PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda PCI-X che trasforma un PC in un supercomputer



MussMuss
19-03-06, 20:44
:g1: Ciao a tutti. Ho letto la notizia questa mattina. Si parla di una scheda per PC in grado di accellerare ENORMEMENTE i calcoli in virgola mobile di qualunque software. Secondo l'azienda produttrice una di queste schede trasforma un pc in un supercomputer! E non è un'esagerazione! Così ho subito pensato all'enorme vantaggio che ne trarranno tutte le operazioni che esegue LW (soprattutto il rendering).
Leggete l'articolo: ne vale la pena.

http://magazine.enel.it/boiler/arretrati/wired_dett.asp?iddoc=667667&titolo=Wired%20-%20Trasformare+un+Pc+in+supercomputer


http://www.clearspeed.com/


Ciao

marconwps
19-03-06, 21:34
Si conoscevo già questa "schedina" , non la vedo cosi' semplice la cosa :

*tool di sviluppo

*costi

a meno che tu sia un programmatore e hai voglia di crearti delle plug specifiche per queste schede non la ritengo una soluzione facilmente avvicinabile. A questo punto tanto vale prendersi un sistema AMD opteron a 16 cpu ;) mi sa che la cifra si avvicina.

Con mathlab funziona bene .. almeno cosi mi dicono. Chi ha info più precise ci illumini ;) GRAZIE!!!

saluti Stefano

LAV
19-03-06, 22:03
Se quanto affermato è vero, e non pare possibile che raccontino balle colossali, si prospetta una svolta epocale.
Per me, aspetterò che arrivi sotto i 200€. ;)

gebazzz
20-03-06, 01:29
purtroppo, i limiti per utilizzare schede come quelle ci sono, e sono i software: difficile suddividere il settore calcolo in virgola mobile in 96 parti.. inoltre, molti software usano più calcoli interi che in virgola mobile.

mah.. già lightwave è pochissimo ottimizzato per il multicpu/multicore, figuriamoci x una cosa del genere.. ma anche gli altri software del ns campo credo nn ne trarrano grossi benefici.
certo, una società che inizia ora a scrivere un programma 3d.. potrebbe anche pensarci ad impostare un'architettura in grado di sfruttare tanta potenza.

x ultimo: che i programmatori ottimizzino il software per quello che già esiste e tutti noi abbiamo, ecco quale sarebbe il ns grande vantaggio..

vashts