PDA

Visualizza Versione Completa : Stanza ad est



Arsenio Lupin
17-03-06, 15:03
Ecco qua, come promesso posto 2 prove. La prima non ha molti passaggi di render, ho usato il preview di fPrime 2.1. C'è una luce distant posta sotto la stanza, con solo il diffuse attivato, skytracer2 con sun size al 100% e anche flare intensity al 100%, area light. Mc buonces 1 e radiosity al 300%. La seconda ha un'area light che punta dal basso verso il soffitto della finestra, l'altra è lo skytracer2 impostato come nella precedente foto. Mc bounces 2 e radiosity 100%. Il colore dell'ombra (ho lasciato attiva solo quella del sole) è stato schiarito ( ops, non ho segnato i rgb :p );sempre fPrime preview ma 309 passaggi in 30/40 min circa. Bene, ditemi voi, io devo riproporre un'illuminazione mattutina, la stanza è a est. Il pavimento non riesco a farlo lucido riflettente, ha una specularity di 100%. E il segment memorty limit? Nel lanciare il render di fPrime mi sembra che vada più in fretta mantenendolo basso da default. Possibile? sparate pure a zero...sn alle prime armi....:D

gebazzz
17-03-06, 16:32
beh, non male.. innanzitutto, trovo che la stanza sia un po' troppo colorata.. prova a lavorare con la percentuale di radiosity (magari abbassandola un po'), mentre mantieni il numero di rimbalzi.
prova anche ad abbassare leggermente il valore diffuse delle pareti, forse spareranno un po' meno colore x tutta la stanza.
x la posizione del sole, visto che usi skytracer2 imposta un'orario mattutino, piazza la tua stanza ad est e dovresti avere quello che cerchi. credo che skytracer2 imposti una luce di tipo distant, cambiarla poi in area light non è difficile. non capisco invece i valori di sun-size e flare-intensity.. forse perchè uso pochissimo skytracer? :D
x il pavimento, non è il parametro specularity che fornisce la riflessione, quanto il canale reflaction.. devi aumentare quello (magari controllato dal classico gradiente con input sull'angolo di incidenza), attivare il raytracing delle riflessioni, ed il gioco è fatto! solitamente, aggiungi anche un po' di reflection blurring, anche se solo alla fine delle tue prove visto che porta via un sacco di tempo di calcolo anche con fprime..

ciauz!
vashts

edit: visto che questo thread ormai è diventato un lavoro in corso, divido la discussione lasciando un riferimento nel thread originale.

Arsenio Lupin
17-03-06, 19:49
Grazie vashts, sto sistemando le cose che mi hai detto. Ho provato il tutorial per creare una tenda. L'unico problema è che è fatto con la versione 7.5, mentre io uso la 8.3 e non mi ritovo qnd dice di sistemare lo slider da 0 a 100..il resto coincide, ma poi credo che per il problema appena esposto il MD_Controller non calcola nulla...cercherò ancora..e arrederò meglio la stanzetta, per renderla più reale. Al prossimo post!:g1:
grazie per le dritte

desegno
18-03-06, 09:22
ciao arsenio, l'effetto non è male, ma eviterei la vista n°1 fa troppo effetto tunnel....
riesci a postare la scena? vorrei provare a renderizzarla in kray....per vedere che ne esce!!!! ti dispiace? se ci sono problemi non fa niente....

a mio avviso manca un pò di dettagli:
quadri
cuscini
penne sul tavolo etc
occhio che la finestra sembra essere sopra il soffitto nella scena 2 ovvero parete con finestra e soffitto mancano di una linea di divisione e c'è la finestra
per le pareti azzarderei un verde più acido e eliminerei quel rosso bordo' sul letto mettendo semmai un rosso fuoco
la scrivania è molto piccola....(almeno 90 cm)
la sedia galleggia nel vuoto (non tocca il piano)

la seconda pic ha due luci?
nico

Arsenio Lupin
18-03-06, 15:05
Di nuovo, seguendo i vostri consigli, cambiano anche il colore della stanza, e mettendo qualche arredino in più, ma sono solo prove, per ora mi interessa settare correttamente le luci. Il pavimento non mi convince...tr luminoso...ci sono 2 luci per la scena e una per la foto di fondo. Il rumore è dovuto ai pochi passaggi del preview di fPrime (100). Ditemi tutto! :D

p.s. la scrivania semrba piccola per via della riduzione dello zoom nella camera per poter prendere più spazio, ma è grande, basta che guardiate la dimensione del notebook. nico non riesco ad allegarti la scena..magari via mail...

desegno
18-03-06, 18:47
come vuoi....
volevo giocarci a tempo perso....
la mia email la trovi in firma....
ciao ciao

desegno
19-03-06, 09:39
veramente ci sono troppe luci!!!!!
quello che devi provare è ottenere un'illuminazione con una sola sorgente luminosa...esterna alla finestra a mo di sole...
devi mettere l'ambient light a 0
il backdrop bianco
quando vai su fprime option regoli la luce, il modo di renderizzare se backdrop only o montecarlo, una volta che hai trovato la luce che ti piace d più allora vai nei parametri delle surface e inizi a regolare quello che vuoi cambiare, abbassando o spesso eliminando la luminosità e il diffuse...

il pavimento non si può vedere....e sembra ci sia qualcosa che proprio non va forse dovuto alla distorsione ottica della camera....è troppo eccessiva a mio avviso.
i colori delle pareti sono un pò smorti come mai?????

ma sei uno studente di architettura o similari?
proverei a vedere qualche colore e tipo di stanze in qualche pubblicità...
ciao ciao

Arsenio Lupin
19-03-06, 10:26
Sono uno studente di Ingegneria Edile-Architettura. Guarda, l'illuminazione con una sola fonte luminosa era (e rimane ancora) il mio principio, c'è questo benedetto skytracer che permette di settare tutto, orientamento, potenza dei raggi, numero di fasci etc etc. ma devo ancora appropriarmene:memad: . Sono passato all'impiego di più luci dopo aver visto il thread http://lwita.com/vb/showthread.php?t=618. La stanza in questione è della casa che ho al mare, la conosco bene e so quanta luce e come entra. Adesso mi metto a smanettare un pò, in attesa di cucinare:D

Arsenio Lupin
19-03-06, 15:14
Ecco fatto. Secondo me è accettabile, intendo l'illuminazione.Ho smanettato un pò, ma per quel che ricordo la stanza è così in tarda mattinata. Nico non guardare i dettagli (nel senso, so che mancano tutte le maniglie, e un arredo + decente :p ) che ne dici? appena posso ti invio la scena bianca, così vedi tu che superfici impostare. Grazie cmq per le dritte!:g1: continuerò finchè non ho finito tutto l'arredamento.

p.s. da cosa hai capito cosa studio, dalla sedia? :D

desegno
19-03-06, 16:47
bhè di solito chi fa render di interni cosi per testare o lavora come grafico 3d o studia facoltà che hanno a che fare con l'architettura....
certo la sedia mi ricorda la zig zag chair di rietveld anche se non è quella....
la luce della seconda immagine mi piace, il colore delle pareti anche, inizia a diventare più bella....
la prima ha ancora difetti:
1 il bump dell'armadio è troppo grande e troppo scavato, il pavimento bianco non si riesce a guardare...hai provato ad abbassare la luminosità a 0, il diffuse a 60 e la riflessione a 10 eliminando la specularità?

per la texture del letto proverei a vedere qualcosa di fedra, o qualche pic di mondo convenienza o ikea che hanno delle buone foto da cui prendere ispirazione.
ti segnalo anche questa discussione (semmai ti fosse sfuggita):

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1578

ciao ciao

ps per la scena non preoccuparti tanto sono in un periodo fortunatamente incasinato che vuol dire poco tempo per i test.... quando vuoi....

gebazzz
19-03-06, 16:56
dunque, qlc osservazione.. probabilmente hai un'area light in zona finestra ad illuminare la scena, che però è inclinata e crea quella linea scura che si vede nella 2a immagine. metti invece l'area light fuori dalla finestra in verticale e ridimensionala della grandezza/forma della finestra (magari un po' più grande); ti consiglio di rimuovere i poligoni del vetro della finestra, visto che bloccano eccessivamente i rimbalzi della radiosity.
un'ulteriore modifica molto importante riguardo l'area light è il seguente: dalla prima immagine noto che l'illuminazione anche in fondo alla stanza è intensa; credo quindi che tu non usi il falloff, o questo ha un valore troppo poco elevato. ti consiglio di scegliere un falloff di tipo inverse distance, il cui valore lo puoi interattivamente impostare usando fprime in modo che in fondo alla stanza nn sia nè troppo buio nè troppo chiaro.
incominciamo a fare queste modifiche e vedere cosa ne viene fuori, ok?

vashts

Arsenio Lupin
19-03-06, 20:40
Allora, ecco qui. Ho seguito i vostri consigli. Primo: l'area light. l'ho ingrandita, l'ho posta leggertente più all'esterno (era già fuori dalla stanza) ma l'ho mantenuta ruotata, perchè mi serve dare l'impressione della luce proveniente da est. Non capisco come mai non vedo il riflesso solare a terra, molto probabilmente perchè è alta (proverò ad abbassarla per ipotizzare un altro orario ). Secondo: il falloff, mi sembra accettabile, solo che nell'immagine dalla finestra verso la porta è molto chiaro l'alone della luce ma credo sia abbastanza reale. Terzo: il pavimento. In quella stanza ci sono delle piastrelle di "mezzo segato", è un impasto di cemento e pietre simile alla graniglia ma più grande che una volta posato viene levigato a specchio. La casa è in ristrutturazione ma il pavimento che vedere ( molto ma molto simile a com'è veramente) rimarrà. Devo provvedere per una tenda decente, ma ci vorrà tempo, non sono pratico del Motion Designer (così come di tante altre cose:p ).Comunque che ve ne pare?

desegno
20-03-06, 07:45
inizia veramente a migliorare....
un paio di appunti:
nella fase finale devi arrotondare assolutamente i bordi del cuscino sedia e della scrivania e stai attento allo spessorer dei bordi della scrivania e della libreria, sembrano enormi....
come luce va decisamente meglio...il pavimento è troppo riflettente....
comunque inizia ad andare benino....

Arsenio Lupin
22-03-06, 12:05
Ti ringazio nico, ho abbassato la reflection del pavimento, e ho inserito un modello di divano letto, mi piace un sacco perchè invece del comodino ha questo "vassoio". Anche il quadro mi piace, ho preso dal thread chemi hai suggerito degli spunti per le lampade, devo modellarle e poi inserirle, con il quale fare un render notturno. La libreria la tolgo, penso di metterne un'altra, anche l'armadio, non so. La scrivania idem, è da rifare. Mi piace la sedia, si abbina con il vassoio del letto :D . Una volta modellato tutto ti mando gli oggetti e la scena. Alla prossima. E grazie sempre dei consigli.:g1:

desegno
23-03-06, 09:39
il letto non mi piace è troppo rigido....
iscriviti a : www.e-interiors.net (http://www.e-interiors.net) e scaricati un modello di letto in 3d da testurizzare, e trova tra i letti un cuscino decente altrimenti te lo mando io per posta privata se mi dici dove
la luce mi piace molto
bravo!!!

Arsenio Lupin
25-03-06, 23:26
Ecco qui a voi...c'è voluto un pò, tra ricerche, modellazioni e impostazioni scenografiche...sono abbastanza soddisfatto per essere il mio primo interno...i passaggi di fPrime sono 30 per la foto con il termosifone, 18 per quella con la finestra e 10 per l'ultima. Tutte le foto in circa 2.45 ore. Non male no? Prima di passare ai lavori completi devo preparare una scena con le luci della stanza accese. Che tipo di light mi consigliate? Ho visto che Point light non è male...poi vi aggiornerò! Grazie ancora!:yeah:

desegno
27-03-06, 07:36
bhe che dire....
la numero 2 mi piace moltissimo, mmmmmmmmmoooooooooooolllllllllltoooooooooooo meglio....
hai usato i modelli che ti ho indicato??? o sono tuoi modelli?
la 1 la sedia sembra non avere spessore, la scena è un pò buia e manda la tenda
la 3 è bruciata in basso a sx, il termosifone non si può guardare....troppo riflettente
nel complesso, visto che è il primo interno, visto che ti "sto tirando su io" un voto 7 all'impegno!!!!
ciao ciao
nico

Arsenio Lupin
27-03-06, 14:51
Ti ringrazio, anche se come hai detto tu, il merito è anche tuo! Posto questa sistemata, a me piace come è venuta. L'ho renderizzata in 2560 x 1440 con fPrime render, 12 livelli in 2 ore e 20 circa.Ho notato che è meglio renderizzare ad alte risoluzioni, il rapporto qualità/tempo è migliore. Naturalmente è un mio giudizio. La seconda immagine ( rispetto alla prima ha solo 5 livelli )è tutta per te :D solo con una risoluzione maggiore!:D Mi manca la tenda, sto cercando qualcosa, una volta fatta posterò le 3 immagini ( compresa qll con lo sfondo ) nei lavori finiti. Direi che per questa scena ho dato. Volevi sapere dei modelli. Allora, il materasso e il cuscino,la sedia, la lampada e il termosifone li ho presi dal sito che mi hai dato tu. Il letto ho semplicemente modellato quello che ho qui a casa. La libreria e la porta le ho prese da una rivista, mentre l'armadio è del mio sacco. Ho scelto la libreria come oggetto chiave e ho cercato di adattare il resto dell'arredamento. Mi piacciono le bande colorate nell'armadio, sostituiscono le maniglie:cool: . alla prossima e grazie ancora!

desegno
27-03-06, 15:22
pollice su...
mi piace aasai....
si direi che a questo punto meriti i lavori finiti....
ciao ciao e al prossimo wip:evil:

Arsenio Lupin
30-03-06, 15:56
Ecco l'immagine che mancava! Sono soddisfatto della mia tenda, anche se credo vada impostato meglio il suo texturing, ma la modellazione mi soddisfa! Grazie a tutti x l'aiuto!:clap:

p.s. non mi sento ancora pronto per i lavori completi, è solo un'esercitazione...:p