PDA

Visualizza Versione Completa : [zbrush] Zbrush vs lw (ma cheè capita solo a me?)



jega
07-03-06, 19:05
Ciao a tutti, ho un problema con le normal mapp di zbrush.
Premetto che ho installato la plugin normalmapp la più adatta e che la plug 16 tiff su mac non funziona(neanche la vede).
Ho aggirato il problema trasformando le mappe da 16 a 8.
Allora: se uso la map di dispalcment creata da zbrush come bump non ci sono problemi questa funziona benissimo, alcontrario se la utilizzo da disp, mi gonfia il personaggio come una zampognia, anche con valori minimi( che lw 8,5 mi voglia prendere a pugni?).
Grazie a tutti per le eventual irisposte.

P.S: i valori di suddivisione li aumento sempre.:licantrop:cappio:

Tempesta
07-03-06, 21:10
lightwave e zbrush posso lavorare bene, sotto mac fino all'uscita della 9 è necessario fare qualche giro in più, e non sapendo se sarà solo aps e le normal map come nodo o qualcosa di più, conoscere un workflow alternativo può essere utile.

workflow 1) modello lw to zbrush and back

crei il tuo modello, non troppo leggero in lw, nel senso che tolte le subdivision la struttura deve essere corretta e proporzionata
salvi oggetto in formato obj come base zbrush.obj
importi come tool l'oggetto e lo disegni sul canvas
vai sotto tool, st morph (serve per la fase di esportazione)
vai su texture e clicchi su guv (group uv) per creare le uv
suddividi, scolpisci
ogni tanto salva il tool, con numeri progressivi
una volta che sei al punto giusto torna alla suddivisione 1
vai sotto morph e clicca su switch morph
esporta il modello con export tool
vai su displacement e crea la mappa di displacement con mode attivo, altrimenti crei una mappa di bump
vai negli alpha e flippa la mappa nell'asse y
salva la mappa di displacement come psd
vai nelle texture e flippa la mappa nell'asse y
salva l'eventuale texture colore creata
chiudi pure tanto il tool è salvato e quindi puoi sempre riprendere il tutto
apri photoshop e converti da 16 a 8 bit.
apri il modello originale lwo nel modeler, e usando il plugin zwave importa la mappa uv del modello salvato da zbrush (controlla nella vista che tutto sia ok, alle volte per qualche motivo il plugin non funziona bene sia sotto win che mac)
controlla la scala dell'oggetto, per sapere di quanto dovrà essere il displacement
salva l'oggetto dopo averlo convertito in subdivision
apri il layout
carica l'oggetto e appli il plugin normaldisplacement (se hai caricato il plugin nuovo, è la versione scritta senza spazio in mezzo)
entri dentro e imposti luminance center al 50%
inserisci la texture di displacement e poi inizi con valori bassi ad attivare il dispacement finchè non ottieni il risultato richiesto.buon lavoro

jega
07-03-06, 23:43
Grazie tempesta! mi hai risolto un grattacapo!!!
Spero di poter contraccambiare in qualche modo(visto che sei un pozzo di sapienza nell'ambito del 3d, mi sà che avro poche possibilità).
Il problema stava tutto nell'attivare il tasto mode, cosa che precedentemente non facevo.
Ancora tante grazie:yeah::yeah::g1::yt::licantrop

Tempesta
08-03-06, 09:07
non ti preoccupare mi ci sono piacchiato prima di te, ma ci sarà l'occasione, nessuno è onnisciente. magari chiederò aiuto su una sciocchezza che tu saprai al volo.
buon lavoro.

jega
08-03-06, 09:34
buon lavoro anche a te.