punto... oppure teneli sempre ma che ne compaia uno solo per ogni serie selezionata... non che se seleziono 30 punti compaiono 30 handles... come nel layout...

Insomma... sarebbe comodo

gebazzz
22-02-06, 12:46
a me piacerebbe avere una soluzione alternativa, ovvero: attivo ad esempio il tool move e non compare nulla; se schiaccio ctrl + movimento del mouse la mia selezione si muove solo su alcuni assi come accade adesso; se schiaccio ctrl+shift compaiono gli handles.

così chi non li vuole non li ha, chi li vuole li ha solo se è necessario usarli.

che ne dite?

vashts

desinc
22-02-06, 12:55
Sarebbe una manna dal cielo! sia gli handles (magari intesi come dice vash), sia soprattutto diversi sistemi di coordinate integrati!
...che fai pucc....
...ci fai tu qualche plugin??? :D

ciao
:D
desinc

pucc
22-02-06, 12:56
si vashts trovo che poterli attivare a piacimento sia la soluzione migliore :noidea: senza Lw è più veloce nell'immediato ma in molte circostanze è utilissimo poter disporre degli handles.

ciao
ciao

gebazzz
22-02-06, 14:58
senza Lw è più veloce nell'immediato ma in molte circostanze è utilissimo poter disporre degli handles.
eh già.. specialmente quando per raggiungere certi punti (non sono un accanito utilizzatore dell'hide/unhide) bisogna usare verte angolazioni nella perspective e lw fatica a capire (nel caso in cui premo ctrl) da che parte voglio andare: a volte è quasi irritante :D sono le classiche situazioni in cui gli handles gioverebbero ai miei nervi :yt:

tanto x sapere pucc: lw permette di programmare handler? ho visto che negli lwcad ci sono degli elementi geometrici di supporto (tipo i tasti azzurri tondi con la lettera in mezzo, cliccabili e interagibili), quindi presumibilmente sì..

vashts

g4dual
22-02-06, 15:18
:noidea: ... ehm ... cosa sono hli handles ???

non mi uccidete .... vi prego ... :D

pucc
22-02-06, 15:38
eh già.. specialmente quando per raggiungere certi punti (non sono un accanito utilizzatore dell'hide/unhide) bisogna usare verte angolazioni nella perspective e lw fatica a capire (nel caso in cui premo ctrl) da che parte voglio andare: a volte è quasi irritante :D sono le classiche situazioni in cui gli handles gioverebbero ai miei nervi :yt:

tanto x sapere pucc: lw permette di programmare handler? ho visto che negli lwcad ci sono degli elementi geometrici di supporto (tipo i tasti azzurri tondi con la lettera in mezzo, cliccabili e interagibili), quindi presumibilmente sì..

vashts

guarda credo di si, un buon programmatore nn cred avrebb troppe diff a farlo vedi "piddu".
lwcad è una plug molto utile che colma delle lacune che lw si trascina dall'inizio, costicchia :D ma merita, sperem Newtek compri e integri eheh.
Io nel frattemp mi sono arrangiat con varie plug quali: jettolocal, cplane create&remove, normal move, normal rotate ed altre (alcune di queste poi integrate in lw).
Purtroppo in lw9 nn credo ci saranno queste novità, ma nn mi sento di essere troppo critico, dopo la dipartita quasi tutto il team di sviluppo, il lavoro intrapreso dal new team sia ottimo.
Come si è gia detto fin troppe volte la maggior parte del lavoro nn è visibile all'esterno nell'immediato (riscrittura dell'sdk).
Nei prossimi update ci si accorgerà con felicità del lavoro svolto SPEREM!!!
Spero di nn aver sparato cavolate :argh: altriment bastonatemi :memad:

ciao ciao

gebazzz
22-02-06, 15:47
guarda credo di si, un buon programmatore nn cred avrebb troppe diff a farlo vedi "piddu". piddu.. quando ci fai una versione del move tool con gli handles? :evil:


lwcad è una plug molto utile che colma delle lacune che lw si trascina dall'inizio, costicchia :D ma merita, sperem Newtek compri e integri eheh. mah.. veramente.. se hai fatto l'upgrade alla v9, gli lwcad te li regalano.. :eek: non lo sapevi? saresti da bastonare..

Spero di nn aver sparato cavolate altriment bastonatemi :memad: appunto :D

vashts

pucc
22-02-06, 15:53
nn farm male vashts!!! :coolpic:

si sapevo del ragalo x chi fa update alla 9 speriamo che questa promozione duri ancor x molto. :rolleyes:

adios

bug3d
22-02-06, 20:27
E' leggermente diverso ma con lo strumento 'Rove' si può avere comunque un ottimo controllo dei vari oggetti.Attivando poi lo strumento dal menu numerico l'handles si posizionerà direttamente al centro dell'oggetto.E' uno strumento molto snobbato che però allo stesso tempo è molto utile:)

Tempesta
22-02-06, 21:03
nota tecnica :
gli handler sono le maniglie che appaiono con alcuni strumenti, per guidare la loro azione, ad esempio nel layout sono le frecce che appaiono per guidare gli spostamenti, i cerchi per la rotazione, etc, permettono cliccando sul cerchio o sulla singola freccia un'azione vincola all'asse.


vi confesso che (per quanto riguarda la modellazione) io non li sopporto, sono un modo per perdere tempo, se voglio muovere in modo lineare un item basta cliccare e movere con il tasto ctrl premuto, e la prima direzione usata diventa il vincolo di movimento, uso anche altri programmi che hanno gli handler, e sono solo un modo per mascherare l'incapacità o la mancanza di voglia nel gestire una buona selezione clicca e trascina, che è molto più difficile perchè si deve programmare un sistema di coordinate screen 3d world. uso anche maya, cinema4d e altri pacchetti e sono felice che non ci siano nel modeler.

per i puristi un sistema di abilita disabilita sarebbe la soluzione migliore, perchè comprendo l'abitudine, anche se non è mai trovato l'utilità.

per i puntigliosi, so che sia cinema che maya hanno l'equivante del drag per modellare o muovere gli elementi ma sono imprecisi e primitivi, se volete applicare certi tipi di workflow simil lw è necessario aggiungere plug e/o mel.

per coordinate differenti, locali, world, etc dipende dal tipo di modellazione che si fa. ma a quel punto lwcad aiutano veramente tanto, oppure si affianca un altro pacchetto più dedicato, tipo rhino o un cad.

pucc
23-02-06, 01:54
vi confesso che (per quanto riguarda la modellazione) io non li sopporto, sono un modo per perdere tempo, se voglio muovere in modo lineare un item basta cliccare e movere con il tasto ctrl premuto, e la prima direzione usata diventa il vincolo di movimento, uso anche altri programmi che hanno gli handler, e sono solo un modo per mascherare l'incapacità o la mancanza di voglia nel gestire una buona selezione clicca e trascina, che è molto più difficile perchè si deve programmare un sistema di coordinate screen 3d world. uso anche maya, cinema4d e altri pacchetti e sono felice che non ci siano nel modeler.


Ognuno la pensa a "modo" suo :noidea: .
Scherzi a parte Lw è potente anche grazie al "clicca e trascina", nessuno lo mette in dubbio.
Cercavo solo di attirare l'attenzione sull'utilità che gli handler sommati alla scelta di diversi tipi di coordinate possono darci in alcune situazioni.
So bene che la loro mancanza si può aggirare grazie all'uso di vari accorgimenti e plug ma, non credo sia così comodo :argh: .



per i puristi un sistema di abilita disabilita sarebbe la soluzione migliore, perchè comprendo l'abitudine, anche se non è mai trovato l'utilità.


Io non ne farei una questione di "puristi" ma di comodità.
Sto giocherellando con Modo e devo dire che è fantastico.
Puoi modellare come in LW, oppure come in 3ds o maya, se infine misceli le due tecniche hai a mio avviso il massimo della produttività.



per coordinate differenti, locali, world, etc dipende dal tipo di modellazione che si fa. ma a quel punto lwcad aiutano veramente tanto, oppure si affianca un altro pacchetto più dedicato, tipo rhino o un cad.


Credo che il poter evitare l'acquisto di altri software è un vantaggio sia economico che produttivo.

Ma ripeto sono opinioni ognuno la pensi come gli pare......:rolleyes:

Ciao ciao

Tempesta
23-02-06, 10:32
non volevo sembrare troppo impositivo, se lo sono stato mi scuso.:yeah:

per la modellazione, in particolare quella organica, trovo gli handler un impiccio, perchè rallentano il lavoro, dato che devi cliccare esattamente sulla linea di movimento, quindi tendo a perdere più tempo che nel metodo click and drag di lw, sarà che derivo dalla modellazione con la creta, quindi per me il meglio sarabbe una wacom di quelle che sono anche monitor, infatti mi trovo meravigliosamente con zbrush, ma proprio non mi trovo con gli hander, anzi mi sento sempre molto impacciato a modellare in quel modo.

naturalmente sono sempre per le options, ovvero se a qualcuno sono comodi, che siano abilitabili, in modo che tutti abbiano la possibilità di lavorare nel modo a loro più comodo.
un salutone

Nemoid
23-02-06, 11:46
A mio avviso gli handles derivano da un approccio di modellazione nella vista perspective, in pacchetti dall'approccio piuttosto tecnico. derivano anche dal fatto che lo stesso ambiente è usato per animazione e modellazione.

per la modellazione organica sono abbastanza d'accordo con tempesta : danno fastidio ed inoltre, dovendoci cliccare sopra, impediscono un workflow rapido

il rovescio della medaglia è che sono utili nella modellazione precisa,soprattutto se si lavora in perspective e permettono l'unione di diversi strumenti.
ad es. se in maya faccio un estrusione. l'handle d mi permette di muoverla, ruotarla, scalarla, in uno solo asse o con world coordnates in tutti e tre gli assi e tutto attraverso l'handle che appare.


nella modellazoine organica è vedere la mesh che ti interessa., e quindi una manipolazione diretta e rapida dei punti , spigoli o facce ti permette di fare questo, e non dover cliccare troppo precisamente su un elemento, ti permette di essere più veloce.


gli handle però sono anche uno standard (una cosa da non sottovalutare)

quindi a parer mio, la soluzione di vashts è la migliore. handle attivabili, attivabili con shortcut e quindi utilizzabili quando se ne presenta l'occasione.
in questo modo sene possono avere i vantaggi e liberarsi dei loro svantaggi.


un'altra idea che mi è venuta tempo fa è di avere degli handles come indicatori. nel senso che se premp ctrl e muovo un polygono in una direzione, si potrebbe avere un opzione di visualizzare tramite l'handle , in quale direzione sto agendo.