PDA

Visualizza Versione Completa : problema su dinamica



PaZ
20-03-06, 23:34
ciao,
ho usato la 7.5c fino ad ora, quindi non ho mai messo mano sul sistema dinamico hard-body.
ho fatto un cubo che cade su un piano angolato, in modo da farlo rimbalzare qua e la.
Il problema è che il cubo cade e rimbalza ma non si muove dall'asse Y (ovvero, non ha nessuno spostamento sugli assi X e Z).
chiaramente è un comportamento errato, cosa sbaglio ?

esempio: http://xoomer.virgilio.it/engram/waddahell.mov
Se non scarica, andate a http://xoomer.virgilio.it/engram e prelevate waddahell.mov

grazie
Paolo

Tempesta
20-03-06, 23:48
che valore hai impostato sul piano di collisione per quanto riguarda il parametro bouncing? valore che determina quanta energia viene assorbita dall'impatto.

quanto pesa il cubo?
su che scala stai lavorando? la scala è fondamentale, la dinamica se applicata su oggetti molto grandi o molto piccoli da problemi (ma non solo in lw, anche in maya e max).
ciao

PaZ
20-03-06, 23:54
allora:
bouncing del piano = 180
Peso cubo = 10 (ma se metto 1 è identico)
Scala: il cubo è 30 cm

Se vuoi ti dico altro, ma è un setup davvero basico; se fai un cubo e gli applichi la dinamica Hard, crei un "collision" e fai cadere il cubo angolato, succede quello che dico. Strano, mi piacerebbe venirne a capo.

grazie,
Paolo

gebazzz
21-03-06, 00:08
prova e mettere un po' di roughness (5-10%) al piano di collisione, in quel modo il rimbalzo dovrebbe essere fatto deviandone leggermente la direzione. purtroppo, però, facendo così ti troverai con un altro problema.. ovvero.. il cubo non si fermerà più :D sobbalzerà leggermente sul posto per sempre :eek:

così, credo che sia meglio lasciare le cose come stanno e aggiungere una leggera rotazione in partenza del cubo con un vettore velocità leggerissimo leggermente deviato rispetto alla verticale.. questa è un'idea, prova e facci sapere :g1:

vashts

Tempesta
21-03-06, 00:49
roughtness non va usato per queste cose perchè non si ferma mai, mentre puoi andare nelle proprietà del hard body, e sotto rotation riduci quasi a zero resist to spin.
e fai il calcolo selezionando collision obj invece di hard body, non so con la 9, ma con la 8.5 cambia il risultato, di solito più preciso selezionando collision, anche alcune scene demo della 8 funzioano solo se selezioni collision e fai fare il calcolo della dinamica.

importante anche impostare l'oggetto non come piece ma come oggetto singolo pezzo.
volevo allegare gif, ma non riesco a fare file piccolo per mostrarlo.
fatto mini mov e compresso con rar, perchè non permettono i mov direttamente, si vede che ce l'hanno con la apple....
battutaccia, scherzo, devo segnalare che manca il file format nella finestra di upload.
ciao
ciao

bug3d
22-03-06, 18:51
Ciao Paz,
per ottenere un movimento su gli altri assi del cubo controlla che nel pannello Object Propities/Dynamics/HardFX/Force tu abbia messo un valore sull'asse su cui vuoi che l'oggetto "rotoli",mettendo un valore in ogni asse puo rendere il movimento molto piu casuale.
http://img374.imageshack.us/img374/491/hardfx2ni.jpg
Per quel che riguarda l'oggetto collision,nel tuo caso un piano,di solito si usa settare un valore basso Bounce(più è alto il valore piu' il tuo oggetto sembrera alleggerirsi)come diceva anche Tempesta,e settare anche Friction,che è molto importante per simulare l'attrito.
Ti allego una scena di test,sperando che non ci siano problemi di file questa volta:)

DM67
22-03-06, 19:37
Ragazzi, devo dire che ho notato alcune discussioni in cui ci si scambia non solo le conoscenze, ma anche i file di prova ...
questa è veramente una prova di maturità e altruismo ed è segno che l'utenza di questo forum è veramente disponibile e competente :g1:

continuate così
da parte nostra ( lo staff di LWita ) faremo tutto il possibile per rendere questo luogo un punto di riferimento piacevole e costruttivo per noi tutti :)

grazie
Tony

Tempesta
22-03-06, 20:24
è il bello dei forum ;-)
e degli utenti lw, prova ad andare nei forum Maya... brr la maggior parte di quelli che ho visitato tengono tutti la puzza sotto il naso, e c'è un gelo...

viva LightWave3D, viva gli utenti LightWave3D!!!