PDA

Visualizza Versione Completa : crash layout e spreadsheet manager



davhub
09-03-06, 17:02
Oramai posto solo per problemi vari... ma succede solo a me che in una scena sufficientemente complessa, (ma neanche tanto se la diciamo tutta..)
ogni volta che tento di parire lo spreadsheet manager il layout crasha? :cappio:

posso selezionare un oggetto o una luce non cambia il risultato.. avvia e crasha.
con la 8.1 o giù di lo faceva anche con lo scene editor classico..

grazie in anticipo!

Davhub

gebazzz
09-03-06, 17:40
lo spreadsheet nn è praticamente più supportato con lw8, visto che ormai c'è il nuovo scene editor. lo spreadsheet infatti è passato tra i legacy plugin.. consiglio quindi di nn usarlo, anche perchè è molto instabile, come del resto il post di davhub conferma.

vashts

davhub
09-03-06, 17:57
Ciao Vashts.. tu dirai di non utilizzarlo, ma mi dici allora come faccio, in un colpo solo a cambaire di proprietà a un set di 30 luci con lo scene editor normale? :eek:

Comunque.. pare risolto.. attivi lo spreadsheet manager, salvi e chiudi la scena, riapri attivi lo spreadsheet tutto va (almeno per ora, ma pare non essere una cosa stabile, anzi..).

una cosa ne approfitto... nello spreadsheet manager succede che se tu cambi l'intensità di un set di luci, tutte quelle selezionate andranno a cambiare valore con quello impostato. non sai se esiste un modo, invece di AGGIUNGERE o togliere n valore a ttuto il set in modo da mantenere i valori relativi?
o anche senza lo spreadsheet, ovviamente..

grazie...

Davhub

gebazzz
09-03-06, 22:57
Ciao Vashts.. tu dirai di non utilizzarlo, ma mi dici allora come faccio, in un colpo solo a cambaire di proprietà a un set di 30 luci con lo scene editor normale?
con appunto lo scene editor.. nn il classic scene editor, ma quello introdotto con lw8 e perfezionato nelle successive versioni.


nello spreadsheet manager succede che se tu cambi l'intensità di un set di luci, tutte quelle selezionate andranno a cambiare valore con quello impostato. non sai se esiste un modo, invece di AGGIUNGERE o togliere n valore a ttuto il set in modo da mantenere i valori relativi?
con.. lo scene editor, te ne ho già parlato x caso? :D

in allegato il pannellino per le selezioni multiple di tipo numerico.. così vedi le opzioni che forniscono.

vashts

davhub
10-03-06, 14:44
:eek: 'ndollhai presa sta cosa?

il mio scene editor non ha proprio nulla del genere.. lavoro con la 8.3, anyway.. magari tu con la 8.5 hai qualcosa in più... :D

ovviamente non il classic, ma quello ad istanze...

Tab Items surfaces channels
find
lista di oggetti e a destra la dopesheet o le proprietà..
ma nessuna di querste accetta cambiamenti in massa...

boo :confused:

Davhub

gebazzz
10-03-06, 15:51
è lo stesso: il metodo di multiselezione è cambiato dalla 8.2 mi sembra, visto che da una versione intermedia essa si fa cliccando sulla parte sinistra di una cella (dove poi compaiono i numeri in verticale) e trascinando il mouse, mentre prima questa veniva fatta cliccando direttamente su qualsiasi parte della cella. in compenso, ora se si clicca su una cella e ci si sposta a destra/sinistra di può interattivamente diminuire/aumentare il valore della cella.

tutto questo è spiegato in uno dei vecchi video di lightwave 8.x.. ora lo cerco eh.. eccolo: ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/property_web.mov

buona visione!

vashts

davhub
10-03-06, 17:12
Bah! 1 ti ringrazio per lo sbattimento e per la gentlezza di farmi i grab di schermo così chiari, ma ti posso dire una cosa?

la multiselezione con cosa la fai? click+shift + ctrl non funziona...
e poi... questo è OK, ma se devo cambiare le specifiche (tipo farla diventare da area a distant, o checckare uncheckare affect specualr ecc.?
lo stesso, immagino di sì, una volta
stabilito come fai la multiselezione...

boh?? :confused: :cappio:

Davhub

gebazzz
10-03-06, 19:10
basta che clicchi col sinistro sul bordo appunto della cella e tenendo schiacciato trascini il mouse.. tutti i bordo-cella che tocchi saranno selezionati. cmq mi sembra che anche con ctrl funzioni, e pure lo shift, in modo simile alla selezione dei file in windows e altri programmi.

la finestrella di immissione numerica dei valori in realtà è sensibile al contesto: se appunto il tipo di luce di varie luci ad essere selezionato, il pannellino si trasforma e mostra i tipi di luci anzichè le caselle di input dei valori numerici; se selezioni dei colori, il pannellino mostra la classica tabellina rgb coi valori numerici.. etc etc

cmq, c'è poco da dire: prova! ti accorgerai da solo quello che ti sei perso finora.. :evil:

vashts