PDA

Visualizza Versione Completa : Lw su Mac...



denny
15-03-06, 23:39
Volevo porre alcune semplici domande ai Lightwavers che utilizzano
Mac OSX!
Come vi trovate a lavorare sul Mac?
Per farla breve, sono arrivato ai ferri corti con Windows (nel senso che non lo posso piu vedere!) e vorrei passare a Mac OSX acquistando un
iMac Intel Core Duo...
Lw gira su questo hardware? Ho dato un'occhiata al sito della newtek ma alla fine non ho ben capito se gira oppure no!
L' iMac Intel Core Duo e' a 32 o 64 Bit? Mi sembra di aver capito che per quanto riguarda Apple l'unico hardware a 64 Bit e' il Power Mac G5, e' cosi?
So che sto facendo domande pittosto banali ma ho le idee un po' confuse.
Pero' sto per lasciare un sistema operativo che conosco abbastanza bene (windows...) per passare ad un altro del quale conosco ben poco!
Grazie a tutti!

Denny
:confused:

bug3d
16-03-06, 00:27
Ciao denny,
se dai un'occhiata a questi due thread ti chiarirai le idee :)

http://lwita.com/vb/showthread.php?t=1695

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1720

ma comunque fossi in te aspetteri di comprare i nuovi mac-intel..

DM67
16-03-06, 10:02
Ciao denny,
dal momento che hai deciso di passare ad un nuovo sistema operativo ( ti capisco e sono contento della tua scelta :D ) non credo che ti possa limitare il fatto di comprare ora o tra qualche mese un mac nuovo ... tranne motivi di disponibilità economica.
Posso dirti fin d'ora che la gestione del sistema e il tuo flusso operativo ne trarranno un palpabile beneficio e te ne accorgerai dal primo momento che utilizzerai il nuovo OS ( a partire dai virus ... ma cosa sono? :) fino ai blocchi di sistema ... e quando mai ) .
Non dovrebbero esserci problemi nel funzionamento di LW sul nuovo mac, in quanto tutti i programmi PPC girano ugualmente sui nuovi mactel tramite rosetta ( in parole povere un convertitore ), quindi anche LW non dovrebbe fare eccezione.
Un mio amico, di recente ha acquistato proprio un iMac Intel Core Duo e dovrei testare LW su di esso proprio nel fine settimana, quindi potrei essere più preciso tra qualche giorno.
Per la questione dei 64bit, sia che tu abbia un PawerMac G5 che un iMac intel, per LW si viaggia ancora a 32bit, ma non mi preoccuperei di ciò al momento, e comunque le cose sono destinate a cambiare tra qualche mese.
Comunque, se hai domande o dubbi riguardo l' OS X puoi contattarmi tranquillamente, sarò felice di risponderti.

Ciao
Tony

Solferinom
16-03-06, 11:18
hai scelto un bel momento per fare lo switch:) :) :) ...scherzo.
OSX è un ottimo sistema operativo!
Il problema è che, sino a quando la situazione mac-intel no raggiungerà l'assestamento che tutti aspettano, il comportamento di programmi compilati per powerPC gireranno si sui mac intel, ma non so con che prestazioni rispetto ai powerPC, proprio a causa di rosetta. Credo che la completa stabilità si avrà quando uscira la versione universal-binary di Lightwave.
In ogni caso io sto aspettando le novità sui desktop professionali, ora come ora prenderei ad occhi chiusi un G5 QUAD piuttosto che un imac-intel per lavorare con Lightwave.
Pensa che me lo consigliarono anche alla dbline (rivenditore di lightwave). Volevo informazioni riguardo a lightwave, se fosse in previsione l'uscita dell'universal binary ed il motivo per cui non era ancora uscita la versione a 64bit per il MAC OSX. Mi hanno risposto che per quanto riguarda la versione universal binary non si sa ancora nulla, per quanto riguarda la versiona a 64bit invece, mi han detto che è stata fatta per il windows per risolvere alcuni problemi di stabilità del software che invece non vi sono su OSX (non mi picchiate, sto riferendo quello che mi è stato detto!!) ed ha usato come paragone un loro cliente (la polizia di stato) che usa lightwave per le ricostruzioni 3D e che hanno tratto vantaggio dall'acquisto del QUAD (in termini di stabilità e prestazioni) rispetto ad un doppio processore x86 che avevano prima (ma questo dipende anche da che tipo di macchina avevano!!).
Quindi riepilogando e rispondendo alle tue domande:

1. Come vi trovate col Mac?...Una meraviglia.
2. LW gira su mac-intel? Si, gira, ma con l'emulatore "rosetta"...non sfrutta ancora tutte le possibilità del nuovo processore.
3. imac core duo è a 32 o 64bit? E' a 32 bit, sono a 64bit solo i G5, ma questo non è un problema! Io comunque (se vuoi un mac-intel e non un PPC) aspetterei ancora un pochino, altrimenti se le tue tasche te lo consentono prendi il QUAD.

denny
16-03-06, 12:19
Caspita regazzi, mille grazie per la vostra disponibilita'!
Ho letto tutte le risposte che mi avete dato e devo dire che mi sono decisamente chiarito le idee!
Ora faccio un giro sul sito della Mela per vedere un po' di hardware...
Vi ringrazio ancora tantissimo per i chiarimenti!

CiauZ!

Denny

denny
20-03-06, 18:48
Ciao Tony sono Denny,

volevo chiederti se sei riuscito a testare Lw sul Mac Intel...
Hai delle news?
Mi spiace essere "martellante" ma da quando ho pensato di passare a Mac,
XP lo sopporto sempre meno!

:cappio:

DM67
20-03-06, 18:53
Purtroppo non ho nulla di nuovo, perché quel mio amico è stato fuori per lavoro per tutto il fine settimana, se tutto va bene se ne parla per quello prossimo ... mi spiace.

Tony

denny
20-03-06, 21:07
Nessun problema, anzi grazie per la disponibilita'!