PDA

Visualizza Versione Completa : curiosità su sasquatch



tanasuke
06-03-06, 18:30
Ciao ragazzi..avevo una curiosità x quanto riguarda l'uso di sasquatch...Cioè,dovrei creare un prato d'erba...quello che mi chiedo è ( e che ho provato anche a fare:)) : Il piano che si usa x creare il prato d'erba..è necessario suddividerlo e magari triplarlo o volendo si può usare anche il SINGOLO poligono?? Cambia qualcosa come resa del plug-in??Questo a prescindere dalla modellazione del piano perchè è ovvio che se il piano và modellato va necessariamente suddiviso:).Me lo chiedo perchè ho notato che nei vari tutorial ,nonostante il prato d'erba sia PIATTO quindi senza necessità di modellazione particolare..è suddiviso e TRIPLATO:confused:.Solo una pura curiosità da chi ne sà più di me.Grazie x l'eventuale risposta..Ciaoo:yoo:

bug3d
06-03-06, 19:20
Il piano che si usa x creare il prato d'erba..è necessario suddividerlo e magari triplarlo o volendo si può usare anche il SINGOLO poligono?? Cambia qualcosa come resa del plug-in??

Da quello che so non dovrebbe essere obbligatorio suddividere il piano sul quale poi vuoi metterci l'erba,sasquatch lavora in base alle superfici o a poligoni a due punti a cui lo abbini,almeno nella versione lite.Sicuramente ci può essere una differenza di tempo di rendering ma non credo influisca sulla qualità dell"erba",anche perche sasquatch ha il suo pannello per decidere le passate di antialiasing e quindi magari dal di lì puoi veramente cambiare la resa dell'immagine finale,senza necessariamente suddividere il poligono di base.
Questa poi è solo la mia opinione,magari non è neache corretta..:)

tanasuke
06-03-06, 20:29
Da quello che so non dovrebbe essere obbligatorio suddividere il piano sul quale poi vuoi metterci l'erba,sasquatch lavora in base alle superfici o a poligoni a due punti a cui lo abbini,almeno nella versione lite.Sicuramente ci può essere una differenza di tempo di rendering ma non credo influisca sulla qualità dell"erba",anche perche sasquatch ha il suo pannello per decidere le passate di antialiasing e quindi magari dal di lì puoi veramente cambiare la resa dell'immagine finale,senza necessariamente suddividere il poligono di base.
Questa poi è solo la mia opinione,magari non è neache corretta..:)

bhe,effettivamente dalle prove che ho fatto io,nn ho trovato differenze..e come hai scritto giustamente te,il sasquatch ha il suo pannello di rendering quindi...forse il motivo è proprio x un'applicazione di una displacement come hai scritto te..anche se il tutorial che ho fatto..nn menzionava nulla al riguardo...:)Ciao

Vass
08-03-06, 18:06
se il poligono ha + di 4 vertici ti consiglio di triplare... io ho avuto problemi con poligoni a 6/7 vertici anche se erano perfettamente planari.
Con triple non c'erano problemi

Solferinom
08-03-06, 20:41
Che io sappia Sasquatch lite funziona anche su un singolo poligono. Più che altro suddividendolo puoi decidere di applicare SAS lite a superfici differenti (che hanno un nome diverso), per creare peli di un altro colore o lunghezza...UNA COSA:
La versione LITE non interaggisce con le volumetriche, sia luci che Hypervoxel, è un BUG presente nella versione sino alla 7.5 Non so se dalla versione 8 in poi l'hanno risolto...anzi perchè non fate qualche prova e me lo dite?
Vi allego la prova che mandai alla dbline per mostrare il difetto...e mi hanno detto che sulla versione full non c'è, ma nella versione lite...effettivamente hanno provato anche loro ed il difetto esiste!!!
Nella prima immagine vi è un prato creato da SAS lite ed illuminato in un punto da una luce spot, nella seconda immagine ho applicato la volumetrica allo spot e...come potete vedere, tutta lìerba nel e dietro al fascio luminoso sparisce!!! Stessa cosa se provate ad inserire ad esempio delle particelle con hypervoxel nel prato creato da SASlite (per simulare un incendio per esempio), l'erba al di là del volume occupato da hypervoxel sparisce!!! :cappio: :cappio:

il bianco che si vede nella seconda immagine è il poligono al quale è stato applicato SASlite

gebazzz
08-03-06, 21:26
ci puoi postare una scena di prova da semplicemente caricare e lanciare il render x vedere se versioni di lw più recenti hanno risolto il problema?

vashts

Tempesta
08-03-06, 22:36
da quello che so sas lite non è stato modificato, e quindi la limitazione esiste.
la soluzione è semplice, renderizzare le luci volumetriche a parte e poi comporle in modalità screen (scherma per i software italiani).
cosa che suggerisco di fare sempre e comunque perchè offre una maggior versatilità di lavoro e soprattutto minori tempi di rendering.
compositing compositing compositing, nessuno usa i render appena usciti dal motore.