PDA

Visualizza Versione Completa : switch modeler / layout



desinc
23-03-06, 17:28
Più che una domanda è una curiosità,

Quando il modeler e il layout sono in comunicazione, mi accade spesso che per switchare dal modeler verso il layout con F12 ci siano dei tempi decisamente inaccettabili di attesa.

Ovviamente soprattutto quando si sono effettuate delle modifiche che devono essere ricaricate nel layout.

Ma secondo voi... c'è un metodo per fare un setting che limiti quest'attesa?
o se si deve intervenire in hardware, cosa conviene upgradare per evitare questa perdita inutile di tempo?

sono tutt'orecchie....

a presto
:D
desinc

sharky
23-03-06, 18:01
ciao desinc! credo che il tempo di attesa sia dovuto anche alla dimensione del file che deve "swappare" dal layout al modeler....hai un firewall attivo??? prova a disabilitarlo...magari i tempi calano....:noidea:

desinc
23-03-06, 18:46
Ciao sharky,
immagino che in effetti la dimensione del file conti abbastanza nel passaggio, però giuro che posso stare anche 7 minuti a guardare il monitor..... :(

Per quanto riguarda il firewall, non ho nessun firewall installato, perchè faccio girare lw su una workstation con win 2000 non in rete e senza accesso internet.

...non so... ma a voi non succede?

ciao
:D
desinc

sharky
23-03-06, 19:20
:eek: 7 minuti!!! ekkekavolo!!!
Hum.....beh... allora se ci sono questi presupposti...credo proprio che ci sia qualcosa che non vada....
Senti, ma è una cosa che si è manifestata di recente o è da quando hai installato LW x la 1.ma volta???
è strano, perchè a me una cosa del genere non mi è mai capitata....giusto un qualche secondo con file grossi...ma non di più!

desinc
23-03-06, 19:31
Beh che io mi ricordi mi succede spesso, anche su progetti differenti.
Ovviamente i 7 minuti sono con scene con molti poligoni.
Scene più piccole hanno un sincronismo molto ma molto più rapido.

...uff.. davvero mai capitate delle attese lunghe? neanche qualche minuto?

:D
desinc

sharky
23-03-06, 20:08
beh...guarda, in ufficio, ho un P4 @3.2GHZ con 2 GB ram (qui il comparto video non c'entra nulla) e hd da 160gb della maxtor con XP pro.
Da poco ho finito di lavorare un villaggio x un cliente (un paio di milionionate di poly)....ma non ho mai avuto latenze così spaventose....
Vabbè...diciamola tutta, io ho la porca abitudine di smembrare tutta la scena, oggetto x oggetto e ogni oggetto divido x layer, cos' quello che non mi interessa nel layout non lo visualizzo (soprattutto i tetti con tegole), ma
anche se dovessi caricare tutto, non così tanto!
Ah...in genere quando esporto da archicad (e salvo in formato OBJ) una volta importato in LW (tramite accutrans, non uso l'impoter di LW) eseguo una pulizia dei poligoni in eccesso (generalmente dei poligoni a 3 vertici)...di più nin zo....
Hai provato con i 35 tips di carlo macchiavello??
fammi sapere!

Tempesta
23-03-06, 21:48
un paio di domande :
1) tempo di caricamento della scena?
2) su win 2000 hai tutti gli aggiornamenti di sistema? se non ricordo male c'erano diverse patch per il tcpip, che viene usato da hub per la sincronizzazione.
3) peso in mega dei file presenti, parlo degli oggetti, no texture o altro.
4) hai provato a dividere in layer gli oggetti, questo riduce gli elementi che vengono aggiornati.

la domanda 1 è data dal fatto che forse portebbe essere meglio lavorare senza hub e ricaricare la scena fatte le modifiche, spesso può essere più rapido, ma dipende sempre dal tipo di cambiamenti effettuati.

sharky
23-03-06, 22:24
un paio di domande :
1) tempo di caricamento della scena?
2) su win 2000 hai tutti gli aggiornamenti di sistema? se non ricordo male c'erano diverse patch per il tcpip, che viene usato da hub per la sincronizzazione.
3) peso in mega dei file presenti, parlo degli oggetti, no texture o altro.
4) hai provato a dividere in layer gli oggetti, questo riduce gli elementi che vengono aggiornati.

la domanda 1 è data dal fatto che forse portebbe essere meglio lavorare senza hub e ricaricare la scena fatte le modifiche, spesso può essere più rapido, ma dipende sempre dal tipo di cambiamenti effettuati.

ah...ecco cosa mi ero dimenticato, in effetti, magari se ci sei abituato allo swap con l'hub all'inizio ci soffri, ma se ti da noia in questa misura, sembra ombra di dubbio, io l'hub lo segherei via.....

All'occhio (e l'esperienza) di tempesta nulla sfugge!!! MITICO!:g1: