PDA

Visualizza Versione Completa : Cloth!....io non ci riesco!



Antonio Giornetta atomik35
18-03-06, 18:31
Ciao a tutti.
Ormai non mi resta che chiedervelo direttamente, mandandovi in allegato un modellino di busto e maglietta, se potete farmi un setup di una scena per il cloth.
Non prendetemi per uno scansafatiche..anzi chi mi conosce sa da quanto tempo cerco di fare delle magliette (con il cloth) ai miei personaggi.
Quindi, Vi prego, Vi supplico, possiamo farlo insieme sto benedetto setup (cloth) di questa maglietta??
Io intanto vi mando il modello, non per forza deve essere questo...cioè anche se volete usare uno vostro...a me sta benissimo.
Grazie.
P.S.
Credo che se ci riusciamo potrà tornare utile ad un sacco di utenti, anche perchè non ancora vedo un tutorial simile in rete.

bug3d
18-03-06, 19:08
Ciao atomik.
mi potresti dire che cosa intendi esattamente per effetto cloth nella maglietta?Te vuoi ottenere un'effetto con le pieghe della maglietta oppure hai bisogno che sia aderente alle forme del busto?
scusa ma non ho capito bene dal tuo post:)

Antonio Giornetta atomik35
18-03-06, 21:32
Ciao Bug3D.
Grazie per avermi risposto. :D
Io intendo proprio il cloth, non l'aderenza.
Cioè vorrei applicare alla maglietta un "gravity" un "collision" con il corpo e poi animare il corpo e vedere la maglietta che lo segue, piegare le braccia e vedere le maniche che si piegano....insomma una maglietta...un cloth.
E' una vita che ci provo...ma i risultati sono bruttissimi....da vietare la visione.
A volte la maglia attraversa il copro e se ne va giù all'infinito....ed altro ancora.
Spero di essere stato più chiaro.
Mi date una mano??
Ciao

nirvana
19-03-06, 10:47
Ciao hai provato con l' MD controller

Antonio Giornetta atomik35
19-03-06, 12:32
Ti ringrazio per il suggerimento.
Ma, scusami, ho bisogno di : "si fa così".
Si ho provato anche con md controller....almeno credo...insomma è da molto che ci provo...non vorrei più provare...vorrei farlo.
Grazie....scusami se sono sembrato acido, non volevo.

red_eyes80
19-03-06, 14:50
Io ci ho provato una volta sola e senza metterci abbastanza impegno,ora se dovessi rifarlo probabilmente sarebbe un lavoro di weight maps,bones e endomorph,ma non credo ke tu voglia questo.
Siccome quello ke tu vuoi ottenere è una simulazione vera e propia(se ho capito bene) dovresti smanettare di brutto con md oppure con softfx e hardfx.
Se fai una ricerca sul sito newtek probabilmente troverai dei thread in cui vari utenti hanno risolto in vari modi differenti spiegando il metodo ke hanno usato.
Ricordo di un'utente ke tramite md aveva ottento un ottimo risultato.

DM67
19-03-06, 15:14
Beh, da quello che ho capito,
dopo che il buon atomik35 si è stracciato i cosidetti nel tentativo di riuscire col cloth, sta cercando qualcuno che possa dargli una mano realizzando il settaggio che gli serve, probabilmente avrà già scandagliato la rete alla ricerca di tut, ma lui cerca proprio un aiuto concreto.
Io, purtroppo, non ho proprio tempo mi dispiace, ma se qualche anima pia può cimentarsi nell'operazione, magari usando proprio il materiale che ha messo a disposizione atomik35, darebbe un bel contributo.

Thanks
Tony

Piddu
19-03-06, 17:34
Ciao. Io un po' di prove le ho fatte a sue tempo.
Non ho tempo per fartelo adesso, ma ti posso dare qualche consiglio.

La migliore soluzione che ho trovato è stata quella di inserire all'interno della maglietta e in prossimità del corpo dei collision object (i parametri però te li devi gestire tu). Questi collision object poi devono essere imparentati alle ossa appropriate del setup.
E fin qui tutto ok, no?

Per quanto riguarda la maglietta, la cosa è un po' più complessa.
Devi creare un set di punti che saranno i punti fissi, con una weight o un selection set. Di solito questi punti sono quelli in prossimità del colletto.

Nel Modeler copia il livello della tua maglietta e incolla in un altro livello.
Suddividi il nuovo livello con un metaform (la shortcut è Shift + d).

Imparenta la maglietta non suddivisa a qualcosa, tipo l'osso del collo...
e lascia il livello a subdivision order a first.
Dovrai calcolare il cloth su questo livello, inserendo come parametri i punti "fixed", la gravità sulle Y e il calcolo di tutte le collisioni (oppure crea
dei gruppi).
Il livello della maglietta suddivisa invece lo devi imparentare al livello della maglietta poco suddivisa e lo devi mettere su Last. Applica la plug-in di displacement sulla maglietta poco suddivisa: FX_MetaLink.

Ora puoi cominciare a fare le tue prove.
Magari ho fatto un po' di confusione.
Se hai problemi chiedi ancora.
Ciao

bug3d
19-03-06, 18:13
Ciao atomik,
io avrei preparato una scena ma lo zip pesa 300k e non riesco a uplodarlo qui..se qualcuno mi sa dire come fare mi fa un piacere grazie:)
La scena è propio semplice ma ti puo aiutare,credo!

Comunque vorrei aggiungere qualche altro consiglio che puo essere utile
-Crea una weight per selezionare i punti fissi(FIX),e un altra per la parte di maglia che deve interagire con cloth(HOLD)quest'ultima la dovrai inserire nell'FX di Hold Structure nel pannello FX per ottenere effetti migliori.
-La collisione funziona a contatto coi poligoni ma dopo aver applicato le weight maps se inverti le normali verso l oggetto collision avrai meno bug:)
- Di solito si crea una weight map al 100% e si puo pensare che vada bene,ma il modo migliore è farle sfumate,da 100% a 0% interagiranno meglio con cloth effect.
-L'oggetto di collisione deve avere la mesh piu pulita possibile,e l oggetto cloth la mesh piu omogenea possibile,che in bandiere e teli è facile,ma in vestiti la cosa è gia più da tenere in conto
-Usare EDIT FX!Con lw8 è stato aggiunto l'edit fx tool che ti permette di modificare ogni punto la mesh dell'oggetto per ogni frame calcolato per hard e cloth fx.Nessuna motion è mai perfetta!
-Due comandi più importanto da settare in Cloth Fx sono:
Spring:che serve in poche parole a rendere il cloth più o meno elastico;
Weight:serve per decidere come il cloth reagirà a gravità,vento e collisioni.
Forse mi sono dilungato un pò :)ma spero ti sia d'aiuto appena trovo il modo posto la scena.
ciao

---------------------------------------------------
EDIT: per ora il file lo potete scaricare qui:
http://www.badongo.com/file/321014
per c'e' da aspettare 30 secondi e poi cliccare
sul tasto che compare in alto a destra
Però aspetto notizie per postarlo qui che magari
è più comodo:)
--------------------------------------------------

nirvana
20-03-06, 00:21
ho provato tempo fa a far interagire una tenda con una finestra seguendo un tutorial scaricato da low-poly, ovviamente la scena ricreata e totalmente diversa dal tutorial e purtroppo non riesco a postare il file avi che ho ricavato per darti un idea di come puo funzionare MD controller .Comunque dovresti per prima cosa dare un fixed al colletto ed uno a ciascun polsino, attivare collision on per il busto ed en collision on e collision detection al tessuto o maglietta prova a dare un valore di strech circa 0.18 ed uno 0.28 al valore smooth del tessuto prova un po dovrebbe funzionare.

mastro3d
20-03-06, 13:30
Molto presto animeremo una serie di vestiti complessi... :mmgh:

Antonio Giornetta atomik35
20-03-06, 21:38
Grazie Bug....sarà che sono sfigato proprio....ma non riesco ad aprire ExpClothScena:(
Lo so lo so ....non ci riusciroooooooooooo maiiiiiiiiiiiiii uuu
in allegato il messaggio d'errore....sono triste uaaaaaa:(
P.S.
Ma non c'è la scena??
Io uso win xp pro.
Ciao

gebazzz
21-03-06, 00:40
ci ho provato una ventina di minuti, allego la scena con l'mdd precalcolato, se volete potete non usarlo e ricalcolare il tutto. non ho cambiato molto le impostazioni, più che altro bisognerebbe lavorare un po' sulla mesh della maglietta addensando geometria nei punti di contatto a scapito delle altre zone. io visto che non ho tempo ho quindi messo anche la suddivisione della mesh della maglietta su first, ottenendo calcoli più lunghi, ma in teoria dettagliando la mesh a dovere si può lasciare la suddivisione su last.

il link della scena: http://www.geba.it/_lwita/ExpCloth.rar

vashts

bug3d
21-03-06, 00:55
Grazie Bug....sarà che sono sfigato proprio....ma non riesco ad aprire ExpClothScena:(
Lo so lo so ....non ci riusciroooooooooooo maiiiiiiiiiiiiii uuu
in allegato il messaggio d'errore....sono triste uaaaaaa:(
P.S.
Ma non c'è la scena??
Io uso win xp pro.
Ciao

Ciao atomik
non so il motivo ma se salvo una scena con lw 8.2 col mac me la salva in .lwo....mi chiedo se qualcun'altro ha scaricato il file e se è riuscito ad aprirlo :)

Ti riallego solo il file della scena e l'oggetto,ma il file .MDD che ti chiederà al caricamento della scena lo dovrai prendere dalla cartella che hai già scaricato!
spero funzioni:yt:

Tempesta
21-03-06, 13:03
Grazie Bug....sarà che sono sfigato proprio....ma non riesco ad aprire ExpClothScena:(
Lo so lo so ....non ci riusciroooooooooooo maiiiiiiiiiiiiii uuu
in allegato il messaggio d'errore....sono triste uaaaaaa:(
P.S.
Ma non c'è la scena??
Io uso win xp pro.
Ciao

il messaggio dice:
" sono un utente disordinato che non ha imparato un concetto fondamentale, usare le content di lw"
battute a parte, la causa dell'errore è che chi ha fatto la scena, oltre ad non aver fatto la content, non ha fornito tutti i file della scena, ciao.

bug3d
21-03-06, 13:05
il messaggio dice:
" sono un utente disordinato che non ha imparato un concetto fondamentale, usare le content di lw"
battute a parte, la causa dell'errore è che chi ha fatto la scena, oltre ad non aver fatto la content, non ha fornito tutti i file della scena, ciao.

Guarda che la scena l ho fatta io e i file ci sono tutti..è solo un problema di estensione

Tempesta
21-03-06, 13:17
non volevo essere offensivo:), ma se usi la content correttamente lw trova sempre i file e non va a cercarli in un percorso assoluto (come mostra l'errore) ma in uno relativo, inoltre il fatto che i file siano chiamati con l'estensione non corretta è un'altro problema che può nascere sempre dal non aver usato la content dir.

non per fare il bacchettone, però se si deve condividere del materiale, fare una content è il minimo da fare, perchè chi aprirà la tua scena non può sapere dove e come hai impostato il progetto, e quindi funzionerà solo sul tuo computer, e chi non ha dimestichezza con lw non capirà dove e come pescare le cose.
a quel punto o non hai aiutato la persona, o si rischia di creare frustrazione e demotivare uno che inizia.
inoltre usare correttamente la content porta solo vantaggi.

bug3d
21-03-06, 13:49
non volevo essere offensivo:)i.
No no ma figurati!è che ero al lavoro e non ho potuto dilungarmi troppo nello spiegare:)
è che i file ci sono tutti..io li ho provati anche su un altro computer qui al lavoro,per giunta PC!,e ha funzionato tutto bene.Si mi chiede i file ma quello che chiede è nella cartella che ha scaricato.

-OT-il mio problema è che non so il motivo ma se salvo una scena nel mac me la salva in lwo e non lws è.Basta poi cambire l estensione e si mette a posto ma sinceramente non so perchè fa cosi:) -FINE OT-

Tempesta
21-03-06, 14:06
No no ma figurati!è che ero al lavoro e non ho potuto dilungarmi troppo nello spiegare:)
è che i file ci sono tutti..io li ho provati anche su un altro computer qui al lavoro,per giunta PC!,e ha funzionato tutto bene.Si mi chiede i file ma quello che chiede è nella cartella che ha scaricato.

-OT-il mio problema è che non so il motivo ma se salvo una scena nel mac me la salva in lwo e non lws è.Basta poi cambire l estensione e si mette a posto ma sinceramente non so perchè fa cosi:) -FINE OT-

credo che il problema sia dato dalla mancanza della content, io lw l'ho usato per due anni sia su pc che su mac con un'unica content di rete condivisa e i file venivano salvati correttamente come estensione, ed essendo sotto content non si creavano path assoluti che non sarebbero stati ricaricabili sotto il sistema opposto, con noiosi e lunghi e infiniti richiami dei varii file sparsi per il disco.

premetto versione 8.5 per entrambi, con la 8 e la la 8.2 qualche problema di estensioni mancanti, non incrociate, lo avevo notato anch'io.
spero ti aiuti a risolvere la cosa.
ciao

Antonio Giornetta atomik35
21-03-06, 22:19
Calma ragà.
Innanzitutto grazie a tutti.
Bug...avevi già fatto la scena....ho solo rinominato ExpClothSCENA.lwo in .lws.....ed ha funzionato benissimo..poi ovviamente mi ha chiesto dove reperire gli elementi della scena (.lwo .mdd) e glieli ho dati...ma questo non è un grosso problema....perchè hai inviato tutto quello che serviva e, credo, che ogni utente di LW sappia indicare dove si trovano gli elementi della scena quando LW glielo chiede...:evil:
Ora mi studio la scena.
Bellissima (grazie) anche la scena di LAV
Grazie a tutti, in particolar modo a Bug3d e a Lav che hanno postato le scene.....non ci posso credere:yeah:

nDenghiu.
Ciao