PDA

Visualizza Versione Completa : SPOT azienda calzature



Solferinom
26-03-06, 01:59
Salve a tutti,
rieccomi alle prese con un altro spot...questa volta però i tempi sono molto più stretti. Diciamo che per Martedi deve essere pronto per il montaggio!!
Dovrebbe iniziare la programmazione da domenica prossima (2 Aprile) sulle reti mediaset.

Allego lo storyboard ed alcune immagini prova a bassa risoluzione, ora sto renderizzando, appena pronte le definitive ed i filmati li posterò

CROMO3D
26-03-06, 19:46
UNa figata sto spot, non vedo l'ora di vederlo in tv. Bella l'idea. Complimenti!

:g1:

Solferinom
26-03-06, 23:26
aggiungo la sequenza della seconda scena...l'entrata in campo delle scarpe.
Ho unito anche alcune pics della prima sequenza per una questione di continuità.

Andromeda
27-03-06, 15:11
bella questa idea. Bravissimo. Dicci pure l'ora prevista dal 2 di aprile così cerchiamo di non perdercelo.


Ciao

Solferinom
27-03-06, 15:17
bella questa idea. Bravissimo. Dicci pure l'ora prevista dal 2 di aprile così cerchiamo di non perdercelo.


Ciao

Appena lo saprò il programma ve lo dirò. Intanto posto la sequenza della terza scena, prima del logo.

Vass
28-03-06, 10:58
Complimenti decisamente carino.

Ah proposito... non è ancora pronta la sezione per questo tipo di cose ma chi ha voglia può postare anche qualche info sulla commissione:

Modalità di contatto con il cliente: come hai avuto il lavoro, se una società di pubblicità se direttamente mediaset o chi per loro, ecc...

Pagamento: eventuale modalità di accordo... eventule preventivo, cifre, ecc..

Insomma un po' di info sull'aspetto lavorativo/economico

penso che sarebbe gradito dalla comunità.

Vass

desinc
30-03-06, 11:53
grande marcello,

un bel lavoro davvero...
sono curioso di vedere il filmato

a presto
:D
desinc

DM67
30-03-06, 12:56
bravo Marcello ... sempre avanti :yt:


Tony

Solferinom
31-03-06, 12:21
In attesa del file video vi informo del calendario delle uscite dello spot su ITALIA1:


domenica 02/04 Pomeriggio Week end 16:10
domenica 02/04 Domenica stadio 17:30
domenica 02/04 anteprima Studio Ap. 18:25
domenica 02/04 Prime Time 20:40
domenica 02/04 Controcampo 23:40

lunedi 03/04 Mezzogiorno In alle 12:10
lunedi 03/04 Dragonball/Simpson 14:30
lunedi 03/04 Planet1 15:30
lunedi 03/04 Anteprima Strudio Ap. 18:25
lunedi 03/04 Mercante in Fiera 20:20
lunedi 03/04 Prime Time2 23:10
lunedi 03/04 seconda serata Italia1 24:10

martedi 04/04 Pomeriggio con Italia1 16:30
martedi 04/04 Nightone - elite 24:50

mercoledi 05/04 Dragonball/Simpson 14:30
mercoledi 05/04 Pomeriggio con Italia1 15:50
mercoledi 05/04 Nightone - elite 01:40

giovedi 06/04 Planet1 15:10
giovedi 06/04 Seconda serata Italia1 23:30
giovedi 06/04 Nightone - Nightline 01:20

venerdi 07/04 Planet1 15:10
venerdi 07/04 Pomeriggio con Italia1 16:10

sabato 08/04 Pomeriggio Week end 18:10
sabato 08/04 Studio Aperto 18.30 EX 18:50
sabato 08/04 Prima serata 19:30
sabato 08/04 Nightone - prestige 24: 50
sabato 08/04 Nightone - nightline 01:10
sabato 08/04 Nightone - elite 02:10


Sicuramente l'uscita di Sabato 08 alle 19:30 in Prima serata è sbagliata, ma non so se è sbagliata l'ora o la trasmissione!

mikadit
31-03-06, 13:15
E chi se lo perde un così bel lavoro su italia ... üno! :coolpic:
Avendo avuto l'opportunità di vedere il wip, è da non perdere.
Grazie per le anteprime!

... potremo vedere qualcosa di più prima del 02/04? :evil:

desinc
02-04-06, 14:36
Quaranta minuti all'ora X :D

...già sintonizzato!!!!

:D
desinc

CROMO3D
02-04-06, 14:42
Quaranta minuti all'ora X :D

...già sintonizzato!!!!

:D
desinc

Si, Ma a che canaleeeeeeeeeeeeeeeee :argh:

gebazzz
02-04-06, 14:43
Si, Ma a che canaleeeeeeeeeeeeeeeee :argh:
italia 1 :g1:

vashts

CROMO3D
02-04-06, 14:47
ok, grazie, mi sintonizzo, ce li avete i popcorn? :D :D

desinc
02-04-06, 15:37
M I T T I C O!!!!!!
complimenti. Marcello.

Hei ohhh Frenaaaaaaa!!!

ciao
:D
desinc

CROMO3D
02-04-06, 15:45
yeahhhhhh, bello spottttt :g1: COMPLIMENTONIII :licantrop

mikadit
02-04-06, 17:01
Proprio bello! E' stato veramente un piacere vedere lo spot in video.
Appena posso me lo riquardo. :coolpic:

Solferinom
02-04-06, 23:11
Grazie ragazzi, l'ho visto anch'io!!:D :D

Pensate che non ho ancora la copia dell'ultimo montato, quello che è andato in onda.
appena sarà in mio possesso posterò il link!!

GinoLatino
03-04-06, 09:11
L'ho visto pure io su Canale 5!
:D

E bravo il Solferino!
:yt:

Solferinom
05-04-06, 12:17
Allora, in attesa dell'animazione (che stanno per inviarmi), alcune info riguardo il filmato:

Il committente è un'agenzia di comunicazione che, avendo bisogno dell'animazione tridimensionale si è rivolta a me (conoscendomi) per la realizzazione del filmato. Per quanto riguarda gli accordi economici, generalmente il pagamento viene effettuato alla consegna del lavoro, anche se in questo caso mi è stato chiesto di poterlo effettuare a 90gg. (può capitare:cappio: ).
Per quanto riguarda invece la cifra pattuita, non so se posso divulgarla, anche perchè il mio cliente (l'agenzia di comunicazione) è un tramite ed avrà fatto sicuramente il suo prezzo, a pagare è l'azienda "Filanto" che produce BKT, mi informerò e vi farò sapere.
Oltre alla mia parcella, le spese extra sono state per la registrazione dei dialoghi, il montaggio su Beta ed in digital-Beta.

Lo spot è stato realizzato da me a partire da una sceneggiatura preesistente, ho disegnato lo storyboard che è stato mostrato al cliente dell'agenzia per approvazione. I tempi di realizzazione sono stati relativamente brevi, considerate che ho cominciato a modellare il 10 Marzo e per il 28 doveva essere tutto pronto per poter andare in onda il 2 Aprile! Considerando che avevo altri impegni lavorativi ed altre scadenze, potete immaginare che bel paio di settimane abbia trascorso!
Nel frattempo mi è stato consegnato il paio di scarpe da ricostruire in 3D (allego sotto la foto, il wire ed il rendering della scarpa).

Approvato lo storyboard con le inquadrature, ho proceduto alla ricostruzione delle scene (in questo caso dell'interno visibile dell'auto).
Modellati i pedali, registrati gli endomorph di ogni pedale e texturizzati, quindi a riprodurre i movimenti della camera in base allo storyboard.
Ho tagliato qualcosina anche perchè la sceneggiatura era stata fatta per un 15 secondi ed in 10 non ci stava proprio tutto! Abbiamo visto i preview del movimento di camera per valutare le inquadrature.

consegnatomi l'audio dei dialoghi, ho fatto in modo che potesse starci tutto in 10 secondi accorciando e tagliando qua e là, creando quindi in un software di montaggio l'intera timeline dei 10sec del solo audio. Approvato dall'agenzia l'audio sono passato a suddividerlo nelle 3 scene e ad inserirlo per riprodurre il labiale dei personaggi. Precedentemente avevo impostato gli endomorph affinchè ogni pedale avesse i suoni fondamentali delle vocali e di qualche consonante.

I pedali sono provvisti di bones per i movimenti e per le pupille. Gli occhi sono stati ricavati da due sfere tagliate con il "DRILL" con la forma degli occhi del personaggio. Il raggio di tali sfere è abbastanza grande da rendere poco accentuata la curvatura dell'iride. Le pupille sono state sistemate sulla superficie dell'iride ed assegnato a ciascuna un SubPatch Weight. Poi inserite due bones con l'origine nel centro di ciascuna sfera e con la punta su ciascuna pupilla, alle bones sono state assegnate le relative subpatch Weight.

Per la scena dell'ingresso in auto delle scarpe, ho ricostruito le gambe (dal bacino in giù) complete di ossatura per permettere il movimento, aggiunto le scarpe che avevo modellato (in realtà una soltanto poi mirrored). Lo sportello dell'auto si apre e si chiude per produrre l'effetto della luce che entra ed illumina i pedali nella scena1.

Una fase molto importante è stata quella dell'illuminazione, e sinceramente avrei voluto avere più tempo a disposizione, infatti mi sarebbe piaciuto avere dei colori più brillanti e meno piatti, trattandosi di un "cartoon". In ogni caso ho postato all'agenzia dei rendering per avere l'approvazione sull'illuminazione, prima di renderizzare definitivamente il filmato. Non c'è stato assolutamente il tempo di realizzare delle animazioni da mostrare in anteprima al cliente prima dei rendering definitivi.

I rendering sono stati effettuati salvando, oltre al file di animazione i singoli frames RGB in formato TGA32BIT. L'antialiasing utilizzato è stato enhanced medium, con dof e motion blur attivato, il field rendering (even first), alla risoluzione D1 (PAL) 720x576 (Pixel Aspect Ratio 1,0667).
Renderizzati i frames sono poi stati importati in fase di montaggio in software come Adobe Premiere e After effects. Il montaggio audio e video è stato effettuato in uno studio nel quale lavora Daniele (Vajont in treddi.com) e riversato in nastro BETA SP.

Recentemente a Mediaset hanno aggiornato le macchine e non accettano più registrazioni effettuate su Betacam SP, ma soltanto su Digital Beta. Ovviamente i Digital Beta leggono anche i Beta SP, ma loro non si assumono responsabilità sul risultato finale ed in ogni caso accettano solo nastri di quel tipo, per cui l'agenzia ha dovuto effettuare il riversaggio su Digital Beta affittando la costosa macchina (non so per quale cifra!).

Spero di non avervi annoiato troppo. Ciao a tutti, Marcello.
Allego una foto delle scarpe, il wire, e tre rendering.

CROMO3D
05-04-06, 12:29
ti ringrazio per aver illustrato a tutti il processo di lavorazione, molto interessante ciò che hai scritto, veramente! :g1:

desinc
05-04-06, 12:45
Grazie per la testimonianza di esperienza marcello!!!
Può essere davvero utile a molti

Complimenti per aver realizzato il tutto nei tempi che hai detto... non deve essere stato per nulla facile.

Tanto di cappello

a presto
:D
desinc

GinoLatino
05-04-06, 13:59
Che bello questo rendering, veramente notevole come resa!
:eek:

Vass
05-04-06, 15:54
Grazie Marcello per la spiegazione.

Te l'ho detto che molti avrebbero apprezzato. :o

Ovviamente l'invito è esteso a tutti. In caso di lavoro su commissione si può (ed è gradito molto da tutti) postare le fasi di realizzazione, le info nel rapporto committente/grafico, modalità e dubbi di pagamento e nozioni tecniche sul formato finale del rendering o animazione e montaggio.

Vass