PDA

Visualizza Versione Completa : DF_Sculpt_Tool



Piddu
03-03-06, 21:05
Cari amici di lwita,
posto un filmato di una plug per il modeler che ho programmato un po' di tempo fa.

Il video:
http://www.lwita.com/lwers/lcs/videos/DF_Sculpt_Tool.zip

Il codec è lo stesso dell'lcs.

Critiche e suggerimenti sono ben accetti.

Ciao :g1:

mikadit
05-03-06, 16:40
Come al solito ci sorprendi. :coolpic:

Mi chiedevo se è possibile creare delle guide alle quali applicare direttamente la plugin, che poi, una volta attivate, potessero essere modificate in realtime. Magari dei segmenti o una selezione di punti, in questa maniera si potrebbe pianificare l'azione su modelli complessi, magari per modellare delle vene su di un corpo, oppure l'incavo di un fiume. Un po' come funziona con il RopeEditor (http://www.next4d.com/products.htm), che però lavora solo su guide preimpostate.

Piddu
05-03-06, 17:56
Come al solito ci sorprendi. :coolpic:

Mi chiedevo se è possibile creare delle guide alle quali applicare direttamente la plugin, che poi, una volta attivate, potessero essere modificate in realtime. Magari dei segmenti o una selezione di punti, in questa maniera si potrebbe pianificare l'azione su modelli complessi, magari per modellare delle vene su di un corpo, oppure l'incavo di un fiume. Un po' come funziona con il RopeEditor (http://www.next4d.com/products.htm), che però lavora solo su guide preimpostate.

Questa è proprio una buona idea Mika. Per il momento non lo fa. Il tutto è molto più "manuale".

Magari in una futura release...Lo tengo veramente in considerazione.

Ciao

DM67
05-03-06, 19:02
Ottimo lavoro, ti faccio i miei più vivi complimenti :g1:

Tony

marconwps
05-03-06, 19:40
Pidduuuu ma sei un mostro .... in senso buono ;) !!

Saluti Stefano

Piddu
09-03-06, 11:11
Un altro video di esempio con oggetti non-planari:

http://www.lwita.com/lwers/lcs/videos/DF_Sculpt_Tool-Part2.zip

Ciao

frank10
09-03-06, 21:09
Molto interessante l'uso con le SDS, e anche il primo video per generare terreni montagnosi.
Molto bravo in generale per le capacità in programmazione.

E adesso toglimi un'altra curiosità riguardo ai video che hai fatto: mi sembra una qualità migliore di quella ottenuta dai videotut NT, sia mov che avi (che usavano res di 640x480 ma anche 1004x892, mentre il tuo è di 688x516) e in ogni caso è ben compresso anche senza zip o rar. Anzi, mi sembra perfino strano che con rar (ma anche con zip) non ottieni migliori filesize. Sempre TSCC codec è...
Hai usato CamStudio Free, vero?;) Ma quali settaggi in particolare?
Grazie.
Penso che possa interessare un po' tutti per realizzare videotuts e magari anche per suggerire alla NT stessa come farli. :)

EDIT: Ho rivisto anche il primo filmato e, dal punto di vista della compressione è ancora meglio dell'ultimo. Il primo è 2,37MB/min, il secondo è 3,73MB/min mentre la qualità mi sembra identica, cioè eccellente.
Hai cambiato qualcosa nei settaggi?

gebazzz
09-03-06, 23:01
in ogni caso è ben compresso anche senza zip o rar. Anzi, mi sembra perfino strano che con rar (ma anche con zip) non ottieni migliori filesize. se un video è compresso bene sia nello stream video che audio, difficilmente rar o zip potranno fornire compressioni migliori di 1-2 punti percentuali..

scusa piddu, ancora nn ho finito di scaricare il video :cappio: mi rifarò vivo coi commenti appena ho finito. intanto, ho visto che hai scatenato le fantasie delle varie community lightwave (forum newtek e spinquad), e solo x questo ti vanno i miei complimenti!

vashts

LAV
10-03-06, 00:46
Ciao Piddu. Ho visto solo il primo video, per ora. Sei un mito. Sei un'anguilla che sguscia tra le (rimanenti) limitazioni dell'SDK.
:g1::clap:

3dl
10-03-06, 02:35
Piddu ma perchè non ti dai da fare per realizzare il plug-in più essenziale nella vita di tutti noi Lightwavers? Quale? Un renderizzatore veloce e affidabile che dia delle immagini e animazioni come Kray o Vray....se ti applichi puoi pure diventare ricco...noi ti facciamo da beta tester:evil:

A parte gli scherzi ....complimenti! Bel tool! Quando potremo scaricarlo?:D

frank10
10-03-06, 10:23
se un video è compresso bene sia nello stream video che audio, difficilmente rar o zip potranno fornire compressioni migliori di 1-2 punti percentuali..
E sì questo lo so. Normalmente non mi aspetto quasi niente da video in divx, mpeg2 et simili.
MA
Come sai tutti i video fatti dalla NT con il codec TSCC (che è un po' particolare) ottengono risultati incredibili col rar. Per questo chiedo a Piddu come ha fatto a settare il programma che usa lo stesso codec TSCC a comprimere così bene e mantenere una qualità anche maggiore a quella di quelli NT, mentre in Newtek non lo sanno fare proprio...
Penso che potrebbe essere molto utile per suggerire loro come settare bene il programma per avere il meglio della qualità-compressione. Ed essere utile a tutti noi per futuri videotut su LW.

Scusa Piddu se sono leggermente OT, ma non troppo, visto che il video l'hai fatto tu, come il plug-in, per cui grande anche nel fare videotutorial adesso? :)

Piddu
10-03-06, 13:02
E sì questo lo so. Normalmente non mi aspetto quasi niente da video in divx, mpeg2 et simili.
MA
Come sai tutti i video fatti dalla NT con il codec TSCC (che è un po' particolare) ottengono risultati incredibili col rar. Per questo chiedo a Piddu come ha fatto a settare il programma che usa lo stesso codec TSCC a comprimere così bene e mantenere una qualità anche maggiore a quella di quelli NT, mentre in Newtek non lo sanno fare proprio...
Penso che potrebbe essere molto utile per suggerire loro come settare bene il programma per avere il meglio della qualità-compressione. Ed essere utile a tutti noi per futuri videotut su LW.

Scusa Piddu se sono leggermente OT, ma non troppo, visto che il video l'hai fatto tu, come il plug-in, per cui grande anche nel fare videotutorial adesso? :)

Non ho fatto niente di particolare nei settaggi tranne che mettere la migliore compressione.

Ciao

frank10
10-03-06, 13:08
Scusa Piddu, ma quale SW usi per registrare i video? Perché mi sono accorto che non era quello che pensavo io...
E come mai NT non riesce a ottenere lo stesso risultato?

Nemoid
10-03-06, 13:18
perchè in Nt in queste cose sono dei pigroni

hey Piddu, ho visto solo ora il secondo video: veramente molto interessante ! non lo stesso di uno Zbrush, ma già è molto bello.

sarebbe possibile implementare mirror ed altri parametri con dei popum menus che possono apparire sotto al cursore, mentre lavori ?

credo che velocizzerebbe ulteriormente il workflow. oppure anche con degli shortcut, mentre usi gli strumenti. :)

mikadit
10-03-06, 13:36
perchè in Nt in queste cose sono dei pigroni :licantrop

Hey frank10, perché non apri un bel thread sull'argomento? Son certo che ci sono molte cose da imparare ;)

frank10
10-03-06, 18:55
Hey frank10, perché non apri un bel thread sull'argomento? Son certo che ci sono molte cose da imparare ;)

Thread aperto qui:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1772

Grazie per averlo spostato in una sezione più appropriata :)


perchè in Nt in queste cose sono dei pigroni

Credo che ci sia qualche altro tipo di problema tecnico (vedi nel nuovo thread), più che la pigrizia, anche se c'è pure quella.:D

jega
11-03-06, 11:52
Ciao Piddu, fantastica plugin,percaso è scaricabile oppure te la tieni stretta:evil:
Sarebbe bello possederla!!
Comunque complimenti alla tua produttività!:g1:
Domanda:come mai hai pensato a questo tipo di plugin?
Quale è stata la scintilla che ha scatenato la tua fantasia da programmatore?
Sono un po un rompi è ?:evil::evil:

Piddu
13-03-06, 10:34
Ciao Piddu, fantastica plugin,percaso è scaricabile oppure te la tieni stretta:evil:
Sarebbe bello possederla!!
Comunque complimenti alla tua produttività!:g1:
Domanda:come mai hai pensato a questo tipo di plugin?
Quale è stata la scintilla che ha scatenato la tua fantasia da programmatore?
Sono un po un rompi è ?:evil::evil:

Beh,diciamo che io sono un programmatore/utente. Sento i bisogni della gente che sta intorno a me e se posso le aiuto. In questo caso questa plug l'ho fatta per il mio buon amico Antares.
All'inizio faccio quello che mi è stato chiesto e poi mi sbizzarrisco con la fantasia...vedi texture, noise, mountain, push, pull, etc.

Ciao

gebazzz
13-03-06, 15:11
ho visto il secondo filmato nel weekend piddu, e devo dire che è veramente notevole. mi piace soprattutto il fatto che questo tool funziona bene anche col symmetry.. una cosa fantastica! a quando la release?

vashts

ps: una nota generica: ho notato che quando rilasci i plugin lo fai senza versione. ora, probabilmente una volta rilasciati non li toccherai più, però credo nn sia un'idea malvagia mettere un riferimento, in modo che, anche x una correzione di un bug o di un'aggiunta di una feature l'utente possa avere un riferimento.. in particolare, sarebbe bello che la versione comparisse proprio all'interno del plugin, come quelli di pictrix tanto x intenderci..

gebazzz
22-08-06, 16:58
piddu!!! :memad: ti sei dimenticato di noi?!?! :mad:
guardate un po' che bel regalo che ci sta facendo quest'uomo..
http://www.spinquad.com/forums/showthread.php?t=13646
(credo sia necessaria l'iscrizione a spinquad x accedere agli allegati)

grazie piddu! :g1:

vashts

mikadit
23-08-06, 02:11
Grazie per l'update vashts!
Caspita Piddu, pochi giorni fa pensavo proprio a questo plugin ...
L'ho fatto funzionare una mezzora abbondante senza incappare in bugs, ne tantomeno crush. E' pure divertente provarlo. Grazie!

GinoLatino
23-08-06, 13:07
Il missile è decollato!
:evil:
Grande Piddu, in bocca al lupo.
:g1:

mascio
23-08-06, 20:31
GRANDE PIDDU!

Posta un WIRE!

UAHHAHAHAHAHAHAAAHHHH!!!!!!

Bravo bravo abbravo Piddu!

...[mascio]...

jega
24-08-06, 09:14
Ma percheeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!:memad:
Sul mac nn funziona!:argh: :cappio:
Comunque complimenti!

dgraphics
13-09-06, 13:36
Ho provato questa plugin e devo dire che è molto interessante.
Ma una versione per Mac è possibile averla? :g1:

Grazie Piddu

Piddu
13-09-06, 14:38
Mon so proprio come si faccia a compilarla per mac.
Mi spiace ragazzi.

Ciao

dgraphics
13-09-06, 14:57
E se ci fosse qualche anima "pia" ;) disposta a compilarla per te per l'ambiente mac...:noidea: